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Mi scivola l'anteriore [RS 125 e supercorsa pro]
4647077
4647077 Inviato: 3 Giu 2008 15:28
Oggetto: Mi scivola l´anteriore [RS 125 e supercorsa pro]
 

Premetto che ho una Aprilia Rs125, e che dove giro io l'asfalto è davvero perfetto. Peso 60kg, a cui si aggiunge la tuta, il casco eccetera.
Monto delle supercorsa pro non in mescola montate nuove 1000km fa e prima di cominciare a tirare forte le scaldo sempre per bene.

mi sono accorto negli ultimi giri in moto che se scendo parecchio in piega mi comincia a scivolare la gomma davanti... lo sterzo mi ballonzola un po' a destra e sinistra e devo correggere un po' di sterzo, non da l'impressione di solidità l'avantreno... questo succede solamente nelle curve a sinistra, e credo che sia colpa o della mia impostazione sulla moto che magari è un po' diversa rispetto alle pieghe a destra, o più probabilmente dal fatto che spesso a sinistra entro in curva più forte.
addirittura sabato scorso dopo aver visto le qualifiche del mugello mi ero gasato icon_lol.gif e sono andato a fare un giro, tiro tiro e a un certo punto arrivo in una curva a sinistra più forte del solito, e a centro curva l'anteriore mi scivola un po' d'improvviso, fortunatamente sono riuscito a girare lo sterzo verso l'interno e rialzare la moto quel tanto che bastava per non impataccarmi all'esterno della curva ma far riprendere grip sul davanti...

il posteriore invece non si muove di un mm.

nelle forcelle (non regolabili, è un 125) ho un olio ohlins 15W e sono sfilate di 10mm, dietro ho un sachs boge con precarico un poco più alto dell'originale (2 giri di ghiera circa e il filetto ha un passo molto corto); freno in compressione chiuso di 40 click su 46 e freno in estensione chiuso di 35 click su 60.
il SAG non l'ho misurato, perchè è un po' complicato sollevare la moto senza caricare le sospensioni, quindi evitando i cavalletti... ma se è proprio indispensabile per risolvere mi ci metterò.

la compressione del mono l'ho indurita tanto quando mi sono accorto in una foto che in piega il posteriore era molto schiacciato, mentre davanti la forcella restava molto estesa.

ho pensato anche alla pressione delle gomme, a quanto dice il manometro del benzinaio sono a 1.8 davanti e 2.0 dietro come dice la casa, ma ogni manometro dice una cosa diversa, non so dove trovarne uno sicuramente affidabile, proverò da un gommista adesso...

aspetto consigli icon_smile.gif
Grazie ciao a tutti!
 
4647388
4647388 Inviato: 3 Giu 2008 15:52
 

forse sei semplicemente al limite.

ocio che per strada se caschi ti fai male......
 
4647409
4647409 Inviato: 3 Giu 2008 15:54
 

icon_eek.gif una moto a cui scivola il davanti? icon_eek.gif icon_eek.gif boh io sapevo che come l'anteriore perde aderenza in meno di un secondo ci si ritrova a terra...mah
 
4647473
4647473 Inviato: 3 Giu 2008 15:59
 

per me hai fatto casino con le regolazioni delle sospensioni, conosco un po di gente con l'rs e anche in pista con le tue stesse gomme non ha mai avuto problemi di questo tipo (con l'assetto di serie) icon_wink.gif
 
4647599
4647599 Inviato: 3 Giu 2008 16:09
 

D74 ha scritto:
forse sei semplicemente al limite.

ocio che per strada se caschi ti fai male......


mah mi sembrerebbe strano, per arrivare al limite con una moto così leggera come l'rs125, delle supercorsa pro, e un asfalto ottimo, bisogna essere dei gran manici davvero...
io mi son fatto fare delle foto e piegare piego e gratto bene sempre le saponette, ma c'è gente che con l'rs piega come me in strada e in pista anche di più senza aver sti problemi... sono convinto di aver qualche problema di assetto, di solito l'anteriore parte dopo il posteriore a meno che uno non entri troppo pinzato e non era il mio caso perchè mi è scivolato a centro curva, quando stavo facendo tranquillo la mia bella traiettoria tonda e lineare, con i freni mollati e all'improvviso pam la gomma davanti allarga di colpo e quasi mi scarica in terra...

