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Tuono r factory:poca stabilità ad alta velocità
4705722
4705722 Inviato: 8 Giu 2008 18:55
 



Eh no bull!!! Scusa s oso! Ma quarda che quello che scrivi tu ha un peso specifico da plutonio... gomme stradali non ne mangi ma mi ero convinto ti piacessero le diablo.... scherzo! LeMichelin mancavano alla mia minilista ma in effetti mitono molti proseliti... In assoluto credi che fer la tuono, una gomma piu' rotonda , tipo michelin bimesco o diablo rosso o m3 bilancino meglio la ciclistica svelta del tuono? E poi mi sai dire cos'è questa storia delle qualifier rr mad in japan e made in france? Dicono che le prime siano molto + dure!?!? Ma le rr sono bimescola ( Morbide ai bordi, + dure al centro?)
Grazie
 
4705926
4705926 Inviato: 8 Giu 2008 19:19
 

Ciao Bull, grazie per il tuo intervento. Che dire... Avendo provato entrambi su strada posso dire che le gomme in mescola hanno più tenuta su asfalto normale(può darsi pure che dico cavolate, ma ho notato un notevolissimo grip in più) Da quando provai le racetec con la zetina non le cambiai più icon_biggrin.gif
 
4719052
4719052 Inviato: 9 Giu 2008 19:57
 

Signori Tuoniti, domani mi montano la Dunlop Qualifier RR in doppia mescola.
made i france. 0510_confused.gif Chi mi consiglia come tarare le sospensioni della factory? Tali gomme richiedono speciali accorgimenti per lavorare al meglio? Qualcuno le ha già provate? Thank you
PS: Le gomme molto "appuntite" di quelle che sul dritto lasciano una striscia molto sottile, sono piu' scarse in caso di frenata? Rischiano di perere aderenza prima, frenando a moto dritta? icon_eek.gif
 
4721774
4721774 Inviato: 10 Giu 2008 7:51
 

Profciccio ha scritto:

PS: Le gomme molto "appuntite" di quelle che sul dritto lasciano una striscia molto sottile, sono piu' scarse in caso di frenata? Rischiano di perere aderenza prima, frenando a moto dritta? icon_eek.gif


Bella domanda, decisamente molto teorica, alla quale sinceramente non avevo mai pensato. Certo se considerassimo la gomma come indeformabile penso si potrebbe dire di si: minore superficie=minore attrito e di conseguenza minore potere frenante. Ma la gomma si deforma in frenata e sinceramente non ho mai prcepito problemi nemmeno in pista, utilizzando le due gomme, quindi sono propenso nel credere che il prfilo più appuntito dell'anteriore è soggetto a maggiori deformazioni in staccata che vanno a pareggiare i conti icon_smile.gif
 
4731776
4731776 Inviato: 10 Giu 2008 21:13
 

Hai ragione da vendere Bull, come al solito. Non a eusa_shifty.gif vevo considerato la deformazione che avviene in staccata, Chissà se questa teoria sia valida anche per le pieghe di media entità fatte con gomme molto "racing" pensate per la max tenuta alle max inclinazioni?
Chi mi sa die qual'è il settaggio delle sosspenioni originale di fabbrica per una factory con Ohlins? Sul librtto c'è solo il setting bas dlla "R" ma non specifica nulla x la Factory. Che sia identico? Help! icon_mrgreen.gif
 
4741623
4741623 Inviato: 11 Giu 2008 18:04
 

Sul mio sono riportati entrambi...ma non sono esatti perchè dicono che la molla deve essere 145 mm standar e 147 racing....e la forcella sfilata di 3 tacche standar e 4 racing..... icon_evil.gif
 
