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Mi aiutate a scegliere la prossima moto? Grazie.
4639333
4639333 Inviato: 2 Giu 2008 19:40
 



la tiger e la speed sono due moto diverse accomunato solo dallo stesso motore, cambia e di molto anche la posizione di guida e il passo della moto oltre al peso, la tiger e sicuramente piu turistica e quasi un enduro stradale, la speed e piu sportiva, arrivo or ora da una due giorni passata per i passi del trentino, ne ho vista qualcuna (tiger) salire su che era un piacere di speed solo una ma non mi e sembrata meglio della mia come motore, pero non so dirti se era a tutta oppure no, io no
 
4641854
4641854 Inviato: 2 Giu 2008 23:09
 

acquarello53 ha scritto:
ciao Homer81ct,
hai centrato perfettamente la questione; sono molto solidale con il tuo amico che avendo la mia stessa moto ed amando come me i giri in montagna si sentirà sempre frustrato.
Come hai potuto notare in un mio intervento precedente stavo quasi pensando di puntare sulla Tuono 1000 che ho trovato d'occasione. Ma po mi sono spaventato dai consumi che fa, ho letto qua e là: dagli 8 ai 12 litri; a me, come ai miei amici di uscite, piace guidare abbastanza allegro e così dovrei stare con il portafoglio in mano ogni 150km. Purtroppo devo rinunciarci.
Le tre cilindri Triumph non ho mai avuto l'opportunità di provarle ma mi piacciono molto, passando dai 110 cv del mio CBR penso che mi metterò alla ricerca anche di una Tiger o di una Speed; o pensi che la Street possa già fare una decisa differenza? La Tiger mi attirerebbe un pò di più perchè mi consentirebbe un certo riparo dall'aria anche se però telaisticamente la Speed dovrebbe essere superiore, visto anche il suo minor peso.
P.S. Quanto consuma mediamente la tua Street?


Beh sulla mia posso dirti che sono 108 cv tutti sfruttabilissimi, il motore sembra elettrico vista la sua erogazione costante. Io mi ci diverto molto, in qualunque situazione è all'altezza delle mie aspettative. Di sicuro un cambio radicale rispetto al cbr, che in autostrada mi da la paga (ma solo se si tengono andature molto veloci), ma nei tratti misti fatica parecchio.
La uso in città, ci faccio le gite fuori porta nei giorni liberi e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. Il riparo aereodinamico non è certo da cbr, però ti posso dire che in autostrada tengo tranquillamente i 150 costanti, basta abbassarsi un pò, conta che nella mia moto sono disponibili 2 cupolini, il primo copre la strumentazione, simile un pò a quello della speed, il secondo è un'unghia fumè che si monta sopra il primo, per un maggior riparo aereodinamico. Il ho solo il primo e non mi lamento affatto.
La posizione di guida per me è ottima, mai affaticante, braccia un pò larghe, forse si soffre un pò col passeggero, specie se non hai la maniglia posteriore (per me esteticamente orrenda, così come il doppio cupolino fumè, ma di sicura utilità).

I consumi...beh finchè resto sotto la soglia dei 5-6mila giri vanno discreti, stiamo sui 15-16km litro, non appena vado oltre salgono. I 17 litri durano poco se ci si mette a sgasare, e questa moto credimi ti istiga parecchio al divertimento in questo senso.

Ad ogni modo io ti consiglierei di andare in concessionaria e provarle entrambe, forse la tiger per te è la moto più adatta, considerate le amicizie e le moto che possiedono i tuoi amici puntare su un mille è forse la scelta migliore. Della Tiger se non sbaglio motore e telaio sono in comune con la speed, non vorrei sbagliarmi sul telaio, ma sul motore ne sono certo. E su questo ti assicuro che tira da far paura, freni e sospensioni sono all'altezza e la moto risulta molto divertente da guidare. La speed è più sportiva ma non pensare sia scomoda, sicuramente con una moto del genere, speed o tiger che sia, non resterai dietro i tuoi amici.

