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Consigli Generali [18anni,ancora senza patente:cosa prendo?]
4857681
4857681 Inviato: 21 Giu 2008 13:06
Oggetto: Consigli Generali [18anni,ancora senza patente:cosa prendo?]
 

Salve a tutti raga..Vorrei chiedervi un consiglio su " cosa fare "...vi faccio il punto della situazione...Ho 18 anni , non ho nemmeno una patente ma ho intenzione di prendere una moto....Avrei intenzione di prendere la patente per la macchina ma allo stesso tempo preferirei avere una moto ... mi piaceva un aprilia RS 125 (mi piacciono le moto da strada in generale , odio le cross) ma non ho avuto la possibilità di prenderla quando avevo 16 anni...Qualcuno mi può consigliare cosa fare nella mia situazione ?!? Ringrazio in anticipo..


P.S. Mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata , ma non sapevo che sezione scegliere per questa domanda...
 
4857764
4857764 Inviato: 21 Giu 2008 13:13
 

io ho preso la B a 18 anni. A 19 anni con la frase "se non mi compri la moto tu lo faccio appena lavoro" ho convinto mio padre a comprare la moto. Una er-6n depotenziata. Compiuti i 21 anni mi sono preso l'A3 senza aspettare i 2 anni della trasformazione automatica e l'ho ripotenziata da me, spendendo non più di 200€. Sapevo già che si poteva ripotenziare

indi il mio consiglio è sicuramente di comprare una moto depotenziata, ma ripotenziabile successivamente (la casa madre deve rilasciare il nulla osta), magari usata e poi a suo tempo portarla ai suoi veri cavalli: per 5 anni se apposto, poi ti compri un bel millone icon_lol.gif
 
4857807
4857807 Inviato: 21 Giu 2008 13:16
 

ti conviene prendere la patente della macchina, aspettare i 21 anni e prendere quella per la moto...così non avrai limitazioni e intanto ti sarai fatto "le ossa" nel traffico icon_wink.gif
 
4857821
4857821 Inviato: 21 Giu 2008 13:17
 

direi che tutto dipende dal fattore "piccioli" icon_biggrin.gif
 
4857913
4857913 Inviato: 21 Giu 2008 13:25
 

[quote="markillo"#4857764]io ho preso la B a 18 anni. A 19 anni con la frase "se non mi compri la moto tu lo faccio appena lavoro" ho convinto mio padre a comprare la moto. Una er-6n depotenziata. Compiuti i 21 anni mi sono preso l'A3 senza aspettare i 2 anni della trasformazione automatica e l'ho ripotenziata da me, spendendo non più di 200€. Sapevo già che si poteva ripotenziare

indi il mio consiglio è sicuramente di comprare una moto depotenziata, ma ripotenziabile successivamente (la casa madre deve rilasciare il nulla osta), magari usata e poi a suo tempo portarla ai suoi veri cavalli: per 5 anni se apposto, poi ti compri un bel millone icon_lol.gif[/quote

quoto icon_wink.gif
 
4857916
4857916 Inviato: 21 Giu 2008 13:25
 

Già quello è il problema !!! comunque qualche consiglio (considerate che non posso spendere più di 5000 €) è ben accetto !!

Che moto potrei fare ripotenziare ?!? Qualcuna da consigliare ?!?
 
4857984
4857984 Inviato: 21 Giu 2008 13:30
 

Per guidare una moto depotenziata di cilindrata superiore ai 125cc devi per forza fare la patente apposta: la A2 che dopo due anni diventa automaticamente A3, ma che non ti permette di guidare la macchina. Con la B guidi moto fino a 125cc e fino a 15cv di potenza.

Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, presi la B e subito l'RS, poi con calma feci la A2 a quel punto portai la mia moto a potenza piena, che sebbene non sia comunque regolare, almeno non mi becco la guida senza patente. Se dovessi tornare sui miei passi prima di tutto non la prenderei nuova ma usata, e forse penserei anche a un 4T tipo yamaha che è vero che è molto meno stabile e precisa, ma confrontato con un 2 tempi depotenziato il motore è decisamente meglio, più coppia e la metà dei consumi e poi insomma è la prima moto, certo a tutti piacerebbe che fosse sempre perfetta, ma per imparare a guidare si può anche chiudere un occhio...
 
4858065
4858065 Inviato: 21 Giu 2008 13:37
 

con 5000€ er6-n depo ne trovi icon_wink.gif , poi dipende dai gusti, io non prenderei un 125 da tenere anche quando avrò 20 anni, senza poter partecipare alle uscite, visto che frequentemente richiedono il passaggio in autostrada icon_rolleyes.gif
 
4858066
4858066 Inviato: 21 Giu 2008 13:37
 

Mmm...Quindi a sto punto mi conviene fare la patente per la macchina...e mi prendo un Aprilia Rs o un Cbr 125...Esteticamente mi piacciono molto tutte e due...Il problema che Del Cbr 125 ne parlano tutti male...Nel senso che come moto è un po' un chiodo..poi non so quanta verità c'è in fondo..Voi che dite ?!?
 
