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Motul engine clean, funziona?
4747442
4747442 Inviato: 12 Giu 2008 10:00
Oggetto: Motul engine clean, funziona?
 

ciao, ho effettuato or ora una ricerca ma nn ho trovato nulla al riguardo:

mi è stato regalato il Motul Engine Clean ovvero un prodotto che immesso nella giusta dose nell'olio motore 10 minuti prima del cambio olio, permette di rimuovere depositi, raggrumi e sporcizie varie depositate nella coppa, nella testa, nei condotti di lubrificazione e anche nelle fasce.

secondo voi funziona? oppure è rischioso? mio padre è molto scettico piu che sul funzionamento, dei danni che potrebbe fare... se scioglie le morchie sarà una specie di solvente...
se era un'altra marca nn lo usavo, ma essendo motul ciò mi rassicura... cavolo sennò nn lo commercializzerebbero!
dovrei usarlo oggi per poi mettere il bardahl c60 nel mio scooter.

il flacone dice che va aggiunto all'olio in giusta quantità a seconda della quantità d'olio della coppa, lasciarlo stare al minimo per 10 minuti dopodichè spengere e cambiare olio e filtro.
 
4748712
4748712 Inviato: 12 Giu 2008 11:19
 

Non l'avevo mai sentito prima, e sono molto interessato alla cosa....

Attendo anche io qualche delucidazione da chi lo ha usato.

LAAAAAMPS!!
 
4748937
4748937 Inviato: 12 Giu 2008 11:33
Oggetto: Re: motul engine clean, funziona?
 

Lorenzo86 ha scritto:
un prodotto che immesso nella giusta dose nell'olio motore 10 minuti prima del cambio olio, permette di rimuovere depositi, raggrumi e sporcizie varie depositate nella coppa, nella testa, nei condotti di lubrificazione e anche nelle fasce.


....e tutta questa roba, che fine fa??

A me, sembra una gran boiata!
 
4749173
4749173 Inviato: 12 Giu 2008 11:50
Oggetto: Re: motul engine clean, funziona?
 

MS2R1000 ha scritto:
Lorenzo86 ha scritto:
un prodotto che immesso nella giusta dose nell'olio motore 10 minuti prima del cambio olio, permette di rimuovere depositi, raggrumi e sporcizie varie depositate nella coppa, nella testa, nei condotti di lubrificazione e anche nelle fasce.


....e tutta questa roba, che fine fa??

A me, sembra una gran boiata!


se il prodotto lo usi 10 min prima di cambiare l'olio...tutta quella porcheria viene via con l'olio!
 
4749279
4749279 Inviato: 12 Giu 2008 11:56
 
 
4749384
4749384 Inviato: 12 Giu 2008 12:04
 

le porcherie eventuali le raccoglierebbe il filtro o andrebbero nella coppa per poi uscire dalla vite di scarico... 10minuti acceso fortunatamente nn mi comportano nessun tipo di problema di temperatura...

il problema piu evidente forse è che sui motori molto vecchi in cui si sono usati oli di bassa qualità e si sono saltati dei cambi, le morchie e i raggrumi troppo grandi potrebbero andare a otturare qualche passaggio...

io lo userei soprattutto per permettere al superbo c60 di lavorare in ambiente piu pulito.
 
4749645
4749645 Inviato: 12 Giu 2008 12:22
Oggetto: Re: Motul engine clean, funziona?
 

Lorenzo86 ha scritto:
ciao, ho effettuato or ora una ricerca ma nn ho trovato nulla al riguardo:

mi è stato regalato il Motul Engine Clean ovvero un prodotto che immesso nella giusta dose nell'olio motore 10 minuti prima del cambio olio, permette di rimuovere depositi, raggrumi e sporcizie varie depositate nella coppa, nella testa, nei condotti di lubrificazione e anche nelle fasce.

secondo voi funziona? oppure è rischioso? mio padre è molto scettico piu che sul funzionamento, dei danni che potrebbe fare... se scioglie le morchie sarà una specie di solvente...
se era un'altra marca nn lo usavo, ma essendo motul ciò mi rassicura... cavolo sennò nn lo commercializzerebbero!
dovrei usarlo oggi per poi mettere il bardahl c60 nel mio scooter.

