Leggi il Topic


Indice del forumForum DerbiForum Derbi GPR

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Guida al tagliando dei 5000 Km per Derbi Gpr 125
4856560
4856560 Inviato: 21 Giu 2008 11:25
Oggetto: Guida al tagliando dei 5000 Km per Derbi Gpr 125
 

Ieri mi sono apprestato a effettuare il tagliando dei 5000Km alla mia Derbi,per questo motivo posto una guida per chiunque volesse effettuare lo stesso controllo da solo icon_wink.gif

Premessa: Sarebbe meglio fissare la moto su un cavalletto centrale in modo da facilitare le operazioni di smontaggio carene e le varie altre operazione da compiere.

1) Rimozione Serbatoio

Togliamo la sella e Togliamo anche le brugole che tengono fissato il serbatorio al telaio.
Attenzione: Prima di poter spostare completamente il serbatorio dalla moto è necessario staccare i due tubicini che sono collegati al rubinetto (Uno biano e uno nero,fissati con un fermino metallico).
Successivamente sfiliamoil serbatoio dall'alto,facendo ben attenzione ad un altro tubicino(questa volta quello dello sfiato) che rimarra attaccato al vostro serbatoio,non è infatti possibile rimuoverlo.
Dovreste avere questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati




2) Pulizia Filtro Dell'Aria

In questo tagliando dovremo anche pulire il filtro dell'aria.
La sitazione rimosso il serbatoio dovrebbe essere questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dobbiamo quindi ora aprire la scatola del filtro svitando tutte le vite che fissano il coperchio.
Una volta aperto vedremo il filtro:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Rimosso il filtro possiamo procere alla sua pulizia.
Io personalmente consiglio il metodo con la benzina,imbevendo il filtro in una bacinella di benzina e magari strofinandolo con un pennello.

immagini visibili ai soli utenti registrati


E' CONSIGLIATO: asciugare il filtro con una pistola dell'aria compressa,in quante se strizzato potrebbe gonfiarsi oppure perdere la sua forma originale e fare fatica a ritornare nella sua posizione originale nella scatola del filtro.
Asciugato rimontiamo il tutto. (Filtro,scatola e se volete anche il serbatoio) icon_wink.gif

3) Sostituzione della Candela

Credo che qui non ci sia dad dire molto.
E' CONSIGLIATO effettuare questa operazione dalla parte Sinistra della moto, in quanto nella parte destra sono contenuti i camblaggi dell'impiato elettrico e potrebbero rovinarsi o strapparsi a contatto con qualche chiave. icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Svitiamo la pipetta e svitiamo la vecchia candela,tutto viene più facile se si utilizza una chiave combinata di misura 21, in quanto lo spazio per lavorare è molto piccolo.
Io ho sosituito la candela con una NGK BR8ES

immagini visibili ai soli utenti registrati


Consiglio anche di dare un'occhiata alla vecchia candela,giusto per controllare la carburazione,magari con l'arrivo del caldo c'è da dargli una ritoccatina icon_wink.gif

4) Sostituzione olio del Carter

Ora possiamo sosituire l'olio del carter.
Spostiamoci sulla parte Destra della motoe posiamo una bacinella di almeno 30 cm di lunghezza sotto la moto (cercando di centrare il punto di fuoriuscita e non fare disastri). icon_asd.gif
Svitiamo la vite di scolo con la chiave appropriata e facciamo scolare tutto l'olio.
Finito di scolare diamo una pulita con uno straccetto e richiudiamo il tappo di scolo,facendo attenzione a non pizzicare la guarnizione.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Riavvitato il tutto procesiamo con il reinserire il nuovo olio.
Consiglio l'ultilizzo dell'olio CASTROL GPS.
La casa dichiara che il serbatorio contiene 750cm3.
Prendiamo dunque un imbuto e unom straccetto da mettere sotto la moto prima di fare disastri icon_asd.gif
Cominciamo con inserire 0.5L di olio.
Chiudiamo il tappo da dove lo inseriamo.
Mettiamo in moto il motore e facciamolo gorare per 1 minuto al minimo.
A questo punto possiamo effettuare il livello guardando dal vetrino e guardando fino a che punto arriva.
Inseriamo ancora olio (poco alla volta) fino a raggiungere la tacchetta del livello massimo.
Ora chiudiamo tutti i vari tappi e li serriamo bene, in modo da scongiurare successive perdite.

