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Montato cupolino Shiver [è più utile di quanto sembri]
9945564
9945564 Inviato: 29 Mag 2010 10:02
 

riuppo il post per sapere se a distanza di qualche mese a parte puig, ermax e originale aprilia son usciti altri cupolini di altre ditte... icon_rolleyes.gif
 
9945729
9945729 Inviato: 29 Mag 2010 10:50
 

Ciao!
Navigando nella rete mi sono imbattuto in un sito francese "Poly 26", prova un po a guardare 0510_saluto.gif
 
9953586
9953586 Inviato: 30 Mag 2010 22:20
 

Terence80 ha scritto:
Ciao!
Navigando nella rete mi sono imbattuto in un sito francese "Poly 26", prova un po a guardare 0510_saluto.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



bello alto
 
9956969
9956969 Inviato: 31 Mag 2010 16:31
 

Terence80 ha scritto:
Ciao!
Navigando nella rete mi sono imbattuto in un sito francese "Poly 26", prova un po a guardare 0510_saluto.gif



ho visto, grazie..fa anche un bel parafango... per il cupolo però ho avuto la fortuna di trovarne uno originale usato ben messo...son molto rari però per cui ci stavo rinunciando, ma poi ho scovato un annuncio on line e dovrebbe arrivarmi entro sta settimana con un bel risparmio sul prezzo del nuovo...
 
10009399
10009399 Inviato: 9 Giu 2010 18:20
 

arrivato e montato, pagato solo 75 euro compresa spedizione con corriere e assolutamente pari al nuovo... devo dire che confermo che la moto ne guadagna in estetica ma anche in praticità...

ho fatto un po' di prove per capire il flusso d'aria com'è cambiato: prima l'aria arrivava diretta senza filtri su casco spalle e fino al torace compreso, in pratica rimaeva esposto quasi tutto il busto che oltrepassa la linea del serbatoio... oltre i 110 diventava faticoso, ma anche sotto a partire dai 60 km/h il confort era minore ovviamente. Ora l'aria è pressoche sparita dal torace, diminuita quasi del tutto dalle spalle, poi a partire dal collo inizia a sentirsi vagamente aumentando progressivamente fino a poco sopra la visiera del casco dove è praticamente uguale a senza cupolo, questo intorno ai 90-110 e senza chinarsi in avanti minimamente (io sono 1,75), oltre i 110 non l'ho ancora testato.
sicuramente è tutto un altro andare rispetto a prima comunque e non solo in autostrada.

acquisto consigliatissimo quindi.

tra l'altro è vero che costa abbastanza (circa un 30 % più di un puig) però debbo dire che è rifinito molto bene: il plexiglass è spesso e pesante, le staffe verniciate a polvere e molto solide, gli attacchi specifici praticamente invisibili nelle viti che sostengono il faro, sotto la strumentazione appena davanti il manubrio, quando invece mi pare proprio il puig ha delle staffe decisamente brutte è ingombranti perchè si attaccano al manubrio, e infine una guarnizione sulla punta per impedire l'ingresso di acqua da sotto... rispetto ad altri accessori originali aprilia costosissimi questo è quasi regalato..
 
10009769
10009769 Inviato: 9 Giu 2010 19:05
 

enjoyash ha scritto:
arrivato e montato, pagato solo 75 euro compresa spedizione con corriere e assolutamente pari al nuovo... devo dire che confermo che la moto ne guadagna in estetica ma anche in praticità...

acquisto consigliatissimo quindi.


Ci sono dei miglioramenti alle basse velocità (beh, ovvio) ma trovo che la cosa più importante, almeno per me, è che ora è possibile mantenere i 130/140km/h senza affaticarsi troppo.
Io sono 1.80, spalle larghe e giro con una giacca in cordura (che raccatta più vento) e prima in autostrada non ce la facevo quasi a tenere i 120...
Sicuramente il cupolino mi ha fatto comodo per partire e tornare nel giretto sulle Dolomiti icon_cool.gif

enjoyash ha scritto:

tra l'altro è vero che costa abbastanza (circa un 30 % più di un puig) però debbo dire che è rifinito molto bene:

Se proprio si volesse fare un appunto, il taglio del plexiglass (almeno il mio) non è troppo liscio e le viti di fissaggio laterali dello stesso sono troppo visibili internamente.
Ma sono finezze.... icon_wink.gif
 
10011517
10011517 Inviato: 9 Giu 2010 22:13
 

Personalmente esteticamente la Shiver la preferisco senza cupolino, che è comunque un appendice.

