ciao ragazzi...sto per acquistare una primavera 125 dell'81..sapete se si può elaborare??grazie...
gighen
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Nov 2006 14:21
Si può fare tutto con le vespe!!!!!
willydel
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Nov 2006 17:45
willydel ha scritto:
Si può fare tutto con le vespe!!!!!
penso che voglia anche qualche suggerimento
Barone
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Nov 2006 21:43
beh incomincia cn un 180 dr rapporti allungati un 30 di carburo filtro aperto e cominci gia a sentire notevoli miglioramenti!!!
Gian
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Nov 2006 9:26
Dipende tutto da cosa uno vuole tirar fuori dalla vespa e dalle tasche!!!
Cmq ti consiglio di tenerla originale, dura di più e ti diverti come un matto ad andarci in giro!!!!
willydel
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Nov 2006 11:43
Gian ha scritto:
beh incomincia cn un 180 dr rapporti allungati un 30 di carburo filtro aperto e cominci gia a sentire notevoli miglioramenti!!!
Dalla quantità di ca##ate che hai scritto si capisce che di vespe ne capisci moolto poco, anzi nulla..
Non offenderti, è che non bisogna scrivere tanto per scrivere, si risponde quando si sa...
Il 2006 è stato l'anno delle novità per le smallframe, qual è la Primavera. C'è una gran varietà di prodotti, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Attualmente il miglior cilindro in assoluto per le small è l'M1 di Quattrini (se vuoi vedere qualche foto: Link a pagina di Vespahp.eu ). E' un cilindro uscito in aprile, aspirato al carter in alluminio (riporto in nickel), testa ad incasso, pistone monofascia, cilindrata 125,6cc. Questo cilindro ha fasature relativamente basse, 125/175, pertanto se lasciato così com'è anche se si monta una espansione non occore montare la quarta corta.
Ti consiglio una buona configurazione turistica:
-M1 lasciato completamente originale
-travasi raccordati, mantenendo lo scalino (quindi senza riporti e spianature)
-valvola allungata a circa 30mm
-albero anticipato Mazzucchelli cono 20 oppure Zadra
-carburatore PHBL24 con collettore polini
-airbox polini per 24
-marmitta ad espansione Zirri M6
-rapporti originali
-accensione ad anticipo variabile Vespatronik
Avrai una buona velocità e un motore molto potente pronto fin dai bassi regimi.
Carlo83
Senza Freni
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Inviato: 6 Dic 2006 19:35
[quote="Carlo83"]
Gian ha scritto:
beh incomincia cn un 180 dr rapporti allungati un 30 di carburo filtro aperto e cominci gia a sentire notevoli miglioramenti!!!
Dalla quantità di ca##ate che hai scritto si capisce che di vespe ne capisci moolto poco, anzi nulla..
Non offenderti, è che non bisogna scrivere tanto per scrivere, si risponde quando si sa...
effettivamente con il filtro aperto non è che si guadagni molto.... ma se vuoi rompere il motore questo è un buon metodo. Secondo te a cosa serve il filtro scusa????
blacknight
Senza Benza
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Inviato: 6 Dic 2006 19:45
tornando a noi anche a me piacerebbe una bella vespa... quindi ti dico cosa mi piacerebbe fare, ovviamente niente di spinto come diceva l' altro tizo. io comincerei con il riverniciarla e renderla migliore in estetica (se ti sembra 1 scemata compatiscimi ho 15 anni) poi comprerei i pezzi che sono eccessivamente rovinat, sopratutto quelli del motore. per le prestazioni il carburatore il cilindro e il pistone li lascerei di serie, mi farei fare alcuni lavori sul cilindro da un meccanico capace (limatura luci e travasi) metterei una bella marmitta (a me piacciono le giannelli). in tema filtro aria non aprilo xke rovinio il motore ma sostituiscilo con uno moderno in spugna (è in treccia metallica quello che monta di serie, sai è un poi vecchia) magari un po racing. è tutto se hai altre idee nn so chiedi in giro e non fidarti del primo che ti consiglia un motere nuovo di cilindrata enorme e una marmitta da moto gp. tutto il resto dipende dal tuo portafoglio.
blacknight
Senza Benza
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Inviato: 7 Dic 2006 10:25
blacknight ha scritto:
effettivamente con il filtro aperto non è che si guadagni molto.... ma se vuoi rompere il motore questo è un buon metodo. Secondo te a cosa serve il filtro scusa????
Non è solo per il filtro...
1° il 177 DR si può montare su PX, non su primavera. Su motori smallframe si può montare pistoni al max fino a 58mm circa, praticamente viene fuori 135cc circa. PEr andare oltre bisogna barenare. Il kit più grosso per smallframe è il 152 fabrizi, montando però un albero a corsa 54 e pistone da 60.
2°I rapporti otiginali 24/61 vanno più ce bene
3° Un 30 per un 177 DR è TROPPO: quel cilindro ha travasi piccoli, è molto tranquillo.
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salve a tutti, possiedo una vespa 125 et3 e volevo sapere come elaborarla.
Pensavo di mettere un gruppo termico polini 175cc e una marmitta ma non so di che marca.
Consigli?? Che altro posso cambiare???
nicofuser
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Nov 2007 10:46
comincia con un variatore o multivar 2000 oppure uno speed control....poi metti il gruppo termico (io ti consiglio il malossi) e infine montagli una marmitta sitoplus
Dom901
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Nov 2007 14:27
ma et3 non è 2 tempi ?!?!
