Dark-Side ha scritto:
Staccare ed isolare il cavo che viene dal micro del cavalletto è neccessario in quanto il segnale che sale da questo va al connettore rotondo che si innesta nel cruscotto nello spinotto siglato con la lettera J. Nelle moto con il contagiri lo spinotto con la lettera J prende il segnale dal modulo di controllo (o dalla bobina) e dunque non c'entra una cippa con il segnale del cavalletto... Se lo lasci attaccato presumo che il contagiri si salirà quando hai la moto in cavalletto nella migliore delle ipotesi... Nella peggiore ti si brucia...
Dunque tu devi staccare un pò di guaina che c'è dietro al connettore rotondo... Individuare il filo che esce dal capicorda siglato con la lettera J (filo grigio se non ricordo male, guarda nell'ultima pagina del libretto d'uso e manutenzione per sicurezza) tagliarlo ad una lunghezza sufficiente per poterci lavorare e a questo collegare il filo che prende il segnale dal modulo di controllo, che sono due scatolini a foma di parallelepipedo attaccati all'airbox con un supporto di gomma vicino alle bobine. Su questo modulo ci sono due connettori bianchi di tipo fast, uno con due fili (ignoralo) e uno con tre. Da quello con tre fili spelli anche qui un pò di guaina nera esterna in modo da poter lavorare più agevolmente, li dal filo centrale ti prendi il segnale. Puoi usare un morsettino rubacorrente, ma alla lunga può darti noie, e con le vibrazioni dare problemi di falsi contatti e via dicendo, meglio spellarlo un pò, attorcigliarci sopra il filo e saldarlo. Così sei sicuro che non si staccherà più. Il rubacorrente puoi usarlo magari in estemporanea per provare il lavoro e assicurarti che tutto funzioni. Manca ora da portare solo la massa al contagiri. La massa che puoi prendere dal negativo della batteria o da un qualsiasi punto del telaio. Va portata al capicorda segnato con la lettera K (guarda all'interno del connettore rotondo... Ogni capicorda ha una lettera) che nei modelli a carburatori, dunque senza contagiri non c'è... Devi procurarti il capicorda presso un negozio di ricambi per elettrauto (costo 10 € cent cad) pinzarlo con l'apposita pinza inserirlo nel connettore rotondo dove c'è lo spazio vuoto... Metti in moto e via... Il gioco è fatto! Il tuo mostro ora ha anche il contagiri! Risigilla bene dove hai messo in evidenza i fili dietro al connettore rotondo usando del nastro in butile autoagglomerante e sopra metti un pezzo di guaina termorestringente. Fai lo stesso dove hai preso il segnale dal modulo di controllo e per i cavi che provenivano dal micro del cavalletto. (così se un domani vuoi rimettere per qualche motivo la moto originale ci impieghi un secondo).
Spero di essere stato chiaro!
Dunque tu devi staccare un pò di guaina che c'è dietro al connettore rotondo... Individuare il filo che esce dal capicorda siglato con la lettera J (filo grigio se non ricordo male, guarda nell'ultima pagina del libretto d'uso e manutenzione per sicurezza) tagliarlo ad una lunghezza sufficiente per poterci lavorare e a questo collegare il filo che prende il segnale dal modulo di controllo, che sono due scatolini a foma di parallelepipedo attaccati all'airbox con un supporto di gomma vicino alle bobine. Su questo modulo ci sono due connettori bianchi di tipo fast, uno con due fili (ignoralo) e uno con tre. Da quello con tre fili spelli anche qui un pò di guaina nera esterna in modo da poter lavorare più agevolmente, li dal filo centrale ti prendi il segnale. Puoi usare un morsettino rubacorrente, ma alla lunga può darti noie, e con le vibrazioni dare problemi di falsi contatti e via dicendo, meglio spellarlo un pò, attorcigliarci sopra il filo e saldarlo. Così sei sicuro che non si staccherà più. Il rubacorrente puoi usarlo magari in estemporanea per provare il lavoro e assicurarti che tutto funzioni. Manca ora da portare solo la massa al contagiri. La massa che puoi prendere dal negativo della batteria o da un qualsiasi punto del telaio. Va portata al capicorda segnato con la lettera K (guarda all'interno del connettore rotondo... Ogni capicorda ha una lettera) che nei modelli a carburatori, dunque senza contagiri non c'è... Devi procurarti il capicorda presso un negozio di ricambi per elettrauto (costo 10 € cent cad) pinzarlo con l'apposita pinza inserirlo nel connettore rotondo dove c'è lo spazio vuoto... Metti in moto e via... Il gioco è fatto! Il tuo mostro ora ha anche il contagiri! Risigilla bene dove hai messo in evidenza i fili dietro al connettore rotondo usando del nastro in butile autoagglomerante e sopra metti un pezzo di guaina termorestringente. Fai lo stesso dove hai preso il segnale dal modulo di controllo e per i cavi che provenivano dal micro del cavalletto. (così se un domani vuoi rimettere per qualche motivo la moto originale ci impieghi un secondo).
Spero di essere stato chiaro!
ciao Dark un aiutino se e possibile ho cambiato contagiri avevo quello a led con le lampadine e l'ho sostituito con quello a lancetta e piu bello co il risultato che quello a led funzionava questo a lancetta sembra che se fatta settordici mila canne ho seguito la tua procedura ma arrivato al passo della lettera K che dobbiamo mettere li la massa il problema sta che nel buco K e tutto vuoto sia il connettore della strumentazione sia il connettore dove vanno collegati i fili della strumentazione a questo proposito dove collego sta massa : S perche se non collego sta massa la moto non parte..
che faccioooo??? help