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In piega il posteriore scivola; è davvero normale?
10375598
10375598 Inviato: 9 Ago 2010 5:37
Oggetto: In piega il posteriore scivola; è davvero normale?
 

Cerco di spiegarvi meglio la mia situazione;
Sono alla prima esperienza con una Super (Se un 125 lo vogliamo chiamare così icon_mrgreen.gif ) Sport, ma vengo da una naked su cui ho 20mila km di trascorsi, e posso dire senza troppe presunzioni di avere UN MINIMO di base sulle tecniche di guida, in tutte le situazioni.

Naturalmente però con la nuova moto, date le dimensioni più generose delle gomme, la ciclistica migliore, e la posizione da SS che sinceramente, bisogna dirlo, un po' risveglia gli istinti corsaioli di ognuno ( eusa_whistle.gif ) mi è venuta voglia di osare di più.

Per ora sono riuscito a chiudere la gomma anteriore su entrambi i lati, mentre al posteriore mi manca circa un centimetro. Il problema è che quando oso una piega diciamo, spinta, sento il posteriore ondeggiare, come se perdesse aderenza.
Dato che alla chiusura della gomma manca ancora dello spazio, e che non credo siano proprio pneumatici da supermercato (Pirelli Diablo) mi era balenata per la mente l'idea che non dipendesse da quello.

Cercando su questo forum infatti mi è capitato di leggere in alcuni post che è una sensazione normale, a cui bisogna abituarsi. (Citazione più o meno testuale)
Ma è davvero così? Voglio dire, devo davvero abituarmi alla sensazione della moto che sembra perdere aderenza? Più me lo ripeto, più continua a sembrarmi strano...


Avevo anche pensato di essere io a sbagliare l'impostazione e le movenze, ma controllando mi sembrano abbastanza giuste: gamba interna "aperta" con la punta del piede sulla pedalina, tre quarti di chiappa sulla sella (Per dirla senza filosofeggiare icon_mrgreen.gif ) e busto che si piega cercando anche di seguire un po' la curva del serbatoio.

Eppure la sensazione persite. In sostanza il quesito è fondamentalmente: tutto normale? Devo soltanto farci l'abitudine?




So che l'ideale sarebbe andare in pista a imparare, e avrei anche la fortuna di avere Misano a dieci minuti di moto, ma i 125 non sono ammessi, e l'acquisto di una solo-pista per me è economicamente improponibile. Quindi...

PS: Mod, ho cercato topic simili da leggere/riesumare, ma se di topic sulla piega ne ho trovati a valanghe, non ho invece trovato niente di davvero specifico su questa sensazione di ondeggiamento. Spero comunque di aver fatto una ricerca decente, nel caso allegate questo messaggio ad un eventuale topic, grazie. icon_mrgreen.gif
 
10375622
10375622 Inviato: 9 Ago 2010 7:02
 

Hai una sensazione di ondeggiamento, o hai la sensazione che il posteriore, dopo un piega abbastanza accentuata "Ti scappi"?Te lo chiedo, perchè con le mie vecchie gomme succedeva anche a me, e dipendeva dal fatto che il posteriore aveva uno scalino che mi dava quella sensazione...Prova a controllare la gomma.... icon_wink.gif
 
10375694
10375694 Inviato: 9 Ago 2010 7:54
 

Non è che non hai scaldato le gomme?
 
10375814
10375814 Inviato: 9 Ago 2010 8:43
 

Ma la cosa strana è che hai chiuso l'anteriore e non il posteriore, di norma è il contrario....
Come ti hanno detto, controlla che non sia spiattellata e quindi si sia formato uno "scalino", e controlla pure la pressione che non sia troppo bassa.
 
10376253
10376253 Inviato: 9 Ago 2010 10:55
 

Con le Diablo avevo la stessa sensazione (sull'Aprilia però), dopo aver sostituito le gomme con delle Dragon Supercorsa la situazione è migliorata notevolmente (a gomme abbastanza calde). icon_smile.gif
Caso a parte se passi sulle strisce, Diablo, Dragon Supercorsa o Diablo Supercorsa (parlo della mia moto attuale) mi accorgo che il posteriore scivola che è un piacere, soprattutto con queste ultime icon_eek.gif
 
10376660
10376660 Inviato: 9 Ago 2010 12:07
 

Sinceramente l'ho notato anche io.. e monto le M3.
Ma non so se sia per mia incapacità nel piegare.. o per altri motivi ma come all'autore del post in piega soprattutto quelle più accentuate sento il posteriore che inizia a scivolare via.. e per evitare il peggio ( o per paura eusa_wall.gif ) chiudo un po il gas.

