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Molla di contrasto [mi servono alcune info]
4830862
4830862 Inviato: 18 Giu 2008 23:56
Oggetto: Molla di contrasto [mi servono alcune info]
 

Raga volevo sapere una cosa: perchè si consiglia di tenere una molla di contrasto morbida? (l'ho letto in un articolo qui nel tinga)

In una elaborazione base conviene tenere quella originale o mettere una bianca malossi e quindi rafforzata del 20%?

Grazie in anticipo per le risposte icon_mrgreen.gif
 
4830906
4830906 Inviato: 19 Giu 2008 0:05
 

penso sia meglio quella bianca con 1na ealb base poi senti gli altri..
 
4831050
4831050 Inviato: 19 Giu 2008 0:41
 

io penso la viola......vedi gli altri ke dicono...
 
4831077
4831077 Inviato: 19 Giu 2008 0:47
 

metti la più tenera che hanno in listino tipo 10 o al massimo 20%
su elaborazioni base non servono molle dure ti tolgono via velocità
 
4831093
4831093 Inviato: 19 Giu 2008 0:55
 

Alcohlica ha scritto:
metti la più tenera che hanno in listino tipo 10 o al massimo 20%
su elaborazioni base non servono molle dure ti tolgono via velocità


E l'originale come si comporta?
 
4836481
4836481 Inviato: 19 Giu 2008 13:55
 

io con la mia ela base ho notato pure se di poco la differenza con la bianca invece dell'originale icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4836683
4836683 Inviato: 19 Giu 2008 14:09
 

Vyvern ha scritto:


E l'originale come si comporta?


è molto semplice la questione: la molla di contrasto serve a fare aprire il variatore ad un determinato numero di giri..più la molla è dura più alti saranno i giri ai quali il variatore inizierà a girare e quindi il mezzo a muoversi.
La sua durezza deve tenere conto di rulli e mollette per una taratura ottimale, quindi su qualsiasi (o quasi) elaborazione possono starci due molle di contrasto..una più morbida e quella di seguito più dura, ovviamente ciascuna con i "suoi" rulli e mollette..
spesso è meglio tenere la molla più morbida in modo da partire prima poichè essa attaccherà ad un numero inferiore di giri di quelle più dure=una ripresa migliore (anche se non sempre è vero)..importante è però sempre che la durezza della mdc sia proporzionata a rulli e mollette, se tale proporzione fosse sballata anche un originale potrebbe superare un trofeo.. icon_wink.gif
 
4837462
4837462 Inviato: 19 Giu 2008 14:59
 

leonrdo91 ha scritto:
Vyvern ha scritto:


E l'originale come si comporta?


è molto semplice la questione: la molla di contrasto serve a fare aprire il variatore ad un determinato numero di giri..più la molla è dura più alti saranno i giri ai quali il variatore inizierà a girare e quindi il mezzo a muoversi.
La sua durezza deve tenere conto di rulli e mollette per una taratura ottimale, quindi su qualsiasi (o quasi) elaborazione possono starci due molle di contrasto..una più morbida e quella di seguito più dura, ovviamente ciascuna con i "suoi" rulli e mollette..
spesso è meglio tenere la molla più morbida in modo da partire prima poichè essa attaccherà ad un numero inferiore di giri di quelle più dure=una ripresa migliore (anche se non sempre è vero)..importante è però sempre che la durezza della mdc sia proporzionata a rulli e mollette, se tale proporzione fosse sballata anche un originale potrebbe superare un trofeo.. icon_wink.gif


Addesso ho veramente capito a cosa serve la molla...
e le mollette invece? icon_rolleyes.gif
 
4837542
4837542 Inviato: 19 Giu 2008 15:05
 

le mollettine servono semplicemente a trattenere la frizione + o- tempo prima che si apra in modo da far comincare a camminare il mezzo ai suoi giri appropriati + dure sono le mollettine e + tardi il mezzo camminerà ma con 1 notevole scatto per il numero alto di giri + morbide il contrario

