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FZ1 - Settaggio sospensioni
305852
305852 Inviato: 19 Apr 2006 11:24
Oggetto: FZ1 - Settaggio sospensioni
 

cari amici qualcuno di voi ha già messo mano alle sospensioni della SPLENDIDA? quali sono le vostre impressioni sul settaggio standard? cosa avete cambiato? io ho aumentato il precarico del mono al max, estensione mono +2 click dallo standard; forcelle: precarico 3 linee fuori(quindi +2,5 dallo standard) compressione max ed estensione +6 dallo standard. io peso 95kg e mi sono trovato abbastanza bene soprattutto in accelerazione che con il settaggio della casa la moto si sedeva e alleggeriva molto l'anteriore(per i miei gusti).
aspetto vostre impressioni e ulteriori consigli icon_cool.gif
 
306468
306468 Inviato: 19 Apr 2006 16:20
 

ciao ragazzi , pure io avrei bisogno di una mano. Dopo essere passato alla fazerona, mi sembra che le strade siano diventate tutte sconnesse 0510_grattacapo.gif . Con la FZ6 non sentivo tutte ste sconnessioni. Non mi fraintendete, la sensazione di guida e' molto migliorata, mi sento incollato alla strada come non mai, ma programmando lunghi viaggi per l'estate (non avete idea che strade di m.. icon_twisted.gif ci sono qui, non ci crederete ma a volte mi sono trovato tombini in autostrada eusa_wall.gif ) e viaggiando in due e con bagagli 0510_grattacapo.gif gradirei consigli dai piu esperti grazie 0510_inchino.gif milloni.
Lampsaluti
 
307768
307768 Inviato: 20 Apr 2006 11:44
 

ehi raga nessuno ha fatto modifiche alle sospensioni? icon_cry.gif
 
307822
307822 Inviato: 20 Apr 2006 12:39
 

In tema di regolazioni non e molto facile consigliare o stabilire il set-up delle sospensioni. L'importante e che non esageri con estenzione, compressione (troppo chiusi) e troppo precarico altrimenti rischi di avere una moto troppo nervosa e rigida, per il mono una regolazione di estensione e compressione troppo frenata, con eccessivo precarico avrà come effetto o risultato finale a problemi di poca trazione. Ti consiglierei di effettuare le regolazioni una alla volta, e provare, in tal modo potrai raggiungere un risultato migliore, accorgendoti degli effetti che ottieni in base alle tarature apportate.
Lamps.
 
307826
307826 Inviato: 20 Apr 2006 12:44
 

infatti ho avuto conferma di quello che mi hai detto. ho dovuto sfrenare l'estensione del mono 0509_doppio_ok.gif
 
309326
309326 Inviato: 21 Apr 2006 12:03
Oggetto: Ciao raga
 

Due cose...

La fazer 1000 come la FZ1 è decisamente più rigida della fz6, li non ci puoi fare molto, se non a discapito della giuda.
Si accorgono titti della sospensione dura sopratutto il mono.

Per il mio parere sul settaggio della FZI dietro la vedo bene le forcelle invece le trovo un filo morbile ma non eccessive io sono 85KG e abbastanza alto quindi carico molto l'anteriore.
Due click verso H nella sinistra e mi trovo bene, poi dipende dalla guida, dalle gomme , dalla strada, se volessimo essere pignoli sarebbero da rivedere proprio le molle e l'olio....

Ma va bene così e già divertentissima....

CIAOOO a tutti e buon giro!!!!
 