Crucio32000
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Nov 2007 14:30
Crucio32000 ha scritto:
ma et3 non è 2 tempi ?!?!
O cavolo mi hai fatto venire un dubbio .....credo sia 4tempi
salve a tutti, possiedo una vespa 125 et3 e volevo sapere come elaborarla.
Pensavo di mettere un gruppo termico polini 175cc e una marmitta ma non so di che marca.
Consigli?? Che altro posso cambiare???
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salve a tutti..volevo chiedervi una cosa ..da poco circa una settimana sono riuscito a convincere il nonno a darmi la vespina (primavera et3)per ristrutturarla avrei bisogno un consiglio...senza spendere molti soldi e che non sia troppo ecessivo il consumo di benzina..cosa ci posso mettere?(la vespa tuttora e tutta originale)e..secondo voi come colorazione com'è bianca e verde oppure grigia?dipemi i vostri pareri graze mille
ciao lorenzo
derit
Sbk
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Inviato: 12 Apr 2008 0:28
per quanto riguarda il colore come facciamo a saperlo?
vuoi sapere le colorazioni originali?
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Apr 2008 11:06
Guarda con il numero di telaio e trovi di che colore era uscita dalla Piaggio e la rifai uguale
leolino57
Ospite
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Inviato: 12 Apr 2008 12:42
se non vuoi bere di più metti il 130 dr e lascia il resto originele così hai più ripresa rispetto lìoriginale e la velocità massima aumenta di pochi km/h e bevi lievemente di più perchè devi carburarla diversamente..riguardo il colore devi pensarci te perchè io non ho i tuoi gusti..
soaveclassico
Senza Targa
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Inviato: 12 Apr 2008 22:17
allora ragazzi..per il colore e una cosa un po strana perche me lo dovrei fare io perche non ho 700€ da spendere per farmela rivernciare..col compressore se faccio i passaggi giusti viene bene?
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ciao a tt...non sono nuovo del forum, poichè possiedo un fantastico nrg elaborato. pero da quando ho compiuto 16 anni (dicembre scorso) ho tentato in tutti modi di prendere la patente per il 125. dopo varie vicessitudini famigliari sono riuscito a prenderla . la patente lo fatta con la moto di un mio amico (yamaha dt 125) ora pero e da tanto che vorrei rimettere a posto la mia vespa che era ferma dal 1993. l'ho riaccesa e funziona benissimo apparte qualche parte usurata dati i suoi km (19 e rotti). avevo pensato di aprire il blocco e di ripulirlo cambiando parti usurate come dischi frizione, ingranaggio di accenzione(fa un po fatica a attaccarsi), croce del cambio ecc... che ne pensate ?
avevo pensato anche di elaborare i carter motore con un allargamento dell' alloggio e una lucidatura ? come posso fare ? avete qualche foto per farmi capire dove piu agire? che prodotti usare?
oltretutto la vorrei iscrivere a un club di veicoli storici...mi converrebbe fare queste modifiche ?
grazie a tutti rispondete numerosi
NRG4ever
Super Sport
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Inviato: 8 Ott 2008 17:58
di che anno è il primavara?
comunque elaborare carter ecc. sul cilindro originale non ha NESSUNA convenienza.
lavoro 100 resa 5 per darti un idea.
ti conviene, senza toccare i carter, metterci un tranquillo 130, un carburatore (se vuoi) e una marmitta più performante. Bastano e avanzano ed hai tutta l'affidabilità che vuoi...
zucchi13
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Inviato: 8 Ott 2008 18:06
si si ma pensavo di iscriverlo tipo all' asi e quindi il problema dell' elbaorazioe e poi la vorrei lasciare originale con queste piccole modifiche.
la vespa e del 1982
NRG4ever
Super Sport
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Inviato: 8 Ott 2008 18:08
prima la iscrivi, poi la elabori.
e poi scusa, ma 1982 allora è un ET3!!
zucchi13
Esperto di Meccanica
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Inviato: 8 Ott 2008 18:18
si ce scritto et3 primavera lo anche scritto scs ma nn corro rischi a elaborarla ?
NRG4ever
Super Sport
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Inviato: 8 Ott 2008 18:38
NRG4ever ha scritto:
si ce scritto et3 primavera lo anche scritto scs ma nn corro rischi a elaborarla ?
ooops... non avevo letto...
i rischi li corri anche se modifichi i travasi all'originale, qualsiasi modifica è reato...
comunque se è Et3 si piò fare qualcosina...
ma la vera elaborazione resta sempre il top
zucchi13
Esperto di Meccanica
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Inviato: 8 Ott 2008 21:00
dimmi quel qualcosina
in termini di quello che o dtt (cioe lucidare i carter e raccordare ecc...)
grazie
NRG4ever
Super Sport
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Inviato: 9 Ott 2008 10:10
allora, qualcosa lo puoi fare, dovrebbe toccare i 100 dopo.. ma ricorda che l'AFFIDABILITA' cala bruscamente, e i lavori da fare non valgono la candela.
inoltre sono lavori difficili, sbagli una minima cosa e devi buttare via il cilindro.
1-mettergli un 24 come carburatore
2-alzare luce scarico di 1mm, se vuoi anche di più ma è rischioso
3-allargere travasi cilindro e raccordarli al carter
4-posizionare una basetta da 10 decimi sotto il cilindro e tagliare la testa di 10 decimi
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