x la pericolosità hai ragione, ma come sai le piste costano un sacco, la più vicina a me è il mugello in cui non fanno entrare i 125, poi c'è adria parecchio lontana perchè non posso fare autostrade, poi ci si mette di mezzo il fatto che serve spesso un genitore presente per i minorenni, e mica posso chiedere ai miei di accompagnarmi fin là...
e non posso nemmeno prendere e andare in pista quando al sabato vedo che è bello e mi viene voglia di fare un giretto.
comunque evito sempre gli asfalti non perfetti e sono sempre prudente, piego solo quanto mi sento di fare e se non ci sono altri mezzi in vista, per me è l'unico modo di godermi la moto icon_wink.gif

x alexrs: dipende, se hai i riflessi molto pronti e un po' di esperienza riesci a tenerla in piedi, ad esempio a me in passato si è bloccato 2 volte l'anteriore, una sul pavè e l'altra sulla pioggia, ma mollando istantaneamente i freno davanti e riattaccandolo subito per riprendere la frenata e non tamponare qll davanti, si riesce a gestire la moto icon_wink.gif
in questa curva invece ho dovuto subito assecondare la moto col corpo per non scaricargli altro peso sulla gomma e girare lo sterzo verso l'interno per rialzare la moto e riprendere grip.
un mezzo secondino per reagire ce l'hai per fortuna.

x alex90: si sono convinto anche io infatti di avere dei problemi di assetto... il casino è capire quali e come intervenire... perchè non è che posso fare le modifiche e andare a provare se ho risolto o se l'anteriore a entrare forte ci molla ancora, perchè prima o poi mi stendo icon_lol.gif
 
4647981
4647981 Inviato: 3 Giu 2008 16:37
 

Qua se ne parla, ha la tua stessa moto.

L'anteriore mi scivola!!

Prova a confrontarti anche in quel topic.

Lascio aperto perchè magari i motivi sono diversi icon_wink.gif
 
4648137
4648137 Inviato: 3 Giu 2008 16:46
 

Capro ha scritto:
Qua se ne parla, ha la tua stessa moto.

L'anteriore mi scivola!!

Prova a confrontarti anche in quel topic.

Lascio aperto perchè magari i motivi sono diversi icon_wink.gif


sono due cose diverse, a lui scivola perchè frena con l'anteriore in curva, a me invece scivola senza motivo in percorrenza, con entrambi i freni lasciati, il mio dev'essere un problema di assetto icon_wink.gif
 
4648171
4648171 Inviato: 3 Giu 2008 16:48
 

Fra881 ha scritto:

sono due cose diverse, a lui scivola perchè frena con l'anteriore in curva, a me invece scivola senza motivo in percorrenza, con entrambi i freni lasciati, il mio dev'essere un problema di assetto icon_wink.gif


Io ho lo stesso problema, sento l'anteriore leggero nelle curve a destra, perchè sono messo male sulla sella, e spingo in modo poco simmetrico e coordinato nelle curve a destra, all'ultima pistata, ho provato altre moto proprio per capire se fosse un problema della mia moto, in realtà anche con le altre moto sento l'anteriore scivolare, quindi il problema è mio, magari ti capita la stessa cosa.

Potresti provare anche tu un'altra moto icon_wink.gif
E far provare la tua a qualcuno per avere un termine di paragone icon_wink.gif
 
4648312
4648312 Inviato: 3 Giu 2008 17:01
 

Capro ha scritto:


Io ho lo stesso problema, sento l'anteriore leggero nelle curve a destra, perchè sono messo male sulla sella, e spingo in modo poco simmetrico e coordinato nelle curve a destra, all'ultima pistata, ho provato altre moto proprio per capire se fosse un problema della mia moto, in realtà anche con le altre moto sento l'anteriore scivolare, quindi il problema è mio, magari ti capita la stessa cosa.