Questo weekend in montagnam, mi è successo un bel po di volte.. tant'è che alla fine ho quasi smesso spingere la moto più in basso.. eusa_wall.gif
 
10376667
10376667 Inviato: 9 Ago 2010 12:08
 

se ondeggia e non scivola potrebbe essere che devi indurire un pò il mono eusa_think.gif
 
10376738
10376738 Inviato: 9 Ago 2010 12:21
 

Cerco di rispondere a tutti...

@MrTomy2: la sensazione è di ondeggiamento, però potrebbe essere effettivamente uno "scalino", controllerò...

@ElBranko: Ovviamente a gomma fredda succede, ma in quel caso lo davo come un fenomeno abbastanza normale, sto parlando di un fatto che si verifica anche a gomma calda.

@Bl4cKIc3: C'è da dire che la moto è del 2009, ed è mia soltanto da Giugno 2010, oltretutto il vecchio proprietario, guardando la moto prima di acquistarla, non sembra uno col vizio della piega, ma non so se questo può significare qualcosa. ( eusa_think.gif ) La pressione l'avevo aggiustata a Giugno, però effettivamente è un po' che non la controllo.

@MaVi92: Sulle strisce "sguillano" (Scivolano, nda) che è una bellezza. icon_twisted.gif Le Supercorsa comunque le avevo già puntate come prossime gomme, ma aspetto di consumare per bene queste, i soldi non crescono sugli alberi purtroppo...

@brugo84: Ho il mono regolabile infatti, secondo te (Per quanto sia possibile dirlo così, a spanna...) di quanti settaggi dovrei indurirlo?


In sostanza mi pare di capire che non sia del tutto normale come cosa, bene, almeno significa che è una cosa che può essere risolta, e non un fenomeno a cui rassegnarsi.
Adesso controllerò l'eventuale scalino, appena passo da un "benzivendolo" darò un'occhiata alla pressione e se non dovesse bastare agirò sul mono, sperando di risolvere.

0509_lucarelli.gif
 
10376764
10376764 Inviato: 9 Ago 2010 12:25
 

nel caso ti conviene indurire una tacca per volta, magari ti porti la chiave per il mono dietro. Fai un giretto se continua ad ondeggiare indurisci di uno scatto e provi finchè non trovi l'assetto giusto. prima comunque controlla le gomme icon_wink.gif
 
10386945
10386945 Inviato: 11 Ago 2010 14:34
 

gli ondeggiamenti, ammesso e non concesso che sia il mono, di solito e' piu' probabile riuscire a metterli a posto agendo sull'idraulica (quando si puo). mettere precarico non indurisce nulla, anzi tende a ruotarti la moto in avanti togliendo ulteriormente peso dalla gomma piu' in difficolta'. se proprio vuoi toccare (quanto pesi?) io proverei nel verso opposto, cioe' togliendo una tacca.

prima comunque controlla le gomme. se c'e' lo scalino quando sei oltre la tua zona abituale di piega tendi a stare sullo "spigolo" , non il massimo in quanto a feeling.
con ondeggia intendi "tiene/non tiene" oppure si muove "alto/basso"?
 
10386971
10386971 Inviato: 11 Ago 2010 14:40
 

MaVi92 ha scritto:
Con le Diablo avevo la stessa sensazione (sull'Aprilia però), dopo aver sostituito le gomme con delle Dragon Supercorsa la situazione è migliorata notevolmente (a gomme abbastanza calde). icon_smile.gif
Caso a parte se passi sulle strisce, Diablo, Dragon Supercorsa o Diablo Supercorsa (parlo della mia moto attuale) mi accorgo che il posteriore scivola che è un piacere, soprattutto con queste ultime icon_eek.gif

per le strisce ti consiglio le k3 della metzler, ci vai sopra tranquillamente e la moto non va da nessuna parte....
 
10387001
10387001 Inviato: 11 Ago 2010 14:50
 

fcinter4life ha scritto:

per le strisce ti consiglio le k3 della metzler, ci vai sopra tranquillamente e la moto non va da nessuna parte....


