Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
"coppia" per gli scooter??
4634813
4634813 Inviato: 2 Giu 2008 12:30
Oggetto: "coppia" per gli scooter??
 

non ho trovato nulla con la funzione cerca....
quindi apro un topic nuovo


cosa si intende per "coppia" negli scooter?

nelle moto capisco quando va in coppia dal rumore, quando la tiri un po su di giri...ma per gli scooter ne sento parlare di coppia, ma non capisco cosa voglia dire!!!

qualcuno mi mostri la luce!!
 
4634839
4634839 Inviato: 2 Giu 2008 12:32
 

la coppia è quanto il momento torcente a carico dell'albero è massimo.. sai cosa è il momento torcente??
 
4634846
4634846 Inviato: 2 Giu 2008 12:33
 

negli scooter è lo stesso!!! quando cambia il rumore e ti dà la botta icon_twisted.gif (negli scooter preparati...)

si sente di più che nelle moto (50cc) la differenza quando entra in coppia!!!
 
4634900
4634900 Inviato: 2 Giu 2008 12:37
 

no nn so cos'è il momento torcente di un albero....

comunque nel mio zip non sento nessun cambiamento di rumore e non sento nessuna botta particolare....

quando parte fa

mmmaaaaaaaaaaa.....sempre uguale....

nelle moto quando vanno su si capisce benissimo......
 
4634939
4634939 Inviato: 2 Giu 2008 12:40
 

spero che con ilo disegno tu capisca.. in pratica la coppia massima si ha quando l'effetto delle due forze contrapposte è massimo, il che non coincide con il règime massimo di giri...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4634986
4634986 Inviato: 2 Giu 2008 12:44
 

Bich ha scritto:
spero che con ilo disegno tu capisca.. in pratica la coppia massima si ha quando l'effetto delle due forze contrapposte è massimo, il che non coincide con il règime massimo di giri...

immagini visibili ai soli utenti registrati



cosa sono le due forze e a cosa sono applicate?
 
4635000
4635000 Inviato: 2 Giu 2008 12:45
 

kole ha scritto:
no nn so cos'è il momento torcente di un albero....

comunque nel mio zip non sento nessun cambiamento di rumore e non sento nessuna botta particolare....

quando parte fa

mmmaaaaaaaaaaa.....sempre uguale....

nelle moto quando vanno su si capisce benissimo......


ma è originale lo zip???
 
4635037
4635037 Inviato: 2 Giu 2008 12:47
 

ark_pinasco ha scritto:


ma è originale lo zip???


no no, ha sotto la giannelli reverse e il multivar mhr
 
4635043
4635043 Inviato: 2 Giu 2008 12:48
 

quello di prima era un momento torcente. le due forze sono applicate al punto centrale del cerchio nero, che è identificabile con qualsiasi cosa che può ruotare..
questo è un momento "normale"

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4635056
4635056 Inviato: 2 Giu 2008 12:49
 

kole ha scritto:
ark_pinasco ha scritto:


ma è originale lo zip???


no no, ha sotto la giannelli reverse e il multivar mhr


se è tarato bene e carburato a dovere dovrebbe sentirsi un po' la coppia!!! non tanto perchè il motore è sempre 50cc icon_asd.gif
 
4635070
4635070 Inviato: 2 Giu 2008 12:50
 

ark_pinasco ha scritto:
negli scooter è lo stesso!!! quando cambia il rumore e ti dà la botta icon_twisted.gif (negli scooter preparati...)

si sente di più che nelle moto (50cc) la differenza quando entra in coppia!!!

ma stai parlano di quando acceleri e poi lo scooter inizia a muoversi?? icon_question.gif
 
4635081
4635081 Inviato: 2 Giu 2008 12:51
 

Bich ha scritto:
quello di prima era un momento torcente. le due forze sono applicate al punto centrale del cerchio nero, che è identificabile con qualsiasi cosa che può ruotare..
questo è un momento "normale"
Immagine: Link a pagina di Img508.imageshack.us


si si ho capito, l'ho studiato al liceo questa cosa


ma in pratica, le due forze cosa sono e a cosa sono applicate?
nello scooter vero e proprio intendo
 
4635125
4635125 Inviato: 2 Giu 2008 12:55
 

nello scooter la forza B è data dal pistone che scende, mentre la forza A, poterbbe essere l'attrito tra le due vince la forza data dal pistone che scende e l'albero gira.. se le due forze si equivalessero, il punto centrale (l'albero) non girerebbe più
metti per esempio che cola l'albero (cosa impossibile) l'attrito sarebbe maggiore o equivalente della forza del pistone e l'albero non girerebbe, non ci sarebbe più il momento di coppi anche chiamato momento torcente..
 
4635322
4635322 Inviato: 2 Giu 2008 13:09
 

quindi la coppia c'è solo se la forza del pistone vince quella di attrito......

ma se la forza del pistone fosse uguale o minore....la moto starebbe ferma..o no?
 
4635953
4635953 Inviato: 2 Giu 2008 13:55
 

si sarebbe ferma.. comunque era solo un'esempio.. probabilmete in giro per il forum c'è qualcun che ti sa spiegare meglio,..
 
4636023
4636023 Inviato: 2 Giu 2008 14:01
 

ma come si fa a sapere quando lo scooter entra veramente in coppia o quando avviene la coppia massima?
 
4637066
4637066 Inviato: 2 Giu 2008 15:57
 

7vezz7 ha scritto:
ma come si fa a sapere quando lo scooter entra veramente in coppia o quando avviene la coppia massima?

