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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ6 - nuovo modello 2009 ? [cercasi informazioni]
5727908
5727908 Inviato: 19 Set 2008 10:43
 

Rommel ha scritto:
L'fz1 non è un progetto vecchio....


...i tester di InMoto e Motociclismo la pensano diversamente....
...ad ogni modo, io non ho scritto (e manco lo penso) che il progetto FZ1 sia sbagliato ma certamente un pò obsoleto si...rispetto ovviamente alle moto di pari segmento di quest'anno e di quello che verrà...
 
5728282
5728282 Inviato: 19 Set 2008 11:16
 

CapitanAmerica ha scritto:


...i tester di InMoto e Motociclismo la pensano diversamente....
...ad ogni modo, io non ho scritto (e manco lo penso) che il progetto FZ1 sia sbagliato ma certamente un pò obsoleto si...rispetto ovviamente alle moto di pari segmento di quest'anno e di quello che verrà...


I tester vorrebbero vedere un modello nuovo ogni anno, così come i direttori dei giornali che trattano di moto. E' il pubblico che decide quando oramai un modello è superato, e penso che sia da lodare il costruttore che se in fin dei conti, restyling e aggiornamenti a parte, l'essenza dei modelli permane sempre la stessa, vuol dire che il progetto originale è veramente valido.
 
5728565
5728565 Inviato: 19 Set 2008 11:45
 

Nimwid ha scritto:


I tester vorrebbero vedere un modello nuovo ogni anno, così come i direttori dei giornali che trattano di moto. E' il pubblico che decide quando oramai un modello è superato, e penso che sia da lodare il costruttore che se in fin dei conti, restyling e aggiornamenti a parte, l'essenza dei modelli permane sempre la stessa, vuol dire che il progetto originale è veramente valido.


...non sono solo i tester, ma anche i potenziali acquirenti...
...magari non un modello l'anno....ma nemmeno perseverare per 6/7 anni icon_confused.gif ...non è poi solo una questione di validità di un progetto...dal punto di vista del marketing credo che i costruttori dovrebbero chiedersi come mai un loro prodotto non è più tra i più venduti su un determinato mercato...sennò a quest'ora si viaggiava ancora col motom icon_mrgreen.gif
 
5730228
5730228 Inviato: 19 Set 2008 13:56
 

CapitanAmerica ha scritto:


...non sono solo i tester, ma anche i potenziali acquirenti...
...magari non un modello l'anno....ma nemmeno perseverare per 6/7 anni icon_confused.gif ...non è poi solo una questione di validità di un progetto...dal punto di vista del marketing credo che i costruttori dovrebbero chiedersi come mai un loro prodotto non è più tra i più venduti su un determinato mercato...sennò a quest'ora si viaggiava ancora col motom icon_mrgreen.gif


I costruttori il marketing lo conoscono benissimo, proprio per questo non ti proporranno mai un modello nuovo ogni anno. Uscire ogni anno con modelli nuovi va bene se si parla di scarpe o vestiti, non di veicoli, in quanto l'uscita di un nuovo modello ogni anno porterebbe inevitabilmente ad una elevatissima svalutazione del bene, con la conseguente perdita di interesse da parte dell'utenza. Le spenderesti tu delle migliaia di euro per una moto che a fine anno è superata tecnologicamente e con una svalutazione enorme dell'usato? Io no.

La ricerca costa, il design costa, la rete di concessionari costa, il miglioramento continuo costa, risolvere i problemi che si manifestano nei modelli precedenti costa, la pubblicità costa, le infrastrutture costano, la logistica costa, l'aggiornamento della rete di assistenza costa, etc, etc, quindi il costruttore deve investire cifre enormi per produrre, ed ogni volta che cambia qualcosa, fosse anche solo un colore, deve spendere per adeguare tutte le sue procedure produttive alla variazione, si parla di una quantità di denaro esorbitante, che deve essere recuperata con le vendite, quindi c'è un certo numero di moto che deve essere prodotto per tanti anni per rientrare nelle spese. Inoltre fin quanto un modello vende, perché proporne uno nuovo? Alla fine al costruttore non interessa essere al primo posto delle vendite per un anno o due, malgrado il ritorno di immagine, gli interessa vendere un TOT numero di moto in un TOT numero di anni, se ne vende di più,meglio, se ne vende di meno è un guaio.

