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Problema Avviamento VESPA ET4 125 anno 98
15465159
15465159 Inviato: 6 Ott 2015 15:02
 

ciao a tutti sono nuovo appena iscritto, ho acquistato a luglio una vespa et4 150 del 2000 usata e ho un problema, ferma da due anni sostituita la batteria cambiati i vari oli ecc, parte, usata x circa un mese tutto ok poi improvvisamente non parte più non arriva corrente alla candela, cambiato pure bobina e dovrei sostituire la centralina ( così mi è stato detto) e vorrei sostituirla con una senza immobilizer perchè non essendo in possesso della chiave madre (quella rossa ) ho solo quella azzurra la centralina che monta tuttora ha x codice 584701 - SAE J590B, potreste indicarmi quale centralina compatibile SENZA IMMOBILIZER e LA PROCEDURA PER INSTALLARLA , grazie da ora in attesa di una risposta/soluzione
 
15465966
15465966 Inviato: 7 Ott 2015 12:15
 

Nel liberty la centralina sta nello scudo anteriore esattamente a sinistra della chiave d'accensione,credo che anche per la vespa sia così. Come montarla non so però eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
15466256
15466256 Inviato: 7 Ott 2015 17:56
 

KingVersus ha scritto:
Nel liberty la centralina sta nello scudo anteriore esattamente a sinistra della chiave d'accensione,credo che anche per la vespa sia così. Come montarla non so però eusa_wall.gif eusa_think.gif
0510_help.gif anche la centralina dell' et4 150 è alloggiata come il liberty , vorrei sapere prima di fare l'acquisto giusto quale centralina è compatibile mi è stato detto che va bene quella del liberty 125,se si,quale il codice corretto e come fare i collegamenti grazie, comunque resto sempre in attesa di consigli
 
15466742
15466742 Inviato: 8 Ott 2015 11:30
 

akronimouse ha scritto:
stesso problema credo che queste centraline possano risolvere il problema:
1 mia Centralina originale (con immobilaizer) et4 150 2003 codice originale : PI.584701 - 486954


CENTRALINE COMPATIBILI:


2 Centralina (senza immobilizer), per Piaggio Vespa fly/Liberty/Skipper ST/ X8/ Et4 per Leader 150 cc 4t anno 2000/2003 codice Art.n° PI.584701

3 Centralina Liberty Skipper Mojito 150 anno 2000/2003 (senza immobilizer)
Codice Ricambio Originale: 486065 - 58100R

4 Centralina Skipper 4t 125, Zip 125, Mojito 125 anno 2000/2003
(senza immobilizer) riferimenti originali PI.827821 - 58102R

5 Centralina elettronica capacitiva originale Mitsuba,Madison Velvet 400, 12 Volt senza (immobilizer). Riferimento a codici Benelli R2900771390 e Malaguti 60510500.
0510_help.gif ciao scusami,ma sono un pò duro di comprendonio, non capisco,nel tuo post accenni ad una centralina compatibile senza IMMOBILIZER X ET4 150cc 4t CON MOTORE LEADER,come la mia et4 150 citando codice Art.n° PI.584701 ma è la stessa che monta la mia ma corrisponde a centralina CON IMMOBILIZER POTRESTI DARMI CHIARIMENTI IN MERITO ed eventualmente se sai come fare i collegamenti, non vorrei fare acquisti sbagliati
 
15515729
15515729 Inviato: 15 Dic 2015 15:12
Oggetto: Vespa ET4 150 anno 2002
 

ciao a tutti,

ho lo stesso problema, la vespa parte abbastanza bene solo se l'ho accesa almeno uno o 2 giorni prima.
Se la lascio una settimana ferma, addio, il motorino gira fino a fare scaricare la batteria ma non parte.
La batteria ha 2 mesi di vita e non so più dove sbattere la testa, ho cambiato piu batterie io che la Duracell. eusa_wall.gif

Qualcuno può esporre se la sostituzione della centralina abbia sortito veramente l'effetto desiderato?
Parte subito la vespa dopo la sostituzione? Che modello di centralina esatto è stato installato.

Ho già speso 100 euro per un meccanico che si è tenuto la vespa per una settimana per ridarmela uguale a prima. eusa_doh.gif

Grazie mille

p.s. l'alternativa altrimenti è quella di procurarsi un bel avviatore Jump starter compatto da portarsi dietro (ne ho visti anche a 50 euro) e ogni volta che la vespa fa I capricci accendere la vespa con quello. icon_sad.gif
Attualmente giro con I cavi batteria, che sono un pochino più scomodi. icon_rolleyes.gif

grazie in anticipo a chi potra dare un ulteriore consiglio
 
15931326
15931326 Inviato: 31 Gen 2018 7:29
Oggetto: Re: eliminare l'immobilizer
 

Ciao ragazzi,
rispolvero questo topic...
Volevo sostituire la centralina originale con una senza immobilizer.
Ho in mano quella vecchia e la aec301c indicata, ma non riesco a capire come collegarla!
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Non c'è il connettore rosso, ma sono entrambi bianchi, e quello "grande"
che credo corrisponda al rosso, non entra nella centralina nuova a 4 pin...
Qualcuno mi può aiutare???