5) Tiraggio della Catena
Come ultima operazione diamo una controllatina alla catena ed eventualmente una tiratina.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per effettuare questa operazione dobbiamo svitare i due bulloni grossi che ci sono all'estremita della ruota.
Non rimuoveteli.Svitateli e basta.
Ora precediamo a stringere le brugoline che ci sono all'estremità sul forcellone.
Stringiamole dello stesso numero di giri sia da una parte che dall'altra,in modo di portare avanti un lavoro omogeneo.
Controlliamo ad intervalli regolari di quanto è cambiata la tensione della catena.
Quando è di nostro gradimento possiamo ristringere i bulloni. icon_wink.gif
Ora rimontate le carene,cercando di non dimenticarvi nessuna vita e di non perdere pezzi mentre girare per strada icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
TAGLIANDO FINITO 0510_five.gif

Spero di essere stato esauriente e chiaro in questa guida.
Se avete problemi chiedete pure.
Un lampeggio.
doppio_lamp.gif
 
4856964
4856964 Inviato: 21 Giu 2008 12:10
 

Bello e davvero ben fatto qsto topic grazie simogpr.
comunque vorrei aggiungere una cosa ke riguarda un ca__ata ke fece la derbi sul modello fino al 06 mi pare: il filtro dell' aria non era chiuso con le viti ma andava ad incastro e quindi ad un certo numero di giri questo ca__o di coperchio del filtro si alzava, la miscela smagriva e grippava. Dico ciò con cognizione di causa perchè mi è successo. icon_evil.gif
Il problema fu subito ovviato in produzione montanto il coperchio con le viti e non ad incastro, ma rimaneva x i modelli già prodotti
La derbi mandò una lettera ai concessionari x fargli sigillare il filtro con una specie di silicone bianco ( sperando ke lo avessero fatto tutti i concessionari ma evidentemente il mio no icon_cry.gif )
Quindi x ki ancora possedesse tale modello se volesse pulire il filtro è pregato o di rivolgersi a un concessionario competente o di sigillasserlo in qlke modo dopo averlo pulito.
Scusate se mi sono dilungato ma spero di esservi stato utile
P.S. stringetele bene quelle viti non vorrei facciate la mia stessa fine costretto a dare lo show in superstrada e rimorkiato dal motard del mio amico e se grippate tirete quella maledetta frizione. icon_mrgreen.gif
 
4857720
4857720 Inviato: 21 Giu 2008 13:10
 

ottima guida simo complimenti!spieghi tutto per bene passo passo!

solo su una cosa mi sento di dissentire, sulla scelta della candela..o meglio dire di aggiungere qualcosa icon_wink.gif
la 8 è la candela della depo, per il ripo ci vorrebbe una 10, o al max max una 9 ma la 8 non va bene!
ora non so se la tua moto sia depo o ripo, ma magari è meglio specificarlo per tutti icon_wink.gif
 
4857761
4857761 Inviato: 21 Giu 2008 13:13
 

Gin ha scritto:
Bello e davvero ben fatto qsto topic grazie simogpr.
comunque vorrei aggiungere una cosa ke riguarda un ca__ata ke fece la derbi sul modello fino al 06 mi pare: il filtro dell' aria non era chiuso con le viti ma andava ad incastro e quindi ad un certo numero di giri questo ca__o di coperchio del filtro si alzava, la miscela smagriva e grippava. Dico ciò con cognizione di causa perchè mi è successo. icon_evil.gif
Il problema fu subito ovviato in produzione montanto il coperchio con le viti e non ad incastro, ma rimaneva x i modelli già prodotti
La derbi mandò una lettera ai concessionari x fargli sigillare il filtro con una specie di silicone bianco ( sperando ke lo avessero fatto tutti i concessionari ma evidentemente il mio no icon_cry.gif )
Quindi x ki ancora possedesse tale modello se volesse pulire il filtro è pregato o di rivolgersi a un concessionario competente o di sigillasserlo in qlke modo dopo averlo pulito.
Scusate se mi sono dilungato ma spero di esservi stato utile
P.S. stringetele bene quelle viti non vorrei facciate la mia stessa fine costretto a dare lo show in superstrada e rimorkiato dal motard del mio amico e se grippate tirete quella maledetta frizione. icon_mrgreen.gif




