alexss ha scritto:
ma che dite!
la molla serve per non far slittare la cinghia di trasmissione, è il peso dei rulli che regola il numero di giri a cui deve aprire il variatore, in contrasto con la molla.
però devi partire dal presupposto che prima ci metti la molla più morbida che non ti fa slittare la cinghia di trasmissione e poi ci metti i rulli che senti essere migliori con quella molla!
quando la molla è troppo dura succede che usi gran parte della potenza del motore per far aprire la molla e quindi non cammina più un caxxo il motorino, invece con la molla giusta la potenza assorbita dalla trasmissione è bassa e quella che arriva alla ruota è di più!
quindi è inutile cambiarla, io non l'ho mai messa e sono sempre andati come aerei i miei scooter e motorini!
una cosa importante è il correttore di coppia, quello si che è fondamentale!
infatti una molla di contrasto troppo dura fa perdere potenza nella trasmissione e quindi lo scooter non va un mazza quindi ovviamente non è che con rulli leggerissimi hai una ripresa mostruosa e con quelli pesantissimi tocchi i 300