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Gasolio nel benzina [come rimediare?]
7158242
7158242 Inviato: 12 Mar 2009 19:27
 



ManuelC ha scritto:


Storiella OT:
Mentre da Roma andavo a Ferrara con la mia xara diesel, decido di fermarmi a fare il pieno al selfservice.
Infilo la pistola nel bocchettone ed inizio ad erogare. Fra me e me inizio a pensare: "senti che strano... questa benzina ERG ha proprio lo stesso odore di quella TOTAL che ho fatto stamattina nella moto.........." appena mi sono reso conto di quello che stavo pensado ho sbiancato....
Avevo messo 20€ di super nel diesel....

Ho risolto mettendo 1kg di olio nel serbatoio, finendo di fare il pieno col diesel, poi ogni 100 km rimettevo dentro diesel per diluire....

Problemi: NESSUNO!

ti è adata di lusso il col mio picasso 2000 diesel ho fatto il PIENO (70 euro ) di benzina....
risultato: 50 euro al meccanico perchè nelle macchine di adesso non si può più fare il risucchio (maledetta tecnologia)
lamps
p.s. il motore diesel delle xsara è fenomenale, non lo fermi manco con l'acido icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !!!!!
 
7163417
7163417 Inviato: 13 Mar 2009 14:45
 

ManuelC ha scritto:

Storiella OT:
Mentre da Roma andavo a Ferrara con la mia xara diesel, decido di fermarmi a fare il pieno al selfservice.
Infilo la pistola nel bocchettone ed inizio ad erogare. Fra me e me inizio a pensare: "senti che strano... questa benzina ERG ha proprio lo stesso odore di quella TOTAL che ho fatto stamattina nella moto.........." appena mi sono reso conto di quello che stavo pensado ho sbiancato....
Avevo messo 20€ di super nel diesel....

Ho risolto mettendo 1kg di olio nel serbatoio, finendo di fare il pieno col diesel, poi ogni 100 km rimettevo dentro diesel per diluire....

Problemi: NESSUNO!


Normale, in quella percentuale (dire sotto al 20%, se hai 50/60 l di serbatoio ed il fatot risale a poco tempo fa, quando con 20 euri facevi proprio poco gasoli....) problemi non ce ne sono. Anzi, nei paesi freddi usano mettere una bella percentuale di benzina, per evitare che la componente oleosa separi ed incrosti serbatoio e circuito di alimentazione. Arrivano fino al 25/30%!
 
7164938
7164938 Inviato: 13 Mar 2009 18:33
 

Paolo558 ha scritto:


Normale, in quella percentuale (dire sotto al 20%, se hai 50/60 l di serbatoio ed il fatot risale a poco tempo fa, quando con 20 euri facevi proprio poco gasoli....) problemi non ce ne sono. Anzi, nei paesi freddi usano mettere una bella percentuale di benzina, per evitare che la componente oleosa separi ed incrosti serbatoio e circuito di alimentazione. Arrivano fino al 25/30%!

Forse non è la compenente oleosa ma quella paraffinica che cristallizza (cioè solidifica) alle basse temperature. Detta componente paraffinica è quella che costituisce il gasolio con molecole composte da oltre venti (e sino a venticinque) atomi di C (ed il doppio più due di H). Da anni sono in vendita i cosidetti gasoli invernali (costituiti da 15 a 20 atomi di C), che distillano prima (cioè evaporano prima in sede di raffinazione) dei gasoli formati da 21 a 25 atomi di carbonio, quindi si ottengono gestendo la temperatura di raffinazione.
 
7178691
7178691 Inviato: 16 Mar 2009 11:54
 

mancio1988 ha scritto:

ti è adata di lusso il col mio picasso 2000 diesel ho fatto il PIENO (70 euro ) di benzina....
risultato: 50 euro al meccanico perchè nelle macchine di adesso non si può più fare il risucchio (maledetta tecnologia)
lamps
p.s. il motore diesel delle xsara è fenomenale, non lo fermi manco con l'acido icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !!!!!


io la xasa picasso l'ho fatta fuori così invece... icon_rolleyes.gif
ma non è stata colpa mia... icon_rolleyes.gif
 
7180610
7180610 Inviato: 16 Mar 2009 16:02
 

ragazzi, vi ringrazio per i consigli...ho continuato ad aggiungere benzina (5 litri di v-power e poi sempre verde perchè la v-power è lontana) e dopo un pò di sforzi è ritornata come prima...

sintomi: fumi, scoppietti, e raggiungeva la metà dei giri...


la v-power in un motore che va a verde...va benissimo vero? posso continuare a metterla?
 