4745872
4745872 Inviato: 12 Giu 2008 7:27
 

Maurino nn farmi soffrire... icon_redface.gif Dimmi direttamente qual'è la taratura standard di fabbrica, che mi serve come punto di partenza. Così mentre aspetto le gomme comincio a spippettare con le regolazione delle sospensioni. Magari comincio a capire almeno dove mettere le mani.
PS: da oggi al LIDL chiave dinamometrica a !) euro. Io la compro
PS2 Qui c'è un tempo da paura ma stiamo uscendo con 5 moto a fare passi alpini... La voglia di provare il mostro è troppa... qui mi danno del pazzo ma so che voi potete comprendere... VERO?? icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4757962
4757962 Inviato: 12 Giu 2008 21:21
 

io ribadisco la mia!!!!
le supercorsa della factory originali le pro ...secondo me sono ottime x la strada...anche quando si guida forte icon_lol.gif
 
4765221
4765221 Inviato: 13 Giu 2008 12:57
 

Ciao Alex. icon_idea.gif Dici Supercorsa... ma tu hai usato le 180 vero? Io oggi monto le dunlop qualifier rr, che dovrbbero essere della stessa fascia di utilizzo. Le suprcorsa in cosa differiscono dalle diablo 3? sono anch'ss bimescola? Si scaldano preto? Con l'acqua vanno bene? Hai mai provato il 190/55 di questa gomma? Che setting di sospensioni hai sulla factory? sei in grado di darmi uno schemino sintetico di come mamma Aprilia le setta quando escono da Noale? icon_rolleyes.gif Thanks
 
4770216
4770216 Inviato: 13 Giu 2008 19:10
 

Prima di fargli tutte quelle domande devi puntargli il faro in faccia tipo interrogatorio.....se no non risponde!!!! icon_biggrin.gif
 
4770349
4770349 Inviato: 13 Giu 2008 19:20
 

Hai ragione Maurino. Forse sono troppo stile tenente Colombo 0509_marlowe.gif Ilfatto eè che nessuno mi da questo benedetto setting di base della Factory ed io sono in crisi. Voglio sistemarla con le mie mani e portala dal mec solo s nn riesco a tararla com si deve. Pensa che sono appena tornato daquel tordo delgomista. Indovina? Mi ha ordinato e gomme sbagliate! Aveva si le Dunlop, si le Qualifier, si e RR, ma la post era il 190/50 mentre io, su vostro (del forum intero) consiglio ho richiesto il 190/55. Nn mela sono sentita di farle montare per cui e tutto rinviato a domattina. Se riesco a trovare anche il setting x le ohlins, ci sta che almeno domenica riesco a provare come dico io icon_twisted.gif ?sta benedetta tuonazza. Tu puoi aiutarmi? icon_question.gif
 
4770512
4770512 Inviato: 13 Giu 2008 19:31
 

Sotto tortura.....
forcella:
standard - racing

estensione * 12 scatti / 8-10 scatti
compressione* 12 scatti / 8-10 scatti
precarico molla** 8 giri / 6-9 giri
sporgenza steli 3 tacche / 4 tacche


* svitare da tutto chiuso
**avvitare da tutto aperto.
La sporgenza è sbagliata....
 
4770630
4770630 Inviato: 13 Giu 2008 19:40
 

Mono:

standard
compressione: tutto chiuso aprire 12 scatti
estensione,ghiera: tutto chiuso aprire 20 scatti
lunghezza molla(precaricata) : 145
interasse ammortizzatore: 313 +- 1,5 mm

racing
interasse ammortizzatore: da 310 a 316
lunghezza molla(precaricata): 147 mm
regolazione in estensione,ghiera : tutto chiuso aprire 13-16 scatti
compressione : tutto chiuso aprire 8-14 scatti.
 
4770735
4770735 Inviato: 13 Giu 2008 19:47
 

ottimo maurino.......


come da manuale icon_mrgreen.gif
 
4771034
4771034 Inviato: 13 Giu 2008 20:15
 

A Mauino e Luca: 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Era ora. Ovviamente vi riferite alle ohlins. strano a dirsi ma sul mio manuale 0510_regolamento.gif non compaiono questi settaggi. Per settare il post occorre la chiave dedicata vero? Nei ferri in dotazione non c'è, avete una soluzione alternativa oper fare la regolazione, o aspetto lunedì per andare a comprare 'sto attrezzo?
 
