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Magione: come si gira con una 600cc! [guida esplicativa]
8345741
8345741 Inviato: 24 Ago 2009 16:30
 

quando torni a magione dimmelo, magari vengo.. anche da spettatore 0509_up.gif
 
8346339
8346339 Inviato: 24 Ago 2009 18:15
 

Purtroppo non sono contento di come ho girato a Varano anche se era praticamente la prima volta che la provavo. Penso che tornerò lì la prossima volta con l'obbiettivo di leggere l'1'14 basso. eusa_shifty.gif

A magione ci torno probabilmente a fine stagione... 0509_up.gif
 
8777080
8777080 Inviato: 1 Nov 2009 18:23
 

Nessuno sarebbe in grado di aprire un topic simile, ma su Lombardore (TO)? 0509_doppio_ok.gif
 
8781286
8781286 Inviato: 2 Nov 2009 13:56
 

ciao aef, sono tornto ieri a magione con qualche modifichina alla moto... ora da veramente gusto girarci icon_biggrin.gif
 
8785590
8785590 Inviato: 2 Nov 2009 21:57
 

Beato te! icon_wink.gif Io mi sono sdraiato a Varano, sull'acqua. Ho speso uno sbotto per riparare il tutto. Mi sa che per quest'anno ho finito qui icon_cry.gif
In quanto hai girato? Che modifiche hai fatto?
 
10084520
10084520 Inviato: 21 Giu 2010 22:44
 

ciao ragazzi anke se rispondo dopo mesi al topic volevo dirvi che a magione ci ho girato con una zx6r del 2007,tutta originale,pensate anche gomme originale(avevo solo levato gli specchietti e stop)ed il giro piu bello è venuto fuori 1min22sec ed era anche la mia prima volta in pista.
L'anno dopo ci sono andato con un cbr 600rr 2007 preparato da trofeo honda quindi ciclistica completa ohlins,scarico completo leovince,carene in vtr,pompa radiale,pedane arretrate e rapporti giusti per magione(mi sembra fosse -1pignone e +2corona) ed ho fatto il giro più bello dietro ad alessia polita con r6 in 1.18 (senza mettere gomme nuove)
lei girava in 1.15alto 1.16 quel giorno.
 
14520914
14520914 Inviato: 18 Lug 2013 14:32
 

Bella guida...


ringrazio Damianus per la segnalazione, e l'autore per i dettagli.

0509_up.gif
 
14521166
14521166 Inviato: 18 Lug 2013 15:59
 

Grazie, è stato un piacere. icon_wink.gif
 
14522520
14522520 Inviato: 19 Lug 2013 8:28
 

In vista della pistata di domani mi sa che la stiamo un po' tutti imparando a memoria, sta guida. icon_asd.gif

Hai intenzione di scriverne anche per altri circuiti?
 
14522544
14522544 Inviato: 19 Lug 2013 8:33
 

eh si piervi...


comunque domani non credo andremo a cercare il tempone!! con due ore gia che memorizzeremo il circuito è un buon risultato.


la cosa che mi lascia un po sbalordito che ho letto, è sull'asfalto non omogeneo, perche tra il nuovo asfalto ed il vecchio è stato male raccordato e quindi si crea una sorte di scalino..


e poi

molti lamentano di zone sporche in piste... bah questa è anche peggio.. non gli fanno la pulizia dopo che hanno girato le macchine... perche sono loro che sporcano la pista..
 
14524109
14524109 Inviato: 19 Lug 2013 17:01
 

FRED1979 ha scritto:
eh si piervi...


comunque domani non credo andremo a cercare il tempone!! con due ore gia che memorizzeremo il circuito è un buon risultato.


la cosa che mi lascia un po sbalordito che ho letto, è sull'asfalto non omogeneo, perche tra il nuovo asfalto ed il vecchio è stato male raccordato e quindi si crea una sorte di scalino..


e poi

molti lamentano di zone sporche in piste... bah questa è anche peggio.. non gli fanno la pulizia dopo che hanno girato le macchine... perche sono loro che sporcano la pista..


tranquillo Fred 0509_up.gif
...ai nostri ritmi le diversità di asfalto non le senti neanche...a me sinceramente hanno dato più fastidio a livello visivo che nella guida...vedere le toppe mi frenava ma dopo un paio di giri tutto ok... e x lo sporco il problema non si pone, abbiamo appositamente scelto una giornata solo moto per evitare il fastidio dello sporco che si crea nelle giornate miste auto-moto!