il flacone dice che va aggiunto all'olio in giusta quantità a seconda della quantità d'olio della coppa, lasciarlo stare al minimo per 10 minuti dopodichè spengere e cambiare olio e filtro.

ciao, sono anni che uso prodotti simili su motori auto. Togliamoci subito un dubbio.... cosa si usa per levar via il catrame dai piedi dei bambini dopo una corsetta su una spiaggia non proprio tropicale ??.... benzina ??.... naaa... olio di oliva... icon_smile.gif
Ovviamente sono prodotti che vanno usati con i fili del cervello attaccati.... niente stappa e versa... qui si ragiona.
1° analisi delle condizioni motore.... se motore nuovo o ben tenuto... tutto ok.... prodotto nell'olio vecchio... si gira per 10 minuti di guida tranquilla e si va scolare olio vecchio e cambiare il filtro PRIMA che il motore si raffreddi. Se motore vecchiotto o mal tenuto.... consiglio prima una metà dose nell'olio vecchio.... i soliti 10/15 minuti di guida.... cambio olio (usando olio basic) e filtro.... altra dosè (intera) di pulitore nell'olio nuovo 15/25 minuti di guida e poi si cambia (ancora) olio (olio blasonato) + filtro. Si spende qualcosina in più ma zero rischi e tutta resa.
Ho visto il motul per moto.... mi sa che ai motociclisti vogliono togliere il sangue... costa un botto... icon_evil.gif si può usare un prodotto analogo per auto... rispettando le quantità.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
4750266
4750266 Inviato: 12 Giu 2008 12:59
 

il mio motore ha 22mila km e 4 anni....
il flacone da 300ml c'è scritto che tratta fino a 5litri. dovrò fare la proporzione.
ma devo farlo stare al minimo o devo girarci? sulla confezione c'è scritto al minimo. perchè poi nel mentre quello gira al minimo e sul cavalletto io cambio l'olio ingranaggi... è meglio saperlo così mi organizzo al meglio icon_smile.gif

sul prezzo nn saprei, a me lo ha regalato il venditore ebay da cui ho preso il c60 (è venuto 10euro/litro) per scusarsi di un ritardo di spedizione (2 settimane icon_smile.gif )

sei stato molto utile e chiaro, grazie.
anzi se hai qualche altro consiglio è ben accetto!
 
4750809
4750809 Inviato: 12 Giu 2008 13:31
 

anche un video della motul stessa dice al minimo senza andare in giro...

ecco il link ad ebay..se scorrete trovate il link al video:


Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
4751109
4751109 Inviato: 12 Giu 2008 13:52
 

Lorenzo86 ha scritto:
il mio motore ha 22mila km e 4 anni....
il flacone da 300ml c'è scritto che tratta fino a 5litri. dovrò fare la proporzione.
ma devo farlo stare al minimo o devo girarci? sulla confezione c'è scritto al minimo. perchè poi nel mentre quello gira al minimo e sul cavalletto io cambio l'olio ingranaggi... è meglio saperlo così mi organizzo al meglio icon_smile.gif
sul prezzo nn saprei, a me lo ha regalato il venditore ebay da cui ho preso il c60 (è venuto 10euro/litro) per scusarsi di un ritardo di spedizione (2 settimane icon_smile.gif )
sei stato molto utile e chiaro, grazie.
anzi se hai qualche altro consiglio è ben accetto!

ciao si, la proporzione è importante anche perchè nel tuo motore hai + o - 1 Lt. di olio.
I km non sono pochi... ed anche gli anni, ma credo che il trattamento standard sia adatto. Io mi sono sempre trovato bene mettendo il pulitore nel motore bello rovente.... 10/15 minuti di guida tranquilla per far girare il motore a tutti i regimi... e per arrivare sul ponte per il cambio olio... icon_smile.gif
Bel regalino... 0509_up.gif che olio hai preso ?? XTC c60 5w40 ??
Cogli l'occasione per fare pulizia anche lato alimentazione.... nel serbatoio benzina con un pieno... facile stappa&versa.. icon_smile.gif
 
