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regolazioni varie con t-force
4606947
4606947 Inviato: 29 Mag 2008 17:48
Oggetto: regolazioni varie con t-force
 

ciao, ho la ela base in firma(escluso pacco lamellare e centralina), che taratura mi consigliate(molle, mollette, rulli, etc.)?
p.s.: vorrei più allungo che ripresa (che però sia almeno quanto un originale) ma vorrei un buono scatto da fermo(presumo che la frizione debba attaccare prima)
grazie
 
4607242
4607242 Inviato: 29 Mag 2008 18:10
 

allora come mdc metti una gialla, rulli da 4.5 e mollette della frizione rosse(più dure sono, più stacca alta di giri, prima vai in coppia)...
occhio che con la pro replica dovrai tribolare un po con la taratura...
 
4607420
4607420 Inviato: 29 Mag 2008 18:25
 

phantom1-2 ha scritto:
allora come mdc metti una gialla, rulli da 4.5 e mollette della frizione rosse(più dure sono, più stacca alta di giri, prima vai in coppia)...
occhio che con la pro replica dovrai tribolare un po con la taratura...

occhio a non mettere delle mollette troppo dure perchè altrimenti non hai abbastanza potenza affinchè la frizione stacchi.
quoto per la mdc gialla e le mollette rosse. i rulli invece io dico 5 o un po più leggeri
 
4607480
4607480 Inviato: 29 Mag 2008 18:30
 

NaXter ha scritto:

occhio a non mettere delle mollette troppo dure perchè altrimenti non hai abbastanza potenza affinchè la frizione stacchi.
quoto per la mdc gialla e le mollette rosse. i rulli invece io dico 5 o un po più leggeri

guarda il t-force ne ha abbastanza...io ho le verdi col minimo più basso possibile ma va avanti anche al minimo...infatti devo mettere le rosse
 
4608776
4608776 Inviato: 29 Mag 2008 20:03
 

in questo momento ho la molla rossa e i rulli da 5,5, le mollettine della frizione non so, solo che se apro a manetta parte fin da subito ma poi non riesce a stare ai bassi regimi camminando ad esempio sui 30 km/fissi...allora correggetemi se sbaglio:
icon_arrow.gif ora metto una molla di contrasto gialla così dovrebbe attaccare prima la frizione vero?
icon_arrow.gif come mollettine non so ma mi viene un dubbio(non ne capisco molto), le mollettine ci sono anche quando la frizione è regolabile come la mia?
icon_arrow.gif i rulli io avevo pensato addirittura di metterli da 7, perchè lo sconsigliate, addirittura mi dite 4,5 - 5?
 
4608884
4608884 Inviato: 29 Mag 2008 20:10
 

la mdc rossa che hai ora è durissima per un base...metti la gialla. i rulli metti i 4.5 fidati...di frizione hai la delta?non ricordo se ci sono le mollette ma non mi sembra...il problema è che la pro replica è intarabile!
 
4609080
4609080 Inviato: 29 Mag 2008 20:23
 

allora come frizione ho la polini 2g, comunque se apro a manetta lo scooter parte subito e anche bello potente,
icon_arrow.gif allora forse il fatto che andare ai bassi regimi è difficile è più un problema di carburazione, o di molla troppo dura secondo voi?
icon_arrow.gif poi le mollettine hanno più o meno la funzione della molla di contrasto credo, quind mi fareste una scala dalla meno alla più dura visto che non so nenache quali tengo?
icon_arrow.gif se metto i rulli da 7 avrei problemi con l'attacco della frizione(ricordo che vorrei uno scooter più da allungo che ripresa)?
 
4609388
4609388 Inviato: 29 Mag 2008 20:46
 

allora chiariamo un po le idee...
le mollette della frizione servono, a seconda della durezza, a fare staccare prima o dopo la frizione. se la frizione stacca dopo vuol dire che va più su di giri prima di partire, il che equivale a partire più in coppia ed avere uno scatto migliore. se invece metti delle mollette più molli, la frizione stacca prima ad un numero di giri più basso e quindi avrai meno scatto. le mollette servono solo per lo scatto, durante l'arco di erogazione non servono.
la mdc serve a tenere in tensione la cinghia e ad evitare che ad ogni chiusura del variatore corrisponda un' immediata apertura di quest' altro pezzo. è consigliato non montare molle di contrasto molto dure(tipo la viola o la blu, anche se si ha un trofeo). la mdc serve durante tutto l'arco di erogazione.
i rulli servono, a seconda del peso, a fare aprire + o meno in coppia il variatore. es. se metti dei rulli pesanti il vario si apre molto presto, facendoti partire sottocoppia, ma poi in allungo tirerà di più(un po come avere dei rapporti lunghi). se invece metti dei rulli leggeri il vario si apre dopo, partendo più in coppia e quindi con una migliore accelerazione, però in allungo sarà come avere dei rapporti corti...

ti ho chiarito un pochino il funzionamento?
 