Ne ero al corrente,fù un errore di progettazione che costò alla Derbi milioni....
Sul modello nuovo infatti la scatola del filtro è diversa,e sopratutto il filtro viene tenuto da alcuni fermi icon_smile.gif
 
4857778
4857778 Inviato: 21 Giu 2008 13:14
 

smarmittato ha scritto:
ottima guida simo complimenti!spieghi tutto per bene passo passo!

solo su una cosa mi sento di dissentire, sulla scelta della candela..o meglio dire di aggiungere qualcosa icon_wink.gif
la 8 è la candela della depo, per il ripo ci vorrebbe una 10, o al max max una 9 ma la 8 non va bene!
ora non so se la tua moto sia depo o ripo, ma magari è meglio specificarlo per tutti icon_wink.gif



Grazie per la tua aggiunta icon_wink.gif

Dici che con una 9 il motore girerebbe meglio?
 
4858692
4858692 Inviato: 21 Giu 2008 14:43
 

il motore con la nove gira di sicuro meglio! io personalmente con la 10 ho avuto qualche problema, ma probabilmente era dovuto più che ltro a problemi di carburazione...con la 8 rischi anche di fare qualche danno se il motore si riscalda parecchio, quindi cambiala subito!
 
4859469
4859469 Inviato: 21 Giu 2008 17:20
 

SC_125 ha scritto:
il motore con la nove gira di sicuro meglio! io personalmente con la 10 ho avuto qualche problema, ma probabilmente era dovuto più che ltro a problemi di carburazione...con la 8 rischi anche di fare qualche danno se il motore si riscalda parecchio, quindi cambiala subito!

esattamente la 8 è troppo calda per una 125 ripo icon_wink.gif
il tuo problema sc_125 sicuramente era la carburazione grassa ma principalmente il gap sbagliato, la moto da la sensazione di non bruciare mai benzina anche ingrassando abbondantemente!e si affoga come se mancasse sempre la benzina, oltre che la candela risulta nera come la notte icon_lol.gif

simo, montando quella candela dovrai scaldare meglio la moto, altrimenti si imbratta e non devi lasciarla troppo sul cavalletto a scaldare icon_wink.gif
però fidati ne vale la pena!
 
4861355
4861355 Inviato: 22 Giu 2008 0:19
 

Farò come dite allora ragazzi icon_wink.gif



Lunedì in officina rimedio subito una 9 icon_razz.gif
 
12994908
12994908 Inviato: 11 Feb 2012 19:33
 

ragazzi io invece ho bisogno di un aiuto di qualcuno esperto...io invece devo montare l'airbox che nella moto non c'è....qualcuno mi sa spiegare come? magari con qualche foto che io oggi ci ho provato e stavo impazzendo
 
12995950
12995950 Inviato: 12 Feb 2012 10:01
 

A me dissero la 8 da depotenziata, e la 9 da ripotenziata, e in effetti non avevano tutti i torti, visto che il rischio di viaggiare con la 8 e la moto ripotenziata era quello di bucare il pistone per via della candela troppo calda.

La 10 rischia di essere troppo fredda, anche esagerata, e si rischierebbe anche di avere difficoltà con le accensioni.


In che senso non hai l'air box??? giri con i cornetti??
 
12996166
12996166 Inviato: 12 Feb 2012 11:22
 

Ciao ragazzi mi servirebbe sapere una cosa riguardo all'olio trasmissione!
La moto da spenta guardando l'oblò ha il livello dell'olio perfettamente a pari tella tacchetta che segna il livello massimo, poi vado a mettere in moto e sparisce, e ricompare solo dopo che la spengo, inizia a salire piano piano fino a riportarsi a livello! Ê normale?
 
12996173
12996173 Inviato: 12 Feb 2012 11:25
 

si è tutto normale. Quando metti in moto l'olio viene sbattuto per tutto l'interno dei carter lubrificando tutta la scatola del cambio e frizione. Poi appena spegni il motore si rideposita tutto sul fondo.
 