Ancora non me lo so spiegare.....comunque usando la funzione cerca troverai un sacco di risposte, anche se molto complicate
 
4674456
4674456 Inviato: 5 Giu 2008 16:27
 

robyliberty91 ha scritto:

Ancora non me lo so spiegare.....comunque usando la funzione cerca troverai un sacco di risposte, anche se molto complicate


io con la funzione cerca non ho trovato niente... icon_evil.gif
 
4674510
4674510 Inviato: 5 Giu 2008 16:30
 

La coppia è il momento in cui prende la frizione..........quando vanno in funzione le mollette........insomma, quando sei al minimo e apri di colpo e parte in avanti...... icon_wink.gif
 
4675423
4675423 Inviato: 5 Giu 2008 17:37
 

grande, si si allora ho capito, se apro appena appena e sento che si attacca la frizione fa un suono diverso tipo scoppiettìo...allora è come pensavo

però allora è diverso dalle moto, perchè nelle moto devo andare su abbastanza di giri per entrare in coppia, negli scooter ci arrivo da fermo in pratica...
 
4675444
4675444 Inviato: 5 Giu 2008 17:39
 

King92 ha scritto:
La coppia è il momento in cui prende la frizione..........quando vanno in funzione le mollette........insomma, quando sei al minimo e apri di colpo e parte in avanti...... icon_wink.gif


No icon_exclaim.gif
La coppia è quando in pratica senti quello strattone che ti tira le braccia quando arrivi ad un certo numero di giri, che può essere alto o basso, dipende dalla conformazione del motore...di solito l'entrata in coppia si sente di più su motori di cilindrata più elevata che nel 50cc; anche su un 70 base senti però la differenza perchè ha una coppia costante e che tira sempre icon_wink.gif
 
4675971
4675971 Inviato: 5 Giu 2008 18:19
 

e in un 50 non sai dove si trovi se piu in alto o piu in basso?
 
4676137
4676137 Inviato: 5 Giu 2008 18:29
 

negli scooter la coppia non si sente molto, perchè a differenza delle moto, il variatore ti tiene sempre un pochino in coppia e quindi non si riesce a differenziare lo strattone...capito?
ad es: sei du un derapage a 5000 giri, acceleri ed a 8000 senti uno strattone:la moto è entrata in coppia.
ad es: sei su un phantom, acceleri e ti ritrovi gia a 7000-8000 giri grazie al variatore che cerca di fare in moto che il motorino viaggi sempre in coppia e dunque il cambio di potenza(strattone) non è avvetibile...
sono stato chiaro?
 
4677772
4677772 Inviato: 5 Giu 2008 20:19
 

si chiarissimo grazie, quindi sostanzialmente per gli scooter la coppia non vuol dire molto... perchè il numero dei giri alla fine rimane quasi costante.
Mentre nelle moto da cosa è dato lo "scatto" (in senso meccanico intendo)?
 
4681867
4681867 Inviato: 6 Giu 2008 10:02
 

phantom1-2 ha scritto:
negli scooter la coppia non si sente molto, perchè a differenza delle moto, il variatore ti tiene sempre un pochino in coppia e quindi non si riesce a differenziare lo strattone...capito?
ad es: sei du un derapage a 5000 giri, acceleri ed a 8000 senti uno strattone:la moto è entrata in coppia.
ad es: sei su un phantom, acceleri e ti ritrovi gia a 7000-8000 giri grazie al variatore che cerca di fare in moto che il motorino viaggi sempre in coppia e dunque il cambio di potenza(strattone) non è avvetibile...
sono stato chiaro?


ma la coppia si sente anche sugli scooter!!! deve essere preparato però...da originale non si sente!!!
per i 70cc lo senti che cambia rumore e la lancetta va giù più velocemente di prima!!! il tutto se carburato e tarato a a dovere!!!
 
4684176
4684176 Inviato: 6 Giu 2008 13:02
 

non centra scooter elaborati o meno....
se conosci il tuo scooter la senti lo stesso icon_wink.gif
io con 4t con solo multivar un pò la sento....
cioè a un certo momento sento che il rumore si fà più cupo e comincia a spingere di più....
credo che questa sia la coppia icon_wink.gif
 
4684212
4684212 Inviato: 6 Giu 2008 13:05
 

Lucuz ha scritto:
non centra scooter elaborati o meno....
se conosci il tuo scooter la senti lo stesso icon_wink.gif
io con 4t con solo multivar un pò la sento....
cioè a un certo momento sento che il rumore si fà più cupo e comincia a spingere di più....
credo che questa sia la coppia icon_wink.gif


nel tuo più o meno...è un 4t...è quasi sempre in coppia...cambia un pochino rumore dopo i 60-65...con un ticchettio e va un pelo di più...
 
4684243
4684243 Inviato: 6 Giu 2008 13:07
 

ark_pinasco ha scritto:


nel tuo più o meno...è un 4t...è quasi sempre in coppia...cambia un pochino rumore dopo i 60-65...con un ticchettio e va un pelo di più...

hai azzeccato anche la velocità icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ai 60 circa sento che spinge di più e il rumore cambia un pelo icon_wink.gif
 
4693545
4693545 Inviato: 7 Giu 2008 10:02
 

tu che hai azzeccato la velocità.....
io ho uno zip sp con multivar e giannelli reverse.....
quando dovrei sentire la coppia? icon_asd.gif
 
4693730
4693730 Inviato: 7 Giu 2008 10:21
 

credo sia quando accelleri e ad un certo punto senti che accellera di botto e senti la spinta. non me ne intendo ma credo sia questo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©