4609467
4609467 Inviato: 29 Mag 2008 20:52
 

grazie mille sei stato molto chiaro(anche per me che non ne capisco icon_mrgreen.gif ), quindi metto:
icon_arrow.gif mollettine rosse per un buono spunto(più dure sarebbe troppo)?
icon_arrow.gif mdc gialla(perchè la rossa non va bene?)
icon_arrow.gif e i rulli leggeri o pesanti(deve essere soprattutto da allungo)?
 
4609520
4609520 Inviato: 29 Mag 2008 20:56
 

si va bene cosi
 
4609628
4609628 Inviato: 29 Mag 2008 21:06
 

ok ma mi potreste rispondere solo a queste tre domande?

maurol91 ha scritto:
grazie mille sei stato molto chiaro(anche per me che non ne capisco icon_mrgreen.gif ), quindi metto:
icon_arrow.gif mollettine rosse per un buono spunto(più dure sarebbe troppo)?
icon_arrow.gif mdc gialla(perchè la rossa non va bene?)
icon_arrow.gif e i rulli leggeri o pesanti(deve essere soprattutto da allungo)?
 
4609640
4609640 Inviato: 29 Mag 2008 21:06
 

maurol91 ha scritto:
grazie mille sei stato molto chiaro(anche per me che non ne capisco icon_mrgreen.gif ), quindi metto:
icon_arrow.gif mollettine rosse per un buono spunto(più dure sarebbe troppo)?
icon_arrow.gif mdc gialla(perchè la rossa non va bene?)
icon_arrow.gif e i rulli leggeri o pesanti(deve essere soprattutto da allungo)?

allora mollette rosse per lo scatto, mdc gialla o bianca(per un base vanno bene entrambe) e rulli da 4.5...io con +o- questa taratura sul t-force, vado da dio...prova e se poi non sei soddisfatto tenta con altre combinazioni...l'unico modo è provare per riuscire ad azzeccare la taratura corretta
 
4609713
4609713 Inviato: 29 Mag 2008 21:13
 

icon_arrow.gif ma in termini prestazionali cosa cambia se metto la molla rossa o gialla?
icon_arrow.gif e le mollettine più dure delle rosse sono troppo?
icon_arrow.gif se anzicchè i rulli da 4,5 metto quelli da 7 non dovrei avere più allungo?

inanto grazie mille per la disponibilità
 
4609791
4609791 Inviato: 29 Mag 2008 21:19
 

maurol91 ha scritto:
icon_arrow.gif ma in termini prestazionali cosa cambia se metto la molla rossa o gialla?
icon_arrow.gif e le mollettine più dure delle rosse sono troppo?
icon_arrow.gif se anzicchè i rulli da 4,5 metto quelli da 7 non dovrei avere più allungo?

inanto grazie mille per la disponibilità

la molla rossa è troppo dura, avrai si un'ottimo spunto, ma passati i 40 all'ora tirerà come un 50cc...le mollettine più dure delle rosse è inutile...per un base sono gia belle dure! se ne mettessi di più dure ora che, dall'apertura del gas, la frizione staccasse, passerebbero 3 secondi!
con dei rulli da 7 appena apri il gas il vario si apre e quindi partiresti ultra sottocoppia...
 
4609906
4609906 Inviato: 29 Mag 2008 21:29
 

quindi in pratica con dei rulli troppo pesanti perdo quel vantaggio nello spunto che avrei con le mollettine dure, vero?

p.s.: mi è venuto un dubbio OT,ma nelle frizioni non regolabili tipo la fly, non si regolano le mollettine?
 
4609933
4609933 Inviato: 29 Mag 2008 21:31
 

maurol91 ha scritto:
quindi in pratica con dei rulli troppo pesanti perdo quel vantaggio nello spunto che avrei con le mollettine dure, vero?

p.s.: mi è venuto un dubbio OT,ma nelle frizioni non regolabili tipo la fly, non si regolano le mollettine?

nella fly che non è regolabile, si cambiano le mollettine.
comunque si, se mettessi dei rulli pesanti 7g con le mollette rosse perderesti tutta la ripresa
 
4609961
4609961 Inviato: 29 Mag 2008 21:33
 

scusa allora a me che ho la regolabile(polini 2g) non si cambiano le molletine?
 
4609998
4609998 Inviato: 29 Mag 2008 21:36
 

maurol91 ha scritto:
scusa allora a me che ho la regolabile(polini 2g) non si cambiano le molletine?

boh non mi ricordo...aspetta qualcuno che lo sappia
 
4610041
4610041 Inviato: 29 Mag 2008 21:39
 

ah quindi tutto questo discorso sulle mollettine(e pensare che avevo anche capito icon_mrgreen.gif ) non serve a nulla icon_evil.gif ?nella polini 2g (regolabile) non si cambiano le mollettine?vabbè aspetterò qualcuno che lo sappia.
 
