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Beverly 250 ie [ventola sempre accesa: normale?]
4759554
4759554 Inviato: 12 Giu 2008 23:37
Oggetto: Beverly 250 ie [ventola sempre accesa: normale?]
 



Salve a tutti,
questo e il mio primo topic, approfitto per rivolgervi subito una domanda.
Ho comprato da poco un beverly 250 i.e. tourer vorrei sapere se è normale che la temperatura dopo pochi km arriva anche a 100 gradi e la ventola del radiatore rimane sempre accesa.
Il rivenditore dice che è normale perchè fa caldo ma sul libretto alla sezione raffredamento dice chiaramente che se la temperatura supera gli 80 gradi si deve contattare l'assistenza come devo comportarmi, qualcuno mi può aiutare se ha avuto una esperienza simile?

grazie ciao. icon_question.gif
 
4759585
4759585 Inviato: 12 Giu 2008 23:42
 

anche a me capita, infatti aprii un post simile al tuo, il mecc mi dice che è normale..mi fido e non ci penso icon_rolleyes.gif
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4760428
4760428 Inviato: 13 Giu 2008 7:23
 

Se vi può consolare anche a me col 400 accade la stessa cosa e stessa identica risposta dell'officina:"tutto normale"....ora non mi preoccupo perché ho quasi 2 anni di garanzia e nel frattempo vedremo l'effettiva "regolarità" delle affermazioni dei nostri conce! icon_wink.gif
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4774208
4774208 Inviato: 14 Giu 2008 1:39
 

mi sembra strano... a me nn va mai oltre la metà la lancetta.... Che vada in fondo non è molto normale, secondo me è il liquido che gira lento o c'è qualche problema nel circuito di raffreddamento
 
4774428
4774428 Inviato: 14 Giu 2008 7:31
 

caiolo ha scritto:
mi sembra strano... a me nn va mai oltre la metà la lancetta.... Che vada in fondo non è molto normale, secondo me è il liquido che gira lento o c'è qualche problema nel circuito di raffreddamento

Ma credo che nessuno qui abbia scritto che gli "vada in fondo" la lancetta della temperatura....solo che in città,nel traffico,invece di essere a metà si sposta sui 100° che coincide con l'accensione della ventola di raffreddamento e ci si chiedeva se fosse normale,a me hanno risposto di si.......una curiosità,tu hai un Tourer?
 
4775089
4775089 Inviato: 14 Giu 2008 9:15
 

E' normale in fase di rodaggio, la temperatura di esercizio di regola si stabilizza sul mio geopolis 250 sugli 80°
 
4778753
4778753 Inviato: 14 Giu 2008 14:01
 

Facendo caldo , e camminando su strade trafficate con continui stop&go, e' normale che la temperatura dell'acqua aumenti fino anche a far partire la ventola. L'importante e' che poi, tornando a camminare normalmente, la temperatura riscenda a valori "normali".
 
4779383
4779383 Inviato: 14 Giu 2008 14:58
 

quoto,ma non e normalissimo che arrivi a 100 gradi,perche a quella temperatura l acqua diventa vapore,quindi non raffredda un c***o.
 
4782920
4782920 Inviato: 14 Giu 2008 22:25
 

Grazie a tutti,

ho letto tutte le risposte e devo confermare che la ventola purtroppo superando gli 80 gradi si accende, fin qui tutto normale però la temperatura invece di diminuire continua a salire fino a circa 100 gradi per poi stabilizzarsi, però il motore sembra essere la caldaia di una nave a vapore per quanto e calda. Quindi non è sicuramente normale come dicono i nostri concessionari.
Infatti leggendo il libretto di manutenzione possiamo notare che la Piaggio al capitolo raffreddamento dice che la temperatura se supera gli 80 gradi bisogna controllare il liquido ma se questo non manca ci si deve rivolgere al centro assistenza, e poi ragazzi sappiamo benissimo che superando i 90 gradi l'acqua bolle e il radiatore può diventare una bomba.
La domanda era stata fatta per sapere da qualcuno con il mio stesso problema come era riuscito a risolverlo.

Comunque grazie a tutti
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4786474
4786474 Inviato: 15 Giu 2008 13:37
 

Mi spieghi come fai a parlare di 80 o 100 gradi quando a me non risulta che sul termometro del beverly siano riportati i gradi precisi.
I motori lavorano a 88 gradi e la ventola in genere attacca sui 92-93.
Inoltre il liquido di raffreddamento ha una temperatura di ebollizione superiore ai 100°.
 
4806211
4806211 Inviato: 16 Giu 2008 23:13
 

Lo sò i gradi precisi non ci sono però in teoria gli 80 gradi dovrebbero essere a metà certamente può darsi che il termometro e stato progettato in altro modo e quindi la linea rossa corrisponde a 90 gradi perchè in questo caso proprio lì mi accende la ventola.
Comunque forse è una mia pignoleria ma non sopporto il rumore della ventola quando sto facendo una passeggiata nel traffico, puo darsi che è tutto normale come dicono, ma proprio oggi mi è arrivata una mail dalla Piaggio ai quali avevo posto il problema ed anche loro mi hanno chiesto dei dettagli in attesa di vedere come si possa risolvere la situazione.
Staremo a vedere. icon_question.gif
Certamente questo è un punto a suo favore vista la celerità della risposta. icon_smile.gif
 
4806451
4806451 Inviato: 16 Giu 2008 23:46
 

in genere la ventola attacca a 90 gradi e non a 80.
ti posso confermare che anche le moto "soffrono di questo problema"
bastano due minuti fermi o marciare nel traffico per ritrovarsi con la ventola in funzione e la temperatura a 102-104 gradi.
il motore e l'impianto di raffreddamento sono progettati per raggiungere queste temperature icon_wink.gif quindi anche io ti dico di non preoccuparti eccessivamente icon_wink.gif
 
4811050
4811050 Inviato: 17 Giu 2008 12:59
 

Per norma la ventola deve attaccare prima che la lancetta arrivi sulla zona rossa.
Purtroppo se vuoi evitare che in estate, nel traffico, attacchi la ventola, l'unico modo e' di lasciare lo scooter a casa.
 
4817743
4817743 Inviato: 17 Giu 2008 22:19
 

Chiedo scusa per la mia incompetenza, in un certo modo avete perfettamente ragione infatti mi hanno confermato che il disguido è dovuto ad una progettazione diversa del termometro perchè noi (almeno io) siamo abituati a vedere la temperatura massima al centro in tutti i mezzi invece la Piaggio a fatto coincidere i 90° con la penultima linea nera sul manometro e quella che sembra normalmente una temperatura di 100-110° non sono altro che i famosi 90°, al centro la temperatura quindi non è di 90° ma di 60°.
Quindi funziona tutto perfettamente, mi ha confuso il fatto che si sentiva molto calore uscire dal motore ma mi hanno detto che per questi scooter è normale, io purtroppo ero abituato con il mio vecchio majesty 250 che essendo più carenato non sentivo il calore.
Comunque per (Astrid) mi preoccupavo solamente perchè i meccanici come anche la piaggio non mi era troppo convinta su questa caloria forse non lo sapevano spiegare perchè non lo sanno nemmeno loro che questo manometro si legge così, nonostante tutto sono uscito lo stesso anche se rischiavo un motore che ancora a tante cambiali. icon_wink.gif
 
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