fix84 ha scritto:
Io metterei la firma per rendere obbligatorio fare corsi di guida sicura (roba seria, in pista con piloti veri),ogni tot fare il test di riflessi, di salute, ecc.
Questo servirebbe a qualcosa se il problema fosse l'incapacità.
Ma il problema secondo me non è quello - non è che la gente non è fisicamente in grado, il problema è che la gente da un lato se ne strafotte, e dall'altro è convinta di poter guidare in maniera "sportiva" ed essere al sicuro.
Ovviamente... sono balle.
Citazione:
Peccato che se obblighi la gente a spendere 3000 euro per fare la patente ti danno tutti contro perchè togli il diritto a molti poco abbienti di conseguirla e quindi gli ledi il diritto di muoversi in libertà, bla bla bla.
Sì incluso il sottoscritto, che non è certo "poco abbiente". Anzi, guadagno parecchio bene, ma 3000 euro per una patente non me li posso permettere.
Citazione:
Meglio avere la nonna di 90anni che non vede a 2 metri e gira con il 50ino 4 ruote...
Questo pero' non ha alcuna connessione con quanto scritto sopra!
Questo dipende non da patenti "facili", ma da medici compiacenti e da una regolamentazione che permette alla gente di girare con mezzi ingombranti sulla strada ANCHE SENZA AVERE I REQUISITI NECESSARI!!
Citazione:
Altro mio sogno è avere limiti di velocità sulla base di ogni mezzo.
Sono d'accordo, se si tiene sempre in considerazione un piccolo particolare che chi invoca limiti di velocità specifici tende a ignorare.
I freni sono migliorati, le gomme sono migliorate, eccetera... ma i tempi di reazione e la percezione delle persone NON E' migliorata. La resistenza delle ossa è la stessa di 50 anni fa, ed è peggiorata rispetto a 2000 anni fa. Quindi il limite massimo deve dipendere da QUESTI fattori prima di tutto.
Citazione:
Ma chissà perchè IO con il ferrari non posso passare su un dosso alla velocità massima indicata
Certo che puoi mica è vietato!
Poi sono affari tuoi se lo disfi Il CdS dice che devi mantenere una velocità adatta considerate le condizioni dell'asfalto, del veicolo, del meteo, eccetera.
Siamo tutti dalla stessa parte sulla questione della sicurezza stradale.
Solo che io e altri non condividiamo la convinzione generale, logicamente fallace, che fare quel che ti pare ignorando le regole e le FdO sia un modo per andare in quella direzione, e nemmeno la convinzione ugualmente fallace che "ogni mezzo è valido se ti salva il portafogli".