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Olio per Hornet 2007/2008 [Consiglio per sostituzione]
4844319
4844319 Inviato: 20 Giu 2008 8:02
Oggetto: io
 

io ho messo il bardhal 10w 40
 
4844960
4844960 Inviato: 20 Giu 2008 9:15
 

ragazzi provata la moto, che dire, sembra un'altra....

di prima tende a salire su una ruota e di seconda ha una spinta eccezionale

inoltre sui 5000 giri prima sentivo come un vuoto di giri fino a 6000....adesso non lo sento più....vola via come una scheggia icon_mrgreen.gif

ottimo acquisto questo Castrol Power 1.
 
5572241
5572241 Inviato: 5 Set 2008 13:48
Oggetto: hornet 2003 e 2007
 

io sono possessore di hornet dal 2003 alla prima tenuta fino al 2007, l'ho ridata indietro con 74.000 km. la seconda ce l'ho da 15 mesi.

Per la notizia io metto castrol 4t sintetico oppure il repsol classifica SH tutto sintetico entrambi sono buoni (il castrol è leggermente meglio). Ho eseguito i cambi sempre a 12000 mila km. (non vado in pista e non strippo tanto per divertirmi icon_smile.gif ) e la moto era arrivata a 74.000 km. senza problemi neanche la distribuzione si era allentata a mio giudizio ci sarei tranquillamente arrivato a 120.000. Gli oli di oggi se uno li vuole sfruttare al massimo fanno 30.000 (i completamente sintetici e classifica API SH) io non sono dell'idea che la casa costruttrice come l'honda lo dice tanto per dire. Ciao a presto
 
8172847
8172847 Inviato: 24 Lug 2009 11:25
 

Io ho una hornet ABS 2008 e al tagliando dei 12.000 mi ha messo il castrol gps 10w30. I primi giorni tutto filava liscio, poi il cambio ha iniziato a indurirsi....adesso è proprio duro e inizia a darmi fastidio. Devo mettere il 10w40 per rendere tutto + "burro"?
 
8172970
8172970 Inviato: 24 Lug 2009 11:34
 

ma utilizzare olio con caratteristiche analoghe a quello consigliato (e testato) dalla casa no eh? icon_biggrin.gif
 
8173011
8173011 Inviato: 24 Lug 2009 11:38
 

Controllerò....ma non è mica quello?
 
8214033
8214033 Inviato: 30 Lug 2009 11:36
 

Devo cambiare l'olio e il meccanico mi ha consigliato il castrol power 1 racing 4t trizone 10w 50 sj olio motore che ne pensate??
 
8214782
8214782 Inviato: 30 Lug 2009 12:53
 

Vans79 ha scritto:
Devo cambiare l'olio e il meccanico mi ha consigliato il castrol power 1 racing 4t trizone 10w 50 sj olio motore che ne pensate??


Dove vivi? Che temperature ci sono da te?

La honda consiglia il 10w30 ma non "sconsiglia" il 10w40. Nel senso che nel libretto indicata come olio consigliato il 10w30, ma dice anche che va tenuta in considerazione anche la temperature esterne. Indicando anche la tabella con le relative temperature e la relativa graduazione fino a 10w40. Da qui il mio "non sconsiglia". Al mio tagliando dei 12.000 mi hanno rimesso 10w30 (castrol GPS 10w30) come di regola. Però vedo con questo caldo di Milano e dintorni sarebbe meglio il 10w40, io ho mi sono sempre trovato bene con il Bardahl XTC C60 10w40. Penso di ricambiarlo perchè per quasi tutto Agosto la moto non la userò (putroppo!) e già agli inizi di Settembre sono sicuro che la temperatura calerà leggermente..poi arriverà un pò più freddo e il 10w30 sarà perfetto.
Vedi tu..
 
8215732
8215732 Inviato: 30 Lug 2009 14:18
 

Ciao,
io ho sempre messo (o fatto mettere) il Motul 300v 10W40 e mi sembra sia andato sempre tutto ok.
Comunque non sono un Valentino Rossi che a secondo della situazione cambio olio alla motoretta...credo che a livello stradale siano quasi tutti candidabili gli oli, purchè siano100% sintetici e per motori a 4t. Certo che non mi affiderei mai ad oli con nomi stravaganti o sconosciuti solo per risparmiare qualche euro...affidati a nomi come Castrol, Motul, Bardahl e altri che ora non mi vengono.
Ciao
Alex
 
8215899
8215899 Inviato: 30 Lug 2009 14:34
 

abito in collina d'estate arriviamo massimo a 30 gradi di giorno e la sera scendiamo a 20 d'inverno la moto è chiusa fa troppo freddo
 
