Hakkinen76 ha scritto:
Buongiorno a tutti....sempre io a scassare le balle!!
Io di sospensioni non capisco proprio nulla, sono stato in montagna con la mia fz1 e la moto, con regolazione standard, mi sembrava imprecisa sui tornanti e non mi trasmetteva gran sicurezza. Io sono alto 193 e perso 100 kg, cosa consigliate di fare e soprattutto qualcuno mi da una lezione di sospensioni...quando morbide, quando rigide, cosa si guadagna e cosa si perde?
Grazie in anticipo a tutti
Ciao
il discorso sospenzioni, e un discorso molto soggettivo, dipende da tanti fattori, prima di tutto il peso del pilota, un assetto troppo rigido nn aiuta certamente un pilota snello ne viceversa....
poi dipende sopratutto dall'utilizzo che si fa del mezzo.., certo se tutti la usassimo per andare in citta, le regolazioni stadtard sarebbero piu che sufficenti....ma nn e cosi!
allora incominciamo dall anteriore... se notate sull fz1 uno stelo regola l'estenzione l'altro la compressione mentre entrambe hanno il precarico... l'estenzione e la compressione generalmente devono andare di pari passo.. con una differenza di circa mezzo giro in piu sull estensione il precarico invece dipende proprio da dove si circola e a che velocita si circola....dal tipo di asfalto e dal tipo di gomma, e da quanto pressate il freno...
per quanto riquarda il posteriore... io personalmente ho notato che in curva sugli sconnessi la moto tende a ballare un pochino, in quel caso e giusto stringere un pochino l'estensione... poi ripeto e tutto un discosro soggettivo...