7180687
7180687 Inviato: 16 Mar 2009 16:11
 

non_disponibile ha scritto:
ragazzi, vi ringrazio per i consigli...ho continuato ad aggiungere benzina (5 litri di v-power e poi sempre verde perchè la v-power è lontana) e dopo un pò di sforzi è ritornata come prima...

sintomi: fumi, scoppietti, e raggiungeva la metà dei giri...


la v-power in un motore che va a verde...va benissimo vero? posso continuare a metterla?


miiiiiiiiiiiiiii... la vpower E' verde!!!! icon_twisted.gif
ma dove viveteeeee icon_xd_2.gif
 
7181340
7181340 Inviato: 16 Mar 2009 17:48
 

ahahha era logico che fossi un ignorante in materia anche prima che tu lo specificassi icon_wink.gif
comunque grazie per l'informazione
 
7217427
7217427 Inviato: 21 Mar 2009 15:46
 

Domenica scorsa una persona di mia conoscienza ha messo il diesel su una ninja......morale della favola nube di fumo e moto ko. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Svuotato il serbatoi e rimessa benzina ha sborbottato un po per ripartire ma poi tutto ok,a parte un po di fumo causato dai residui della nafta in circolo.
Ribadisco,da meccanico, che il diesel nel benzina non fa danni basta solo svuotare il serbatoio e rifare il pieno.Avete buttato via soldi ma in compenso avete dato una bella lubbrificata extra a tutto il motore e avete salutato toro seduto con dei bellissimi segnali di fumo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7217708
7217708 Inviato: 21 Mar 2009 16:31
 

quando scioperavano i benzinai
mettevo un po' di diesel del trattore nella vespona e andava lo stesso
solo che dovevo girare con l'aria tirate e facevaun funo bianco che dientro non si vedeva piu' nulla...
 
7217737
7217737 Inviato: 21 Mar 2009 16:38
 

belinassu ha scritto:
quando scioperavano i benzinai
mettevo un po' di diesel del trattore nella vespona e andava lo stesso
solo che dovevo girare con l'aria tirate e facevaun funo bianco che dientro non si vedeva piu' nulla...





La vespa va con qualunque cosa,anche se ci metti la grappa 0509_up.gif
 
7243088
7243088 Inviato: 25 Mar 2009 13:10
 

Paolo558 ha scritto:
Come già detto il gasolio nel benzina non fa nulla, riduce solo le prestazioni (brucia peggio), ma da una lubirificata a tutto quanto, per via della componente oleosa. Certo, se ce n'è tanto va a finire che brucia talmente male da non avviare nemmeno il motore, ma deve essercene davvero tanto.
Continua a fare pieni e vedrai che la moto andrà bene.

La benzina in un diesel, invece sì che fa disastri. Una volta, quando c'erano le precamere, le pressioni erano basse e non c'erano catalizzatori, il motore andava, faceva un baccano della miseria (preaccendeva di brutto!), ma se ci si accorgeva subito si salvava parecchio. Ora, con pressioni elevatissime, catalizzatori e soprattutto FAP, si fa un macello! La pompa rischia di gripparsi, si ha anche qui ovviamente preaccensione, si può arrostire la turbina, così come il CAT e soprattutto il FAP che diventa incandescente in un attimo, dato che la combustione della benzina porta a temperature dei gas di scarico molto più elevate...




con la tecnologia dei motori di oggi è difficile fare sti danni! quasi tutte le aziende automobilistiche inseriscono un sensore nel serbatoio che riconosce se è benzina o diesel! io ho una panda multijet ed ho messo 3 litri di benzina e 30 di diesel ma non per sbaglio! ho messo la banza per pulire gli iniettori! comunque il risultato è che la macchina non parte e si accende una spia nel quadro, che guardando nel manuale, indica anomalie nel serbatoio! poi ho tolto 10lt di carburante e messo altri 10lt di diesel!
 
7243433
7243433 Inviato: 25 Mar 2009 14:00
 

anto_scara ha scritto:

con la tecnologia dei motori di oggi è difficile fare sti danni!


Beh, ho parlato, perchè ho visto una vettura sperimentale prendere fuoco per via del surriscaldamento del FAP a seguito di una prova proprio atta a verificare il comportamento in caso di errato combustibile. Non lavoravo sui diesel, che quindi non conosco, ma suppongo che avessero disattivato il controllo (controllo che può sempre guastarsi, anche se la diagnosi associata dovrebbe essere molto radicale...).
 
7302585
7302585 Inviato: 2 Apr 2009 13:24
 

e se in un 50 2 tempi con un serbatoio da 5 litri si mette un litro di gasolio e 4 di benzina...

con miscelatore automatico... come si comporta ?

ciao.
 
7303327
7303327 Inviato: 2 Apr 2009 14:27
 

piega_lima ha scritto:
e se in un 50 2 tempi con un serbatoio da 5 litri si mette un litro di gasolio e 4 di benzina...

con miscelatore automatico... come si comporta ?

ciao.