8220742
8220742 Inviato: 31 Lug 2009 9:14
 

Vans79 ha scritto:
abito in collina d'estate arriviamo massimo a 30 gradi di giorno e la sera scendiamo a 20 d'inverno la moto è chiusa fa troppo freddo


Allora penso proprio che il 10w 30 possa andare bene....Se non ti dà nessun problema tipo cambio duro, rumori strani che vengono dal motore, rimettilo icon_asd.gif . Penso che 10w 50 sia veramente eccessivo, quello va bene per posti molto caldi, con 40 e + gradi fissi e quindi con temperature d'esercizio sempre molto alte per tanto tempo.
Domanda:
Immagino ci sia un bella differenza di prezzo...non è che ti vuole vendere quello che costa di più? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif . Mi sembra veramente strano che un meccanico con quelle temperature ti suggerisca un 10w50.
Io avrei dei forti dubbi eusa_think.gif eusa_think.gif ...Chiedigli perchè li metterebbe quell'olio, nonostante la casa dica altro. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . Fatti qualche giro in +, ti conviene trovarne un altro!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Per la marca vedi tu...quoto in linea di massima Calabrone1981. Anche se ho sentito che il motul rende benissimo per i km poi perde molto....sentito da più persone. Però non l'ho mai provato e non posso confermartelo.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8221241
8221241 Inviato: 31 Lug 2009 10:09
 

Ragazzi per favore qualcuno riesce a fotografare il tappo dal quale far colare l'olio da sostituire? Grazzzzzzie icon_razz.gif
 
8221284
8221284 Inviato: 31 Lug 2009 10:14
 

Prova ad aprire il libretto uso e manutenzione...vedrai che lo troverai! E' evidentissimo!!!!! icon_wink.gif
 
8226031
8226031 Inviato: 31 Lug 2009 20:54
 

non c'è tanto da dire,

10w30 d'inverno e 10w40 d'estate

oppure sempre 10w30 (e d'estate mangerà un po' più di olio)
 
8228782
8228782 Inviato: 1 Ago 2009 13:47
 

lzeppelin ha scritto:
non c'è tanto da dire,

10w30 d'inverno e 10w40 d'estate

oppure sempre 10w30 (e d'estate mangerà un po' più di olio)


Si esatto! Anche se secondo me si può lasciare il 10w 40 tutto l'anno. Tanto le caratteristiche alle basse temperature sono uguali.
 
8235724
8235724 Inviato: 3 Ago 2009 10:08
 

Al tagliando dei 1000km ho fatto mettere all'officina Honda, l'olio che usa il CBR 600rr, cioè il 10W40, poi a quello dei 6000km ci ho messo l'ottimo motul V300, sempre nella gradazione 10W40... con quest'ultimo ho notato un miglioramento al cambio e il motore più fluido! 0509_up.gif
 
8236177
8236177 Inviato: 3 Ago 2009 10:56
 

Greeneyes ha scritto:
Al tagliando dei 1000km ho fatto mettere all'officina Honda, l'olio che usa il CBR 600rr, cioè il 10W40, poi a quello dei 6000km ci ho messo l'ottimo motul V300, sempre nella gradazione 10W40... con quest'ultimo ho notato un miglioramento al cambio e il motore più fluido! 0509_up.gif


Greeneyes lo tiene anche d'inverno il 10w40?
 
8237577
8237577 Inviato: 3 Ago 2009 13:31
 

mx5red ha scritto:
Greeneyes ha scritto:
Al tagliando dei 1000km ho fatto mettere all'officina Honda, l'olio che usa il CBR 600rr, cioè il 10W40, poi a quello dei 6000km ci ho messo l'ottimo motul V300, sempre nella gradazione 10W40... con quest'ultimo ho notato un miglioramento al cambio e il motore più fluido! 0509_up.gif


Greeneyes lo tiene anche d'inverno il 10w40?


Si, perchè è difficile che uso la moto d'inverno... chiaro che se ci scappa qualche giornata col sole, la muovo lo stesso! 0509_up.gif
 
8278997
8278997 Inviato: 10 Ago 2009 14:00
 

Ciao a tutti...io ho una hornet k8 con 5500 km.a 6000 dovrei fare il tagliando ma in tutti i casi vorrei aggiungere un 1/2 chilo di olio....cosa dovrei mettere per il rabbocco?grazie a tutti.... doppio_lamp.gif
 
8279106
8279106 Inviato: 10 Ago 2009 14:18
 

claudio320 ha scritto:
Ciao a tutti...io ho una hornet k8 con 5500 km.a 6000 dovrei fare il tagliando ma in tutti i casi vorrei aggiungere un 1/2 chilo di olio....cosa dovrei mettere per il rabbocco?grazie a tutti.... doppio_lamp.gif

Al tagliando verrà sostituito olio e filtro... icon_wink.gif
 
8279602
8279602 Inviato: 10 Ago 2009 15:49
 

si lo so..ma vorrei aggiungerne un po prima del tagliando visto che dovrei fare un po di km per un'uscita extra...che olio devo aggiungere?
 