12996300
12996300 Inviato: 12 Feb 2012 12:07
 

Lorivo90 ha scritto:
si è tutto normale. Quando metti in moto l'olio viene sbattuto per tutto l'interno dei carter lubrificando tutta la scatola del cambio e frizione. Poi appena spegni il motore si rideposita tutto sul fondo.


Ah ok perfetto! No perchè da quello che ho letto prima qui nel tagliando pensavo che il livello si dovesse fare dopo che la mot è stata in moto e qui di quando non c'era niente che si vedeva! Perfetto grazie mille lorivo mi hai tolto un dubbio enorme! Hahah
 
13006872
13006872 Inviato: 14 Feb 2012 22:52
 

non devi volergli molto bene al rubinetto della benzina per appoggiarlo sul marmo, occhio che è zama icon_razz.gif

-non tenete la spugna filtro originale, cambiatela con una a porosità media/medio bassa e oliatela sempre
- hai ancora lo strozzo all'entrata dell'airbox
-la br8es va bene anche per le moto ripotenziate completamente, se proprio volete montate una 9 nel caso di una preparazione vera, la 10 lasciatela all'rs

guida ben fatta 0509_up.gif
 
13035663
13035663 Inviato: 22 Feb 2012 17:27
 

Ragazzi rispondo direttamente qui senza aprire niente di nuovo tanto di olio della trasmissione ne abbiamo già parlato :

Il mio problema è che appena metto in moto tiro la frizione e quando inserisco la prima si sente uno sclaaac fortissimo della marcia che si inserisce la catena che va in tiro e via, dopo che l'olio si scalda un po o che comunque gira (a parere mio) se metto dalla folle alla prima non fa piu tutto questo e l'inserimento è piu "dolce", e fin qui io non avrei problemi ci sta benissimo che l'olio deve girare un po prima di lubrificare bene, ma il mio problema è : dopo un po che uso la moto e finchè non faccio una decina di chilometri o anche piu quando cambio ad esempio dalla 3° alla 4° o da qualsiasi marcia a qualsiasi altra marcia il cambio risulta durissimo e a volte devo mollare la frizione e ritirarla e ricambiare, ora il mio problema è : è normale che lo faccia o che comunque anche se non è normalissimo non da alcun problema (dato che lo fa non per molto però lo fa) oppure mi devo preoccupare ? avevo pensato all'olio vecchio ma non credo ! e l'olio è perfettamente a pari della riga forse leggermente sopra ma non da fastidio anche perchè c'è il tubo di sfogo.

Vorrei sapere se mi devo preoccupare per questa cosa o no???

Altra cosa : dalla frizione proviene un rumore tipo frizione a secco ducati, sentendo su internet sembra caratteristico o no ?

Grazie mille in anticipo! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13036252
13036252 Inviato: 22 Feb 2012 19:30
 

non è che c è pooc olio per la frizione, non gli arriva o magari è vecchio quindi stacca male?
 
13036336
13036336 Inviato: 22 Feb 2012 19:47
 

Se l'olio è vecchio lo puoi notare dal colore che presenta, basta guardare nell'oblò.

Generalmente con un olio più vecchio il cambio tende a diventare un pò più duro e un pò più impreciso e va via via ad accentuarsi quando si usa spesso il cambio.

E' un comportamento che si è sempre manifestato oppure è solo di questo periodo?



Prova a guardare anche che sia regolato bene il gioco della leva frizione si sa mai!
 
13036459
13036459 Inviato: 22 Feb 2012 20:16
 

Lorivo90 ha scritto:
Se l'olio è vecchio lo puoi notare dal colore che presenta, basta guardare nell'oblò.

Generalmente con un olio più vecchio il cambio tende a diventare un pò più duro e un pò più impreciso e va via via ad accentuarsi quando si usa spesso il cambio.

E' un comportamento che si è sempre manifestato oppure è solo di questo periodo?



Prova a guardare anche che sia regolato bene il gioco della leva frizione si sa mai!

allora anche io avevo gia guardato il colore dell' olio ed è grigiastro, per me è un po vecchio poi magari mi sbaglio! cosa dici tu?

per quello che riguarda il cambio e le marce dure non so se lo faceva anche prima perchè prima non era mio e questo è il 2 giro che mi faccio quindi non ne ho idea! :S dici che è molto grave o posso andare avanti un po finchè non cambio olio? succede qualcosa?

regolato bene il gioco della leva della frizione in che senso? la rondella è tirata ti poco! prima era molto piu tirata ma la frizione staccava al limite e mi rimaneva incastrato il dito mentre curvavo! -.- quindi ho allentato levgermente per farla attaccare prima! verso tre quarti della leva! non penso sia un problema anche perchè a fine corsa la leva rimane legfermente smollata e il filo è giusto un pelino meno per essere sicuro che la frizione stacchi tutta! o no? o mi sbaglio?

aspetto la tua risposta!
 
