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Anello Antidetonazione, come funziona?
4785353
4785353 Inviato: 15 Giu 2008 11:51
Oggetto: Anello Antidetonazione, come funziona?
 

Ho letto sul sito del campionato italiano - Link a pagina di Coppa-italia.it - che è possibile inserire anelli antidetonazione nella parte superiore del cilindro, riporto le testuali parole per chi non volesse cercarle nel regolamento:
Regolamento 125cc Coppa Italia ha scritto:
E’ consentito il montaggio di un anello antidetonazione di qualsiasi materiale sul piano superiore del cilindro.

Beh immagino che serva ad aumentare il rapporto di compressione senza incorrere in autoaccensioni (anche se loro stessi pongono un limite abbastanza ridotto sul rapporto di compressione - 13,5:1). Ma nel dettaglio che tipo di lavoro svolge? Quali sono le caratteristiche dei materiali che vengono impiegati?

Grazie icon_wink.gif

PS.Il cerca non mi ha trovato niente, se c'è già qualche discussione indicatemela!
 
4785509
4785509 Inviato: 15 Giu 2008 12:07
 

ti cerco un topic della sezione rs125 dove se ne parlava icon_wink.gif

edit:eccolo icon_arrow.gif Testa rame rotax 122

dovrebbe centrare qualcosa icon_confused.gif icon_asd.gif
 
4785554
4785554 Inviato: 15 Giu 2008 12:10
 
 
4788260
4788260 Inviato: 15 Giu 2008 16:50
 

clicca sul sito

Nrteam.altervista.org

sulla colonna a sinistra fai "preparazioni" e poi "lavorazioni cilindro"

l'ultimo paragrafo riguarda l'anello antidetonazione icon_wink.gif
 
4788269
4788269 Inviato: 15 Giu 2008 16:52
 

Avevo già visionato tutte queste fonti: nulla di particolarmente dettagliato. C'è qualcuno che sa davvero come lavora un anello antidetonazione?
 
4837255
4837255 Inviato: 19 Giu 2008 14:44
 

di solito si fa in rame.
è un anello di un materiale che conduce il calore meglio dell'alluminio di cilindro e testa. di rame viene fatta anche la banda di squish, sempre per lo stesso motivo.
conducendo meglio il calore, il rame lo diffonde meglio. un esempio: nei pressi della banda di squish il calore dato dall'esplosione della miscela è maggiore che al centro della cupola della testa. dunque qui, se la banda tra una accensione e l'altra non si raffredda abbastanza, si può verificare l'autoaccensione della miscela per il contatto con il metallo molto caldo, complice anche la grande compressione.
con una banda di squish in rame quel calore maggiore viene distribuito più velocemente alle parti dove il metallo è meno caldo e la temperatura della testa diventa un po' più uniforme, con picchi di temperatura più bassi. così quando entra la miscela del giro dopo rischia meno di accendersi prima della scintilla icon_wink.gif
 
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