Può sembrarti assurdo, ma sono le leggi dell'economia e della produzione industriale che impediscono ai produttori di uscire ogni anno con un modello nuovo icon_wink.gif
 
5732230
5732230 Inviato: 19 Set 2008 15:58
 

L'FZ1 un progetto vecchio ed obsoleto......ma che str*****e mi tocca leggere 0510_confused.gif
Nelle comparative arriva ultima? Bisogna pur vedere i criteri di queste comparative allora.....poi se continuano a provare l'FZ1 con le gomme di serie, che sono quanto di più scandaloso ci sia in commercio, la vedo dura far uscire le ottime qualità della nostra moto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
La verità e che l'FZ1 con pochi aggiustamenti sull'assetto diventa praticamente una sportiva, e nn ha rivali tra le naked come prestazioni motoristiche e stabilità; la Brutale va forte?? E certo, gli hanno dovuto dare 78cc in più e mettere una finale talmente corta da sembrare un cross x trovare un pò di regolarità e spinta ai bassi: se metto la stessa rapportatura sulla mia s'impenna di gas fino in IV icon_asd.gif icon_asd.gif Le altre giapponesi hanno la stabilità di una graziella, e nn mi fiderei mai e poi mai ad entrare freni in mano in curva a 200 km/h con Honda o Kawa 0510_help.gif X il resto riconosco la bontà della Monster e della Aprilia, ma sopratutto in pista: su strada sono scomodissime mentre l'FZ1 e' un orologio svizzero al confronto. Poi con 1500 euro da spenderci su pure in pista so cavoli amari x tutte icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5732514
5732514 Inviato: 19 Set 2008 16:22
 

La questione è che vi è una visione distorta delle cose per cui se una cosa è nuova, è per forza migliore della vecchia.

Non amo le riviste specializzate, oggi dicono che questa moto è meglio dell'altra, domani se ne escono con il contrario, dipende da come gira il vento o dalle telefonate dei responsabili di marketing delle varie case.

Vecchio non vuol dire superato o obsoleto, certo, di fronte a moto che sono più recenti manca forse del gadget di moda o dell'inutile orpello fatto passare come soluzione definitiva e d'avanguardia. Non facciamoci ingannare dalle parole, non serve a niente avere il telaio di nuova concezione se la ciclistica è pessima, i dischi del freno maggiorati in leghe speciali se dopo il secondo tornante in discesa sono già allo stremo, se usando soluzioni che sono tecnicamente più evolute si ottengono risultati simili a quelli di soluzioni classiche, vuol dire che tutta quella innovazione non c'è.

Il fatto che alcuni costruttori, non solo yamaha, si limitano a piccoli aggiornamenti e migliorie di modelli che sono sul mercato da anni, vuol dire che quelle moto sono figlie di un progetto che era molto, ma molto più avanti della concorrenza.
 
5733736
5733736 Inviato: 19 Set 2008 17:56
 

....non capisco tutto sto puzzo per aver espresso un parere riguardo al discorso "novità" e non di natura tecnica atto a declassare o esaltare una moto in particolare....
....che poi i giudizi altrui non ci piacciono quando sono negativi mentre ci esaltano nel caso contraro...beh....lo posso pure capire...io ho semplicemente riportato quello che c'è scritto su due riviste di settore universalmente note e quotate...che poi non possono piacere o interessare questo è ancora un'altro discorso..... icon_rolleyes.gif

...ma, tornando al discorso NOVITA' FZ6, Nmwind se avessi letto bene quello che ho scritto forse ti saresti risparmiato il papiello successivo....
...non ho parlato di MOTO NUOVA ogni anno....ma dopo 5/6 anni qualcosa di nuovo ci deve essere....e non può essere solo una nuova verniciatura....
...che la FZ6 è vuota ai bassi e che ha quel fastidioso problema dell'on/off è cosa risaputa....quanti anni devono passare per migliorarla???...e, bada bene, dico migliorarla e non stravolgerla...
....che son stato più chiaro ora???
 