4858113
4858113 Inviato: 21 Giu 2008 13:40
 

quello che hodetto prima, non potrai mai usarlo per fare uscite (che poi è la cosa più bella di avere una moto) e a 21 anni dovrai per forza cambiarla, un 125 (ancora peggio se 4T) ti sembrerà fermo pure se lo confronti con l'auto
 
4858114
4858114 Inviato: 21 Giu 2008 13:40
 

Razle ha scritto:
Mmm...Quindi a sto punto mi conviene fare la patente per la macchina...e mi prendo un Aprilia Rs o un Cbr 125...Esteticamente mi piacciono molto tutte e due...Il problema che Del Cbr 125 ne parlano tutti male...Nel senso che come moto è un po' un chiodo..poi non so quanta verità c'è in fondo..Voi che dite ?!?


se cerchi prestazioni e magari vuoi andare anche in pista ma con consumi elevati e tutti i difetti di un motore 2t allora l'rs è la tua moto.. mentre se cerchi una cosa piu tranquilla (neanche tanto alla fine, da depotenziata l'rs non è enormemente superiore al cbr) e che beva poco ti dovresti orientare sul cbr icon_wink.gif
 
4858167
4858167 Inviato: 21 Giu 2008 13:45
 

Intanto vi ringrazio per la pazienza che avete , siete gentilissimi... Scusatemi ancora , che differenze di consumi ci sono nelle due moto ?!? Beve molto di più il 2 tempi ?!?

Il fatto è che la differenza è anche nel costo , una costa il doppio dell'altra...
 
4859309
4859309 Inviato: 21 Giu 2008 16:28
 

Razle ha scritto:
Intanto vi ringrazio per la pazienza che avete , siete gentilissimi... Scusatemi ancora , che differenze di consumi ci sono nelle due moto ?!? Beve molto di più il 2 tempi ?!?

Il fatto è che la differenza è anche nel costo , una costa il doppio dell'altra...


Io direi che per iniziare il cbr non è male, e poi vuoi mettere il consuno minimo del 4 tempi honda... certo, l'rs è un altra cosa, piu racing, personalmente piu bella ecc.. Però come gia è stato detto, se poi ti va di fare un motogiro dovresti anche passare per le autostrade, quindi i 125 non possono andarci. Anche io ti consiglio una moto di media cc depotenziata, e poi a 21 anni la sblocchi e poi chi sa...magari dopo ti fai un bel millone icon_wink.gif
 
4864006
4864006 Inviato: 22 Giu 2008 16:13
 

markillo ha scritto:
quello che hodetto prima, non potrai mai usarlo per fare uscite (che poi è la cosa più bella di avere una moto) e a 21 anni dovrai per forza cambiarla, un 125 (ancora peggio se 4T) ti sembrerà fermo pure se lo confronti con l'auto

Questa è una delle cose più cretine che abbia mai letto su questo forum! Con un 125 esci in gruppo senza problemi, e se è un 2T full power stai pure davanti! Parliamo di moto che fanno dagli 0 ai 100 in meno di 8 secondi e raggiungono i 170km/h, quante auto vantano queste accelerazioni? In strada un 125 sportivo non lo sfrutti nemmeno tutto, e quando ti avvicini a farlo viaggi senza problemi anche con 600cc e 1000cc che normalmente vengono sfruttate in minima parte. Mi ricordo dell'uscita in cui ero solo con due gsx-r 1000 e un r6... avevamo fatto il giro del lago di Como e se qualche volta il gruppetto si è un po' spezzettato è stata solo colpa del traffico.
Se ti crei una bella compagnia saranno tutti ben lieti di evitarti ed evitarsi il peso delle noiastrade dove si spiattellano soltanto le gomme.
Poi vedi un po' in base ai gusti e alla disponibilità io ti dico solo che se ti piace la sportiva il ripiego su una naked è una sciocchezza mentre non è affatto una sciocchezza scegliere un 125 ai 18 anni che con il suo peso leggero ti insegna veramente a guidare una moto senza farti faticare. Un usato di qualche anno lo rivendi dopo un paio d'anni con uno scarto di non oltre 1000€ e ti prendi la moto che sogni con l'esperienza necessaria.
Ovviamente prendere un 2T pensando di tenerlo depo a vita è una grandissima sciocchezza ora che ci sono dei buoni 4T. Stai attento al cbr che è una moto che di sportivo ha ben poco, probabilmente solo il nome! Piuttosto scegli l'yzf-r125 icon_wink.gif
 
4864043
4864043 Inviato: 22 Giu 2008 16:22
 

non volevo far arrabbiare nessuno, so bene che i 125 hanno una certa potenza e possono benissimo uscire con altre moto (nel gurppo messina spesso usciamo anche con i 50ini). Ma a mio parere comprare un 125 a 18 anni è inutile: non prendi l'autostrada, quindi niente gite fuori porta; non è velocissimo, siamo d'accordo, può fare anche da 0-100 in 7 secondi, ma se stanca una moto 650 bicilindrico come la mia a lungo andare....; e soprattutto, come tu stesso hai detto, dovresti comprare un'altra moto dopo 2 anni, quando una moto depo per ripotenziarla ci spendi 200€ e hai 40 cv in più.
Naturalmente ognuno ha la sua opinione, non era e non è mia intenzione criticare le 125 icon_wink.gif
per quanto riguarda il confronto con le auto (a parte il fatto che dipende pure da che auto guidi normalmente) hanno qualcosa in più, come 5 posti e dei sedili comodi con aria condizionata, a mio parere si preferiscono ad un 125 nell'uso quotidiano icon_biggrin.gif
 
