Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Problema pompa/attuatore frizione
12962788
12962788 Inviato: 2 Feb 2012 21:34
 

Grazie della spiegazione. Adesso controllo per curiosità. Ne ho smontati diversi e non me lo ricordo proprio.

Sto invecchiando icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12962822
12962822 Inviato: 2 Feb 2012 21:40
 

non me lo dire .... icon_asd.gif ..son 57 e la memoria ..se ne và..
comunque io mi riferisco al motore 916 ..magari su quelli più moderni hanno risolto diversamente...
non sono un meccanico ducati...ma meccanico sì...della mia Duchessa .. icon_asd.gif
 
12963045
12963045 Inviato: 2 Feb 2012 22:44
 

eusa_think.gif Complimenti per lo spirito eusa_clap.gif
Può darsi, domani controllo e ti aggiorno 0510_saluto.gif
 
14692128
14692128 Inviato: 15 Ott 2013 16:04
 

Ciao a tutti, io ho riscontrato un problema dopo aver cambiato i dischi della mia 748. Quando l'ho comprata avevo notato questo diversità che all'interno della frizione mancava un disco condotto, e mi hanno detto che il vecchio proprietario poteva aver fatto la modifica Voronoff.

In ogni caso ho comprato una serie dischi completa nuova di pacca dell'ADIGE, ho rimontato tutto seguendo la giusta seguenza spiegato sul manuale d'officina, andando ad agire sulla leva mi ha dato un problema. In pratica la prima tirata va quasi a vuoto e stacca i dischi di pochissimo poi le successive tirate risultano eccessive provocando l'uscita dalla sede dell'ultimo disco eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Avendo controllato tutti i spessori e che sia tutto in regola, volevo chiedere potrebbe essere che devo fare uno spurgo dell'olio o qualche operazione sull'attuatore che magari l'altro proprietario ha dovuto modificare per adattare la frizione all'assenza di un disco?

Grazie
 
14692275
14692275 Inviato: 15 Ott 2013 17:48
 

Ciao,
vediamo se ho capito bene...altrimenti potrei dirti delle inesattezze...
1) se il primo azionamento della leva non provoca il giusto movimento dell'asta, quasi sicuramente devi spurgare il circuito della pompa-attuatore frizione.
Tanto che ci sei smonta l'attuatore, sono 3 viti, e verifica che la guarnizione lavori bene, è un semplice pistoncino a semplice effetto, torna "indietro" con la spinta delle molle della frizione.
Sulla mia la corsa per la tirata della leva è di circa 6 mm.(dell'asta)
2)se la seconda pompata addirittura ti fa uscire un disco ( come uscire ?? ..intendi che la corsa è così lunga che vedi il primo disco esterno fuori dalla campana ??)
potresti avere un bel problemino alla pompa della frizione...cosa che farebbe anche scopa con il difetto precedente. se l'olio spinto indietro dalle molle, che agendo sull'asta spingono indietro l'attuatore, che a sua volta spinge indietro l'olio verso la pompa+serbatoio... se l'olio come dicevo NON torna indietro è sintomo che la pompa ha il bypass otturato...

Io farei una bella revisione-pulizia della pompa 8dove c'è la leva) , poi cambia l'olio!

facci sapere icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
14692312
14692312 Inviato: 15 Ott 2013 18:09
 

Si in pratica montando tutto il pacchetto il tutto risulta bene in sede, non avanza molta dentatura della campana infatti il piattello non va proprio fino in fondo. Però la serie è giusto ho verificato sul catalogo ADIGE. Comunque montando tutto quanto il primo tiraggio di leva va quasi a vuoto per più di metà e tira solamente l'ultimo pezzetto dove stacca leggermente i dischi non facendoli tornare bene a pacchetto una volta che rilasci la leva. Poi tirando nuovamente la leva, che ora risulta con un normale tiraggio, apre notevolmente i dischi talmente tanto che con le vibrazioni l'ultimo disco guarnito esce dalla campana e mi bloccca tutto.
Ho anche pensato che magari i condotti non scorrano bene nella campana a causa di vecchi residui.....

Boh......................AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
14693152
14693152 Inviato: 16 Ott 2013 8:57
 

Ma un'altra domanda, è normale che senza inserire l'asta di comando, la leva della frizione risulta dura e praticamente bloccata?
 