Potresti provare anche tu un'altra moto icon_wink.gif
E far provare la tua a qualcuno per avere un termine di paragone icon_wink.gif


potrei, ma con la moto di un altro non avrei mai il coraggio di tirarla tanto fino a sentire dove molla, perchè non ho confidenza con quella moto e non è mia, non voglio rovinare la moto di un amico che si è reso tanto disponibile e fiducioso in men da prestarmela icon_wink.gif
 
4650522
4650522 Inviato: 3 Giu 2008 19:41
 

capace che da un lato hai una postura non ideale come dall'altro.

Se non hai fatto modifiche alle forcelle falla tuttalpiù controllare.

PS: la pelle in tutti i sensi vale di più del costo di un turno in pista ricordatelo.
 
4650748
4650748 Inviato: 3 Giu 2008 19:56
 

D74 ha scritto:
capace che da un lato hai una postura non ideale come dall'altro.

Se non hai fatto modifiche alle forcelle falla tuttalpiù controllare.

PS: la pelle in tutti i sensi vale di più del costo di un turno in pista ricordatelo.


si può essere... ma visto che a sinistra entro spesso più veloce che a destra perchè mi sento più sicuro, il motivo della differenza tra destra e sinistra secondo me si trova lì icon_wink.gif

la forcella come funzionamento è perfetta, come assetto ho cambiato l'olio originale con un 15W e sfilate di 1cm, ma anche altri la sfilano anche ben di più senza aver problemi... boh...

x la pista... ti ho scritto prima, il problema non sono i soldi...

ciao icon_wink.gif
 
4656445
4656445 Inviato: 4 Giu 2008 11:16
 

guarda che il discorso che lo fanno tutti di sfilare anche di più conta come il 2 di picche.

Le forche sono come le scarpe ognuno ha le sue.

Dipende dalla posizione di guida, altezza, peso, impostazione delle curve, come si frena, come si accelera, come si usano le pedane.....

icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4656489
4656489 Inviato: 4 Giu 2008 11:20
 

ragazzi,sabato dovrei andare in pista e il mecca(corre con me, ha l'r6)ha detto che mi sfilerà le forcelle,,,però a quanto sento è 1 casotto!!!che faccio??lui ne capisce però sono timoroso icon_question.gif icon_redface.gif
 
4661376
4661376 Inviato: 4 Giu 2008 16:47
 

D74 ha scritto:
guarda che il discorso che lo fanno tutti di sfilare anche di più conta come il 2 di picche.

Le forche sono come le scarpe ognuno ha le sue.

Dipende dalla posizione di guida, altezza, peso, impostazione delle curve, come si frena, come si accelera, come si usano le pedane.....

icon_wink.gif icon_wink.gif


si effettivamente hai ragione... però non penso che se per qualcuno non sono troppi 2cm, con me sopra è troppo 1... boh...

sapresti definire precisamente ch eproblemi vengono se si sfilano troppo le forcelle? io ho letto che "si chiude lo sterzo in curva", ma in pratica cosa significa, che mentre sei in piega la gomma davanti scivola di colpo normalmente, oppure scivola ma in modo particolare, per esempio lo sterzo ti si gira di colpo all'interno della curva senza che tu riesca a tenerlo dritto e perciò la gomma ci molla?
perchè a me non ha chiuso niente... ha solo perso aderenza la gomma, lo sterzo è rimasto dritto come l'avevo messo per fare la curva, poi sono stato io a girarlo veloce verso l'interno per rialzarmi dalla piega...
 
4663676
4663676 Inviato: 4 Giu 2008 19:29
 

può anche essere la gomma indurita davanti....sono nuove o le hai da un bel po?
 
4664032
4664032 Inviato: 4 Giu 2008 19:52
 

Citazione:
Monto delle supercorsa pro non in mescola montate nuove 1000km fa e prima di cominciare a tirare forte le scaldo sempre per bene.


aggiungo... a fine aprile 2008 icon_wink.gif
 
4704977
4704977 Inviato: 8 Giu 2008 17:13
 

azz oggi speravo di andare a fare un giro per provare un po' una nuova impostazione di guida e magari tentare qualche modifica all'idraulica del mono ma è venuto giù un diluvio nel pomeriggio... icon_confused.gif
 
4714985
4714985 Inviato: 9 Giu 2008 14:07
 

Mi sa che è un problema di come ti sistemi sulla moto.

