fra91_ ha scritto:
no non cambia esattamente nulla! e lo ripeto per chi non l'avesse capito, NON CAMBIA NULLA perche nel 2 tempi i fumi non hanno nessuna ostruzione ad uscire perche il pistone quando scende lascia aperta la luce di scarico; nel 4t invece c'è la valvola di scarico che regola l'uscita dei fumi quindi mettere una marmitta normale o una "racing" non cambia nulla.. cambia invece nel 2t perche il lavoro della pancia formato da un cono e controcono sta nel creare una compressione dei fumi ottimale per far ritornare nella camera di scoppio la miscela fresca che ancora non è stata bruciata ma esce comunque perche non ha nessun ostacolo.. io non ho mai visto uno scarico 4t usato ma lo scarico del mio 2t è pieno di olio perche essendo l'originale, non riesce a dare il rapporto ottimale per fare uscire meno miscela fresca possibile..
scusate il lungo testo..
ma è una cacchiolata! (parola da me creata modestamente ) l'impianto di scarico di un 4 tempi se è aftermarket o è più aperto cambia eccome! infatti i fumi di scarico escono più velocemente e il terminale se voi ci fate caso sembra un polmone di un 2t più lungo e questo serve per una maggior rapidità di uscita dei gas!...inoltre se devi cambiare lo scarico di solito devi pure rimappare che così cambia pure il comportamento dell motore e la velocità di apertura delle valvole!!...quindi se si cambia si cambia e si fanno le cose bene!...quindi inzomma hai anche ragione ma non del tutto!