13039636
13039636 Inviato: 23 Feb 2012 15:02
 

L'olio grigiastro si potrebbe considerare vecchio, il collore originale dovrebbe essere tipo ambrato trasparente (io usavo il motul). Se lo cambi con calma non succede niente, anche io sulla mia tendevo a tirare ad usarlo un pò per le lunghe, e quando il cambio diventava eccessivamente scattoso e duro lo cambiavo, tanto ci vuole meno di mezz'ora fra smontare e rimontare, e con 20-30 euro te la cavi se te lo fai da solo.

il gioco della leva dev'essere regolato secondo una quota che viene stabilità dalla casa. La dovresti trovare sul libretto delle istruzioni..mi pare di ricordare che siano o 3 o 5 mm....comunque controlla meglio per essere sicuro perchè non ricordo bene... se il filo è troppo tirato rischi che la frizione stia sempre un pò staccata...e se invece la leva presenta un gioco eccessivo c'è il rischio che non stacchi bene.

C'è da considerare che l'olio freddo tende ad incollare un pò i componenti del cambio-frizione ecc...facendo quel "clac" che dici.... se la frizione non staccasse completamente si spegnerebbe con l'innesto della marcia.


Se è come ho capito danni non ne dovrebbero succedere. Controlla un pò...
 
13039745
13039745 Inviato: 23 Feb 2012 15:25
 

Lorivo90 ha scritto:
L'olio grigiastro si potrebbe considerare vecchio, il collore originale dovrebbe essere tipo ambrato trasparente (io usavo il motul). Se lo cambi con calma non succede niente, anche io sulla mia tendevo a tirare ad usarlo un pò per le lunghe, e quando il cambio diventava eccessivamente scattoso e duro lo cambiavo, tanto ci vuole meno di mezz'ora fra smontare e rimontare, e con 20-30 euro te la cavi se te lo fai da solo.

il gioco della leva dev'essere regolato secondo una quota che viene stabilità dalla casa. La dovresti trovare sul libretto delle istruzioni..mi pare di ricordare che siano o 3 o 5 mm....comunque controlla meglio per essere sicuro perchè non ricordo bene... se il filo è troppo tirato rischi che la frizione stia sempre un pò staccata...e se invece la leva presenta un gioco eccessivo c'è il rischio che non stacchi bene.

C'è da considerare che l'olio freddo tende ad incollare un pò i componenti del cambio-frizione ecc...facendo quel "clac" che dici.... se la frizione non staccasse completamente si spegnerebbe con l'innesto della marcia.


Se è come ho capito danni non ne dovrebbero succedere. Controlla un pò...


Ho constatato personalmente, olio vecchissimo penso sia un bel po che non viene cambiato ! si so com'è il motul perchè proprio l'altro giorno l'ho cambiato ad un rs, il libretto non cel'ho ma mi sono fatto dire e sono 3 ma non so da dove misurarli ! da dove li devo misurare ? comunque appunto perchè il filo era troppo tirato e avevo paura che non staccasse l'ho allentato ma a quanto mi sembra non è neanche eccessivamente lento, ha il gioco classico che hanno tutti direi quindi !

La cosa che ho notato proprio ora è che il livello dell'olio ora è leggermente sotto alla tacca da impiedi e quando è sul cavalletto ci saranno 3/4 mm di riga che si vede nell'oblò e non arriva alla tacchetta? mi devo preoccupare ? considerando che in tutto prima del cambio dell'olio farò 20 km tra oggi e domani ? domani sera lo cambio può essere un problema oppure posso farli tranquillamente ? tanto non lo esaspero perchè sono alle prime con il derbi !