Bella guida davvero, l'ho letta più volte... 0509_doppio_ok.gif
 
14524284
14524284 Inviato: 19 Lug 2013 18:16
 

Grazie siete molto gentili! Sicuramente mi state spronando per farne un'altra, ma è il tempo quello che mi manca purtroppo! icon_sad.gif

Vedrò che posso fare... icon_biggrin.gif

Per chi si fosse perso il link nelle precedenti pagine del thread, ecco un mio onboard camera del 2009 a magione sul passo dell 1'17".

Link a pagina di Youtube.com

Buona visione!
 
14525649
14525649 Inviato: 20 Lug 2013 14:55
 

Me l'ero persa questa guida, complimenti all'autore anche da parte mia!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14525803
14525803 Inviato: 20 Lug 2013 16:26
 

Grazie Giv e complimenti anche per la tua guida sulla "Prima volta in pista" icon_biggrin.gif
 
14527676
14527676 Inviato: 21 Lug 2013 20:34
 

Eccomi,

ho girato ieri a magione per la mia prima volta, moto originalissima icon_smile.gif solo gomme nuove

ecco il mio tempo da cancello icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14614399
14614399 Inviato: 4 Set 2013 14:12
 

La settimana prossima vorrei andare a Magione (prima volta), qualcuno sà darmi dei riferimenti cronometrici per una amatore medio-lento con un 600 cc?
 
14616487
14616487 Inviato: 5 Set 2013 10:59
 

Probabilmente se sei gommato in maniera adeguata (pneumatici in mescola), toccare l'1'23" dovrebbe essere un discreto risultato per un amatore medio-lento.
Poi vedi... la definizione di medio-lento non mi pare faccia parte del Sistema Internazionale delle Misure! icon_biggrin.gif
Direi che è assai soggettiva! icon_biggrin.gif

Io per esempio mi considero un pilota-medio-lento-bollito-in-salsa-al-curry! AHUHUAHUA! icon_biggrin.gif
 
14617600
14617600 Inviato: 5 Set 2013 17:00
 

Oddio le gomme in mescola ci sarebbero pure, è il manico piombato il problema!!

Grazie per il punto di riferimento, abituato a circuiti molto grandi come Vallelunga e Mugello, dove 3-4 secondi li perdi con un attimo mi suona veramente strano paragonarli a magione dove in 1.17 girano i manici ed in 1.22 gli amatori (mediolenti in crosta di patate!!! icon_asd.gif ).
Mi spiego meglio, magari uno bravino (non il mio caso chiaramente) sbaglia una curva perde due-tre secondi e si trova un tempaccio.... 0509_vergognati.gif
A vallelunga tanto per fare esempi cronometrici se giri in 1.52 o in 1.55 vai comunque forte..
Mah, vi farò sapere 0509_up.gif

la esse del tornantino và anticipata?
 
14619699
14619699 Inviato: 6 Set 2013 13:36
 

La S va anticipata? Bah, non direi, credo l'importante sia piuttosto non uscire troppo larghi se no il tornantino non lo fai più. Prova a vedere il mio video, meglio non so spiegarti.
Io la faccio in quel modo.

Video: Link a pagina di Youtube.com
 
15829378
15829378 Inviato: 10 Giu 2017 10:00
Oggetto: Re: Magione: come si gira con una 600cc! [guida esplicativa]
 

Aef ha scritto:
Scrivo questa guida su come sia possibile interpretare il giro veloce sul circuito di Magione (PG) con un occhio di riguardo verso chi si avvicina per la prima volta a questa pista, sperando che possa tornare comunque utile a tutti e nel caso fosse un lavoro apprezzato, seguiterà anche per altri tracciati italiani.