8279634
8279634 Inviato: 10 Ago 2009 15:57
 

claudio320 ha scritto:
si lo so..ma vorrei aggiungerne un po prima del tagliando visto che dovrei fare un po di km per un'uscita extra...che olio devo aggiungere?

Prima controlla il livello.... icon_wink.gif
 
8280653
8280653 Inviato: 10 Ago 2009 19:52
 

io personalmente abitando al mare uso da anni prima nel cbr rr poi nell'hornet il repsol 10-50 tutto sintetico...mai un problema e comportamento meccanico fluido cambio compreso...per me buono ma anche castrol, motul o bardhal sono ottimi....
basta che sia tutto sintetico e dal 10-30 al 10-50 vanno tutti bene.....solo per pista 10-60...
qualcuno si addice di più o di meno ma tranquillo che di danni non ne fai comunque...
ciao
 
8282541
8282541 Inviato: 11 Ago 2009 10:11
 

E perche' vorresti aggiungere mezzo kg di olio, su una moto praticamente nuova di pacca? Non e' mica normale che se lo sia mangiato...sempre che se lo sia mangiato. Ricorda che alla moto non piace girare con piu' olio di quanto sia previsto.
 
8283479
8283479 Inviato: 11 Ago 2009 12:23
 

MrTomy ha scritto:

Al tagliando verrà sostituito olio e filtro... icon_wink.gif


sicuro perche mi sembra di aver visto sul libretto uso e manutenzione che nn fanno il cambio olio a 6000 ma è previsto a 12000
 
8289346
8289346 Inviato: 12 Ago 2009 13:45
 

no...vi spiego...ho notato che il livello con la moto sul cavalletto centrale è leggermente sceso...dovrei fare un pò di km sabato quindi ho un pò paura..tutto quà...poi non so se il cambio olio lo fanno a 6000 km oppure no!!!devo stare tranquillo se il livello è tra min e max(praticamente al centro)??? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8298254
8298254 Inviato: 14 Ago 2009 9:16
 

Si definisce “multigrado” un olio che garantisce, invece sia una prestazione a bassa temperatura che una ad alta temperatura, es. SAE 5W30, SAE 10W40, SAE 15W50 ecc.

La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (t. invernale) che quella massima (t. estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.

Link a pagina di Repsol.com

Link a pagina di Castrolmoto.com

Le varianti 10W-30 e 10W-40 sono indicate per i modelli più recenti di fabbricazione giapponese. La variante 10W-50 è adatta alle unità pesantemente elaborate, a condizioni di guida estreme, ed a bicilindrici europei. La variante 5W-40 ha una approvazione esclusiva di BMW per le K1300 e K1200
 
8346020
8346020 Inviato: 24 Ago 2009 17:22
 

Ciao a tutti.. ho appena acquistato olio e filtro da cambiare sulla mia.. Il problema è il seguente:

Sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che per cambiare il filtro serve "un attrezzo speciale (chiave per filtri) e una chiave torsiometrica" icon_rolleyes.gif

La mia domanda è: qualcuno di voi ha già sostituito il filtro da sè? E' davvero necessario l'uso di questi due strumenti? eusa_think.gif Grazie mille per le risposte! icon_biggrin.gif
 
8354223
8354223 Inviato: 25 Ago 2009 23:35
 

Ciao Auron,

l'ultima volta ho utilizzato una chiave a nastro per smontare il vecchio filtro, la trovi anche nei supermercati a pochi euro, e poi ho riavvitato manualmente il nuovo.


Saluti
 
8355717
8355717 Inviato: 26 Ago 2009 10:45
 

Auron24 ha scritto:
Ciao a tutti.. ho appena acquistato olio e filtro da cambiare sulla mia.. Il problema è il seguente:

Sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che per cambiare il filtro serve "un attrezzo speciale (chiave per filtri) e una chiave torsiometrica" icon_rolleyes.gif

La mia domanda è: qualcuno di voi ha già sostituito il filtro da sè? E' davvero necessario l'uso di questi due strumenti? eusa_think.gif Grazie mille per le risposte! icon_biggrin.gif


Compra una chiave a nastro per svitare i filtri, circa 3 euro da Norauto e poi il filtro nuovo lo riavviti a mano dandogli una bella stretta, ma senza farti uscire l'ernia 0509_pernacchia.gif
 
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