5734120
5734120 Inviato: 19 Set 2008 18:37
 

CapitanAmerica ha scritto:
....non capisco tutto sto puzzo per aver espresso un parere riguardo al discorso "novità" e non di natura tecnica atto a declassare o esaltare una moto in particolare....
....che poi i giudizi altrui non ci piacciono quando sono negativi mentre ci esaltano nel caso contraro...beh....lo posso pure capire...io ho semplicemente riportato quello che c'è scritto su due riviste di settore universalmente note e quotate...che poi non possono piacere o interessare questo è ancora un'altro discorso..... icon_rolleyes.gif

...ma, tornando al discorso NOVITA' FZ6, Nmwind se avessi letto bene quello che ho scritto forse ti saresti risparmiato il papiello successivo....
...non ho parlato di MOTO NUOVA ogni anno....ma dopo 5/6 anni qualcosa di nuovo ci deve essere....e non può essere solo una nuova verniciatura....
...che la FZ6 è vuota ai bassi e che ha quel fastidioso problema dell'on/off è cosa risaputa....quanti anni devono passare per migliorarla???...e, bada bene, dico migliorarla e non stravolgerla...
....che son stato più chiaro ora???


Si, ti invito a rileggere in ottica non personale quanto ho scritto in precedenza, le mie erano solo osservazioni e non un attacco alla tua persona, mi riferivo in senso generale al perché non è possibile avere un modello di moto nuova ogni anno.

La Fz6 la hanno migliorata, si chiama Fz6 S2, è uscita nel 2008, rispetto al modello precedente alcune cose state riviste, altre si aspetterà la versione successiva, con i modi ed i tempi che il costruttore deciderà.

E' dato che, a mio avviso, tra le 600cc è ancora molto competitiva, può darsi che non vedremo una S3, ma direttamente la nuova versione da tempo attesa, ma questo è solo mia opinione personale.

Il discorso riguardante le riviste specializzate era riferito a quanto espresso da siki, sulla mia personale opinione che le riviste cerchino comunque di far passare il nuovo come per forza migliore del vecchio, spinte anche dal loro tornaconto, non era pertanto mia intenzione coinvolgerti, mi dispiace aver creato un equivoco e ti chiedo scusa.

Con il tuo permesso vorrei mantenere il libero arbitrio su come e quando esprimermi con i mei "papielli", mi piace esprimere i miei pensieri e cercare il confronto con i pensieri degli altri.

Mi scuso con tutti per aver deviato dall'argomento della discussione con questo mio ultimo intervento. icon_redface.gif
 
5734196
5734196 Inviato: 19 Set 2008 18:43
 

Nimwid ha scritto:


a)Si, ti invito a rileggere in ottica non personale quanto ho scritto in precedenza, le mie erano solo osservazioni e non un attacco alla tua persona...

b)La Fz6 la hanno migliorata, si chiama Fz6 S2, è uscita nel 2008, rispetto al modello precedente alcune cose state riviste, altre si aspetterà la versione successiva, con i modi ed i tempi che il costruttore deciderà.


icon_arrow.gif a)...non mi sono sentito attaccato...semmai incompreso dal momento che io ho chiamato a cuori e tu mi hai risposto a picche icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif b)...perdonami, ma hai fatto un'altra scoperta dell'acqua calda (una è quella sulle leggi del marketing): la S2 è stata modificata nelle colorazioni e nel materiale del telaio, ma rimane vuota ai bassi...mi pare ovvio che saranno i costruttori a deciderlo, ma il sottoscritto, quale probabile acquirente fidelizzato al marchio, può sperare che si diano una mossa???
 
5734933
5734933 Inviato: 19 Set 2008 19:47
 

CapitanAmerica ha scritto:


icon_arrow.gif b)...perdonami, ma hai fatto un'altra scoperta dell'acqua calda (una è quella sulle leggi del marketing): la S2 è stata modificata nelle colorazioni e nel materiale del telaio, ma rimane vuota ai bassi...mi pare ovvio che saranno i costruttori a deciderlo, ma il sottoscritto, quale probabile acquirente fidelizzato al marchio, può sperare che si diano una mossa???


l'acqua calda è una scoperta fondamentale per l'uomo, sarei lieto ed onorato di esserne stato lo scopritore, così come le leggi sul marketing, non le ho scoperte io, me le hanno insegnate, pazienza, vorrà dire che dovrà scoprire qualcosa di nuovo.

