Lorenzo86 ha scritto:
ciao, ho effettuato or ora una ricerca ma nn ho trovato nulla al riguardo:
mi è stato regalato il Motul Engine Clean ovvero un prodotto che immesso nella giusta dose nell'olio motore 10 minuti prima del cambio olio, permette di rimuovere depositi, raggrumi e sporcizie varie depositate nella coppa, nella testa, nei condotti di lubrificazione e anche nelle fasce.
secondo voi funziona? oppure è rischioso? mio padre è molto scettico piu che sul funzionamento, dei danni che potrebbe fare... se scioglie le morchie sarà una specie di solvente...
se era un'altra marca nn lo usavo, ma essendo motul ciò mi rassicura... cavolo sennò nn lo commercializzerebbero!
dovrei usarlo oggi per poi mettere il bardahl c60 nel mio scooter.
il flacone dice che va aggiunto all'olio in giusta quantità a seconda della quantità d'olio della coppa, lasciarlo stare al minimo per 10 minuti dopodichè spengere e cambiare olio e filtro.
ciao, sono anni che uso prodotti simili su motori auto. Togliamoci subito un dubbio.... cosa si usa per levar via il catrame dai piedi dei bambini dopo una corsetta su una spiaggia non proprio tropicale ??.... benzina ??.... naaa... olio di oliva...
Ovviamente sono prodotti che vanno usati con i fili del cervello attaccati.... niente stappa e versa... qui si ragiona.
1° analisi delle condizioni motore.... se motore nuovo o ben tenuto... tutto ok.... prodotto nell'olio vecchio... si gira per 10 minuti di guida tranquilla e si va scolare olio vecchio e cambiare il filtro PRIMA che il motore si raffreddi. Se motore vecchiotto o mal tenuto.... consiglio prima una metà dose nell'olio vecchio.... i soliti 10/15 minuti di guida.... cambio olio (usando olio basic) e filtro.... altra dosè (intera) di pulitore nell'olio nuovo 15/25 minuti di guida e poi si cambia (ancora) olio (olio blasonato) + filtro. Si spende qualcosina in più ma zero rischi e tutta resa.
Ho visto il motul per moto.... mi sa che ai motociclisti vogliono togliere il sangue... costa un botto... si può usare un prodotto analogo per auto... rispettando le quantità.