Certo poi dipende da cosa trovi disponibile sul mercato dell'usato. La speed forse è più facile da trovare della tiger, ne è uscito ora il nuovo modello 2008 e probabilmente il modello 2007 e precedenti è possibile trovarlo anche come rimanenze nelle concessionarie.
 
4641909
4641909 Inviato: 2 Giu 2008 23:24
 

per homer81ct,
grazie per la tua dettagliata relazione.
 
4642279
4642279 Inviato: 3 Giu 2008 7:17
 

CroccoPollo ha scritto:
Guarda, se hai anche pochi soldi la scelta è praticamente obbligata: Bandit 1250

L'ho provato, va come un treno, ha l'ABS standard e praticamente lo trovi a km0 per meno di 7000 euro

In alternativa se di punto in bianco ti va di correre aspetta di comprare una buona Dorsoduro usata icon_biggrin.gif
O una vecchia Tuono icon_asd.gif


quotone! secondo me, il bandit 1250 è quello che cerchi! ha una coppia eccezzionale, non sembra nemmeno una 4 cilindri! con questa puoi tenere testa a chiunque sul misto! se prendi la versione con il cupolino, sei anche piuttosto coperto dall'aria, ed è persino comoda come moto! forse il peso è il suo unico neo, non è leggerissima...ma basta farci l'abitudine icon_wink.gif
in alternativa, sicuramente la tuono 1000 è una bomba che puoi prendere in considerazione icon_asd.gif
 
4642853
4642853 Inviato: 3 Giu 2008 9:12
 

Io se fossi in te mi concentrerei su queste moto

BMW R1200R

Triumph Tiger

anche se però sono di cilindrata maggiore di quello che vuoi te.

Restando su cilindrate più basse e sempre con scelta tra naked o enduro/stardale

Triumph Street Triple

Kawasaki Versys

La più abbordabile per le mie tasche sarebbe la Versys che come manutenzione e consumi puoi stare veramente tranquillo (se vedi che moto ho la considerazione è reale) perchè ce l'ho sotto mano tutti i giorni una cosa simile al Versys icon_wink.gif
 
4643989
4643989 Inviato: 3 Giu 2008 11:34
 

Io ho la moto con su scritto il tuo nome e cognome: KTM 950/990 SM secondo qual'è il tuo budget (il 950 si trova sui 7.500 euro).
L'ho venduta due mesi fa, meno di un anno e mezzo e 40.000 km senza un problema, motore e freni da paura, sospensioni WP di ottima qualità.
Sul misto stretto non ce n'è per nessuno.
Con cupolino, borse laterali, bauletto e borse da serbatoio, circa 3500 kn in Francia e Spagna con mia moglie.
Difetti: scarichi da sostituire per eccessivo calore, grande escursione delle sospensioni che causano notevoli trasferimenti di carico (come tutte le motard) alla quale ci si deve abituare, consumo non proprio contenuto (dai 12 ai 16 km/l).
N.B. sia io che mia moglie abbiamo superato i 50 anni da un pezzo. icon_redface.gif
 
4644395
4644395 Inviato: 3 Giu 2008 12:18
 

Nel tuo caso mi sento di consigliare la Triumph Tiger.
Tre cilindri che garantiscono una buona spinta anche a regimi bassi, coppia notevole, comoda, non eccessivamente costosa... una gran moto, ed anche molto bella esteticamente.
Considerate le tue esigenze, direi che è la moto perfetta per te.

Lascerei perdere le naked, che sono scomode a confronto, e mi dimenticherei della Tuono, decisamente troppo sportiva per l'uso che ne vuoi fare tu.
 
4645185
4645185 Inviato: 3 Giu 2008 13:18
 

ma io pensavo ad una soluzione decisamente più economica...ma non so quanto tu possa accettarla...........dato che preferisci avere più potenza in persorsi di montagna.....perchè non cambi corona o pignone alla tua moto in modo tale da avere più ripresa e quindi più forza in salita?
 