Sono rimasto anche sufficientemente deluso dalla protezione aerodinamica offerta da questo accessorio, che non mi pare portare sostanziali miglioramenti . Probabilmente appiattendosi sul serbatoio qualche beneficio lo si avverte, ma guidando eretti il flusso viene deviato troppo in basso e arriva dritto sul casco creando fastidiosi vortici. Forse i più bassi beneficeranno maggiormente di questa installazione.

doppio_lamp_naked.gif
 
10011651
10011651 Inviato: 9 Giu 2010 22:28
 

beh internamente le piastre che si attaccano al plexi è un po' difficile nasconderle...

per il resto non capisco proprio come si possa dire che il cupolo originale non porta sostanziali miglioramenti...ora a meno che tu non sia 1,90...con la mia altezza (1.75), fino al collo non arriva più aria per niente, mentre prima arrivava eccome, oltre ne arriva molta di meno...l'aria che prima veniva sparata in pieno sul casco, collo e spalle, ora arriva appena sopra il casco, tra la parte superiore della visiera e la fine del casco...certo se ci si aspetta la protezione aerodinamica pressochè totale di una semicarena allora si rimarrà delusi, ma il rapporto dimensioni/risultati secondo me è ottimo...è pur sempre un cupolino minuscolo, che a vedersi sembra quasi di bellezza e basta..
 
10011812
10011812 Inviato: 9 Giu 2010 22:53
 

EasyRider_02 ha scritto:

Sono rimasto anche sufficientemente deluso dalla protezione aerodinamica offerta da questo accessorio, che non mi pare portare sostanziali miglioramenti . Probabilmente appiattendosi sul serbatoio qualche beneficio lo si avverte, ma guidando eretti il flusso viene deviato troppo in basso e arriva dritto sul casco creando fastidiosi vortici. Forse i più bassi beneficeranno maggiormente di questa installazione.
doppio_lamp_naked.gif


Beh, a dire il vero dei miglioramenti ci sono. Certo non sono troppo percettibili però ci sono.
Faccio un esempio:
Con l'ER-6n e cupolino originale riuscivo tranquillamente a tenere i 140-150 in autostrada per diverse centinaia di km.
Con la Shiver non mi è possibile e devo fermarmi ai 130

Però, onestamente, pretendere della "gran protezione" da una naked mi sembra anche un po' fuori luogo...
D'accordo che ci sono i cupolini per le naked o i parabrezza se si vuole qualcosa di più grande ma dalle dimensioni stesse del cupolo della Shiver non è che ti puoi aspettare chissà che.
Certo però che da qui a dire che non serve a nulla secondo me un pochino ce ne passa. icon_wink.gif
 
10013595
10013595 Inviato: 10 Giu 2010 11:15
 

Ho posseduto molte naked (il tipo di moto che preferisco) e quindi non mi spaventa l'aria, anche perché evito il più possibile i noiosissimi spostamenti autostradali. Non ho scritto che non serve a nulla, ma molto più semplicemente rilevo che questo cupolino non apporta grandi benefici e che tende a concentrare i flussi all'altezza del casco. In altri casi, sempre con naked per intenderci, altrimenti il confronto non reggerebbe, i benefici registrati erano stati di gran lunga superiori, ma spesso il prezzo da pagare era quello di un impatto estetico ancora più invasivo. Ovviamente il grado di protezione offerto da questo cupolino dipende dall'altezza del guidatore, dalla posizione di guida, dalle condizioni del vento e da mille altri fattori, quindi non può essere considerato un dato assoluto, ma una semplice osservazione da utilizzatore.

