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Elaborazione vespa 50L(lusso) del 63 cerchi pieni da 10
4701213
4701213 Inviato: 8 Giu 2008 10:14
Oggetto: Elaborazione vespa 50L(lusso) del 63 cerchi pieni da 10
 

buongiorno a tutti!!!!!
io possiedo una vespa 50L del 63 con motore 75dr oramai desfato,carburatore da 19 e proma...
dopo essere stato al world vespa week a treviso e dopo aver visto i mostri che c'erano ho deciso di montare un 101 o 102,il 130 mi sembra un pò esagerato visto che abito a padova...e girare con il 130 oer il centro mi sembra troppo...
ecco io volevo sapere prima di tutto che motore mi consigliate...
secondo volevo sapere se devo cambiare qualcosa per migliorare al masssimo le prestazioni...
an ovviamente con calma comprerò anche una bella simonini ....
se mi potete dare una mano ve ne sarei molto grato!!!!
 
4774152
4774152 Inviato: 14 Giu 2008 1:10
 

qualunque gt tu decida di montare fai dare una bella revisionata al tutto,guarnizioni ecc...
ma soprattutto sostituisci l'albero!
 
4774890
4774890 Inviato: 14 Giu 2008 8:57
Oggetto: Re: Elaborazione vespa 50L(lusso) del 63 cerchi pieni da 10
 

fava ha scritto:
buongiorno a tutti!!!!!
io possiedo una vespa 50L del 63 con motore 75dr oramai desfato,carburatore da 19 e proma...
dopo essere stato al world vespa week a treviso e dopo aver visto i mostri che c'erano ho deciso di montare un 101 o 102,il 130 mi sembra un pò esagerato visto che abito a padova...e girare con il 130 oer il centro mi sembra troppo...
ecco io volevo sapere prima di tutto che motore mi consigliate...
secondo volevo sapere se devo cambiare qualcosa per migliorare al masssimo le prestazioni...
an ovviamente con calma comprerò anche una bella simonini ....
se mi potete dare una mano ve ne sarei molto grato!!!!


rimetti tuta la vespa, che oggi e' ricercatissima ,come all'origine e poi la vendi e ti compri una bella vespa 200...
 
4775595
4775595 Inviato: 14 Giu 2008 10:00
 

sposto dove deve stare icon_wink.gif
 
4775638
4775638 Inviato: 14 Giu 2008 10:05
 

la cilindreata è 102.
ti consiglio la mia elaborazione con qualche modifica.

102 polini
albero originale anticipato
travasi raccordati
shb 19/19 (max 88, min 45 e starter 50 se ti può essere utile)
frizione 4 dischi con disco bombato DRT, aggiungi molla polini o malossi
24/72 come rapporti, se vuoi più allungo gioca un po' con il pignone da 25 della DRT

icon_wink.gif

a disposizione per chiarmenti.

P.S.: la L nasce con le 9 pollici, hai già messo le 10?
 
4775660
4775660 Inviato: 14 Giu 2008 10:07
 

la simonini D&F è ottima sull'elaborazione che ho scritto, meglio sul malossi però.
un'ottima marmitta per viaggi o che tenga bene in coppia il motore polini è la polini "a banana". la monto io e la trovo ottima. se con la vespa fai dei viaggi è la migliore.
 
7062645
7062645 Inviato: 27 Feb 2009 9:39
 

allora grazie a tutti prima di tutto!!!
comunque l'idea era di prendere un 102 pinasco in ghisa.
per il resto siccome non ho mai fatto esperienza con motori smontati...ed elaborazioni...
non è che mi potreste spiegare un po di cosette tipo come si anticipa l'alero o se è gia anticipato...
frizione 4 dischi vuoldire che passo a 4 marce??perchè vorrei tenere le 3 marce...
il pignone per allungo e i rapporti...insomma un pò di spiegazioni...ripeto che non sono molto pratico... icon_redface.gif
 
7067441
7067441 Inviato: 27 Feb 2009 20:20
 

fava ha scritto:
allora grazie a tutti prima di tutto!!!
comunque l'idea era di prendere un 102 pinasco in ghisa.
per il resto siccome non ho mai fatto esperienza con motori smontati...ed elaborazioni...
non è che mi potreste spiegare un po di cosette tipo come si anticipa l'alero o se è gia anticipato...
frizione 4 dischi vuoldire che passo a 4 marce??perchè vorrei tenere le 3 marce...
il pignone per allungo e i rapporti...insomma un pò di spiegazioni...ripeto che non sono molto pratico... icon_redface.gif

urca.... varie sviste bruttine... oggi sono di fretta, domani se ho tempo ti spiego tutto icon_wink.gif
 
7070724
7070724 Inviato: 28 Feb 2009 14:21
 

grazie mille...scusa la mia ignorana ma non ho acora avuto il tempo per smontare il motore della mia vespina...comunque comunque alla fine ho deciso di mettere 102 pinasco carburatore 19/19 proma e magari cambio i rapporti che i miei dovrebbero essere 18/67 mi pare...metterei su i 24/72 che da quello che ho capito vanno per la maggiore...e poi bo...devo anticipare l'albero quano capirò cosa vuoldire e non so...secondo voi devo cambiare anche la frizione tenendo conto che la mia è bella consumata....

an un ultima cosa...io ho un amico che fa pezzi in carbonio di qualsiasi tipo...secondo voi riesco a farmi il volano in carbonio??
 