4651823
4651823 Inviato: 3 Giu 2008 20:48
 

Claboy,
ho già sostituito il pignone originale con uno con 1 dente in meno rispetto all'originale, la moto ha guadagnato un pò di velocità nel salire di giri ma, purtroppo, ben altra cosa è ottenere un pò di coppia in più ai bassi.
Chissà se, mantenendo il pignone con 1 dente in meno, è possibile intervenire anche sulla corona aumentandola di 1-2 denti? Cosa produrrebbe se non accentuare la miglioria molto relativa che ho già ottenuto?
 
4652284
4652284 Inviato: 3 Giu 2008 21:11
 

salve..

voglio essere di parte.. icon_asd.gif

ti consiglio una bella Yamaha FZ1 Fazer, magari la versione GT..

vedi un pò se qualcuno te la fa provare.. te ne innamorerai..

inoltre affidabilità da 30 e lode e costi di gestione relativamente bassi..

è pur sempre un 1000 da 150cv... appagante...
 
4652447
4652447 Inviato: 3 Giu 2008 21:20
 

acquarello53 ha scritto:
Claboy,
ho già sostituito il pignone originale con uno con 1 dente in meno rispetto all'originale, la moto ha guadagnato un pò di velocità nel salire di giri ma, purtroppo, ben altra cosa è ottenere un pò di coppia in più ai bassi.
Chissà se, mantenendo il pignone con 1 dente in meno, è possibile intervenire anche sulla corona aumentandola di 1-2 denti? Cosa produrrebbe se non accentuare la miglioria molto relativa che ho già ottenuto?



si...aumentando i denti della corona, mantenendo sempre il pignone -1, dovresti riscontrare un altro minimo miglioramento, ma effettivamente è tutt'altra cosa che avere coppia ai bassi.....giocare in questo modo con la trasmissione praticamente ti aiuta nei percorsi di montagna a far prendere meglio i giri della moto, però resta la questione fondamentale che comunque alto di giri devi rimanere.....quindi mi sa che escludiamo anche questa soluzione ''a buon mercato''
 
4653169
4653169 Inviato: 3 Giu 2008 22:08
 

Grazie ragazzi,
Mi è venuto in mente che con l'idea di cambiare non ho più guardato nel mio orto.
Mi spiego meglio: non ho pensato che Honda fa il modello VFR 800 V-tec.
Guardando le caratteristiche ho verificato che, praticamente a parità di potenza con il mio CBR, ha si una 20na di chili di peso in più ma ha 80 Nm di coppia a 8.750 giri/m contro i 65 Nm a 12.500 del mio CBR600F.
In teoria penso che perderei un pò di agilità e di velocità di inserimento in curva ma guadagnerei decisamente in coppia e anche un pò in comodità di posizione di guida (la vedo possedere un manubrio più alto essendo più una sport-tourer che una super sport).
Che ne pensate? C'è qualcuno che lo ha provato o lo possiede e può darmi dei pareri? E/o meglio ancora lo ha potuto comparare al CBR600F?.
 
4653610
4653610 Inviato: 3 Giu 2008 22:50
 

Penso che un VFR nonè esattamente la moto ideale x la salita in montagna, pesaicchia, il motore ha una discreta coppia ma finisce li.
Tiger, speed e bmw( guarda i dati di coppia di queste moto) se la pappano ... secondo me la differenza col cbr la sentiresti, ma non molto... e di certo non risolveresti il problema.
 
4668359
4668359 Inviato: 5 Giu 2008 9:10
 

Potresti anche valutare il nuovo cb1000r....non so quanto costi, magari dando indietro il tuo cbr ti fanno una buona valutazione.

Di sicuro se passi ad un 1000 hai tiro ai bassi e tanta coppia, dipende però dal mille che prendi. Ad esempio un amico mio ha l'fz1 che rispetto alle altre concorrenti è più vuoto in basso.

Inizia a guardare cosa offrono le concessionarie come usato, ,oppure dai privati, io alla mia concessionaria triumph ho già visto delle speed usate in vendita che non erano niente male. Con l'arrivo dell'estate sicuramente le occasioni non mancheranno
 
4668532
4668532 Inviato: 5 Giu 2008 9:24
 

il nuovo cbr1000rr??? eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
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