doppio_lamp_naked.gif
 
10013661
10013661 Inviato: 10 Giu 2010 11:25
 

si ma scusa quanto sei alto? che l'aria sparisca per almeno 30 cm circa di altezza dal tappo del serbatoio è un dato di fatto oggettivo, che oltre si attenui molto pure... poi per carità ci vorrebbe una prova in galleria del vento per essere precisi e oggettivi al massimo ma empiricamente io (e tanti altri a giudicare dal post) abbiamo rilevato questo miglioramento.
anche io ho avuto altre naked e non considero il fattore protezione dal vento determinante se no avrei preso una GT, detto questo un ausilio che non rovina la linea della moto secondo me è utile, anche perchè per quanta poca autostrada si faccia, a volte tocca farla e a volte anche fuori dall'autostrada si viaggia a 100-120 di tachimetro in sicurezza...
e debbo dire che sull'sv dove ho montato due diversi cupolini per avere un effetto simile si doveva montare qualcosa di molto più grosso e brutto, mentre il secondo che avevo montato più piccolo e carino era praticamente solo di bellezza, perchè l'aria già all'altezza della mentoniera veniva sparata al 100%...questo aprilia invece con la mia altezza la devia supra la visiera dove riesce a scivolare via senza dare noia perchè in quel punto il casco è già con una curvatura favorevole...

io poi l'ho preso anche per evitare di dover andare a pulire i moscerini in quella fessura tra strumenti e faro poco accessibile.
 
10609765
10609765 Inviato: 19 Set 2010 18:31
 

Salve sono nuovo del forum e un neo e felice posessore da poco di una shiver '09. Prima moto in assoluto.
Sento però la mancanza di un cupolino che attenui il flusso d'aria.
Scuesate l'ignoranza ma leggendo i vari post non ancora ben capito se per me che sono alto 1,94 il cupolino avrebbe efficia oppure no.
Vedendo le foto mi sembra che il Puig anche se meno bello sia un po' più alto dell'originale e forse più efficace.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
 
10612563
10612563 Inviato: 20 Set 2010 7:47
 

Di dove sei? Se sei delle mie parti ti faccio provare la mia moto così puoi renderti conto personalmente dell'utilità o meno di questo accessorio. Personalmente lo trovo scarsamente efficace, anzi in caso di forte vento concentra i flussi tutti sul casco rendendo la guida faticosa. Tuttavia tu sei più alto quindi le tue sensazioni potrebbero risultare del tutto differenti.

doppio_lamp_naked.gif
 
10613101
10613101 Inviato: 20 Set 2010 10:29
 

per me fa bene il suo dovere, ma sono alto 20 cm in meno di te... (anche se poi la differenza a livello del casco dovrebbe essere minore visto che si è seduti e non in piedi sulla moto)
 
10613610
10613610 Inviato: 20 Set 2010 12:20
 

stefano42 ha scritto:
Salve sono nuovo del forum e un neo e felice posessore da poco di una shiver '09. Prima moto in assoluto.
Sento però la mancanza di un cupolino che attenui il flusso d'aria.
Scuesate l'ignoranza ma leggendo i vari post non ancora ben capito se per me che sono alto 1,94 il cupolino avrebbe efficia oppure no.
Vedendo le foto mi sembra che il Puig anche se meno bello sia un po' più alto dell'originale e forse più efficace.
Cosa mi consigliate?
Grazie.


Ciao Stefano,credo sia difficile da dire se nel tuo caso possa fare la differenza.
Io sono un "tappo" di 1,68 e con il cupolino ho notato un miglioramento rispetto a prima.
Certo,non aspettarti di non sentire l'aria addosso (forse con un paravento tipo Lambretta,magari anche con tergicristallo esterno, avresti questo risultato...icon_smile.gif).
Indubbiamente averlo o non averlo, la differenza si sente.
Sicuramente piuttosto di montare il puig,sarei rimasto senza,ma questa è solo una questione estetica.
Se avessi la possibilità di provare una moto con il cupolino, potresti valutare meglio la cosa.
In ogni caso a mio parere con il cupolino originale, l'estetica della Shiver migliora di molto.
Ciao a tutti!
 
10614113
10614113 Inviato: 20 Set 2010 13:38
 

Grazie a tutti per i consigli e a EasyRider_02 anche per la disponibilità.
Io sono di Roma e provare una moto con cupolino sarebbe bello, purtroppo non conosco nessuno che abbia la shiver. Se sei di Roma o vicino potremmo organizzare.

Per l'estetica sono con voi la schiver è più bella con il cupolino. Io lo avrei fatto simile al mod. 2010 (più leggero nell'estetica laterale) e alto come quello attuale aftermarket sarebbe veramente bello.

Grazie.
 