Grazie mille ancora ! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13039819
13039819 Inviato: 23 Feb 2012 15:44
 

il gioco da misurare è quello della leva. la leva della frizione si deve avere un tot di corsa a vuoto prima che il cavo inizi ad agire sulla frizione. la misura da prendere è proprio l'apertura fra la leva frizione e il suo portaleva. Una misura indicativa anche con un metro o un righello se un colpo d'occhio non ti lascia sicuro, non importa mettersi li col calibro a misurare, millimetro più millimetro meno basta che ci sia del gioco.

la tacca è solo un livello indicativo, se l'olio è leggermente sotto o leggermente sopra certamente non succede niente. Sono gli eccessi creano danni. Non preoccuparti!
 
13041805
13041805 Inviato: 23 Feb 2012 21:56
 

Lorivo90 ha scritto:
il gioco da misurare è quello della leva. la leva della frizione si deve avere un tot di corsa a vuoto prima che il cavo inizi ad agire sulla frizione. la misura da prendere è proprio l'apertura fra la leva frizione e il suo portaleva. Una misura indicativa anche con un metro o un righello se un colpo d'occhio non ti lascia sicuro, non importa mettersi li col calibro a misurare, millimetro più millimetro meno basta che ci sia del gioco.

la tacca è solo un livello indicativo, se l'olio è leggermente sotto o leggermente sopra certamente non succede niente. Sono gli eccessi creano danni. Non preoccuparti!


Ora ho capito come fare allora domani provo ma penso che cosi ad occhio siamo sui 4/5mm quindi siamo li e direi che rimane così!

Ad ogni modo oggi mi so o fatto prendere e ho cambiato l'olio, dopo aver capito che si smonta anche solo il pezzo sotto di carena ho tolto tutto l'olio (gisllo-grigio con striature nere, decisamente marcio) dopo aver scoltato il tutto ne ho messo del nuovo messo in moto 2 min. E ho fatto il livello risultato : frizione morbidissima rispetto a prima e ora quello sclac non lo fa quasi piu non ho avuto modo di provarlo bene ma le marce sono moltopiu morbide! Ma speravate che non avessi domande eh! Hehehe invece no 0509_si_picchiano.gif Haha eccole qua:

1)Il livello l'ho fatto a moto dritta ovviamente e arriva perfettamente alla linea, ma quando lo spengo e lo metto sul cavalletto non compare per niente, è normale giusto? L'olio appena si raddrizza la moto viene su perfettamente ma dal cavalletto nientez, va bene no?

Poi dentro ho messo un po più di olio tipo 780 ml, anche se nel vetrino sul cavalletto non compare l'olio dentro è abbastanza vero dato che ce ne stanno 750 giuto? Anche se non compare sul cavalletto non ho problemi per il fatto che e poco giustoz. Sul cavalletto non conta nulla no? E si misura solo da moto dritta?

Per quanto riguarda l'olio con il fatto che il papi ha l'officina sotto casa mi sono fatto tutto dasolo (anche con foto che dmani postero) e l'olio che ho usato è un fusto da 40kg mi pare di ip ad uso solo professionale per trasmissioni ad alte pressioni e temperature qui di non so dirvi il nome se dovreste acquistarlo in lattina, so che è ip! Hahaha

Aspetto la vostra risposta alle domande perchè voglio stare tranquillo! Grazie mileeeee! V devo un favorez, doppio_lamp.gif
 
13044059
13044059 Inviato: 24 Feb 2012 15:07
 

Penso sia normale, la moto sul cavalletto rimane obliqua e quindi il livello dalla parte dell'oblò "si abbassa".


Per l'olio...che vuol dire che è per trasmissioni ad altissima pressione? non c'è mica pressione nelle scatole del cambio! Non è che è per le scatole cambio di automobili o camion? controlla che rispetti almeno le caratteristiche minime del costruttore, ovvero viscosità e che sia per frizioni in bagno d'olio. Se è apposto ok..ma se così non fosse devi ricambiare tutto.



Edit: ho scritto delle boiate icon_asd.gif

Sono stato a controllare una vecchia bottiglia che mi avanzava e sopra c'era scritto tutte quelle cose tipo ad altra resistenza alla pressione, anti-corrosione, anti-schiuma ecc ecc. dubbio risolto icon_smile.gif

Ho controllato la viscosità, il transoil della motul è un 10W30, e ho anche un elf (che non sò da dove venga fuori ahahah) che è un 10W40.