310230
310230 Inviato: 21 Apr 2006 20:49
 

Ciao, domani vado dal concessionario e mi faccio spiegare bene dal loro meccanico, io ho in programma di viaggiare spesso in coppia senza avere una guida troppo sportiva, parlo di viaggi in quanto per il resto la uso in citta' da solo per andare al lavoro e sono solo 8 minuti di strada quindi il settaggio che devo utilizzare e' quello per affrontare viaggi piu' lunghi, o almeno credo
Lampsaluti
 
325954
325954 Inviato: 2 Mag 2006 13:02
Oggetto: set
 

io sono stato a vallelunga e ho fatto vedere la moto dal tecnico che sta fuori della pista.. mi ha fatto un po' di domande.. e ha iniziato con le regolazioni.. la compressione l'ha aumentata e sull'estensione non ricordo bene.. poi il mono dietro l'ha un po' irrigidito.. per sostenerla un po' in uscita di curva.. risultato che la moto è un pochino più rigida ma più stabile.. nella staccata è più tranquilla e scoda un po' meno, ovvio che parlare di regolazioni è davvero complicato.. sicuramente un tecnico bravo sa cosa fare, però anche io che sono inesperto avevo avvertito qualche carenza. per ora è migliorata e mi accontento.
è davvero una moto divertente.. anche se ha una posizione di guida esageratamente alta...
 
331598
331598 Inviato: 5 Mag 2006 12:00
Oggetto: Ciao
 

Ho regolato la mia ed è migliorata molto.. poi dipende dal peso (io sono 83kg circa) e dalla guida

Io ho avvitato i precarichi lasciando fuori 4 anelli argentati ( contro i quasi 6 di serie)
Con i passaggi olio delle sospensioni ho tarato:
da tutto chiso ( basta avvitare tutta la vite di SX) ho contato 14 (dei 28 Totati), ora non ricordo il ritorno (forcella di DX) se erano 27 0 26 ma gli ho dato 18 click di apertura (sempra da tutto chiuso)

Comunque sul dritto asfalto pulito e sole di sabato 24 aprile scorso..
180km orari circa staccata al limite forcella a pacco e ruota che saltella vistosamente ( la moto è rimasta stabile ma a tratti inchodava a tratti nel saltello perdeva aderenza)

Dopo la mia regolazione, 20 minuti dopo
stessa scena, stesso asfalto, stesso punto...
la moto scende affonda ma non fa l'effetto saltellamento.

Purtroppo poi lo provata poco per questioni di tempo in curve veloci o montagna... spero in questo week
poi vi faccio sapere... se avete news fatemi sapere.

Ciao
 
333113
333113 Inviato: 5 Mag 2006 23:50
 

Ai fini di un set-up ottimale e importante considerare anche il nostro peso.
Effettua una regolazione alla volta e prova, cosi facendo potrai apprezzare e valutare di volta in volta.
Lamps.
 
1452053
1452053 Inviato: 10 Apr 2007 11:22
 

Buongiorno a tutti....sempre io a scassare le balle!!
Io di sospensioni non capisco proprio nulla, sono stato in montagna con la mia fz1 e la moto, con regolazione standard, mi sembrava imprecisa sui tornanti e non mi trasmetteva gran sicurezza. Io sono alto 193 e perso 100 kg, cosa consigliate di fare e soprattutto qualcuno mi da una lezione di sospensioni...quando morbide, quando rigide, cosa si guadagna e cosa si perde?
Grazie in anticipo a tutti
Ciao
 
1568053
1568053 Inviato: 30 Apr 2007 19:19
 

Hakkinen76 ha scritto:
Buongiorno a tutti....sempre io a scassare le balle!!
Io di sospensioni non capisco proprio nulla, sono stato in montagna con la mia fz1 e la moto, con regolazione standard, mi sembrava imprecisa sui tornanti e non mi trasmetteva gran sicurezza. Io sono alto 193 e perso 100 kg, cosa consigliate di fare e soprattutto qualcuno mi da una lezione di sospensioni...quando morbide, quando rigide, cosa si guadagna e cosa si perde?
Grazie in anticipo a tutti
Ciao