Tornando a cose un poco più serie, la differenza tra la versione precedente e la S2 almeno io la sento. Purtroppo, o per fortuna, è un quattro cilindri che esprime la sua coppia massima a 10.000 giri e potenza massima a 12.000, direi che è abbastanza difficile, allo stato attuale delle cose avere più spinta in basso senza un intervento deciso sul motore, ma forse a quel punto è meglio passare direttamente ad un nuovo progetto, ma questa come sempre è e rimane una mia opinione-

Buone cose.
 
5735088
5735088 Inviato: 19 Set 2008 19:57
 

Nimwid ha scritto:
Tornando a cose un poco più serie, la differenza tra la versione precedente e la S2 almeno io la sento. Purtroppo, o per fortuna, è un quattro cilindri che esprime la sua coppia massima a 10.000 giri e potenza massima a 12.000, direi che è abbastanza difficile, allo stato attuale delle cose avere più spinta in basso senza un intervento deciso sul motore, ma forse a quel punto è meglio passare direttamente ad un nuovo progetto, ma questa come sempre è e rimane una mia opinione-

Buone cose.


...scusami se sono stato un pò sarcastico ma, da quello che leggo ora, la mia provocazione ha portato al risultato che speraro icon_mrgreen.gif
...quello che scrivi acclara la mia tesi (e alimenta il mio desiderio): la FZ6 è una bella moto (per me la più bella) solo che va rivista e migliorata....sennò va a finire che io - prima o poi - ricambio l'occhiolino a una bella Z750 o Street Triple icon_mrgreen.gif ...
....ma mi dispiace lasciare casa yamaha icon_wink.gif
 
5735330
5735330 Inviato: 19 Set 2008 20:16
 

CapitanAmerica ha scritto:


...scusami se sono stato un pò sarcastico ma, da quello che leggo ora, la mia provocazione ha portato al risultato che speraro icon_mrgreen.gif
...quello che scrivi acclara la mia tesi (e alimenta il mio desiderio): la FZ6 è una bella moto (per me la più bella) solo che va rivista e migliorata....sennò va a finire che io - prima o poi - ricambio l'occhiolino a una bella Z750 o Street Triple icon_mrgreen.gif ...
....ma mi dispiace lasciare casa yamaha icon_wink.gif


Io la fz6 s2la trovo eccellente per essere un 600cc quadricilindrico, se vuoi qualcosa di carico ai bassi di casa yamaha, prendi il nuovo V-max, li penso ci sia poco da lamentarsi come erogazione di coppia in basso icon_mrgreen.gif
 
5810529
5810529 Inviato: 26 Set 2008 21:43
 

cosa ne pensate? mega bafala?
Link a pagina di Moto.it

comunque secondo me un nuovo modello dell'fz6 uscirà nel 2009....a 5990 prendi cosa? un sh 300? ma resto convinto che comunque si faccia un affare a questo prezzo. icon_wink.gif
 
5838117
5838117 Inviato: 30 Set 2008 7:55
 

AHhhhhhhhhh speriamo di no non mi piace!!!! Come gia' detto altre volte per me il serbatoio dell'attuale fz6 e' inimitabile, e' bellissimo e perfetto nelle sue forme, per me farebbero meglio a mantenere il serbatoio e cambiare tutto il resto....ma quello cosa li' spero proprio di no
 
5839777
5839777 Inviato: 30 Set 2008 11:15
 

Paribas ha scritto:
cosa ne pensate? mega bafala?
Link a pagina di Moto.it

comunque secondo me un nuovo modello dell'fz6 uscirà nel 2009....a 5990 prendi cosa? un sh 300? ma resto convinto che comunque si faccia un affare a questo prezzo. icon_wink.gif


