Spero che questo topic sia utile a molti di noi possessori di Gsr.
Dopo aver passato 14000 km in moto quest'anno ho notato che comunque e una moto comoda , grazie alla ampia sella e il manubrio alto sia per viaggi che per divertirsi pero dopo tanto tempo in moto comincio ad accusare un po dolori al sedere e alla schiena(peso 120 kg) e anche problemi di formicolio alla mano destra.Vorrei consigli su optional che potrebbero rendere la nostra moto veramente perfetta.Avevo pensato per esempio a sella totalmente nuova della Bagster con imbottitura gel e a manopole sempre del tipo "gel".Se qualcuno ha delle idee o consigli da darmi anche su manubri e come ridurre le vibrazioni di quest'ultimo o altro sono gradite...
Grazie
Floro
Senza Targa
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Inviato: 21 Giu 2008 16:06
ciao floro io ho una gsr dall'anno socrso e anche io ho avuto prb con indolenzimenti alla mano ds ma ho notato che + la uso e + la mano si "abitua" e gli indolenzimenti passano con l'abitudine..sconsiglio manubri in ergal perchè essendo + leggeri vibrano molto di +; io per ovviare al prb quando proprio mi da fastidio uso guanti con imbottitura sul palmo molto grosso
per la sella....boh....io vado bene con quella di serie e poi quando mi fanno male le terga mi fermo...sigaretta e caffè e poi riparto.
lampss lampss
scheggia67
Senza Targa
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Inviato: 21 Giu 2008 16:48
quoto e aggiungo....
generalmente se devo fare lunghi tragitti ogni 100 - 150km circa faccio una sosta in modo da sgranchire un po le gambe e il sedere
peppe79
Solo Gas
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Inviato: 21 Giu 2008 17:58
forse (o magari sbaglio) per ridurre le vibrazioni allo sterzo potresti mettere un ammortizzatore di sterzo.. credo che tra le altre cose serve anche a diminuire le vibrazioni allo sterzo.. CREDO
Alfredo85
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Giu 2008 19:10
scheggia67 ha scritto:
..sconsiglio manubri in ergal perchè essendo + leggeri vibrano molto di +;
Mi dispiace contraddirti, ma se mantieni i bilancieri originali, il manubrio in ergal vibra di meno.....te lo garantisco.
Cori81
Senza Freni
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Inviato: 22 Giu 2008 4:23
Intanto grazie per i consigli.Il fatto e che anch io mi fermo ogni tanto ma siccome mi piace fare delle belle girate anche andando piano in montagna dale quali sono circondato posso anche mettere un ora a fare 60 km godendomi il paesaggio ma sento comunque dolori al didietro e vorrei risolvere con una bella sella nuova inbottita per non avere il pensiero di dovere patire per i dolori .Pero mi piace informarmi prima se qualcuno l'ha gia fatto e che vantaggi ne ha avuto.Per il fatto della mano in effetti dipende dai giri del motore che provoca le vibrazioni pero siccome ho il manubrio storto e lo devo cambiare causa incidente ditte che uno in ergal vibra troppo o come mi e stato detto con i bilancieri originali diminuisce la vibrazione?Se qualcuno ha fatto queste modifiche me lo faccia sapere qui.Grazie
Floro
Senza Targa
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Inviato: 22 Giu 2008 10:48
io ho il manubrio in ergal piega bassa con bilancieri originali.. diciamo che a vibrazioni siamo come prima, forse impercebilmente in piu'...
pero' alcuni riempono il manubrio in modo tale da aumentarne la rigidezza, puoi pur sempre provare
ashi
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2008 12:54
Io non avendoci il manubrio in ergal sinceramente non so dirvi la differenza di vibrazioni.ma io sulla mia non ne sento tante solo un po' dopo i 7000 giri ma non fastidiose.
Pensate che a me per eliminare quasi di tutto le vibrazioni mi han consigliato di piombare dentro le manopole cosa che io ovviamente non l'ho fatto xche mi sembrava un'assurdita
madmax80xxx
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 22 Giu 2008 12:57
Ah dimenticavo......confermo anch'io che dopo 100-150 km di far riposare
il sedere , perlomeno il mio va in cancrena.
Specialmente quando ho la tuta.
