Il tuo scarabeo monta lo stesso motore del mio Nitro... ti racconto la mia esperienza:
Trasmissione
Il variatore originale è terribilmente sottodimensionato... nell'apri-chiudi in mezzo al traffico intenso e/o andando in due, andava in crisi dopo 10 minuti, con il risultato di non riuscire a salire rampe di garage e partire a spinta di piedi al semaforo... Tra l'altro dopo un anno avevo la campana da rettificare... comunque ho montato un multivar malossi: adesso è un altro mondo, accelera di più e non si stanca mai... l'allungo è lo stesso (molto buono) di prima (110 km/h segnati).
Scarico
per un periodo ho montato una Touring, poi l'ho smontata perchè con la carburazione originale andava male: perdita di spunto in favore di pochissimo allungo perchè la CDI ha il limitatore di giri, quindi il motore non si riesce a sfruttare oltre un certo regime (nel mio caso sono 8500 giri, lo so perchè ho il contagiri). Inoltre i getti per il carburatore TK 16 io non li trovo... e comunque non saprei che misura comprarli... ho rimontato lo scarico cat. originale (l'unico pezzo diverso dal tuo originale aprilia) e sono contentissimo, accelera alla grande... o meglio accelerava, perchè da un pò mi si è rotto un pezzetto interno dello scarico, che adesso risulta un pò più aperto (ma meno della touring)... e mi si sono alzati un pò i consumi e agli alti regimi ogni tanto perde colpi... più o meno quello che accade a te...
e non so che fare... mi sa che me lo tengo così...
carburazione
la mia è particolarmente magra, per cui lo scooter si spegne dopo un pò che non si accelera e se sta fermo una settimana se si decide di accenderlo in una giornata fredda ci vuole un quarto d'ora di spedivellare...
insomma io ho imputato i miei problemini, molto simili ai tuoi, in:
carburazione inadeguata allo scarico (visto che adesso è più aperto)
rulli consumati (il multivar l'ho montato da un annetto e mi sa che i rulli sono da cambiare)
comunque la touring a quanto ne so è equivalente alla giannelli... secondo me sono soldi buttati... tanto vale cercare uno scarico originale su ebay... anche se secondo il tuo meccanico sarebbe meglio uno scarico più aperto...
comunque la tecnigas fa vari scarichi, molto carini, che su Ebay costano meno della touring:
Link a pagina di Tecnigas.com
(ti linko la pag di quelle del Nitro perchè stranamente nell'elenco lo Scara 100 non c'è... ma il blocco è lo stesso)