0510_sad.gif
 
7304173
7304173 Inviato: 2 Apr 2009 15:48
 

Gronky ha scritto:



0510_sad.gif



perche' ?
 
7304226
7304226 Inviato: 2 Apr 2009 15:54
 

piega_lima ha scritto:
e se in un 50 2 tempi con un serbatoio da 5 litri si mette un litro di gasolio e 4 di benzina...

con miscelatore automatico... come si comporta ?

ciao.


Lo sporchi un po e fumi piu del normale.....comunque se riesci svuotalo che e meglio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7304300
7304300 Inviato: 2 Apr 2009 15:59
 

Insomma, stai pensando di mettere un 25% di gasolio nel serbatoio di un motore concepito per un altro carburante......

Secondo me le cose principali che potresti ottenere sono:

1-Difficoltà di avviamento, e se per caso riesci a mettere in moto....
2-Necessità di ricarburare ("probabilmente" dovresti smagrire)
3-Peggioramento deciso delle prestazioni (dato dal diverso indice di infiammabilità dei due carburanti), oltretutto aggiungici pure l'olio che arriva dal miscelatore, e poi mettiti nei panni della candela che dovrebbe innescare la combustione di tutta sta robaccia.
4-Depositi a volontà derivanti da combustione non ottimale
5-Probabile aumento dei consumi (derivanti dal punto 3)
6-Deciso aumento della fumosità
7-Discreto puzzo di gasolio mal bruciato allo scarico

Tutto questo fatto salvo il punto 1.

Questa è un'analisi fatta a naso dalla scrivania dell'ufficio, eh? eusa_whistle.gif
Premetto che non ci ho mai provato.... eusa_naughty.gif
 
11746956
11746956 Inviato: 29 Apr 2011 14:57
 

Quindi dite che è peggio:
-gasolio in una macchina a benzina
che
-benzina in una macchina a gasolio
?
Ho sempre creduto il contrario anche perche :
- il tubo della pistola a gasolio è piu grosso in modo che non entra in un nuovo sebatoio a benzina
- molti consigliano di mettere un litro di benzina con un pieno di gasolio per fare pulizia e per evitare congelamenti in inverni.


UNA curiosita:
perchè in molte stazioni di servizio il dispositivo di blocco per evitare di tenere premuto il grilletto al rifornimento è disattivato per il diesel???
 
11747594
11747594 Inviato: 29 Apr 2011 16:29
 

è meglio la benzina in un motore gasolio, esperienza personale 0509_up.gif

la benzina non fa danni, anche perchè può avere solo un potere detergente, come mi hanno spiegato. il gasolio invece danneggia gli iniettori della benzina che sono molto più delicati.
 
11749163
11749163 Inviato: 29 Apr 2011 20:47
 

DiaNouS ha scritto:
è meglio la benzina in un motore gasolio, esperienza personale 0509_up.gif

la benzina non fa danni, anche perchè può avere solo un potere detergente, come mi hanno spiegato. il gasolio invece danneggia gli iniettori della benzina che sono molto più delicati.


icon_arrow.gif Messaggio #7155736

In realtà parlando di auto di oggi si può aggiungere che il gasolio in un motore a benzina inquina più rapidamente il catalizzatore (ma comunque si deve insistere).
 
11749189
11749189 Inviato: 29 Apr 2011 20:50
 

mi inquino all'austero parere di Paolone allora... eusa_wall.gif

evidentemente il meccanico non capiva niente, oppure aveva esperienze diverse, boh!

comunque la mia esperienza è di 40 litri di benzina a riserva decisamente inoltrata su un classico 1,4 hdi peugeot, per 20 km normale...poi i primi soliti problemi eusa_think.gif
 
11749320
11749320 Inviato: 29 Apr 2011 21:07
 

DiaNouS ha scritto:
comunque la mia esperienza è di 40 litri di benzina a riserva decisamente inoltrata su un classico 1,4 hdi peugeot, per 20 km normale...poi i primi soliti problemi eusa_think.gif


E' pure un diesel moderno, secondo me ti è solo andata bene.
 
11753967
11753967 Inviato: 30 Apr 2011 20:03
 

Bah io non ne so nulla ma le idee di fanno confuse..in ogni caso spero di non sbagliare mai..la mia convinzione da nulla sapente in materia rimane che fa piu danni il gasolio in un motore benzina
 
11757023
11757023 Inviato: 1 Mag 2011 14:15
 

in un motore a benzina dopo un lavaggio non rimane niente , in un motore a gasolio i danni sono permanenti , dovuti alla ben poca capacità di lubrificazione della benzina e alle alte pressioni utilizzate oggi...
 
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