Ieri mi sono apprestato a effettuare il tagliando dei 5000Km alla mia Derbi,per questo motivo posto una guida per chiunque volesse effettuare lo stesso controllo da solo
Premessa: Sarebbe meglio fissare la moto su un cavalletto centrale in modo da facilitare le operazioni di smontaggio carene e le varie altre operazione da compiere.
1) Rimozione Serbatoio
Togliamo la sella e Togliamo anche le brugole che tengono fissato il serbatorio al telaio.
Attenzione: Prima di poter spostare completamente il serbatorio dalla moto è necessario staccare i due tubicini che sono collegati al rubinetto (Uno biano e uno nero,fissati con un fermino metallico).
Successivamente sfiliamoil serbatoio dall'alto,facendo ben attenzione ad un altro tubicino(questa volta quello dello sfiato) che rimarra attaccato al vostro serbatoio,non è infatti possibile rimuoverlo.
Dovreste avere questo:
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2) Pulizia Filtro Dell'Aria
In questo tagliando dovremo anche pulire il filtro dell'aria.
La sitazione rimosso il serbatoio dovrebbe essere questa:
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Dobbiamo quindi ora aprire la scatola del filtro svitando tutte le vite che fissano il coperchio.
Una volta aperto vedremo il filtro:
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Rimosso il filtro possiamo procere alla sua pulizia.
Io personalmente consiglio il metodo con la benzina,imbevendo il filtro in una bacinella di benzina e magari strofinandolo con un pennello.
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E' CONSIGLIATO: asciugare il filtro con una pistola dell'aria compressa,in quante se strizzato potrebbe gonfiarsi oppure perdere la sua forma originale e fare fatica a ritornare nella sua posizione originale nella scatola del filtro.
Asciugato rimontiamo il tutto. (Filtro,scatola e se volete anche il serbatoio)
3) Sostituzione della Candela
Credo che qui non ci sia dad dire molto.
E' CONSIGLIATO effettuare questa operazione dalla parte Sinistra della moto, in quanto nella parte destra sono contenuti i camblaggi dell'impiato elettrico e potrebbero rovinarsi o strapparsi a contatto con qualche chiave.
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Svitiamo la pipetta e svitiamo la vecchia candela,tutto viene più facile se si utilizza una chiave combinata di misura 21, in quanto lo spazio per lavorare è molto piccolo.
Io ho sosituito la candela con una NGK BR8ES
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Consiglio anche di dare un'occhiata alla vecchia candela,giusto per controllare la carburazione,magari con l'arrivo del caldo c'è da dargli una ritoccatina
4) Sostituzione olio del Carter
Ora possiamo sosituire l'olio del carter.
Spostiamoci sulla parte Destra della motoe posiamo una bacinella di almeno 30 cm di lunghezza sotto la moto (cercando di centrare il punto di fuoriuscita e non fare disastri).
Svitiamo la vite di scolo con la chiave appropriata e facciamo scolare tutto l'olio.
Finito di scolare diamo una pulita con uno straccetto e richiudiamo il tappo di scolo,facendo attenzione a non pizzicare la guarnizione.
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Riavvitato il tutto procesiamo con il reinserire il nuovo olio.
Consiglio l'ultilizzo dell'olio CASTROL GPS.
La casa dichiara che il serbatorio contiene 750cm3.
Prendiamo dunque un imbuto e unom straccetto da mettere sotto la moto prima di fare disastri
Cominciamo con inserire 0.5L di olio.
Chiudiamo il tappo da dove lo inseriamo.
Mettiamo in moto il motore e facciamolo gorare per 1 minuto al minimo.
A questo punto possiamo effettuare il livello guardando dal vetrino e guardando fino a che punto arriva.
Inseriamo ancora olio (poco alla volta) fino a raggiungere la tacchetta del livello massimo.
Ora chiudiamo tutti i vari tappi e li serriamo bene, in modo da scongiurare successive perdite.
5) Tiraggio della Catena
Come ultima operazione diamo una controllatina alla catena ed eventualmente una tiratina.
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Per effettuare questa operazione dobbiamo svitare i due bulloni grossi che ci sono all'estremita della ruota.
Non rimuoveteli.Svitateli e basta.
Ora precediamo a stringere le brugoline che ci sono all'estremità sul forcellone.
Stringiamole dello stesso numero di giri sia da una parte che dall'altra,in modo di portare avanti un lavoro omogeneo.
Controlliamo ad intervalli regolari di quanto è cambiata la tensione della catena.
Quando è di nostro gradimento possiamo ristringere i bulloni.
Ora rimontate le carene,cercando di non dimenticarvi nessuna vita e di non perdere pezzi mentre girare per strada
TAGLIANDO FINITO
Spero di essere stato esauriente e chiaro in questa guida.
Se avete problemi chiedete pure.
Un lampeggio.