gtdesmo ha scritto:
Mi sa che è un problema di come ti sistemi sulla moto.
Sono d'accordo che piegando verso sinistra avendo più spazio viene da rischiare di più, però alla fine normalmente il problema è nel come fisicamente ti appoggi sulla moto nella curva. Probabilmente curvando a destra stai più avanti e carichi meglio l'anteriore delle curve a sinistra la cosa migliore per verificarlo sarebbe farti filmare mentre fai le curve e analizzare il filmato. In alcuni casi infatti è il fatto che ci fa più fuori da una parte rispetto all'altra che comporta agoli di piega superiori da un lato, oppure è un'angolazione del busto di pochi gradi diversa a causare un carico maggiore avanti o dietro. La soluzione migliore sarebbe fare un corso di guida in pista, le prime cose che guardano normalmente sono proprio queste.
Certo potresti essere sempicemente al limite, però la cosa inspiegabile è che dietro la moto non si muova per nulla, normalmente se monti le stesse gomme davanti e dietro, se raggiungi l'angolo massimo di piega caschi perchè scivola via su ambo le ruote, però se davvero fossi al limite recuperare rialzando appena la moto normalmente si conclude con un dritto.
Altra domanda non è che semplicemente sbatti giù più velocemente la moto a sinistra che a destra?
non penso che anche essendo stato al limite sarei andato dritto, perchè un po' tenendola su col ginocchio, un po' rialzandola per farla riprendere ho allargato un po' la curva ma essendo stato abbastanza interno come corda non avrei rischiato di andare dritto, perchè come dicevo mi perde a centro curva quando ho già mollato i freni, buttato giù la moto e sto facendo la percorrenza, quindi se mi scivola vedo già un po' l'uscita e posso allargare senza problemi.
a sinistra può essere che la sbatto giù più velocemente ma non penso, e anche se fosse non avrebbe influenza perchè come dicevo mi scivola a centro curva non in ingresso