Grazie, io stavo valutando le nuove Sportec M5 per quando le Supercorsa si esauriranno, cosa che capiterà giusto in autunno credo icon_smile.gif
 
10387014
10387014 Inviato: 11 Ago 2010 14:54
 

nel caso tu voglia toccare le regolazioni delle sospenzioni, io ti consiglio innanzi tutto di leggerti un po di topic a riguardo e farti un'idea generele di come funziona il tutto
ex:
se dai piu o togli un determinato parametro, quali sono gli effetti che ottieni.

in secondo riporterei la moto secondo l'assetto standard che probabilente trovi scritto sul libretto di uso e manutenzione.( e che di solito è il migliore per la strada, anche se sul mio 848 io ho trovato migliore indurire un po)

tezo procedi per tentativi, cioe ti segni in un foglietto i click che aggiungi o togli, poi se trovi che la moto va meglio, la lasci, senno ritorni in dietro.

puoi fare anche cosi se non vuoi stare a provare e pensi che lo standard vada quasi bene:
nel ktm io avevo indurito tutto di un 10% perche l'assetto della casa era gia buono cosi
EX:
se hai 12 click in totale fai (12 x 10 ):100 = ottieni 1.2 che sono i click che devi usare per aumentare o diminuire di un 10% l'assetto standard per quela regolazione

se un'altro parametro ha 15 click, farai lo stesso (15 x 10) : 100 = 1.5 e sposterai di 1.5 click in piu, se hai dato "in piu" a tutti gli altri, ed in meno se hai dato "in meno" a tutti gli altri
questo ti permette di avere uno standard indurito o ammorbidito del 10%(o quello che vuoi tu), ma comunque molto vicino a quello che gli ingenieri della casa hanno elaborato per quella moto!

Ultima modifica di fcinter4life il 11 Ago 2010 15:16, modificato 3 volte in totale
 
10387027
10387027 Inviato: 11 Ago 2010 14:56
 

MaVi92 ha scritto:


Grazie, io stavo valutando le nuove Sportec M5 per quando le Supercorsa si esauriranno, cosa che capiterà giusto in autunno credo icon_smile.gif


io le diablo supercorsa le avevo su prima delle k3 e personalmente trovo molto migliori le metzler (trovi anche il topic relativo Diablo vs k3) saluti
 
10387115
10387115 Inviato: 11 Ago 2010 15:19
 

@30x26: Con ondeggia intendo "tiene non tiene", però dato che non sono appunto al limite non me lo spiego. Scalini non ce ne sono, ho controllato oggi mentre regolavo il mono.

@fcinter4life: Premettendo che era la prima volta che agivo sulle sospensioni, cosa che credo fosse comunque chiara, questo è quello che ho fatto oggi: (Almeno se ho fatto delle stronz...mi avviserete prima di fare ulteriori danni, spero... icon_mrgreen.gif ) all'inizio ho ruotato entrambe le ghiere del mono di circa mezzo giro in senso orario, non avendo la chiave per la regolazione mi sono "arrangiato" con un cacciavite a taglio con la punta coperta da un panno e un martello.

Tuttavia, anche se con mezzo giro qualcosa era cambiato a livello quasi impercettibile, non ho notato miglioramenti, quindi ho fatto un altro mezzo giro per arrivare a un giro completo circa rispetto alla regolazione della casa. Però non sono ancora uscito a provare, ho dovuto interrompere per fare un altro lavoro. icon_neutral.gif

(Non uccidetemi se ho fatto delle idiozie. 0510_help.gif )
 
10387203
10387203 Inviato: 11 Ago 2010 15:38
 

ma non so, se vai sulla molla agisci sui precarichi.....su un 125 non so per che peso siano regolati sullo standard, per una moto supersportiva di solito lo standard è per un pilota di 75 kg, cioe la molla viene regolata in quel modo per un pilota di quel peso....magari pero se la tua molla è un po scarica ( ovvio deve aver lavorato molto) puo essere buono darle una regolata....l'importante è che riesci sempre a riportarla alla posizione iniziale ( segna la posizione iniziale con un pennarello sulla filettatura della ghiera)

comunque è inutile che ti sto a spiegare, tu fai una modifica e poi provala e vedi come va, se ti trovi bene lasciala cosi!
l'importante è che prima ti vai a leggere su qualche topic se la modifica che stai per fare è quella giusta per risolvere il problema che hai!

e quando vai a provare la moto stai attento, perche potrebbe comportarsi in maniera diversa da come la conosci!
 