il discorso sospenzioni, e un discorso molto soggettivo, dipende da tanti fattori, prima di tutto il peso del pilota, un assetto troppo rigido nn aiuta certamente un pilota snello ne viceversa....
poi dipende sopratutto dall'utilizzo che si fa del mezzo.., certo se tutti la usassimo per andare in citta, le regolazioni stadtard sarebbero piu che sufficenti....ma nn e cosi!
allora incominciamo dall anteriore... se notate sull fz1 uno stelo regola l'estenzione l'altro la compressione mentre entrambe hanno il precarico... l'estenzione e la compressione generalmente devono andare di pari passo.. con una differenza di circa mezzo giro in piu sull estensione il precarico invece dipende proprio da dove si circola e a che velocita si circola....dal tipo di asfalto e dal tipo di gomma, e da quanto pressate il freno...

per quanto riquarda il posteriore... io personalmente ho notato che in curva sugli sconnessi la moto tende a ballare un pochino, in quel caso e giusto stringere un pochino l'estensione... poi ripeto e tutto un discosro soggettivo...
 
1568643
1568643 Inviato: 30 Apr 2007 20:40
 

In effetti pure secondo me (che peso 95 kg) il problema maggiore è il mono che mi sembra un po' troppo morbido e favorisce qualche ondeggiamento icon_eek.gif . Oltre al fatto che la moto in accellerazione si siede discretamente icon_rolleyes.gif .
Di certo la taratura delle sospensioni è sostanzialmente più rigida di quella dell'hornet che avevo prima ( con kit forcella fg e mono wp trofeo), ma una moto con le prestazioni della fz1 non puo' essere troppo morbida icon_sad.gif . Per il resto sconsiglio di insistere troppo nell'irrigidire i precarichi,(ed in particolare quello del mono non darei più di un altro scatto) altrimenti tutte le buche che prendi te le senti direttamente nella schiena icon_cry.gif icon_cry.gif , mentre un aumento della frenatura in estensione lo vedo bene icon_wink.gif . La forca invece non la toccherei troppo, almeno con le gomme di serie icon_biggrin.gif .
 
1569771
1569771 Inviato: 1 Mag 2007 7:25
 

ehehehe!!!!...in perfetta armonia!! icon_wink.gif
 
2973203
2973203 Inviato: 19 Nov 2007 12:50
 

ragazzi...ho trovato questa discussione...

ho letto che molti di voi trovano la moto imprecisa...

io forse so cos'è...senza presunzione...

se avete la moto 2007...avete di sicuro le DUNFLOP di serie...

BUTTATELE!!!

LE avevo io sulla Kawasaki...e fanno pena...la moto tende sempre a star dritta, non scende in piega...dietro scoda...insomma gomme da 20.000 km e oltre...catastrooooooficheeeeeeeeee per gli sportiveggianti.

cambiate gomme, io ho montato le Continental Sport Attack....e ke dirvi....una FAVOLA è dir poco!!!

anche con 10 gradi sull'asfalto io piegooooo piegoooo e gli altri restano indietro...

icon_lol.gif

cambiate gomme...e poi agite sulle sospensioni..

by Nino.
 
2975752
2975752 Inviato: 19 Nov 2007 17:01
 

Avevo le pilot road s icon_sad.gif
cambiate prima dell'estate con rennsport icon_wink.gif
...si la moto curva in un'altro modo, anzi all'inizio mi faceva quasi paura perchè rispetto a prima sembrava cadere all'interno delle curve icon_eek.gif icon_eek.gif . In ogni caso gomme sincere (almeno sull'asciutto).
Ora ho allentato (diminuito) quasi tutto il precarico della forcella che tengo discretamente frenata in compressione (2, 3 click dal tutto chiuso) ed in estensione (ho aumentato di una decina di click). Mono con + 1 di precarico ed estensione tutta chiusa meno 1 o 2 click.
Ancora non sono soddisfatto. Certo la moto curva meglio (è più alta dietro) ma ancora non sono soddisfatto della regolazione della forca icon_rolleyes.gif .
Ondeggiamenti pochi ma la trovo piuttosto rigida e secca sulle piccole asperità icon_confused.gif . Mi chiedo se non sia il caso di effettuare qualche modifica tipo molle ant + olio e molla post hyperpro. Non cerco assetti da pista, ma un assorbimento un poco migliore mantenendo o magari incrementando "la consistenza" quando serve.
 
