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sella monster bollente! [raffreddare regolatore tensione]
4758440
4758440 Inviato: 12 Giu 2008 21:59
Oggetto: sella monster bollente! [raffreddare regolatore tensione]
 



Qualcuno può darmi una indicazione?

Mi è capitato di avere la sella del monster caldissima, probabilmente a causa del "distributore" della corrente (mi pare che si chiami così) che sta esattamente sotto i... glutei di chi guida, e che si scalda tantissimo (peraltro è alettato proprio per disperdere calore). icon_sad.gif

E' capitato solo una volta, dopo che la moto è stata al sole per una mattinata, mentre, dopo averla presa dal garage, la cosa si è manifestata molto di meno (la sella è diventata tiepida ma non bollente come nel caso precedente). icon_confused.gif

Naturalmente in officina hanno verificato che non ci fossero corti circuiti, dispersioni etc. e tutto sembra funzionare bene. icon_question.gif

Qualcuno sa dirmi come fare per far raffreddare meglio l'aggeggio, e non rischiare di lessarmi il fondoschiena e gli accessori che ci stanno vicino?????

Grazie!
 
4759443
4759443 Inviato: 12 Giu 2008 23:27
 

...mi spiace, ma non ne so nulla icon_redface.gif icon_redface.gif Io credevo fosse la testa del cilindro a scaldare: quando sono nel traffico, pare apposta lì per cuocere le balls icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

mi spiace per quest'inconveniente icon_evil.gif icon_evil.gif E mi sa che devo iniziare a farmi una cultura "analitica" di motori, non solo emozionale...
icon_redface.gif icon_confused.gif

in bocca al lupo!!
 
4759851
4759851 Inviato: 13 Giu 2008 0:16
 

ma scusa la sella ea bollente dopo che l'hai lasciata sotto il sole per tutta la mattinata?...bhe è normale;D
 
4760659
4760659 Inviato: 13 Giu 2008 8:08
 

Ciao !

Forse posso aiutarti.

Prima di tutto ti chiederei una foto dell'aggeggio di cui parli. Probabilmente si tratta del regolatore di tensione, poichè non esiste nulla (mi pare) che si chiami nel modo da te riportato.

Tale elemento, se fosse lui, ha il compito di raddrizzare e ridurre la tensione ed è interposto elettricamente tra l'alternatore ed il circuito della moto (dove la batteria svolge anche compito di condensatore di raddrizzamento).

Potrebbe essere normale che scaldi un pochino, ma non deve certo bollire.

Le case spesso in passato, anche quelle giapponesi, hanno avuto problemi di affidabilità su detti componenti. Nella ST3 è piazzato nella bocchetta di aspirazione proprio per migliorarne la ventilazione.

Se fosse lui avrebbe circa 8-10 alette di raffreddamento.... usualmente pitturate di nero o comunque colori scuri.

Allora si aprono alcuni punti :

1- Scoprire se scalda in maniera normale oppure anomala

2- Scoprire se il calore deriva da lui oppure dal giro delle marmitte

3- Isolare la sella o comunque risolvere il problema.


Punto 1. Il dissipatore deve scaldarsi, a mio avviso, senza bollire. Questa informazione sapranno dartela maggiormente precisa in Duicati ma, da operatore del campo elettronico, diffido di ogni apparato il cui dissipatore superi di slancio i 50°C. Puoi provare a metterci una mano sopra nel caso tu non abbia possibilità di rilevare la temperatura. Se ti scotti entro 10-20 secondi sei a 50°C, se ti scotti dopo qualche secondo sei a 60°C mentre se appena tocchi ti viene d'istinto levare la mano... c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe.

Punto 2. La moto scalda molto. A volte può trattarsi di un flusso d'aria. E' importante che tu possa esaminare bebne in punto 1 e capire da dove provenga esattamente il calore.