10614322
10614322 Inviato: 20 Set 2010 14:00
 

Sono di Torino, circa 600 km più a nord! icon_eek.gif icon_biggrin.gif

Magari qualche altro shiverista di Roma è disponibile a farti provare l'effetto cupolino. Comunque se ti piace l'impatto estetico puoi montarlo senza troppi problemi, al più ti consolerai pensando che, anche se non sarà particolarmente efficace , avrai apportato una modifica estetica.

doppio_lamp_naked.gif
 
10666246
10666246 Inviato: 28 Set 2010 15:09
 

grazie 1000.
Penso che ordinerò cupulino originale
 
10726651
10726651 Inviato: 7 Ott 2010 21:09
 

Ciao a tutti,

sto per prendere la shiver m.y. 2010 (su shiveritalia sono noto come "emanuele").

Mi domandavo come si comportasse il simil-cupolino della 2010 all'aumentare della velocità... Qualcuno che voglia condividermi la sua esperienza?
 
10778541
10778541 Inviato: 16 Ott 2010 16:51
 

Non conosco il modello precedente, ma il proteggi strumentazione della mia shiver 2010 protegge molto poco dall'aria sopra i 120km\h eusa_naughty.gif
 
10853850
10853850 Inviato: 29 Ott 2010 14:30
 

gerpas ha scritto:
Non conosco il modello precedente, ma il proteggi strumentazione della mia shiver 2010 protegge molto poco dall'aria sopra i 120km\h eusa_naughty.gif


Secondo te è possibile sostituirlo con uno maggiorato?
 
10854100
10854100 Inviato: 29 Ott 2010 15:32
 

basta trovarne uno bello esteticamente e più alto, il bello è trovarne uno eusa_wall.gif
 
11296027
11296027 Inviato: 29 Gen 2011 18:26
 

gerpas ha scritto:
basta trovarne uno bello esteticamente e più alto, il bello è trovarne uno eusa_wall.gif


Trovato:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Che ve ne pare?
 
11296412
11296412 Inviato: 29 Gen 2011 19:47
 
 
11329943
11329943 Inviato: 4 Feb 2011 21:32
 

Cupolino puig acquistato, quando lo monto ci faccio una foto e la pubblico icon_biggrin.gif
 
11332311
11332311 Inviato: 5 Feb 2011 14:23
 

gerpas ha scritto:
Cupolino puig acquistato, quando lo monto ci faccio una foto e la pubblico icon_biggrin.gif


Anche io! Appena ricevuto e montato. Non ho tirato molto, ma posso dire che solleva l'aria quasi oltre il casco. Domani ci esco.
 
12017648
12017648 Inviato: 21 Giu 2011 23:33
 

Se dovessi acquistare la Shiver, sicuramente il Puig non mancherà. Mi pare davvero molto ben integrato nell'estetica, e dovrebbe garantire anche un certo riparo, che è sempre benvenuto.
 
12018749
12018749 Inviato: 22 Giu 2011 9:58
 

Rudyduca ha scritto:
Se dovessi acquistare la Shiver, sicuramente il Puig non mancherà. Mi pare davvero molto ben integrato nell'estetica, e dovrebbe garantire anche un certo riparo, che è sempre benvenuto.


Dopo molti mesi che ce l'ho, non posso che confermare le tue ipotesi.

L'autostrada non è più un problema e l'aria in meno a tutte le velocità ti permette più concentrazione sulla guida.
 
12019227
12019227 Inviato: 22 Giu 2011 11:33
 

Grazie Stratocaster, il fatto che mi confermi che un po di protezione il Puig la da, è sicuramente un altro punto che considererò al momento della scelta.

Ad esempio la Street l'ho scartata perchè i cupolini possibili hanno una funzione meramente esetica essendo il frontale molto basso e il casco si viene a trovare quasi oltre la piastra dello sterzo.
 
12019245
12019245 Inviato: 22 Giu 2011 11:36
 

Rudyduca ha scritto:
Grazie Stratocaster, il fatto che mi confermi che un po di protezione il Puig la da, è sicuramente un altro punto che considererò al momento della scelta.

Ad esempio la Street l'ho scartata perchè i cupolini possibili hanno una funzione meramente esetica essendo il frontale molto basso e il casco si viene a trovare quasi oltre la piastra dello sterzo.


La posizione di guida della shiver è un po' più arretrata. Per fortuna, in questo caso!

P.S.: in uno dei topic che segui ho inserito il link mascherato alla comparativa.
 
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