L’Autodromo dell’ Umbria, intitolato ad uno dei più grandi piloti italiani del passato, il ternano Mario Umberto Borzacchini, è un tracciato divertente e discretamente tecnico, dove è possibile trovare una notevole varietà di curve: tornanti, un curvone veloce e delle bellissime esse in successione. Mancherebbe soltanto una vera variante a completare il già ottimo mix di questa pista che consta complessivamente di 11 curve di cui 7 a destra e 4 a sinistra ed un rettilineo importante opposto a quello dei box di circa 750 m. Il tracciato si sviluppa su di una lunghezza di 2507 m, ed è largo, nel suo punto massimo, 11 m ed ha un verso di percorrenza orario. Alle spalle della pit-lane formata da 18 box (senza doccia) si estende l’ampio paddock su cui sono disseminate le necessarie colonnette per l’elettricità e l’acqua.

Cominciamo innanzitutto a capire come si chiamano le varie curve del tracciato evitando così di fare confusione (procuratevi una bella mappa della pista in modo da identificarle correttamente):

1. Curva del Traliccio (dx)
2. Curva dei Vecchi Box (sx)
3. Esse del Tornantino (sx)
4. Tornantino (dx)
5. Curva del Muro (dx)
6. Curvone (dx e piega a dx)
7. Curva Monte Sperello (dx)
8. Curva Zampini (sx)
9. Prima Esse (dx)
10. Seconda Esse (sx)

icon_arrow.gif Appena passati sotto il traguardo e rimanendo, naturalmente, all’estrema sinistra del nastro d’asfalto si affianca la (pericolosetta direi) corsia di accelerazione per l’uscita dalla pit-lane, delimitata da una linea continua. Arriverete sicuramente in 4° marcia, a meno che non abbiate montato un rapporto più corto di almeno +3 denti alla corona. Per cui, una bella pinzata e giù due marce appena passata la già citata linea. La curva è lunga, la marcia è la 2° (o la 3° a seconda dei vostri rapporti) e si deve raggiungere la corda esattamente a metà curva… quindi cominciate a inserire la moto appena messa la marcia giusta e progressivamente (avrete già messo un filo di gas) guadagnate l’apice della Traliccio. Una volta alla corda comincerete a vedere il cordolo esterno: quello è il momento di accelerare. Senza indugio scaricate a terra i vostri cavalli cercando di rialzare la moto lasciando il corpo all’interno della svolta e premendo sulla pedana esterna. Il cordolo esterno è insidioso e se pizzicato può dar luogo a sbacchettate non sempre piacevoli, quindi chiudere bene!

Magione è un circuito frenetico con forse un unico punto dove riprendere fiato. Perciò mentre scaricate la 2° al limitatore (se siete bravi) portatevi sulla destra per affrontare la curva dei Vecchi box facendo attenzione al nuovo riporto di asfalto non perfettamente levigato. Analogamente alla precedente, questa curva va cominciata a inserire abbastanza presto e disegnando una traiettoria rotonda uscite fino al cordolo esterno. Scaricate ancora la 2° (ci può esser bisogno della 3°) e nei pressi del limitatore dovreste provar il desiderio di pinzare nuovamente: la difficile Esse del Tornantino incombe.

Inserite senza indugio dopo aver scelto la 2°, ma occhio alla temperatura delle gomme, le due curve che seguono infatti “puzzano” un poco di liscio e occorre tutto il grip del vostro bel treno di pneumatici per farle forte e in sicurezza. Restate vicinissimi al cordolo interno della Esse, da percorrersi con un filo di gas, rialzate (mantenendovi un filo a sinistra della mezzeria) e contemporaneamente frenate per inserirvi alla vostra destra nello strettissimo Tornantino. Aprite il prima possibile (ma non arrivate a montare sul cordolo esterno in quanto è notevolmente gradinato per un uso automobilistico) per il brevissimo allungo che porta verso la celebre e pericolosa curva del Muro.