4771111
4771111 Inviato: 13 Giu 2008 20:21
 

La tua è una delle prime...probabilmente non avevano ancora ristampato il libretto....
Se non hai la chiave(non è in dotazione) potresti usare un caccaivite con un martello....ma rischi di rovinare la ghiera...
Si....ohlins
 
4771720
4771720 Inviato: 13 Giu 2008 21:07
 

Ok. Aspetterò lunei x coprare la hiave adatta. per le gomme m'hanno ulteriormente rinviato a martedi'... icon_cry.gif
 
4771822
4771822 Inviato: 13 Giu 2008 21:17
 

Profciccio ha scritto:
Ok. Aspetterò lunei x coprare la hiave adatta. per le gomme m'hanno ulteriormente rinviato a martedi'... icon_cry.gif



comunque lo puoi scaricare sul sito aprilia......
il manuale d'officina!!!!!

Link a pagina di Serviceaprilia.com
 
4771877
4771877 Inviato: 13 Giu 2008 21:21
 

Bene Maury, ma dettagliami ancora icon_eek.gif FORCELLA: sporgenza steli 3/4 tacche (mi scrivi che è sbagliato). Intendi dire che le forcelle sfilate di una sola tacca sono compatibili con i settaggi standard? Le lascio così? In molti hanno scritto che hanno sfilato le forche di una o due tacche, immagino che in origine fossero tutte sfilate di una sola tacca, come la mia, e quindi in contrasto con quanto riportato sui libretti (per chi lo ha completo di questi dati icon_confused.gif ) Valli a capì sti tecnici dell'aprilia...
Comunque montando le qualifier dal profilo molto appuntito, preferisco lasciare le forche alla prima tacca,.. icon_rolleyes.gif
 
4771930
4771930 Inviato: 13 Giu 2008 21:25
 

Grazie del link Luca! 0510_sorriso.gif Se guidassi la moto come navigo in internet, dovrei darmi all'ippica... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4772486
4772486 Inviato: 13 Giu 2008 22:03
 

è vero quel che dice maurino...sul libretto manuale riportano in setting standard le forcelle sfilate di 3 tacche il che nn è reale icon_confused.gif
rispondo ad PROFCICCIO!!!!che veramente sembri tenente colombo ahahaha ma sei molto simpatico...per quel che posso dirti io basandomi su quel che mi danno le supercorsa...bè innanzitutto si,monto la 180/55 al momento...i pregi che riscontro nei passi di montagna con curve veloci e anche quelle piu tecniche(strette,cieche)...è,agilità in primis,ottimo grip anche in pieghe molto accentuate....(ti dico,in curva da piegato dò tranquillamente gas e la moto non si scompone)...si scaldano abbastanza velocemente....bisogna anche capire che sono gomme progettate piu che altro x gli asfalti stradali....sicuramente in pista dopo un bel turno comincerebbero a cedere....sul bagnato fino ad ora non ho avuto l'occasione di vedere come si comportino...ma anche fosse non è che mi metterei a sgasare con l'asfalto bagnato icon_rolleyes.gif icon_lol.gif ....come assetto caro prof ho il setting originale...come è riportato sul libretto....unica differenza che ho le forche sfilate di una tacca!!!!e non di 3!!!.
comunque ripeto io mi ci trovo da zio con queste gomme....non sono bimescola come le dunlop rr ma già di loro sono dure al centro e morbide ai lati....prossimo cambio di gomme provo il 190/55 sempre supercorsa ovviamente....
poi non saprei la voglia di provare le dunlop rr è tanta!!!!dato che in molti ne parlano veramente bene...sia x il costo inferiore alle pirelli...e al fatto che il post.è bimescola....chissà un giorno anche io mi azzarderò a provarle!!!!!però per quel che ne posso capire io in fatto di gomme...non mi piace usare gomme bimescola (supercorsa sc1,sc2 ecc....metzler k1,k2 ecc...)insomma gomme che nascono prevalentemente x l'uso in pista....xchè ti ritrovi che dopo a dir tanto 3.000km le devi buttare!!!!e sinceramente de sti tempi preferisco avere una gomma valida ma non estrema.....io parlo sempre x uso stradale!!!!dato che in pista non ci vado!!!!sia chiaro...