XT600rider ha scritto:
Ciao ragazzi mi sono iscritto propio 10 minuti fà, piacere di conoscervi! icon_biggrin.gif

sono arrivato quì cercando di risolvere un problema comune, il famigerato IMMOBILIZER della vespa!!!!! icon_evil.gif

posso dire che leggendo i vostri post, ho provato a cambiare la centralina... E FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!! icon_mrgreen.gif

il difetto può anche avvenire, sostituendo la batteria o la candela da champions a NGK, o cambiando un semplice fusibile.

potete tranquillamente montare una centralina di un TORPEDO ITALJET 125cc 4T, oppure quella di un GILERA RUNNER 150cc, oppure PIAGGIO LIBERTY 125cc 1° serie.

Sono due i tipi che potete montare, nel primo caso, non bisogna eliminare la bobina originale, nel secondo la si elimina completamente!

1° recuperare questo tipo di centralina il codice credo che sia AEC 301C, ovviamente a 12VOLT, ATTENZIONE controllare che abbia i 4 pin verde, bianco, rosso e marrone; e quello per la corrente bobina!

2° buttare via la vecchia centrilina semi immobilizzata. (potete anche darle fuoco) icon_mrgreen.gif

3° adesso abbiamo i due connettori, uno rosso ed uno bianco... prendete il connettore bianco e attaccatelo alla nuova centralina, non c'e assolutamente bisogno di cambiare connettore ci va alla perfezione.
il connettore rosso invece potete nastrarlo e fascettarlo da qualche parte! NON TAGLIATELO!!!

4° trovare un passaggio abbastanza sicuro da far passare un cavo elettrico da 4 mm, dalla centralina alla bobina. mettete i capicorda alle estremità del cavo, mi raccomando isolateli bene (della guaina termorestringente va più che bene). staccate il filo viola dalla bobina e attaccate il nuovo cavo, l'altro capo alla nuova centralina.

5° messa in moto!!! nell'95% dei casi noterete un netto miglioramento all'avviamento e al minimo, tutto questo associato ad una carburazione ottimale si viaggia che è una bellezza! icon_mrgreen.gif

nel secondo caso, potete anche montare una centralina che fa anche da bobina, il procedimento e uguale: eliminare la centralina originale, eliminare il connettore rosso, attaccare il connettore bianco alla nuova centralina, e attaccare la massa (appena sotto la centralina c'è un bel buco dove attaccarla), ricordate di smerigliare per bene i contorni del buco altrimenti non fa contatto. Per attaccare la massa io opterei per un dado e e perno in acciaio inox (non viene corroso dalla ruggine) così in caso di sostituzione o riparazione non tribolate per svitarlo. E per ultimo sostituire il cavo schermato della pipetta con uno più lungo. ed il gioco è fatto! icon_wink.gif

tutto questo costa:

centralina- 50.00 euro circa anche meno se la trovate di 2° mano
fastom- 00.30 cent
guaina termo restringente- 1.00 euro circa anche meno.

se avete difficolta o dubbi non esitate a chiedere!
 
16004097
16004097 Inviato: 30 Ago 2018 23:45
 

ragazzi se avete risolto ci date una mano .. siamo in balia delle onde ed i meccanici nn capiscono un tubo(almeno quelli che sono andato io ) ....


ho un et4 125 che nn sale di giri sembra un 50 ino , ho cambiato motore completo ma fa lo stesso problema ... quindi mi sono inbattuto nel vostro 3d e credo sia l'iommobilizer ... ha fatto vari test che elenco :

1) sulla presa diagnosi ho attaccato un led 12 v ma rimane sempre acceso .
2) ho staccato centralina immobilizer e la vespa parte e cammina uguale



avete per cortesia qualche consiglio da darmi ?
 
16004504
16004504 Inviato: 1 Set 2018 7:04
 

Ciao, se la vespa si accende non è l'immobilizer.
Io avevo lo stesso problema, si accendeva un pò a fatica, ma appena acceleravo un po si spegneva subito...
risolto cambiando carburatore con uno usato, pulito per benino e provato sempre con il filtro ben montato.
Spero di esserti stato d'aiuto.
In bocca al lupo
 
16005065
16005065 Inviato: 3 Set 2018 12:33
 

Ne ho provati 3 di carburatori ma. Sempre con stesso problema... Proverò con uno sicuro funzionaante
 
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