angelnight ha scritto:
Quindi la soluzione migliore dovrebbe essere un paraschiena rigido che abbia la stessa capacità di assorbimento del FORCEFIELD
Si, e comunque, stando a quanto dichiarato dai produttori, ci dovrebbero essere.
father_torque ha scritto:
Secondo me sia i paraschiena che le altre protezioni da moto sono fatte per cadute atterra, senza ostacoli, come per cadute in pista, non possono resistere piu' di tanto a colpi su pali, auto, marciapiedi, guardrail o altre cose rigide e spigolose... certo e' meglio che nudi, ma per le strade comuni ci vorrebbe ben altro, se ti fermi contro un palo e il paraschiena tenesse, comunque il trauma interno dovuto alla decelerazione degli organi sarebbe grave, in questo caso forse sarebbe meglio rigido fuori e morbido verso la schiena per asorbire meglio l'impatto, ma chi puo' esserne certo.
C'e' gente a cui le protezioni in titanio hanno frantumato le ossa nell'impatto, quindi anche li e' un discorso da vedere tra rigido e morbido, e anche dal tipo di caduta.
Tra paraschiena rigido o morbido solo dei test effettuati su manichini tipo quelli che si usano per le auto potrebbero dire in qualche modo quale sarebbe meglio nei vari casi di caduta e non mi risulta ci sia qualche ditta che lo faccia attualmente.
Certo, ci sono i traumi interni, ma la decellerazione come la blocchi? Col paracadute? Tieni poi conto dello stiramente/lussazione segli arti
Non possono esistere protezioni alla schiena per punti "spigolosi", non sarebbero per niente ergonomiche, sarebbero poi ingombranti etc. (e non sarebbe nemmeno sicura la funzionalità). Test con manichini sono stati fatti, mi pare dalla spidi e dalla dpi (airbag), ma non sono purtroppo inclusi nella normativa europea. Tieni conto che alcuni produttori si basano su statistiche di traumi.
Titanio...io sono contrario alle protezioni prettamente rigide, proprio perchè se ultraresistenti (quindi che non si spaccano), trasmettono la forza d'urto al nostro corpo. Hanno quindi, oltre una soglia critica, elevata forza residua.