Sono d'accordo che piegando verso sinistra avendo più spazio viene da rischiare di più, però alla fine normalmente il problema è nel come fisicamente ti appoggi sulla moto nella curva. Probabilmente curvando a destra stai più avanti e carichi meglio l'anteriore delle curve a sinistra la cosa migliore per verificarlo sarebbe farti filmare mentre fai le curve e analizzare il filmato. In alcuni casi infatti è il fatto che ci fa più fuori da una parte rispetto all'altra che comporta agoli di piega superiori da un lato, oppure è un'angolazione del busto di pochi gradi diversa a causare un carico maggiore avanti o dietro. La soluzione migliore sarebbe fare un corso di guida in pista, le prime cose che guardano normalmente sono proprio queste.

Certo potresti essere sempicemente al limite, però la cosa inspiegabile è che dietro la moto non si muova per nulla, normalmente se monti le stesse gomme davanti e dietro, se raggiungi l'angolo massimo di piega caschi perchè scivola via su ambo le ruote, però se davvero fossi al limite recuperare rialzando appena la moto normalmente si conclude con un dritto.
Altra domanda non è che semplicemente sbatti giù più velocemente la moto a sinistra che a destra?
 
4718381
4718381 Inviato: 9 Giu 2008 18:37
 

gtdesmo ha scritto:
Mi sa che è un problema di come ti sistemi sulla moto.

Sono d'accordo che piegando verso sinistra avendo più spazio viene da rischiare di più, però alla fine normalmente il problema è nel come fisicamente ti appoggi sulla moto nella curva. Probabilmente curvando a destra stai più avanti e carichi meglio l'anteriore delle curve a sinistra la cosa migliore per verificarlo sarebbe farti filmare mentre fai le curve e analizzare il filmato. In alcuni casi infatti è il fatto che ci fa più fuori da una parte rispetto all'altra che comporta agoli di piega superiori da un lato, oppure è un'angolazione del busto di pochi gradi diversa a causare un carico maggiore avanti o dietro. La soluzione migliore sarebbe fare un corso di guida in pista, le prime cose che guardano normalmente sono proprio queste.

Certo potresti essere sempicemente al limite, però la cosa inspiegabile è che dietro la moto non si muova per nulla, normalmente se monti le stesse gomme davanti e dietro, se raggiungi l'angolo massimo di piega caschi perchè scivola via su ambo le ruote, però se davvero fossi al limite recuperare rialzando appena la moto normalmente si conclude con un dritto.
Altra domanda non è che semplicemente sbatti giù più velocemente la moto a sinistra che a destra?


non penso che anche essendo stato al limite sarei andato dritto, perchè un po' tenendola su col ginocchio, un po' rialzandola per farla riprendere ho allargato un po' la curva ma essendo stato abbastanza interno come corda non avrei rischiato di andare dritto, perchè come dicevo mi perde a centro curva quando ho già mollato i freni, buttato giù la moto e sto facendo la percorrenza, quindi se mi scivola vedo già un po' l'uscita e posso allargare senza problemi.
a sinistra può essere che la sbatto giù più velocemente ma non penso, e anche se fosse non avrebbe influenza perchè come dicevo mi scivola a centro curva non in ingresso icon_wink.gif
 
4724300
4724300 Inviato: 10 Giu 2008 11:25
 

Ora mi è più chiaro.

Se la gomma non è difettosa, probabilmente carichi male l'anteriore nelle curve a sinistra. Cioè la posizione del corpo che hai nel fare le curve a sinistra probabilmente è più indietro rispetto a quella che adotti nelle curve a destra, cerca di stare più avanti col busto. Prova ad entrare e a fare le curve coi gomiti belli larghi, dovresti controllare meglio la moto e caricare meglio l'anteriore.
Se ancora ti si presenta il problema, "t'è soul da ander piò pian, com d'jian a bulagna!"
 
4728641
4728641 Inviato: 10 Giu 2008 16:58
 

gtdesmo ha scritto:
Ora mi è più chiaro.