10387208
10387208 Inviato: 11 Ago 2010 15:40
 

Non hai fatto idiozie, hai indurito un pò il precarico che ti aiuterà ad avere un pochino in più di feeling. Occhio a non esagerare altrimenti sulle buche ti spara via eh icon_mrgreen.gif
Comunque, come ti hanno detto, l'ideale sarebbe lavorare sull'idraulica (cosa che se non mi sbaglio nel tuo caso non è possibile). icon_smile.gif
Non ci hai detto qanti Km ha la moto, magari è arrivata l'ora di un cambio olio alle forcelle icon_wink.gif
 
10387550
10387550 Inviato: 11 Ago 2010 17:32
 

La moto ha poco meno di 4000km ormai, non mi sembrano moltissimi, però... eusa_think.gif

Il vero problema è che essendo usata c'è sempre la preoccupazione che il precedente proprietario, anche se non sembrava uno "smanettone", possa aver maltrattato o rovinato qualcosa, in questo caso il mono. Ma non credo. icon_rolleyes.gif

Stasera la prendo per un tragitto medio, (16km circa tra andata e ritorno) quando ritorno a casa posterò le mie impressioni.
Grazie per l'aiuto finora. icon_mrgreen.gif
 
10387570
10387570 Inviato: 11 Ago 2010 17:37
 

Crazymonkey ha scritto:
La moto ha poco meno di 4000km ormai, non mi sembrano moltissimi, però... eusa_think.gif

Il vero problema è che essendo usata c'è sempre la preoccupazione che il precedente proprietario, anche se non sembrava uno "smanettone", possa aver maltrattato o rovinato qualcosa, in questo caso il mono. Ma non credo. icon_rolleyes.gif

Stasera la prendo per un tragitto medio, (16km circa tra andata e ritorno) quando ritorno a casa posterò le mie impressioni.
Grazie per l'aiuto finora. icon_mrgreen.gif


No beh in 4'000 Km bisogna proprio impegnarsi per rovinare le sospensioni icon_smile.gif

[Anche se mi è capitato che una forcella dell'RS cedesse e di avere avuto non pochi problemi di feeling (una caduta), ma questa è un'altra storia icon_mrgreen.gif ]
 
10387690
10387690 Inviato: 11 Ago 2010 18:06
 

MaVi92 ha scritto:


No beh in 4'000 Km bisogna proprio impegnarsi per rovinare le sospensioni icon_smile.gif

[Anche se mi è capitato che una forcella dell'RS cedesse e di avere avuto non pochi problemi di feeling (una caduta), ma questa è un'altra storia icon_mrgreen.gif ]


Infatti quelle della mia Derbi, che di km ne ha 20mila circa sono ancora in buono stato, forse con la necessità di una "ricarica", ma comunque abbastanza funzionanti.

No, credo che a questo punto potrebbe essere il precarico, muoio dalla voglia di provare. icon_twisted.gif
 
10387979
10387979 Inviato: 11 Ago 2010 19:14
 

be se non erro tu hai scritto che la moto è usata, e magari il vecchio propietario se l'è regolata come piaceva a lui.....e magari ti basterebbe rimetterla cosi com'era ( cioe come te la vendono) per trovarti bene!
 
10388173
10388173 Inviato: 11 Ago 2010 19:51
 

Bl4cKIc3 ha scritto:
Ma la cosa strana è che hai chiuso l'anteriore e non il posteriore, di norma è il contrario....
Come ti hanno detto, controlla che non sia spiattellata e quindi si sia formato uno "scalino", e controlla pure la pressione che non sia troppo bassa.


Con le misure di gomma di un 125 é normale
 
10389430
10389430 Inviato: 11 Ago 2010 23:33
 

Allora, stasera ho provato la moto per circa 28km, ecco un sunto delle mie impressioni. icon_mrgreen.gif

Non so se si è trattato di un placebo o di qualcosa del genere, ma la moto ora sembra davvero rinnovata. Segue le traiettorie in curva che è una bellezza, e non ondeggia più neanche in curvoni veloci a 110 all'ora, (Lo so che non si dovrebbe, ma erano le 23:30 e non c'era nessuno in campagna. icon_rolleyes.gif icon_redface.gif ) non ho esagerato moltissimo con le pieghe ma sembra davvero più stabile e perfino più veloce nei cambi e nelle impostazioni di traiettoria.