4864138
4864138 Inviato: 22 Giu 2008 16:38
 

Fuoriporta è un termine da chiarire meglio, 500km in una giornata sono abbastanza fuori porta? La velocità è "limitata" ma diciamocelo, a parte la tiratina in tangenziale quante volte capita di passare i 150 su una statale? E già è una velocità da incoscienti! Per quanto mi riguarda una moto non è fatta solo dal motore, la ciclistica delle piccole italiane fa invidia a tutte le naked japponesi permettendo di avere un'agilità, una precisione e un angolo di piega che non stancano troppo facilmente. Ovviamente bisogna riuscire a capire la moto e imparare a sfruttarla, è molto più complicato gestire una piega al limite che aprire a manetta in autostrada ma ti assicuro che le vere soddisfazioni te le dà la prima! Secondo me è molto più divertente da guidare un 125 racing che una naked bicilindrica soprattutto quando poi si entra in un tracciato chiuso.
Anche il termine uso quotidiano è da chiarire: io in giro per la città in macchina non ci vado nemmeno se mi pagano a meno che non faccia di lavoro il rappresentate di frigoriferi e anche in quel caso missà che non userei una macchina ma un furgone icon_asd.gif
 
4864181
4864181 Inviato: 22 Giu 2008 16:47
 

il problema non è che non puoi andare in autostrada per correrci icon_eek.gif , ma che col 125 non ci puoi andare e basta. Prendi la mia città, se vuoi muoverti nei comuni vicini o ti fai 2 ore di statali oppure prendi l'autostrada. Tu pensa che io prendo sempre la tangenziale per arrivare dalla mia zita che abita a 11 km da me, ma sempre in città icon_rolleyes.gif

comunque mi ripeto, non voglio criticare la qualità dei 125 o chi li compra, ma se dovessi dare un consiglio in questo topic non sarebbe mai quello di spendere tot€ per un 125, a cui poi devi comprare i vari kit e che dopo due anni cambierai con una moto più grossa. Ma di prendere una moto depotenziata usata che dopo 2 anni ripotenzi con 200€. comunque esistono anche i ninja depo, le Z750 e le ducati (mi sa che non sono ripotenziabili però)
e lo dico per esperienza tra l'altro, conosco delle persone che hanno moto 125 e DNA 180 (che ha una posizione scomoda) e preferiscono l'auto
 
4864236
4864236 Inviato: 22 Giu 2008 16:57
 

Guarda, io ho la mia moto da 2 anni e non ho mai sentito la mancanza dell'autostrada, poi dipenderà dalla zona.

Di 600cc e oltre depotenziabili ce ne sono un'infinità ma tutti hanno bisogno della patente A2 da affiancare alla B. Inoltre il loro peso rende indubbiamente più difficile il primo approccio e l'apprendimento della tecnica di guida.

Diversi miei amici che ora guidano moto ben più grosse e lo fanno davvero bene hanno fatto scuola sulle piccole cilindrate, io sono convinto che sia lì che si impara a guidare, poi certo, dover cambiare la moto è una spesa, ma forse non vale nemmeno troppo la pena di prendere in mano fin dal primo giorno da neofita la moto che ci accompagnerà obbligatoriamente per i prossimi cinque o sei anni.
 
4864338
4864338 Inviato: 22 Giu 2008 17:19
 

beh, siamo qui per dare diverse opinioni sul da farsi, poi decide l'interessato icon_wink.gif
io ho avuto la macchina 50 per 2 anni, e sentivo mooooolto la mancanza dell'autostrada, poi è come dici tu, dipende dalle infrastrutture presenti nel luogo di residenza
 
4915392
4915392 Inviato: 26 Giu 2008 20:39
 

Grazie per tutti questi preziosi pareri...Ultimamente Ho visto anche La yamaha YZF 125R !! Niente male come aspetto !!! Devo dire che come prezzo è anche a metà tra CBR e Aprilia...chissà magari un pensierino c'è lo faccio !!! ragazzi siete stati di grande aiuto !!!GRAZIE MILLE !!! POTETE CHIUDERE !!
 
4918998
4918998 Inviato: 27 Giu 2008 8:47
 

anche a me piace l'YZF-R125 ma essendo un 125 a 4 tempi(consumi minori) perde in prestazioni e dovrebbe avere 12 cavalli quando ne potresti avere di più.... io comunque andrei di cagiva mito, anche l'aprilia rs è molto buona ma ne girano troppe...
 
4919227
4919227 Inviato: 27 Giu 2008 9:11
 

mi sembra che il nuovo motore 4 valvole yamaha che equipaggia la nuova Yamaha 125, arrivi a 15 cavalli giusti, che per un 125 4 Tempi sono molto buoni!!!
 
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