p.s. comunque ho letto molti articoli e pareri di gente che hanno le dunlop rr,e in molti hanno notato che al posteriore escono fuori dei "tagli"al pneumatico....ma per altro sono ottime gomme...un pò piu tecniche....di una pirelli ma sicuramente molto valide,di certo non sbagli nulla ad averle acquistate!!!!

PROFCICCIO hai risettato l'assetto della fattoria????? icon_cool.gif
 
4772593
4772593 Inviato: 13 Giu 2008 22:10
 

ei prof....davanti lasciala ad una tacca le forcelle....o al massimo sfilala fin a portarla a 2 ma non di piu!!!ti consiglierei piu che altro di ricontrollare l'estensione e i precarichi della forcella e mono....
comunque se prendi la chiave x il precarico della molla delle forcelle di pure a me dove l'hai presa icon_asd.gif col cacciavite e martello è da suicida icon_eek.gif
 
4773020
4773020 Inviato: 13 Giu 2008 22:37
 

Thanks Alex.Non ho ancora resettato il comparto sospensioni. Mene occupero' martdì.Ok lascio foche a prima tacca: se cambio troppe cose mi incasino piu' di ora. icon_eek.gif Piccola presazione:Le rr sono bimescola, nel senso che la fascia cetrale è piu' rigidae permette migliori kmetraggi, rispetto alla spalla che risultapiu' morbida per migliorare il grip. Oggi le ho viste, La differenza tra i due strati si distingue a occhio nuo e anche al tatto si avverte. Le k1,k2,k3 invece, sono in mescola(unica miscela su tutta la gomma) specifica per uso inpista. Io uso k2 da un bel pezzo sulla falco e devo dire che tutto questo tempo a scaldarle nn è mai stato necessario: max 5 minuti e icon_mrgreen.gif giu' in piega sensa fobie. Si scnde in un attimo e mgliorano la già valida reattività della Falco. Sulla Factory volevo qualcosa di meno estremo ( e magari omolgato Dot! icon_wink.gif ) per queto ho scelto qualifier, però cedevo che le tue pirelli fossero piu' sportive delle qualifier rr...
Appena trovo la chiave ti dico, comunque, come già scritto, da lunedì, alLID vendono chiave dinamometrica a 19 euri, così evitiamo di far danni solo x cambiare una pasticca freni..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4780259
4780259 Inviato: 14 Giu 2008 16:44
 

A tutti i membri... ho riletto i miei post ed ho notato molti errori di battitura. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif Chiedo scusa ai lettori, ma sto usando un asus eeepc con una tastiera tanto microscopica quanto inaffidabile.... mi ricorda aalcune moto inglesi 0509_down.gif o certe vecchie ducati icon_asd.gif .... Cercherò di ZAPPARE sui tasti quel tanto da garantire una discreta leggibilità.... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4806240
4806240 Inviato: 16 Giu 2008 23:16
 

icon_eek.gif Allucinante. Ho ritarato le sospensioni in tutti i loro parametri tranne interasse mono che non riesco a misurare in manira abbastanza precisa. Ho riportato tutto alla taratura standard; ma la cosa impressionante è cio' che ho trovato: valori completamente sballati rispetto a quanto consigliato dalla casa madre! Non ho idea di cosa passasse per la capoccia del vecchio proprietario che aveva il retro durissimo e l'avantreno alla massima morbidezza dl prcarico, dell'estenzione e del ritorno icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .
Ho fatto un mini giro di prova e già la fattoria mi sembra piu' docile. Domani dunlop nuove e appena arriva un po' di sole test ride. Finalmente scoprirò se e' ancora cosi' ballerina alle alte velocità.... Scusate ma l'unica cosa che il giocoliere del vecchio proprietario non ha toccato e sballato è stato lo sfilamento delle forcelle: ancora alla prima tacca! icon_rolleyes.gif Che sia meglio portarle alla seconda? Chi di voi ha "sfilato"? Che benefici ne ha ricavato per la guida in strada? icon_question.gif
 
4806859
4806859 Inviato: 17 Giu 2008 6:54
 

Lasciala alla prima tacca....non sfilarle troppo che poi diventa troppo veloce nello scendere..
 
