Calabrone1981 ha scritto:
Riprendo questo topic per chiarire ulteriormente il discorso dell'omologazione degli scarichi completi...
Facciamo una prima distinzione:
-Omologazione delle emissioni sonore (max bd a tot di giri)
-Omologazione delle emissioni inquinanti (gas di scarico)
In pratica, avere la sola prima omologazione permette la regolare circolazione stradale ma esclude le zone a traffico limitato (e non permette la revisione), mentre la seconda permette anche di mantenere la classe "Euro3" del motore (che appunto non preclude nessuna strada o revisione).
Ora, avendo sentito da più campane che il leovince avesse entrambe le omologazioni, sono andato direttamente alla fonte e ho mandato una bella mail di richiesta informazioni...
Lettera alla SITO ha scritto:
Egregia SITO,
data la montagna di informazioni circolanti in rete e su carta stampanta riportate con poca chiarezza, vorrei chiedere direttamente a Voi un pò di luce su questo tipo di prodotti: gli impianti completi "omologati" aftermarket. Precisamente desidererei informazioni su di uno specifico prodotto adatto alla mia moto, ovvero, l'Impianto completo GPstyle omologato Evolution II passaggio standard(Ref. 7780 - HONDA - CB 600 F HORNET i.e. (2007/2008) - Type: PC42).
Ormai chiara la distinzione tra rispetto delle emissioni sonore ed emissioni inquinanti e delle rispettive direttive europee, volevo chiederVi se il suddetto prodotto veniva fornito con entrambe le omologazioni o se la specifica fornita con il prodotto si riferiva al solo rispetto delle emissioni sonore. In parole povere, montanto tale scarico ed eliminando il catalizzatore originale perderei l'omologazione Euro3 (impossibilità a circolare nei centri abitati e problemi per future revisioni)? Oppure il Vostro prodotto permette di mantenerla senza neanche fare l'aggiornamento della carta di circolazione?
Premetto di aver letto dal Vostro sito le news riguardanti le nuove normative, ma mi risulta ancora ostico il concetto. Per questo chiedo cortesemente a Voi di chiarire tale piccolo dubbio.
In attesa di una Vostra risposta porgo cordiali saluti.
Cordiali saluti
Di seguito posto la loro risposta...
Risposta della Leovince ha scritto:
Buongiorno,
per quanto riguarda il nostro impianto completo per Honda Hornet 600 07/08, possiamo confermarle che è omologato per le emissioni sonore. Questo prodotto non impedisce comunque la regolare circolazione in strada (salvo eventuali zone a traffico limitato).
Inoltre non è assolutamente richiesto l'aggiornamento della carta di circoazione. E' sufficiente portare con sé il libretto di omologazione che rilasciamo con la marmitta.
Cordiali saluti
LEOVINCE
Spero a questo punto di aver chiarito che non possiamo aspettarci di togliere il kata di serie e mantenere le stesse caratteristiche di emissioni. L'euro3 ad oggi si mantiene solo con i collettori originali
!!
Saluti
Alex
Grazie mille, mi hai fornito informazioni molto utili!
girerò lo stesso sempre col leovince, anche in centro.. Tanto chi se ne accorge.. hihihihi