4751238
4751238 Inviato: 12 Giu 2008 14:02
 

nn sono pochi ma il motore è piu in palla ora di prima. l'ho sempre trattano da primo della classe. un motociclista mi prenderebbe anche in giro per la cura che dò a uno scooter icon_smile.gif
si ho comprato quell'olio lì.
ieri ho pulito il carburatore con il motul carbuclean.. mazza se funziona!!!!
inoltre ho fatto aspirare al motore con gas a metà il CRC QUICKLEAN, ovvero il pulitore ultrarapido spray (6 euro)
un ragazzo che corre me lo ha consigliato per sciogliere i residui carboniosi in camera di combustione e sulle valvole, nonchè nei collettori di scarico, in quanto ci arriva senza bruciare del tutto. infatti quando lo spruzzi a intervalli brevi il motore tende a spegnersi.. quindi nn brucia del tutto.

insomma son due giorni (da quando ho fatto questi trattammenti) che lo scooter ha preso un brio che prima nn aveva.... o aveva perso gradualmente!
 
4751642
4751642 Inviato: 12 Giu 2008 14:31
 

va bene su tutti i motori???
 
4751656
4751656 Inviato: 12 Giu 2008 14:32
 

Lorenzo86 ha scritto:
nn sono pochi ma il motore è piu in palla ora di prima. l'ho sempre trattano da primo della classe. un motociclista mi prenderebbe anche in giro per la cura che dò a uno scooter icon_smile.gif
si ho comprato quell'olio lì.
ieri ho pulito il carburatore con il motul carbuclean.. mazza se funziona!!!!
inoltre ho fatto aspirare al motore con gas a metà il CRC QUICKLEAN, ovvero il pulitore ultrarapido spray (6 euro)
un ragazzo che corre me lo ha consigliato per sciogliere i residui carboniosi in camera di combustione e sulle valvole, nonchè nei collettori di scarico, in quanto ci arriva senza bruciare del tutto. infatti quando lo spruzzi a intervalli brevi il motore tende a spegnersi.. quindi nn brucia del tutto.
insomma son due giorni (da quando ho fatto questi trattammenti) che lo scooter ha preso un brio che prima nn aveva.... o aveva perso gradualmente!

ciao, stai praticamente facendo il trattamento "all inclusive" ... 0509_doppio_ok.gif
benissimo.... anche lato aspirazione aria ogni tot. km bisogna resettare lo sporco accumulato con anni e km. e come dici bene tu "...o aveva perso gradualmente"... è proprio questa la caratteristica delle prestazioni globali di un motore senza problemi.... le prestazioni decadono... i consumi di benzina aumentano icon_cry.gif ... ma al piede...opsss alla mano del pilota nulla cambia... proprio perchè tutto cambia ma giorno dopo giorno.... ora dopo ora.... icon_cool.gif
Per la pulizia lato aspirazione aria.... in motore con 300.000 km fatta con comunissimo Svitol giallo... in altra con nebulizzazione di acetone e diluente nitro.... oppure con un fattoapposta tipo quello che hai usato tu o altri.... anche li non sono prodotti per guidatori standard (da cui la dicitura "Prodotti Professionali")... perchè richiedono un minimo di attenzione e conoscenza... specie nei motori a gasolio dove è + facile prendere spaventi da fuorigiri.... icon_smile.gif
Ho ben presente la sensazione del motore che si "affoga"... tossicchia... per poi riprendere a funzionare regolarmente.... si spruzza per 2-3 sec. e si aspetta per altrettanti... icon_smile.gif .... consiglio: durante la pulizia spegni, svita la/le candele una spruzzata di 3-4 sec. nel foro candela... aspetta 10 min. e rimetti in moto.... icon_smile.gif
alla fine della fiera... nel motore lindo e pulito... nell'olio motore high tech... io ci metterei la ciliegina sulla torta.... 0510_five.gif
 
4751693
4751693 Inviato: 12 Giu 2008 14:34
 

Keko ha scritto:
va bene su tutti i motori???

diciamo che ce n'è per tutti i motori... icon_biggrin.gif
 
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