è 1 po come quando stacchi la frizza sulla moto in partenza quando la stacchi col motore a giri superiori e come avere molle + dure
devi sempre tener conto che se indurisci troppo le mollette la frizza si brucerà proprio come con le moto+o- spero di esserti stato utile ciaociao
 
4837585
4837585 Inviato: 19 Giu 2008 15:09
 

drevolution ha scritto:
le mollettine servono semplicemente a trattenere la frizione + o- tempo prima che si apra in modo da far comincare a camminare il mezzo ai suoi giri appropriati + dure sono le mollettine e + tardi il mezzo camminerà ma con 1 notevole scatto per il numero alto di giri + morbide il contrario

è 1 po come quando stacchi la frizza sulla moto in partenza quando la stacchi col motore a giri superiori e come avere molle + dure
devi sempre tener conto che se indurisci troppo le mollette la frizza si brucerà proprio come con le moto+o- spero di esserti stato utile ciaociao


Ah ho capito...daot che siamo in tema regolazione...
volevo chiedervi(mi sembrate che capite molto di meccanica)...
come regolare il mio scooter con giannelli reverse e multivar!!!

PAssate da questo topic vi prego...ho bisogno di aiuto... icon_cry.gif
icon_arrow.gif Reverse & Multivar!!![Regolazione!Help]

Scusate per lo spam...però icon_cry.gif
 
4838463
4838463 Inviato: 19 Giu 2008 16:35
 

ma che dite!

la molla serve per non far slittare la cinghia di trasmissione, è il peso dei rulli che regola il numero di giri a cui deve aprire il variatore, in contrasto con la molla.

però devi partire dal presupposto che prima ci metti la molla più morbida che non ti fa slittare la cinghia di trasmissione e poi ci metti i rulli che senti essere migliori con quella molla!

quando la molla è troppo dura succede che usi gran parte della potenza del motore per far aprire la molla e quindi non cammina più un caxxo il motorino, invece con la molla giusta la potenza assorbita dalla trasmissione è bassa e quella che arriva alla ruota è di più!

quindi è inutile cambiarla, io non l'ho mai messa e sono sempre andati come aerei i miei scooter e motorini!

una cosa importante è il correttore di coppia, quello si che è fondamentale!
 
4838681
4838681 Inviato: 19 Giu 2008 16:57
 

per regolare la trasmissione, devi far in modo che la frizione attacchi poco prima che il variatore cominci ad allungare.

il variatore deve allungare in mezzo ai regimi di coppia e di potenza massima, a tuo piacimento, ma sicuro sopra quello di coppia max,

questo perchè se vai in una salita o sei in due, scendendo un pò di giri, devi avere una coppia più consistente per farlo tirare sempre.

praticamente a qualsiasi velocità dovrai avere lo stesso numero di giri, quando succede questo sei a buon punto,

se senti che ad ogni pertura del gas camminando normalmente prima che aumenti la velocità sale di giri, significa che hai i rulli troppo leggeri,.
per essere perfetto devi sentire che appena dai gas senti la spinta assieme al motore che sale di giri per un istante e poi si stabilisce continuando a tirare.


poi se non cambi il correttore di coppia devi trovare i rulli di compromesso far il primo allungo e il secondo, a tutti c'è un leggero cambio ad un certo punto.
 
4838862
4838862 Inviato: 19 Giu 2008 17:14
 

alexss ha scritto:
ma che dite!

la molla serve per non far slittare la cinghia di trasmissione, è il peso dei rulli che regola il numero di giri a cui deve aprire il variatore, in contrasto con la molla.

però devi partire dal presupposto che prima ci metti la molla più morbida che non ti fa slittare la cinghia di trasmissione e poi ci metti i rulli che senti essere migliori con quella molla!

quando la molla è troppo dura succede che usi gran parte della potenza del motore per far aprire la molla e quindi non cammina più un caxxo il motorino, invece con la molla giusta la potenza assorbita dalla trasmissione è bassa e quella che arriva alla ruota è di più!

quindi è inutile cambiarla, io non l'ho mai messa e sono sempre andati come aerei i miei scooter e motorini!