Ciao,ho provato ad andare su moto.it per vedere la foto che hai messo...ma non so come trovarla icon_sad.gif
 
5840710
5840710 Inviato: 30 Set 2008 12:59
 

Paribas ha scritto:
cosa ne pensate? mega bafala?
Link a pagina di Moto.it

comunque secondo me un nuovo modello dell'fz6 uscirà nel 2009....a 5990 prendi cosa? un sh 300? ma resto convinto che comunque si faccia un affare a questo prezzo. icon_wink.gif


...beh...questa foto è bella..ma non credo sia una cosa vera....ad ogni modo, io auspico che non cambino lo scarico sotto sella che - a mio avviso - è uno dei punti di forza della FZ6...
...io intanto continuo a godermi la mia 2005...
....poi si starà a vedere icon_wink.gif
 
5846709
5846709 Inviato: 30 Set 2008 22:45
 

Io ho la S2 da pochi giorni. Provengo dalla VN 900 classic, quindi da una moto piena zeppa di coppia ai bassi....Ebbene, sinceramente, io la S2 vuota ai bassi proprio non la sento!! Assolutamente! Anzi, la trovo sempre molto piena per essere una 600 4 cilindri! icon_wink.gif A qualsiasi marcia, a qualsiasi regime, la S2 va che è una favola! Ragazzi...ma non sarà che ci facciamo un pò troppo infinocchiare da quei 4 giornalisti delle riviste specializzate che dicon tutti le stesse cose? icon_wink.gif
 
5849066
5849066 Inviato: 1 Ott 2008 11:14
 

Probabilmente una moto che riprende regolare e senza strappi dai 30km/h in sesta e che però nel farlo non si ribalta all'indietro... è vuota ai bassi!

E' invece una moto che ha una fluidità e una regolarità di erogazione ai bassi che è perfetta per la guida cittadina e turistica; poi quando vuoi provare l'effetto "balzo nell'iperspazio" basta tirare la terza... icon_twisted.gif

Se non avesse l'on-off sarebbe perfetta: bella, leggera, agile e stabile, performante, ma allo stesso tempo parca nei consumi se non si vuole correre troppo.
 
5855467
5855467 Inviato: 1 Ott 2008 19:55
 

TheFlyer ha scritto:
Probabilmente una moto che riprende regolare e senza strappi dai 30km/h in sesta e che però nel farlo non si ribalta all'indietro... è vuota ai bassi!

E' invece una moto che ha una fluidità e una regolarità di erogazione ai bassi che è perfetta per la guida cittadina e turistica; poi quando vuoi provare l'effetto "balzo nell'iperspazio" basta tirare la terza... icon_twisted.gif

Se non avesse l'on-off sarebbe perfetta: bella, leggera, agile e stabile, performante, ma allo stesso tempo parca nei consumi se non si vuole correre troppo.


Dici? Io invece credo che una moto "vuota ai bassi" alla velocità di 40 km/h in sesta marcia un pò di borbotii li faccia....e non è il caso della mia...ecco perchè ti dico che non la vedo così vuota...e dire che sono 30 anni che guido moto! icon_wink.gif Secondo me il nostro mondo è pieno di banalità e luoghi comuni....come la storia delle forcelle prive di regolazioni...e chissenefrega!!! Ma chi caz... le regola mai ste sospensioni? icon_asd.gif
 
5919884
5919884 Inviato: 8 Ott 2008 0:16
 

Io sarò una voce fuori dal coro... ma sono ben felice del buco che ha l'FZ6 ai bassi.

Mi permette di aprire gas in uscita di curva senza che i cavalli mi diano uno strattone micidiale se sono a bassi giri (su tutti, i tornanti... bellissimi... ma non mi riesce di farli a più di 3500 giri, visto che mi rifiuto di metter la prima se non al semaforo).

Sarò un impedito alla prima moto... ma a me la mia Erin(scusate... la chiamo per nome)... mi va benissimo così com'è... appena di raggiungono i 5.000 giri non mi sembra proprio abbia problemi a aprire il gas... poi boh...

sinceramente se si cerca una moto aggressiva e coi cavalli sempre pronti... una stradale turistica, non enduro, e 600... non mi sembra la scelta più azzeccata.
 