Per il resto controlla che sia per frizioni a bagno d'olio, perchè se così non fosse rischi di bruciarla.
 
13044873
13044873 Inviato: 24 Feb 2012 18:41
 

Lorivo90 ha scritto:
Penso sia normale, la moto sul cavalletto rimane obliqua e quindi il livello dalla parte dell'oblò "si abbassa".


Per l'olio...che vuol dire che è per trasmissioni ad altissima pressione? non c'è mica pressione nelle scatole del cambio! Non è che è per le scatole cambio di automobili o camion? controlla che rispetti almeno le caratteristiche minime del costruttore, ovvero viscosità e che sia per frizioni in bagno d'olio. Se è apposto ok..ma se così non fosse devi ricambiare tutto.



Edit: ho scritto delle boiate icon_asd.gif

Sono stato a controllare una vecchia bottiglia che mi avanzava e sopra c'era scritto tutte quelle cose tipo ad altra resistenza alla pressione, anti-corrosione, anti-schiuma ecc ecc. dubbio risolto icon_smile.gif

Ho controllato la viscosità, il transoil della motul è un 10W30, e ho anche un elf (che non sò da dove venga fuori ahahah) che è un 10W40.

Per il resto controlla che sia per frizioni a bagno d'olio, perchè se così non fosse rischi di bruciarla.


Hahahah edit ho scritto delle boiate hahaha, comunque si si forma molta pressione se noti quando sviti il tappo per far uscire l'olio se non hai prima aperto quello di sopra la vite parte come un proiettile (provato personalmente ieri hahaha), comunque anche io ho usato del 10W30 soltanto nel fusto da 40 kg ! hahaha è quello che mio babbo usa nelle trasmissioni automatiche dei muletti ed è ASSOLUTAMENTE per frizioni a bagno d'olio ! icon_smile.gif
Anche perchè l'avrei già bruciata perchè ho fatto 20 km quindi ! comunque direi tutto risolto ! marce MOLTISSIMO piu morbide niente problema che si impunta in qualunque marcia sia a scalare che a ingranare e altra cosa che mi è piaciuta molto : frizione morbidissima ! direi ottimo ! icon_smile.gif
 
13044975
13044975 Inviato: 24 Feb 2012 19:01
 

Ottimo!!! meglio così!! icon_smile.gif

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13046442
13046442 Inviato: 25 Feb 2012 6:52
 

Lorivo90 ha scritto:
Ottimo!!! meglio così!! icon_smile.gif

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Grazie mille per tutto l'aiuto vhe mi hai dato!

doppio_lamp.gif
 
13047328
13047328 Inviato: 25 Feb 2012 15:27
 

ragazzi ultima cosa di cui mi sono accorto ora : accendo e mettendo in prima a frizione tirata il motore inizia a tirarmi avanti poi dopo poco smette, devo preoccuparmi? il registro è quasi appoggiato al portaleva, se lo allento ho mezzo metro di gioco dite che devo tirarlo? se lo tiro poi la frizione non rimane sempre un po tirata? aiuto vi prego sono in panico!
 
13047582
13047582 Inviato: 25 Feb 2012 17:22
 

probabilmente devi tirare di piu il registro, non molto
puo essere anche un problema di olio freddo, lko fa solo appena accesa vero?
comunque tira il registro e vedi che va meglio icon_wink.gif
 
13047881
13047881 Inviato: 25 Feb 2012 18:50
 

Growl ha scritto:
probabilmente devi tirare di piu il registro, non molto
puo essere anche un problema di olio freddo, lko fa solo appena accesa vero?
comunque tira il registro e vedi che va meglio icon_wink.gif


si si me lo fa solo a freddo e appena accesa! è normale allora?

ho tirato anche un pelo il registro
 
13047928
13047928 Inviato: 25 Feb 2012 19:02
 

ma il gioco ti è aumentato improvvisamente o è rimasto uguale a prima? se il gioco è sempre uguale prova a tirare un pò il registro fino a che non presenta più questi strattonamenti, tanto fino a che strattona vuol dire che c'è troppo gioco e che quindi non c'è verso che la frizione rimanga tirata.

Sarà un pò di effetto collante causato dall'olio freddo come dice growl icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DerbiForum Derbi GPR

Forums ©