una cosa importante è il correttore di coppia, quello si che è fondamentale!
infatti una molla di contrasto troppo dura fa perdere potenza nella trasmissione e quindi lo scooter non va un mazza icon_asd.gif quindi ovviamente non è che con rulli leggerissimi hai una ripresa mostruosa e con quelli pesantissimi tocchi i 300 icon_rolleyes.gif
 
4840742
4840742 Inviato: 19 Giu 2008 20:15
 

alexss ha scritto:
ma che dite!

la molla serve per non far slittare la cinghia di trasmissione, è il peso dei rulli che regola il numero di giri a cui deve aprire il variatore, in contrasto con la molla.

però devi partire dal presupposto che prima ci metti la molla più morbida che non ti fa slittare la cinghia di trasmissione e poi ci metti i rulli che senti essere migliori con quella molla!

quando la molla è troppo dura succede che usi gran parte della potenza del motore per far aprire la molla e quindi non cammina più un caxxo il motorino, invece con la molla giusta la potenza assorbita dalla trasmissione è bassa e quella che arriva alla ruota è di più!

quindi è inutile cambiarla, io non l'ho mai messa e sono sempre andati come aerei i miei scooter e motorini!

una cosa importante è il correttore di coppia, quello si che è fondamentale!


quello che hai detto è esatto..ma come dici tu se i rulli determinano l'apertura del variatore dall'altra parte la molla serve a contrastarla e quindi determina l'apertura del variatore contrastandola appunto..è questa la funzione della molla e quello che dici, la sua funzione di non fare slittare la cinghia, è una conseguenza secondaria dell'azione di contrasto del variatore e perciò del momento nel quale la cinghia "attacca" non slittando..quando dici che non hai mai messo molle aftermarket con che elaborazioni intendi?
 
4841902
4841902 Inviato: 19 Giu 2008 21:54
 

dico che la durezza della molla dipende dalla potenza da trasmettere e, anche se influisce in maniera SECONDARIA sul numero di giri a cui lavora il variatore, lo scopo è solo quello di non far slittare la cinta.

una volta che hai determinato la durezza giusta della molla puoi scegliere i rulli.

e per montatointendo in tredici anni di scooter come meccanico e come proprietario, non le ho mai messe le molle modificate all'infuori di quella bianca, non ho mai trovato uno scooter modificato con una potenza tale da giustificare l'utilizzo di molle più rigide, ne sono riuscito a prepararne uno a un livello tale!



[/b]
 
4841990
4841990 Inviato: 19 Giu 2008 22:00
 

alexss vedo che te ne intendi molto...passa dal topic che ho segnalato prima! icon_wink.gif
ti prego icon_sad.gif
 
4848888
4848888 Inviato: 20 Giu 2008 13:59
 

alexss ha scritto:
dico che la durezza della molla dipende dalla potenza da trasmettere e, anche se influisce in maniera SECONDARIA sul numero di giri a cui lavora il variatore, lo scopo è solo quello di non far slittare la cinta.

una volta che hai determinato la durezza giusta della molla puoi scegliere i rulli.

e per montatointendo in tredici anni di scooter come meccanico e come proprietario, non le ho mai messe le molle modificate all'infuori di quella bianca, non ho mai trovato uno scooter modificato con una potenza tale da giustificare l'utilizzo di molle più rigide, ne sono riuscito a prepararne uno a un livello tale!



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vabbè allora abbiamo ragione entrambi..la molla serve a non far slittare la cinghia e quindi influisce su i giri del motore..poi tu sei il meccanico io un semplice appassionato icon_wink.gif
 
16216672
16216672 Inviato: 28 Mar 2021 19:39
 

Alcohlica ha scritto:
metti la più tenera che hanno in listino tipo 10 o al massimo 20%
su elaborazioni base non servono molle dure ti tolgono via velocità


Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto ma non so usarlo molto bene questo forum,

Domanda, ho uno scooter 125 ho comprato un variatore polini rulli 10gr ma per avere un aumento di velocità meglio la molla rigida o più morbida?? Attualmente sto tenendo l originale ma in velocità di punta ho perso qualcosa
 
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