7076302
7076302 Inviato: 1 Mar 2009 15:28
 

fava ha scritto:
allora grazie a tutti prima di tutto!!!
comunque l'idea era di prendere un 102 pinasco in ghisa.
per il resto siccome non ho mai fatto esperienza con motori smontati...ed elaborazioni...
non è che mi potreste spiegare un po di cosette tipo come si anticipa l'alero o se è gia anticipato...
frizione 4 dischi vuoldire che passo a 4 marce??perchè vorrei tenere le 3 marce...
il pignone per allungo e i rapporti...insomma un pò di spiegazioni...ripeto che non sono molto pratico... icon_redface.gif

4 diachi è la frizione, le marce restano 3 icon_wink.gif
per il pinasco monta i 24/72
l'albero o ne prendi uno già anticipato o lo fai tu
 
7076678
7076678 Inviato: 1 Mar 2009 16:29
 

siccome la mia intenzione è quella di spendere il meno possibile prenderò:
motore pinasco 102 che viene sui 115 euro.
l'albero lo anticipo io assieme ad un tipo.
la marmitta tengo la proma che più o meno è uguale alla polini a bana.
carburatore 19/19 dell'orto
frizione non saprei se avete un sito da consigliarmi o una marca di preciso......ma devo prendere tutta la frizione o solo dischi e molla??
rapporti 24/72 vi posto la pagina dove ne ho trovato uno secondo voi va bene?? Link a pagina di Officinatonazzo.it

an un'altra cosa molto importante!!!il 102 ci sta dentro la cuffia del 50'????perchè senno la prima volta che mi fermano mi i******o...se ne sanno almeno qualcosina di vespe...e finora ho beccato sempre sbirri che ne sapevano un pochino oppure facevano solamente finta sti falliti!!! icon_asd.gif
 
7077034
7077034 Inviato: 1 Mar 2009 17:22
 

fava ha scritto:
siccome la mia intenzione è quella di spendere il meno possibile prenderò:
motore pinasco 102 che viene sui 115 euro.
l'albero lo anticipo io assieme ad un tipo.
la marmitta tengo la proma che più o meno è uguale alla polini a bana.
carburatore 19/19 dell'orto
frizione non saprei se avete un sito da consigliarmi o una marca di preciso......ma devo prendere tutta la frizione o solo dischi e molla??
rapporti 24/72 vi posto la pagina dove ne ho trovato uno secondo voi va bene?? Link a pagina di Officinatonazzo.it

an un'altra cosa molto importante!!!il 102 ci sta dentro la cuffia del 50'????perchè senno la prima volta che mi fermano mi i******o...se ne sanno almeno qualcosina di vespe...e finora ho beccato sempre sbirri che ne sapevano un pochino oppure facevano solamente finta sti falliti!!! icon_asd.gif

da tonazzo devi aggiungerci l'iva... è caruccio.
per la frizione devi prendere solo dischi e molla rinforzata, niente di più icon_wink.gif
 
7077835
7077835 Inviato: 1 Mar 2009 19:02
 

zucchi13 ha scritto:

da tonazzo devi aggiungerci l'iva... è caruccio.
per la frizione devi prendere solo dischi e molla rinforzata, niente di più icon_wink.gif



ok allora facciamo un ultimo riepilogo..
motore pinasco.
frizione??solo i 4 dischi in sughero o sintetici o anche crociera rinforzata e molla rinforzata??
rapporti??24/72 marca??
dopo questi ultimi chiarimenti non disturbo più giuro icon_biggrin.gif
 
7077866
7077866 Inviato: 1 Mar 2009 19:05
 

fava ha scritto:



ok allora facciamo un ultimo riepilogo..
motore pinasco.
frizione??solo i 4 dischi in sughero o sintetici o anche crociera rinforzata e molla rinforzata??
rapporti??24/72 marca??
dopo questi ultimi chiarimenti non disturbo più giuro icon_biggrin.gif

102 pinasco
24/72 qualsiasi marca evita CIF
frizione tre dischi rinforzata, molla polini

basta e avanza... sottointeso carburatore e marmitta
 
7082208
7082208 Inviato: 2 Mar 2009 14:06
 

ok allora grazie mille!!!
comunque ieri ho chiesto ad un meccanico per anticipare l'albero e mi ha detto che non è molto sicuro usare lo stesso albero del 50...potrebbe rompersi...voi che dite???
 