5921238
5921238 Inviato: 8 Ott 2008 9:27
 

Per il 2009, mi par di aver capito che forse verranno presentate solo nuove colorazioni, qualcuno le ha già viste in anteprima?
 
5921669
5921669 Inviato: 8 Ott 2008 10:05
 

icon_biggrin.gif

sono un'altro fuori dal coro, mi piace moltissimo l'erogazione del motore della mia Effe, forse nei tornanti in montagna ti manca qualcosina in basso, ma per il resto è la Moto ideale per il mio utilizzo.


ho visto su riviste quello che potrebbe essere la "sostituta" .... mammamia.... spero che non sia cosi

lampsss....
 
5923696
5923696 Inviato: 8 Ott 2008 12:53
 

secondo me la foto su moto.it della nuova fz6 che comunque mai sarà così è molto bella e particolare poi sono da vedere dal vivo.magari fa schifo.
 
5927160
5927160 Inviato: 8 Ott 2008 16:44
 

....o dio mio , ho visto la foto se la faranno cosi è terribile, l'estetica attuale è bellissima proprio perche a mio parere si discosta dalla moda del periodo di avere linee spigolose che ricordano un po i fumetti manga ,sono delle linee che secondo me passeranno presto di moda invece la nostra fz6 è armoniosa sia dasola che con il pilota sopra, è elegante e allo stesso tempo sobria senza eccessi nelle forme.
Secondo me sarà una di quelle moto che fra 15 anni gli appassionati andranno a cercare per farci i giri in città e e farsi notare.

...il motore certo non spinge ai bassi come la diretta concorrente hornet ma sorpassati i 10.000 l'allungo sebbene il motore sia 3 anni piu vecchio di quello montato sulla hornet non fa pesare la sua vecchiaia e prende metri di vantaggio ( provato di persona ) e poi la soglia dei 10.000 (8.000) mi da l'idea di avere una moto con due mappature sotto gli ottomila favorisce la guida in città e turistica , sopra invece come dice Guido Meda "scatenate l'inferno" e il divertimento è assicurato.....


.....Se uscirà un nuovo modello o spero che non stravolgano l'estetica ma magari che diminuiscano un po il cut off e qualche kiletto in meno o baricentro un po piu basso.

Spero di non essere stato troppo di parte icon_asd.gif

ciao a tutti
 
5928078
5928078 Inviato: 8 Ott 2008 17:51
 

Non ci sarà nessun nuovo modello per il 2009 cambiano solo i colori (gli stessi dell'fz1 2009 che avevo già postato)...eccoli

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5951941
5951941 Inviato: 10 Ott 2008 15:12
 

Però le gomme merdose le lasciano sempre..sicuramente bridgestone gliele sta dando in omaggio...ogni gomma acquistata 10 regalate!!!!!
 
5954845
5954845 Inviato: 10 Ott 2008 19:41
 

Sulle gomme hai ragione...sulla Diversion appena uscita montano le BT021 bimescola nonostante sia meno potente, meno sportiva e più economica...mentre sull'fz6 (ma anche sull'fz1) continuano a montare gomme turistiche, non capisco proprio. Forse hanno intenzione di lanciare un nuovo modello nel 2010 e ormai aspettano, boh
 
6007460
6007460 Inviato: 15 Ott 2008 19:53
 

le gomme di serie sono veramente scandalose e totalmente inadeguate direi addirittura pericolose per fare strade con molte curve la moto scivola da tutte le parti con un paio di gomme come si deve invece si gode a pieno la moto
 
6007875
6007875 Inviato: 15 Ott 2008 20:16
 

L'effetto scivolamento lo fanno o quando sono fredde o quando sono troppo calde... comunque concordo, fanno pena, ci ho fatto 10.000km perchè mi scocciava buttarle da nuove ma le ho praticamente macinate icon_asd.gif
 
6008882
6008882 Inviato: 15 Ott 2008 21:02
 

io ne ho fatti 8000 erano ancora discrete ma le ho tolte per disperazione e se tornassi indietro le tolgierei subito appena uscito dal concessionario mai più gomme così
 
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