Leggi il Topic


lavorazione pezzi(cilindro,pistone)
309787
309787 Inviato: 21 Apr 2006 16:37
Oggetto: lavorazione pezzi(cilindro,pistone)
 

ciao:D ,un mio amico vorrebbe sapere,dato che ha intenzione di elaborare la sua rs 125,quale lavorazione dei pezzi(cilindro pistone e altro )dovrebbe far effettuare????premetto che al meccanico ancora non l'ha chiesto e che lo chiedo a voi solo per avere più pareri possibili:l'elaborazione completa sarà questa icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
jolly 117 (solo pista)
carburatore 38 a valvola piatta
pistone monofascia grafitato
filtro più poroso
cuscinetti di banco ad alta velocità
bielle alleggerite e rinforzate della mazzucchelli
per quanto riguarda la frizione e il pacco lamellare lascerò quello di serie in quanto la sua (del'93)li equipaggia della adige già di serie....
P.S. icon_wink.gif icon_wink.gif ho sentito parlare di abbassamento della testata,lavorazione luci,rapporto di compressione aumentato...... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
sapete niente della centralina icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_biggrin.gif
anticipatamente grazie da parte sua.
 
310332
310332 Inviato: 21 Apr 2006 21:36
 

Per quanto riguarda il cilindro si può abbassare la testa per aumentare il rapporto di compressione, lavorare i travasi e luce di scarico... (se la utilizza in pista puo montare direttamente un cilindro sp).
Per quanto riguarda la centralina esistono delle centraline programmabili tramite computer (le usano nella sport production), ma ti consiglio di montarla solo se userai la moto in pista, utilizzarla in strada sarebbe molto rischioso per quanto riguarda l'affidabilità.
Poi potrebbe montare albero, valvola lamellare adige con lamelle in carbonio, filtro a cono/torta o a tromboncino (a tromboncino solo se utilizzata in pista), molle rinforzate della frizione, corona e pignone a seconda se vuole avere piu accellerazione o piu allungo, poi ci sono altre cose che aumenterebbero la potenza in modo inpercettibile da una persona, ma solo al banco...
Per quanto riguarda la ciclistica potrebbe montare un mono a gas, comprare il kit per indurire le forcelle anteriori, e dopo di che alleggerirla eliminando parti inutili e montando pezzi piu leggeri...
 
310397
310397 Inviato: 21 Apr 2006 22:29
 

la centralina sulla my93 nn la si può cambiare! icon_wink.gif
 
310580
310580 Inviato: 22 Apr 2006 8:18
 

Andy96 ha scritto:
la centralina sulla my93 nn la si può cambiare! icon_wink.gif


anche perchè la centralina interviene solo nella cdi però con abbassamento della testa e modifica di tutta la geometria del gt saebbe utile... cmq, apparte i consigli vari, il tuo amico quanto pensa di andare avanti per strada?? 150km?? dopo deve spendere l'ira di dio per farle fare altri 150km...
 
311568
311568 Inviato: 22 Apr 2006 23:22
 

Si, modificandola in questo modo l'affidabilità dominuisce enormemente...
 
311571
311571 Inviato: 22 Apr 2006 23:28
 

si ma comunque la my93 nn ha la cdi!

o meglio la centralina è ad anticipo fisso!
 
311631
311631 Inviato: 23 Apr 2006 7:04
 

aspett andy, tutte hanno la cdi, ovvero una semplicissima centralina (termine esagrato icon_lol.gif ) che regola la frequenza di accensione della candela e l'anticipo, come dici te, è fisso, su tute le rs, dal 85 al 2006
 
312527
312527 Inviato: 23 Apr 2006 21:05
 

dall'85???da quando sono nato???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

tutti i rotax 123 hanno la centralina ad anticipo fisso!mentre i 122 ce l'hanno variabile!tant'è ke se sulla mia volessi mettere il 122 dovrei cambiare tutto l'impianto elettrico!
 