Cosa che ho quasi sempre.
madmax80xxx
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 22 Giu 2008 14:03
madmax non è un'assurdita', anzi è una logica soluzione all'aver alleggerito il manubrio.. anche se lo vedo piu' utile una "piombatura" su tutta la lunghezza
ashi
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2008 14:29
Mi stavo ora ora ripassando qualche lezione di fisica e in effetti il piombo e un materiale che trasmette piu facilmente basse frequenze che alte e queste si sentano quasi per nulla su un manubrio.Pienando il manubrio si trasformerebbe le frequenze alte in basse ma non so se riempire il manubrio con 3 kg di piombo sia una buona cosa.comunque ora voglio vedere il lato scientifico della cosa e vedere di misurare le frequenze que danno noia per poi imbottire il manubrio con materiali tipo fonoassorbenti mirati su certe frequenze.(Mi pare che ce ne siano anche con piombo).Poi vi faccio sapere
Floro
Senza Targa
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Inviato: 22 Giu 2008 15:50
floro, non ti pare di esagerare?
si parlava solamente di inerzia del materiale che è funzione del peso specifico....
come non a caso ho virgolettato il piombare, che è un termine poco consono, in quanto il manubrio originale è in acciaio ed ha una gamma sufficiente!
poi se era la scusa per un ripassino di fisica allora è un'altra cosa
ashi
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2008 19:38
Forse avevo preso il termine piombare troppo alla lettera pero il resto sui materiali fonoassorbenti e vero perche forse allora e un difetto della mia moto ma gia da 4000 giri e insopportabile la vibrazione ti si addormentano le mani io avevo una ducati prima e anche provando altre moto ho notato che nessuna era esagerata come questa.Forse un difetto?
Floro
Senza Targa
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Inviato: 22 Giu 2008 19:52
i materiali fonoassorbenti effettuano un lavoro diverso, diciamo che "ammortizzano" le onde sonore, quindi l'aria!
tu hai bisogno di un materiale con uno spessore oppure un peso elevato (non vorrei dire una vaccata, ma anche di una E alta).
ma partiamo dal problema.. ai 4000 giri in che marcia sei? e a giri maggiori senti che le vibrazioni diminuiscano o aumentano?
per il fatto che la ducati vibri meno mi sembra strano, i miei amici ducatisti quando scendono dalla moto vibrano armonicamente
ashi
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2008 19:59
4000 giri anche il sesta ho provato oggi.Per quello facevo il paragone con la ducati perche non e possibile al mondo che una moto vibri piu che una ducati.Vibra meno un nartello pneumatico
comunque i materiali fonoassorbenti quelli di ottima qualita si usano anche per gli impianti stereo di qualita sulle macchine ma non servono solo ammortizzare le onde ma a disperderle sulla superficie dello strato di fono assorbente , per dissiparle. infatti nelle macchine si mette sulla cassa di risonanza dello sportello per non fare vibrare la lamiera.comunque non costa tanto l'unica e provare
Floro
Senza Targa
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Inviato: 22 Giu 2008 20:11
si, certo, ma il tutto proviene da onde sonore, qui si parla di vibrazioni di un'asta incernierata. Poi ovviamente potro' sbagliarmi, ma non so..
comunque 4000 giri in sesta con un 4 cilindri è un po' basso... secondo me se sali di giri diminuiranno considerevolmente..
purtroppo la nostra non è proprio una moto da passeggio, ma una buona via di mezzo per tutto..
ashi
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2008 20:23
Infatti non mi pento per niente della scelta che ho fatto.Anzi sono proprio contento.Anche salendo di giri non cambia niente perche per farle passare dovrei salire fino a 12000 giri(provato oggi).comunque le onde sono definite come qualunque perturbazione che si propaghi nello spazio trasportando energia, ma non materia.Il suono infatti e dovuto a un corpo che vibra si propaga sia dell' aria che il altri materiali e infatti in altri materiali si propaga o molto meno o piu lentamente.Usando materiali che assorbano le vibrazioni e le frequenze forse si possono ridurre.Domani provo a farlo e vi faccio sapere se vi interessa perche ora parlare di fisica su un blog di moto e mentra sta giocando l'italia e un casino
FORZA ITALIA!!!!
Floro
Senza Targa
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Inviato: 22 Giu 2008 20:33
floro so cosa sono le onde, ma i materiali fonoassorbenti sono fono per un determinato motivo
dai, smetto di rompere capirai da solo il concetto provando personalmente...
buona serata e buona partita
ashi
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2008 20:36
Ti faro sapre quando fatto la modifica e in effeti e vero se sono fono un motivo c'e ho sbagliato in partenza perche parlavo di fonoassorbenti ma sono tutt un altra cosa con quello che intendevo io.Tutto sto casino per niente lol Mea culpa
Floro
Senza Targa
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Inviato: 22 Giu 2008 20:40
Io stavo dicendo di piombare solo le estremita non l'intero manubrio.
madmax80xxx
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Inviato: 23 Giu 2008 19:51
comunque mi correggo pure io, anche se non serve a niente, l'asta di cui parlavo è incastrata, non incernierata
chiedo scusa alla categoria ingegneristica, ma i colleghi capiranno
ashi
Foglio Rosa
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