4610459
4610459 Inviato: 29 Mag 2008 22:13
 

in tutte le frizioni si possono cambiare le mollettine.
i rulli non metterli da 7, sono troppo pesanti, e non vale il discorso più pesanti uguale più allungo, più leggeri uguale più accelerazione, c'è una sola taratura che è l'ideale.
per quel che dicevi prima del t-force, lo so che è un ottimo gt, ma prova a mettere delle mollette nere malossi e poi dimmi come va. ricorda che è sempre un base, quindi un pelo sopra il gt di serie, esistono delle elaborazioni più performanti che sono veramente potenti.
tutto questo solo per chiarire.
i rulli per me sono un incognita per me che ho una ela soft (alcuni dicono 7,2, altri dicono 5, altri dicono altro icon_confused.gif ) però ti posso solo dire che vanno alleggeriti rispetto agli originali quindi ai 7,2.
 
4610491
4610491 Inviato: 29 Mag 2008 22:16
 

vabbè quindi o la frizione è regolabile o è non regolabile, le mollettine si cambiano lo stesso?e allora che cambia tra i due tipi?
 
4616162
4616162 Inviato: 30 Mag 2008 15:35
 

maurol91 ha scritto:
vabbè quindi o la frizione è regolabile o è non regolabile, le mollettine si cambiano lo stesso?e allora che cambia tra i due tipi?


raga apparte questo, ho parlato con il meccanico e come dite voi mi vuole alleggerire un po' i rulli, le mollettine mi ha messo le blu che dice che sono un po' più morbide della rosse e come molla dice che va bene la rossa che mi più allungo, è vero?
 
4616227
4616227 Inviato: 30 Mag 2008 15:42
 

maurol91 ha scritto:


raga apparte questo, ho parlato con il meccanico e come dite voi mi vuole alleggerire un po' i rulli, le mollettine mi ha messo le blu che dice che sono un po' più morbide della rosse e come molla dice che va bene la rossa che mi più allungo, è vero?

NO! le blu sono più dure delle rosse e la mdc rossa è troppo dura per un base...gia con la gialla è azzardata la durezza, con una rossa a 40km/h sei gia in stra fuorigiri e non riesce più a tirare!
 
4616260
4616260 Inviato: 30 Mag 2008 15:45
 

guarda che non riesce a tirare non è vero, perchè adesso(che sto ancora con il 17,5), mi arriva a 80 km/h in pochissimo tempo, poi non vado oltre visto che sto in rodaggio...piuttosto perchè con la rossa dovrei salire più di giri?e poi non ci capisco niente, c'è chi dice che la molla rossa da allungo e c'è chi dice che lo perde... icon_evil.gif
 
4616312
4616312 Inviato: 30 Mag 2008 15:49
 

maurol91 ha scritto:
guarda che non riesce a tirare non è vero, perchè adesso(che sto ancora con il 17,5), mi arriva a 80 km/h in pochissimo tempo, poi non vado oltre visto che sto in rodaggio...piuttosto perchè con la rossa dovrei salire più di giri?e poi non ci capisco niente, c'è chi dice che la molla rossa da allungo e c'è chi dice che lo perde... icon_evil.gif

va bene credi quello che vuoi...anzi metticela viola così va ancora meglio!
 
4616343
4616343 Inviato: 30 Mag 2008 15:53
 

no vabbè ti credo e poi può essere pure vero che sale parecchio di giri ma purtroppo non ho il contagiri, però sta di fatto che la velocità non gli manca, piuttosto non è che per caso si fa un po' di confusione con i colori delle mollette perchè uno dice quelle malossi e uno le polini?comunque le mollette blu come sono come durezza se sono polini e come sono se sono malossi rispetto alle rosse?
grazie
 
4616366
4616366 Inviato: 30 Mag 2008 15:55
 

io di molle parlo di malossi...
 
4616386
4616386 Inviato: 30 Mag 2008 15:57
 

ma siccome lui(meccanico) diceva che le mollette blu sono leggermente più morbide delle rosse, sai se questo è vero per le polini?
 
4616407
4616407 Inviato: 30 Mag 2008 15:59
 

maurol91 ha scritto:
ma siccome lui(meccanico) diceva che le mollette blu sono leggermente più morbide delle rosse, sai se questo è vero per le polini?

non ne ho idea
 
4616427
4616427 Inviato: 30 Mag 2008 16:01
 

ok ma comunque nel frattempo arriva qualcuno che mi sa dire delle polini...la molla rossa anche se dici che in allungo mi penalizza, mi dovrebbe dare più scatto?
 
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