2976763
2976763 Inviato: 19 Nov 2007 18:25
 

in quella che ho provato io ho notato che era molto rigida sin dall'inizio dell'affondamento forcella...
 
2979264
2979264 Inviato: 19 Nov 2007 22:27
 

La forca con taratura di serie lavora bene ed incassa anche bei colpi icon_biggrin.gif , ma.........è rigida (a mio parere) icon_confused.gif
 
2984850
2984850 Inviato: 20 Nov 2007 17:17
 

Anzi, oggi che non avevo niente da fare sono adato in garage e dopo aver riportato il precarico della forca più o meno alla norma (6 giri) ho aperto completamente le idrauliche sia del mono estensione) che della forca (compressione ed estensione) icon_eek.gif icon_eek.gif . Beh la moto va bene ed è comoda il giusto icon_surprised.gif , la forca non affonda poi così tanto, giusto "molleggia" un po' troppo icon_cool.gif . A questo punto ho richiuso giusto un minimo le idrauliche (16 click sia in compressione che in estensione dal tutto chiuso e 6 click in estensione per il mono) e mi sembra che ci siamo icon_wink.gif , finalmente la moto è comoda senza essere troppo sfrenata icon_biggrin.gif .

Quello che proprio non capisco è che molte rivista sta forca la considerano troppo morbida icon_rolleyes.gif . Ma l'hanno mai guidata un'hornet?
 
2984964
2984964 Inviato: 20 Nov 2007 17:25
 

è vero, hai ragionissima...

a volte criticano senza pensare che è pur sempre una Naked...non può montare forcelle Onhlins...
 
2985079
2985079 Inviato: 20 Nov 2007 17:35
 

E' che per la strada le sospensioni non devono essere troppo rigide (secondo me icon_wink.gif ) icon_biggrin.gif
Per la pista non lo so e non mi pronuncio, ma poi anche chi compra una R1 o simili la maggior parte del tempo ci va per strada e che ci fa con una moto che quando prende una buca gli cascano le otturazioni dei denti?
icon_cool.gif
 
3019116
3019116 Inviato: 24 Nov 2007 14:06
 

Ciao a tutti.. qualcuno mi saprebbe consigliare se modificare gli assetti..!!!
Io sono alto 1e90 per 83kg e causa incidenti (non per colpa mia) non sono più uno sportivone smanettone...la mia domanda è:la FZ1 con assetto originale va bene per il mio peso?
per la mia guida abbastanza turistica ?
spesso porto la mia zavorrina..crea problemi modificare qualcosa?
lampssssssssssss
 
3019628
3019628 Inviato: 24 Nov 2007 15:01
 

La fz1 è una moto turistica icon_wink.gif
anzi una sport touring icon_cool.gif

Le sospensioni hanno una risposta un po' "secca" in particolare la forca.
 