7083129
7083129 Inviato: 2 Mar 2009 15:42
 

dipende da quanti km ha...
 
7083520
7083520 Inviato: 2 Mar 2009 16:25
 

Mitch93 ha scritto:
dipende da quanti km ha...



eh bella domanda!!! eusa_think.gif
ha come minimo 10 anni di vita...usata praticamnte tutti i giorni...si è fatto anche il wvw l'hanno scorso...quindi pnso tanti... icon_redface.gif
 
7083546
7083546 Inviato: 2 Mar 2009 16:28
 

secondo me ti conviene prenderne un già anticipao mazzucchelli...
credo sia la migliore cosa icon_wink.gif
 
7083583
7083583 Inviato: 2 Mar 2009 16:32
 

anche secondo me però vado a spendere un sacco di soldi...
ma non è possibile realizzare l'anticipo agendo sulle puntine??
io devo anticipare lo scoppio o l'entrata della benziina??
perchè se è lo scoppio allora basta regolare le puntine...
cioè l'anticipoi dell'albero serve a???? 0510_help.gif
 
7083641
7083641 Inviato: 2 Mar 2009 16:37
 

anticipare l'albero serve a far esntrare prima la benzina..
comunque anticiparlo non compromette niente...
cioè non è che se non lo anticipi lo puoi montare..
 
7083679
7083679 Inviato: 2 Mar 2009 16:41
 

Mitch93 ha scritto:
anticipare l'albero serve a far esntrare prima la benzina..
comunque anticiparlo non compromette niente...
cioè non è che se non lo anticipi lo puoi montare..



sull'ultima frase non avevo dubbi... icon_biggrin.gif
però se non anticipo perto tanto??
 
7083764
7083764 Inviato: 2 Mar 2009 16:51
 

mah non saprei... credo di no..
però qualcosa qualcosa la perdi..
io per esempio non ce l'avevo anticipato l'albero...
 
7083823
7083823 Inviato: 2 Mar 2009 16:58
 

vabbè quanto perderò un chilometro...meglio così non posso correre più di tanto icon_xd_2.gif
basta che non mi perda in potenza perchè è quella che mi interessa molto...
comunque grazie!!
 
7089803
7089803 Inviato: 3 Mar 2009 13:46
 

non confondiamo anticipo dell'albero con l'anticipo statore

fava ha scritto:



sull'ultima frase non avevo dubbi... icon_biggrin.gif
però se non anticipo perto tanto??

perdi parecchio se non anticipi l'albero: è un adelle modifiche più redditizie.

fammi parlare con quello che ti dice che l'albero originale del 50 si rompe... icon_wink.gif ti ha detto una bella stupidaggine, la vespa non è uno scooter.
l'albero piaggio tiene molto di più di un mazzuchelli! icon_wink.gif
 
7096853
7096853 Inviato: 4 Mar 2009 12:49
 

Allora visto che non avete risposto al messaggio di prima provo a farvi un'altra richiesta:
Il 100 polini com'è come prestazioni consumi e durata?e com'è paragonato al pinasco?
Spero rispondiate a questa mia Richiesta disperata! Grazie in anticipò!
 
7279687
7279687 Inviato: 30 Mar 2009 13:30
 

rimettila originale vale un botto di soldi se ti fermano che è elaborata te la possono anche sequestrare...e addio vespa da 4000 euro...
 
7280440
7280440 Inviato: 30 Mar 2009 14:42
 

fava ha scritto:
Allora visto che non avete risposto al messaggio di prima provo a farvi un'altra richiesta:
Il 100 polini com'è come prestazioni consumi e durata?e com'è paragonato al pinasco?
Spero rispondiate a questa mia Richiesta disperata! Grazie in anticipò!

il 102 polini è un gt davvero buono...
coppioso, abbastanza affidabile...
rispetto al pinasco in alluminio dovrebe costare meno e dare meno potenza, ma roba di inerzia...
 
7282196
7282196 Inviato: 30 Mar 2009 18:28
 

inerzia???inezzia vuoi dire,comunque la proma è migliore della polini come marmitta
 
7282310
7282310 Inviato: 30 Mar 2009 18:45
 

icon_asd.gif dalle mie parti si dice cosi.. non so se è giusto... 0509_si_picchiano.gif
 
7282352
7282352 Inviato: 30 Mar 2009 18:51
 

ma l'inerzia è una forza non un poco mah
 
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