Questa svolta a destra di circa 90°, con muro esterno a non più di 3 m, è fondamentale (come tutte le curve prima di un lungo rettilineo) per fare il tempo. Entrate in 2° o in 3° e fate in modo e maniera di aprire il gas il prima possibile. Sacrificate l’ingresso (magari ritardandolo), la percorrenza anche, ma aprite presto e sparatevi senza paura fin sul cordolo esterno prestando però attenzione allo sporco che spesso si trova al suo termine. Siete finalmente sul lunghissimo rettilineo; snocciolate la 3°, la 4° e la 5° (e la 6° se siete corti) in progressione fino ai 240 Km/h circa e al cartello dei 150 m (se si vuol andare forte veramente però, occorrerebbe staccare anche un po’ dopo) irrigidite le braccia, spostate il fondoschiena indietro per caricare il retrotreno e frenate. Giù due marce (o tre) e entrate in 3° nel Curvone. Questa è l’unica curva abbastanza veloce di Magione e non è semplice. E’ fondamentale raccordarla con la successiva piega a destra in un'unica traiettoria a gas aperto. Quindi… entrate sul cordolo a destra, allargate fino all’esterno a sinistra e stringete nuovamente, sfruttando tutta la sede stradale, sulla piega a destra. Infine allargate ancora, rialzando non totalmente la moto, a sinistra per affrontare la Monte Sperello. Togliete una marcia e entrate “a schiaffo”, con gas parzializzato, senza temere le bruttissime giunzioni dell’asfalto: con una moto pesante, come è una 600, non avrete nessun problema. Inclinate decisi mantenendo la piega ben oltre il normale; è molto importante infatti portarsi all’estrema destra della pista per entrare correttamente nella Zampini e conseguentemente nelle due Esse finali che andranno raccordate alla perfezione per uscire forte sul rettilineo del traguardo. Farete bene l’entrata della Zampini quando avrete l’impressione di entrare tardi, all’ultimo tuffo! Il momento fondamentale è il cambio di direzione dopo la Monte Sperello: appena avrete raggiunto il margine destro della pista buttate il corpo a sinistra, leggera pressione sui freni e spingete con forza il semimanubrio e la pedana sinistra. Vi fionderete così dentro la Zampini (in uscita rimanete a centro pista) e subito immediatamente a destra per la Prima esse senza toccare il freno anteriore e da farsi in un soffio cercando di restare il più possibile addosso al cordolo interno, privilegiando così il cambio di direzione verso la gustosa Seconda esse. Qui spalancate il gas ben prima di arrivare alla sua corda e lasciate scorrere la moto fino, e oltre, il cordolo esterno (molto piatto) a destra. Fate solo attenzione al sempre presente sporco anche al termine di quest’ultimo; successivamente via, in progressione, la 3° e la 4° verso il traguardo…. e si ricomincia.

Parlare di tempi, si sa, è sempre doloroso. Tuttavia, se avete interpretato alla perfezione il tracciato dell’Umbria con una 600cc gommata con pneumatici in mescola, dovreste fermare il cronometro sul 1’19”. Si considerano ottimi anche tempi dal 1’23” in giù, specialmente se fatti con moto poco più che originali e magari non più recentissime. Al di sotto del 1’18” si scende però nell’ambito dell’eccellenza ed ovviamente sul pieno passo dei manici. Da tener presente, comunque, che il fatto di modificare sospensioni, freni o testa del propulsore e magari togliere qualche Kg in più, porta facilmente ad un abbassamento dei tempi anche dell’ordine dei 3 o 4 secondi.

Per contro un tempo al di sopra del, diciamo, 1’27” è da ritenersi mediocre e frutto di una moto non a posto o di una scarsa esperienza del pilota.

N.B.: Se può esser utile, per capire dove perdete o dove guadagnate, con un tempo dell’ordine del 1’21” dovreste produrre un intertempo, in concomitanza del cartello dei 150 m (prima del curvone), di circa 49”. icon_wink.gif


Sono alle mie prime esperienze in pista ed ho scelto Magione per imparare. Ho letto queste righe 10 volte cercando di carpire ogni dettaglio. Sono a quota 3 pistate (una intera e 2 mezze) e il cronometro scende imperterrito (sono ancora lenta ma me la cavo) e volevo ringraziarti e farti i complimenti per la guida che hai fatto nonostante siano passati tanti anni. A breve una nuova pistata 0509_campione.gif
 
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