Punto 3. Se si trattasse veramente del regolatore di tensione, si aprirebbero molto possibilità. La prima risiede nella verifica del suo corretto funzionamento (controlla anche quanto è vecchia la batteria). La seconda, nel caso ti dicano che tutto è a posto, comporta l'eventuale spostamento del regolatore. Potresti muoverlo in un posto dove possa prendere più aria (non acqua) oppure inserire un dissipatore più efficace con abbondante utilizzo di pasta termica (detto anche grasso di silicone). La terza, però limiterebbe la vita del povero componente elettronico, sarebbe la scelta di inserire sotto la sella (operazione abbastanza semplice con poche "graffette") uno strato di materiale isolante dal punto di vista termico. Si trovano in molti negozi, anche di accessori moto. Danno ottimi risultati, ma costano un pochino. Questa soluzione funzionerebbe anche nel caso che il calore non derivi dal raddrizzatore di tensione.

Hai un voltmetro o multimetro per misurare la tensione sulla batteria quando acceleri ?

Hai controllato se la batteria scalda anche lei ?

icon_smile.gif
 
4771509
4771509 Inviato: 13 Giu 2008 20:52
 

DueRuote ha scritto:


Probabilmente si tratta del regolatore di tensione, poichè non esiste nulla (mi pare) che si chiami nel modo da te riportato.

Hai un voltmetro o multimetro per misurare la tensione sulla batteria quando acceleri ?



Ciao, e grazie.
Si, è il regolatore, è alettato ma color metallo nudo.
La moto è nuova (S4rs tricolore) con 300 km percorsi.
La moto, controllata in officina, ha l'alternatore che carica a 14.75, che è lo stesso valore di altri monster provati seduta stante per confronto.
Il problema è comparso quando ho messo la sella touring, che ha l'imbottitura della metà anteriore più bassa ed è nera opaco, e solo quella volta lì, che la moto era stata tutta la mattinata sotto il sole.
Ripresa la moto dall'officina (dove avevano controllato a quanto caricava) sono uscito due volte per pochi km ma non l'ha fatto più, nel senso che la sella si scalda, ma più o meno come si scaldava la sella originale (quella col codino asportabile).
Domenica vado in costiera e vedo che succede.
Posso fare la controprova rimettendoci la sella di serie, che, forse, ha più imbottitura al posto del pilota, e dovrebbe avere un pò più di "aria" sotto, per disperdere meglio il calore.
Mi suggerisci qualche altra prova da fare?
Grazie

icon_smile.gif
 
4774193
4774193 Inviato: 14 Giu 2008 1:27
 

bho non so, sara il calore della testa sotto il culo. icon_mrgreen.gif
 
10477768
10477768 Inviato: 29 Ago 2010 13:41
Oggetto: Re: sella monster bollente!
 

Ironhorse ha scritto:
Qualcuno può darmi una indicazione?

Mi è capitato di avere la sella del monster caldissima, probabilmente a causa del "distributore" della corrente (mi pare che si chiami così) che sta esattamente sotto i... glutei di chi guida, e che si scalda tantissimo (peraltro è alettato proprio per disperdere calore). icon_sad.gif

E' capitato solo una volta, dopo che la moto è stata al sole per una mattinata, mentre, dopo averla presa dal garage, la cosa si è manifestata molto di meno (la sella è diventata tiepida ma non bollente come nel caso precedente). icon_confused.gif

Naturalmente in officina hanno verificato che non ci fossero corti circuiti, dispersioni etc. e tutto sembra funzionare bene. icon_question.gif

Qualcuno sa dirmi come fare per far raffreddare meglio l'aggeggio, e non rischiare di lessarmi il fondoschiena e gli accessori che ci stanno vicino?????

Grazie!


Ciao, io ho la moto uguale alla tua, s4rs tric anno 2008, km 13000 acquistata nuova, sempre tagliandi ducati regolari, mai un problema fino a ieri quando di ritorno dal lago mi ha lasciato a piedi.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif ..si è spenta di colpo, nessun segno di vita, una volta a casa ho controllato il regolatore d tensione: la parte inferiore di plastica isolante è scoppiata, i fili sono neri..batteria andata.. pens che è una brutta posizione sotto la sella. Non riceve aria e la testa è li vicina apposta per riscaldarlo ulterirmente..
Domani dal meccanico sento che modifiche si possono fare...io lo sposterei all'esterno, un mio amico ne ha già bruciati 2
 
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