acquarello53 ha scritto:
ciao Homer81ct,
hai centrato perfettamente la questione; sono molto solidale con il tuo amico che avendo la mia stessa moto ed amando come me i giri in montagna si sentirà sempre frustrato.
Come hai potuto notare in un mio intervento precedente stavo quasi pensando di puntare sulla Tuono 1000 che ho trovato d'occasione. Ma po mi sono spaventato dai consumi che fa, ho letto qua e là: dagli 8 ai 12 litri; a me, come ai miei amici di uscite, piace guidare abbastanza allegro e così dovrei stare con il portafoglio in mano ogni 150km. Purtroppo devo rinunciarci.
Le tre cilindri Triumph non ho mai avuto l'opportunità di provarle ma mi piacciono molto, passando dai 110 cv del mio CBR penso che mi metterò alla ricerca anche di una Tiger o di una Speed; o pensi che la Street possa già fare una decisa differenza? La Tiger mi attirerebbe un pò di più perchè mi consentirebbe un certo riparo dall'aria anche se però telaisticamente la Speed dovrebbe essere superiore, visto anche il suo minor peso.
P.S. Quanto consuma mediamente la tua Street?
Beh sulla mia posso dirti che sono 108 cv tutti sfruttabilissimi, il motore sembra elettrico vista la sua erogazione costante. Io mi ci diverto molto, in qualunque situazione è all'altezza delle mie aspettative. Di sicuro un cambio radicale rispetto al cbr, che in autostrada mi da la paga (ma solo se si tengono andature molto veloci), ma nei tratti misti fatica parecchio.
La uso in città, ci faccio le gite fuori porta nei giorni liberi e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. Il riparo aereodinamico non è certo da cbr, però ti posso dire che in autostrada tengo tranquillamente i 150 costanti, basta abbassarsi un pò, conta che nella mia moto sono disponibili 2 cupolini, il primo copre la strumentazione, simile un pò a quello della speed, il secondo è un'unghia fumè che si monta sopra il primo, per un maggior riparo aereodinamico. Il ho solo il primo e non mi lamento affatto.
La posizione di guida per me è ottima, mai affaticante, braccia un pò larghe, forse si soffre un pò col passeggero, specie se non hai la maniglia posteriore (per me esteticamente orrenda, così come il doppio cupolino fumè, ma di sicura utilità).
I consumi...beh finchè resto sotto la soglia dei 5-6mila giri vanno discreti, stiamo sui 15-16km litro, non appena vado oltre salgono. I 17 litri durano poco se ci si mette a sgasare, e questa moto credimi ti istiga parecchio al divertimento in questo senso.
Ad ogni modo io ti consiglierei di andare in concessionaria e provarle entrambe, forse la tiger per te è la moto più adatta, considerate le amicizie e le moto che possiedono i tuoi amici puntare su un mille è forse la scelta migliore. Della Tiger se non sbaglio motore e telaio sono in comune con la speed, non vorrei sbagliarmi sul telaio, ma sul motore ne sono certo. E su questo ti assicuro che tira da far paura, freni e sospensioni sono all'altezza e la moto risulta molto divertente da guidare. La speed è più sportiva ma non pensare sia scomoda, sicuramente con una moto del genere, speed o tiger che sia, non resterai dietro i tuoi amici.
Certo poi dipende da cosa trovi disponibile sul mercato dell'usato. La speed forse è più facile da trovare della tiger, ne è uscito ora il nuovo modello 2008 e probabilmente il modello 2007 e precedenti è possibile trovarlo anche come rimanenze nelle concessionarie.