4405703
4405703 Inviato: 9 Mag 2008 18:07
 

Risollevo un post "vecchiotto" ma piuttosto interessante; l'altro giorno ho smanettato un pò con le regolazioni, visto che la mia moto soffre da sempre di un pò di sottosterzo più che altro nella guida sportiva e la cosa nn consente di aprire il gas con decisione appena si vede il fine curva. Il tutto e' amplificato dal manubrio troppo alto(che pregiudica pure l'entrata in curva...) e dalle pedane troppo avanzate che nn consentono di "spingere" a dovere.
Il primo intervento e' stato un ulteriore abbassamento dello sterzo(l'avevo già ruotato) fino al limite del contatto col serbatoio, ma ancora nn sono soddisfatto: ora proverò dei risers + corti senza percorrere la strada dei semimanubri; poi sono passato alla forca con precarico portato al terzo anello fuori, compressione quasi tutta chiusa ed estensione(molto sensibile) al V-VI giro dal tutto chiuso; il mono ha ricevuto max precarico-1 ed estensione poco più frenata dello std. Stamani ho provato il setting mentre andavo a cambiare le gomme, e su strada ampia e veloce, la moto mi sembra molto più coerente nelle sue reazioni: la stabilità e' ottima, nn oscilla e rilasciando i freni s'acquatta sull'anteriore chiedendo il gas. Preferirei più sostegno in compressione, ma senza cambiare nulla nn si può..... icon_cry.gif comunque il "test" e' stato fatto con le Racetec oramai fruste e x ora nn posso essere molto preciso. Vediamo nei prox giorni con gomme fresche.
 
4408121
4408121 Inviato: 9 Mag 2008 21:48
 

tempo addietro postai queste regolazioni, cosa che mi sento tutt'ora di suggerire visto che mi trovo bene...
qualcuno obbiettò che era troppo rigido il mono...forse ha ragione...forse però, il mio mono è un pò.."adoperato" ho 23500 km alle spalle...magari s'è un pò...smollato..

comunque


SETTAGGIO x FZ1 e FAZER:

partenza = aprite tutto

forcelle:
9 click per stelo alle viti di ritorno
precarico tutto aperto su entrambi gli steli

mono:
precarico tutto caricato
10 click al ritorno



se non vi trovate bene con i settaggi che avete ora provate questo, al massimo togliete una tacca di precarico alla volta al mono...
a me , a parte quando il fondo è motl osconnesso non da nessun problema...

nella peggiore delel ipotesi, segnatevi il punto di partenza che siete ora e poi ci ritornate icon_wink.gif
 
5615943
5615943 Inviato: 9 Set 2008 17:29
 

Ma guarda un pò, la nuova R1 ha le regolazioni della forcella separate come sulla nostra FZ1: da un lato la compressione e dall'altro l'estensione.
Magari ora molti la smetteranno di pensare che sia una soluzione "povera"...... Certo, l'idraulica dell'R1 sarà un'altra cosa, ma se anche la M1 di Valentino adopera la stessa soluzione un motivo c'è icon_wink.gif
 
5616324
5616324 Inviato: 9 Set 2008 17:57
 

il mio setting è così:

anteriore: comp. 6 click - estens. 12 - precarico standard

posteriore:estens. 3 - precarico al massimo

peso:80 kg altezza 1,77

la regolazione è stata fatta da un tecnico ohlins per l'uso in pista e lo tengo anche su strada.
 
7510226
7510226 Inviato: 4 Mag 2009 17:59
 

ciao a tutti , io monto le rennsport ottime gomme ma anche io ho il probb all'uscita della curva mi derapa parecchio e sbacchetta davanti , peso 85 kg ....
in rettilineo sopra i 180 se trovo sconnesso mi balla da paura ....
la trovo durissima nell'inserimento in curva se non la butto letteralmente giù non scende al contario dell'hornet 900 ...
voi che dite
 
7511085
7511085 Inviato: 4 Mag 2009 19:15
 

Bè, ottime gomme ma oramai un pò vecchiotte le rennsport..... comunque, pressione di gonfiaggio?? Hai ancora il setting di base?? Poi dipende molto dalle tue esperienze motociclistiche passate: in poche parole, una R6 entra in curva al doppio della velocità rispetto ad una FZ1 e nn e' che ci si può far granchè senza stravolgere l'assetto della "nostra"......
comunque ti do qualche consiglio volentieri se vuoi icon_wink.gif
 
13653449
13653449 Inviato: 7 Ago 2012 20:51
Oggetto: regolazione sospensioni fz1[taratura sul mio peso]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi chiedevo quale regolazioni delle sospensioni sull' fz1 del 2007 per un pilota che pesa 75 kg avete riscontrato come ottimali, grazie
 
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