14699704
14699704 Inviato: 20 Ott 2013 12:02
 

ciao ragazzi per quanto riguarda l'asta dll atuatore potreb essere il cuscinetto del piattello che essendo sporco o usurato gira assieme al piattello e non dovrebbe farlo! questo causa quando si tira la frizione la perdita di olio dall attuatore perché l'asta dello spingidisco non dovrebbe girare su se stessa perché cè il cuscinetto al centro ma quanto questo e bloccato purtroppo fa girare l'asta e il pistoncino dell attuatore dentro e quindi si vede perdere olio....l'asta da ferma serve solo ad allontanare il piattello.. poi si sente un piccolissimoi rumore venire dalll attuatore si sente poco.....quindi ogni tanto controllate sempre il cuscinetto del piattello....1 consiglio la frizione a secco va lasciata aperta non chiusa per questo motivo allontana lo sporco e il calore.......
maury
 
15123027
15123027 Inviato: 12 Set 2014 13:50
 

silqua1955 ha scritto:
l'attuatore ha un soffietto posto sull'attuatore stesso e l'asta frizione.
esattamente per proteggere il movimento dell'asta dalllo schifo proiettato dal pignone catena.
se non ce l'hai..vuol dire che una volta distrutto non l'hanno cambiato...


Riapro la discussione perchè a momenti è l'unico thread dove trovo chi parla di questo oggetto misterioso! Smontando il motore della mia (748S), quando ho tolto l'attuatore della frizione, il soffietto è venuto fuori con la gomma quasi disintegrata, vorrei acquistarne uno nuovo da montare e se magari qualcuno mi indica dove poterlo comprare, perchè io non l'ho trovato nemmeno tra i ricambi sul sito Ducati. Grazie.
 
15123066
15123066 Inviato: 12 Set 2014 14:33
 

di dove sei ???
Io a Milano l'ho trovato da desmolupo in via Tertulliano ma è durato niente come il primo...
poi me lo sono "rifatto" io usando un soffietto di silicone usato per le applicazioni di "robot" ...presa prodotti col vuoto.
Quello in silicone per ora è perfettamente integro.
In quella posizione il soffietto si becca tutto lo sporco della catena con il grasso e l'olio che ci metti per lubrificarla...
e sappiamo bene come la gomma nera (NBR) ami l'olio... si distrugge in pochi mesi...

doppio_lamp.gif
 
15123686
15123686 Inviato: 13 Set 2014 0:28
 

silqua1955 ha scritto:
di dove sei ???
Io a Milano l'ho trovato da desmolupo in via Tertulliano ma è durato niente come il primo...
poi me lo sono "rifatto" io usando un soffietto di silicone usato per le applicazioni di "robot" ...presa prodotti col vuoto.
Quello in silicone per ora è perfettamente integro.
In quella posizione il soffietto si becca tutto lo sporco della catena con il grasso e l'olio che ci metti per lubrificarla...
e sappiamo bene come la gomma nera (NBR) ami l'olio... si distrugge in pochi mesi...

doppio_lamp.gif


Grazie dell'informazione, a questo punto riparerò con del nastro quello vecchio!
 
15123745
15123745 Inviato: 13 Set 2014 8:14
 

sulla mia(996s) non c'è proprio nulla. ho provato a guardare il manuale dei ricambi... non c'è nemmeno li eusa_think.gif
 
15123882
15123882 Inviato: 13 Set 2014 12:05
 

per intenderci è quel soffietto non marcato da alcun numero a sinistra della posizione 1

immagini visibili ai soli utenti registrati



..non è essenziale, protegge dallo sporco che arriva dalla catena ed evita che col movimento dell'asta lo sporco entri piani piano nell'attuatore.... niente di fondamentale.
doppio_lamp.gif
 
15123896
15123896 Inviato: 13 Set 2014 12:33
 

nel mio manuale(ducati 996s part list),non viene riportato,infatti nella moto non c'è. la pagina è simile a quella che hai riportato ma manca quel famoso soffietto
 
15123931
15123931 Inviato: 13 Set 2014 13:12
 

Si è la stessa figura che ho anche nel mio manuale, il soffietto c'è ma senza numero. Volevo chiedervi un'altra cosa, visto che ho l'attuatore smontato, la guarnizione (o'ring?) che sporge dall'attuatore, sapete dove potrei trovarla? doppio_lamp.gif
 
15123943
15123943 Inviato: 13 Set 2014 13:28
 

Vai da un buon ferramenta che venda articoli industriali.
col diametro corda e diametro interno si trova sicuramente .
se te ne intendi un po' misurali tu , vai su internet e cerchi catalogo oring e trovi la sigla
doppio_lamp.gif
 
15124023
15124023 Inviato: 13 Set 2014 15:38
 
 
15124485
15124485 Inviato: 14 Set 2014 10:51
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©