Ovviamente, come mi aspettavo dopotutto, è peggiorata la reazione alle "imperfezioni" (Chiamiamole così, per non dire "porcate che non sistemano") del manto stradale, non copia più nulla e a ogni buca son dolori di zebedei, ma basterà farci attenzione.


Domani se tutto va bene conto di fare un giro lungo almeno il triplo dei km macinati oggi, dopo vi scriverò una sorta di opinione definitiva, sperando di aver risolto anche questo problema. icon_mrgreen.gif
 
10392422
10392422 Inviato: 12 Ago 2010 17:38
 
 
10392742
10392742 Inviato: 12 Ago 2010 18:49
 

Crazymonkey ha scritto:
D'estate in moto con i pantaloni lunghi fa caldo.

Se non altro, la moto piegava da far paura, potevo toccare con le orecchie. Ma che amarezza ragazzi, e che senso di colpa... icon_rolleyes.gif


Forse non sarà il momento più adatto, e sono contento che tutto sommato non sia successo nulla di grave, ma forzare l'andatura senza prima conoscere bene la moto è una cosa da evitare, soprattutto dopo il problema che ci hai descritto icon_wink.gif
Aumentare di poco il precarico non risolve tutti i problemi icon_exclaim.gif

Adesso pensa a tirarti su (più moralmente che fisicamente) e fatti regalare un Bitubo icon_mrgreen.gif
 
10392764
10392764 Inviato: 12 Ago 2010 18:57
 

MaVi92 ha scritto:


Forse non sarà il momento più adatto, e sono contento che tutto sommato non sia successo nulla di grave, ma forzare l'andatura senza prima conoscere bene la moto è una cosa da evitare, soprattutto dopo il problema che ci hai descritto icon_wink.gif
Aumentare di poco il precarico non risolve tutti i problemi icon_exclaim.gif

Adesso pensa a tirarti su (più moralmente che fisicamente) e fatti regalare un Bitubo icon_mrgreen.gif


Non a caso mi sono dato dello stupido in tipo 500 post diversi, hai assolutamente ragione. icon_mrgreen.gif

Comunque non so quanto risolva il precarico, ma la moto piegava veramente bene, a tradirmi dev'essere stata o la pedalina, che stava strisciando, o la gomma. Oltre che appunto, la mia stupidità.

Più che Bitubo mi conviene farmi regalare una verniciatura carene però. icon_cool.gif icon_lol.gif
 
10392783
10392783 Inviato: 12 Ago 2010 19:01
 

Crazymonkey ha scritto:


Non a caso mi sono dato dello stupido in tipo 500 post diversi, hai assolutamente ragione. icon_mrgreen.gif

Comunque non so quanto risolva il precarico, ma la moto piegava veramente bene, a tradirmi dev'essere stata o la pedalina, che stava strisciando, o la gomma. Oltre che appunto, la mia stupidità.

Più che Bitubo mi conviene farmi regalare una verniciatura carene però. icon_cool.gif icon_lol.gif


Anche rigate stanno bene, fanno tanto "motociclista navigato" icon_asd.gif
Vabbè dai, benvenuto nel club eusa_shifty.gif
 
10392848
10392848 Inviato: 12 Ago 2010 19:17
 

MaVi92 ha scritto:


Anche rigate stanno bene, fanno tanto "motociclista navigato" icon_asd.gif
Vabbè dai, benvenuto nel club eusa_shifty.gif


Ahahah

Il club dei motociclisti vissuti.
Che poi non era il mio battesimo della strada, tra cadute in minimoto e una scivolata con la vecchia, sotto la pioggia. Però era il battesimo della moto. icon_lol.gif
 
10392911
10392911 Inviato: 12 Ago 2010 19:35
 

spiace sempre un collega che bacia l'asfalto ma cerchiamo di stare in tema su questo topic, al massimo sfruttiamo quello in sicurezza e prevenzione aperto dal nostro amico per i commenti del caso icon_wink.gif
 
10392920
10392920 Inviato: 12 Ago 2010 19:37
 

brugo84 ha scritto:
spiace sempre un collega che bacia l'asfalto ma cerchiamo di stare in tema su questo topic, al massimo sfruttiamo quello in sicurezza e prevenzione aperto dal nostro amico per i commenti del caso icon_wink.gif


Scusatemi icon_wink.gif
 
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