4807197
4807197 Inviato: 17 Giu 2008 8:08
 

Ok, Maurino; prima tacca sia. icon_wink.gif 0510_grattacapo.gif Mi spieghi cosa comporta, almeno in teoria, la variazion dell'interasse del mono? Dal settaggio standard a quello racing cambia pochissimo, ma non capisco l'effetto che dovrebbe avere. Forse biminuendo l'interasse mono la conseguenza è che aumenta l'interasse della moto (da ruota a ruota) e di coneguena l'angolo dell' avantreno? O abbassare di qualche millimeto il baricentro produce una variazione, che so, tra stabilità e manovrabilità?
E poi, chi mi sa riassumere con cura la faccenda delle mappe? icon_eek.gif La Factory 06 , quante e quali mappe puo caricare? Ha una centralina diversa dalla Fac 07? Nel caso si puo aggiornare? Ma poi co' 'ste mappe che ci faccio, ci navigo col tomtom? icon_asd.gif icon_asd.gif Ovviamente, come ogni fattore che si rispetti, sto già valutando uno scarico piu' inquinante, diciamo max euro2, perchè una tuono col bavaglio è una bestemmia icon_evil.gif . Se però la mia centralina puo caricare solo alcune mappature,(anche in queto caso il manuale nn dice nulla ^?x): devo stare attento a cosa compro... Magari una akra esa non andrebbe bene! Se qualcuno sa come fare a capire un eventuale limite della mia centralina mi illumini pure, come al solito, sono tutte orecchie! eusa_shifty.gif Buuul? Tuonooooopa 0509_zzz.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4809866
4809866 Inviato: 17 Giu 2008 11:40
 

Per le sospensioni aspettiamo i guru...
per la centralina invece mi sembra che sulla 06 ci sia la possibilità di attivare la mappa2 e non la evo6(che serivrebbe solo per il completo specifico)...che poi la si attivi comunque anche solo con gli scarichi per avere una maggiore linearità di erogazione è un'altra cosa......
Se è possibile aggiornarla questo non lo so proprio....
 
4810130
4810130 Inviato: 17 Giu 2008 11:59
 

te lo dicevo prof che avevi le forcelle troppo morbide icon_cool.gif ......dimmi prof hai trovato difficile a far girare la ghiera del mono????io non riesco a svitarla mannaggia...parlo di quella superiore che tiene ferma quella sotto che serve x regolare il precarico!!!!!.....hai usato il cavalletto???io perche non lo ho,forse agirei meglio col cavalletto icon_smile.gif
 
4816373
4816373 Inviato: 17 Giu 2008 19:39
 

Grazie Maurino, ma allora con map2 che scarichi posso montare? icon_rolleyes.gif
Alex, dire forcelle troppo morbide è un eufemismo... Appena smette di piovere, verificherò che il riASSETtamento sia stato o meno suff a stabilizzare lka moto sopra i 180... La ghiera del mono è l'unica cosa che nn ho toccato, perchè nn ho ancora la chiave adatta icon_cry.gif , ma anche perchè nn riesco a misurare l'interasse del mono con una precisione tale da poter capire se bevo intervenire o meno (in fondo i valori tra standard e racing variano di pochi millimetri...) L'altro dubbio resta il doppio dado sotto il mono ohlins... So a cosa modifica ma non so tali modifiche che effetti comportano sulla guida.... Purtroppo i guru latitano... eusa_whistle.gif
 
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