Se la gomma non è difettosa, probabilmente carichi male l'anteriore nelle curve a sinistra. Cioè la posizione del corpo che hai nel fare le curve a sinistra probabilmente è più indietro rispetto a quella che adotti nelle curve a destra, cerca di stare più avanti col busto. Prova ad entrare e a fare le curve coi gomiti belli larghi, dovresti controllare meglio la moto e caricare meglio l'anteriore.
Se ancora ti si presenta il problema, "t'è soul da ander piò pian, com d'jian a bulagna!"


brisa ander piò pian, c'ho da mettere a posto il problema altrochè icon_lol.gif
comunque effettivamente mi sono accorto anche guidando piano in città, che nelle curve a sinistra scarico molto peso sulle braccia e quindi sulla gomma anteriore. adesso non voglio creare una discussione perchè so che l'argomento è mal noto a molti, in ogni caso semplificando se si carica di più una gomma che scivola, quella scivola ancora di più se siamo oltre i 45° di piega, ce lo dice la fisica.
in 2 parole, abbiamo l'accelerazione laterale che se a 45° è = a quella verticale (la gravità), oltre i 45° è naturalmente maggiore, mentre quella verticale rimane sempre 1G. dunque se mettiamo più peso su una gomma quella avrà sì più grip, ma non abbastanza in più da contrastare tutta quella accelerazione laterale in più che abbiamo scatenato aggiungendoci del peso sopra.
riassumento, io dovrei risolvere alleggerendo la gomma davanti, e me lo conferma il fatto che mi sono accorto di scaricare tanto peso del corpo sul manubrio in piega a sinistra.
il prossimo giro proverò a spingere di più sulle pedane scaricando così più peso dietro, poi vi faccio sapere, magari metto mano anche un po' al mono icon_wink.gif
 
4805198
4805198 Inviato: 16 Giu 2008 22:08
 

ieri sono andato a fare un giro cercando di mettere in pratica la nuova impostazione di guida, spingendo molto sulle pedane e aggrappandomi meno ai semimanubri... ma è parecchio complicato cambiarsi, io prima facevo tutto d'istinto, adesso pensando a cosa devo fare le curve non è che mi vengano benissimo e quindi l'anteriore non scivola più ma perchè entro più piano...
a poco a poco spero che diventerà parte del mio stile la nuova posizione di guida...
 
4805730
4805730 Inviato: 16 Giu 2008 22:40
 

mah, se perdi l'anteriore gia' in piena percorrenza ad acceleratore costante potrebbero essere poco carico sulla forca o velocita' smodata icon_smile.gif
dietro hai gia' chiuso la compressione e quindi si siede meno, se te lo fa alla fine della percorrenza potresti provare ad aprire un pelo il ritorno per farla risalire prima.
in ogni caso il sag e' una regolazione basilare da fare prima di qualsiasi smanettamento sulle idrauliche. guarda che misurare un 125 e' una ^azzata, basta che un amico si metta dalla parte sx e tiri verso di se la moto facendo leva sul cavalletto laterale. nel frattempo tu misuri la distanza che ti interessa.
imho l'ordine delle azioni e':
sag con idrauliche di serie
posizione corretta sia piegando a sx che a dx
ritocco delle idrauliche e/o sfilo
 
4806480
4806480 Inviato: 16 Giu 2008 23:52
 

30x26 ha scritto:
mah, se perdi l'anteriore gia' in piena percorrenza ad acceleratore costante potrebbero essere poco carico sulla forca o velocita' smodata icon_smile.gif
dietro hai gia' chiuso la compressione e quindi si siede meno, se te lo fa alla fine della percorrenza potresti provare ad aprire un pelo il ritorno per farla risalire prima.
in ogni caso il sag e' una regolazione basilare da fare prima di qualsiasi smanettamento sulle idrauliche. guarda che misurare un 125 e' una ^azzata, basta che un amico si metta dalla parte sx e tiri verso di se la moto facendo leva sul cavalletto laterale. nel frattempo tu misuri la distanza che ti interessa.
imho l'ordine delle azioni e':
sag con idrauliche di serie
posizione corretta sia piegando a sx che a dx
ritocco delle idrauliche e/o sfilo


solo che non ho nessun registro sulla forcella io, posso modificarla solo di densità e quantita di olio e sfilamento...
comunque hai ragione non c'avevo pensato a misurare il sag tirandola sul cavalletto laterale... non è che si sforza troppo però?

grazie ciao!
 
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