312728
312728 Inviato: 23 Apr 2006 23:28
 

ma va??? il 12 ha la cdi fissa, se la vuoi mettere variabile devi cambiarla e costa una cifra... non ha modo di essere regolata, in nessun modo per nessun mezzo, non ha possibilità di link ne di settaggio interno ne ha la possibilità di auto-adattarsi perchè non ha modo di "capire" in base a cosa regolarla... almeno, che io sappia è così...
 
312750
312750 Inviato: 23 Apr 2006 23:43
 

quella programmabile è un conto,l'originale un altro!è all'incirca come quella impiegata sugli scooter da trofeo!al variare dei giri motore da impulsi differenti alla candela!ecco xke il contagiri è elettronico e nn a filo come il nostro!

sul mio libretto di uso e manutenzione c'è scritto:

Anticipo di riferimento:12° a 10000 giri/min.

e sul tuo satta?visto ke hai il 122...
 
312800
312800 Inviato: 24 Apr 2006 1:50
 

Andy96 ha scritto:


Anticipo di riferimento:12° a 10000 giri/min.

e sul tuo satta?visto ke hai il 122...


sul mio libretto di uso e manutenzione c'è scritto:

12° +/- 2 a 2000 giri/min.
 
312819
312819 Inviato: 24 Apr 2006 7:02
 

satta88 ha scritto:
Andy96 ha scritto:


Anticipo di riferimento:12° a 10000 giri/min.

e sul tuo satta?visto ke hai il 122...


sul mio libretto di uso e manutenzione c'è scritto:

12° +/- 2 a 2000 giri/min.


cercherò di scoprire sulla mia la situazione com'è, ma mi pare improbabile che la centralina si adatti al regime di rotazione, non che non ti creda, è che mi chiedo il motivo di una cosa simile, soprattuto sulla depo che sarebbe veramente inutile cambiare l'anticipo al variare dei giri...
 
314915
314915 Inviato: 25 Apr 2006 13:49
 

si ma nessuno la tiene depo... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

andre la tua situazione è come la mia!stesso motore, stessa centralina!
 
315859
315859 Inviato: 26 Apr 2006 9:03
 

secondo me quel +/- 2 è semplicemente perchè la cdi non è poi così precisa e rischia di sballare ogni tanto, ad ogni modo io penso che non cambi l'anticipo al variare dei giri, in finale, che si a 2k o a 12k il motore è identico con la stessa geometia... perchè dovrebbe variare l'anticipo-?? icon_eek.gif
 
316306
316306 Inviato: 26 Apr 2006 13:39
 

sul rs l'anticipo puo essere facilmente modificato da un meccanico esperto senza dover toccare la centralina, ma e un operazione che si fa solo su motori molto spinti poiche i si perde molta potenza ai bassi per recuperarla (con gli interessi) agli alti (oltre i 12000).

Se qualcuno puo affrontare una spesa che varia tra i 600 e gli 800 euri per ottenere un paio di CV aggiuntivi oltre gli 11000 puo sostituire la sua centralina con qualla maontata sulla versione 125sp.

Inoltre vi ricordo che l'rs ha anche una seconda "centralina" qualla che regola la valvola. Anche qualla puo essere sotituita con la famosa 8200 ma anche questa e una modifica da fare SOLO su motori che girano in pista!
 
316377
316377 Inviato: 26 Apr 2006 14:14
 

le centraline sono 7100, 7800, 8400 che io sappia, tutte e tre si possono aumentare di 200 o ridurre di 200 giri il regime di intervento con delle modifiche all'elettronica...
 
317423
317423 Inviato: 26 Apr 2006 21:59
 

praticamente facendo ponte tra 2 fili all'interno di essa... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
317821
317821 Inviato: 27 Apr 2006 9:13
 

Andy96 ha scritto:
praticamente facendo ponte tra 2 fili all'interno di essa... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


mi fido ciecamente perchè francamente io non lo ricordo proprio... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©