Ciao ragazzi mi sono iscritto propio 10 minuti fà, piacere di conoscervi!
sono arrivato quì cercando di risolvere un problema comune, il famigerato IMMOBILIZER della vespa!!!!!
posso dire che leggendo i vostri post, ho provato a cambiare la centralina... E FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!!
il difetto può anche avvenire, sostituendo la batteria o la candela da champions a NGK, o cambiando un semplice fusibile.
potete tranquillamente montare una centralina di un TORPEDO ITALJET 125cc 4T, oppure quella di un GILERA RUNNER 150cc, oppure PIAGGIO LIBERTY 125cc 1° serie.
Sono due i tipi che potete montare, nel primo caso, non bisogna eliminare la bobina originale, nel secondo la si elimina completamente!
1° recuperare questo tipo di centralina il codice credo che sia AEC 301C, ovviamente a 12VOLT, ATTENZIONE controllare che abbia i 4 pin verde, bianco, rosso e marrone; e quello per la corrente bobina!
2° buttare via la vecchia centrilina semi immobilizzata. (potete anche darle fuoco)
3° adesso abbiamo i due connettori, uno rosso ed uno bianco... prendete il connettore bianco e attaccatelo alla nuova centralina, non c'e assolutamente bisogno di cambiare connettore ci va alla perfezione.
il connettore rosso invece potete nastrarlo e fascettarlo da qualche parte! NON TAGLIATELO!!!
4° trovare un passaggio abbastanza sicuro da far passare un cavo elettrico da 4 mm, dalla centralina alla bobina. mettete i capicorda alle estremità del cavo, mi raccomando isolateli bene (della guaina termorestringente va più che bene). staccate il filo viola dalla bobina e attaccate il nuovo cavo, l'altro capo alla nuova centralina.
5° messa in moto!!! nell'95% dei casi noterete un netto miglioramento all'avviamento e al minimo, tutto questo associato ad una carburazione ottimale si viaggia che è una bellezza!
nel secondo caso, potete anche montare una centralina che fa anche da bobina, il procedimento e uguale: eliminare la centralina originale, eliminare il connettore rosso, attaccare il connettore bianco alla nuova centralina, e attaccare la massa (appena sotto la centralina c'è un bel buco dove attaccarla), ricordate di smerigliare per bene i contorni del buco altrimenti non fa contatto. Per attaccare la massa io opterei per un dado e e perno in acciaio inox (non viene corroso dalla ruggine) così in caso di sostituzione o riparazione non tribolate per svitarlo. E per ultimo sostituire il cavo schermato della pipetta con uno più lungo. ed il gioco è fatto!
tutto questo costa:
centralina- 50.00 euro circa anche meno se la trovate di 2° mano
fastom- 00.30 cent
guaina termo restringente- 1.00 euro circa anche meno.
se avete difficolta o dubbi non esitate a chiedere!