VRC ha scritto:
Ci sono additivi appositi per pulire il motore, in moto, su lunghe distanze.
Gli "engine flush" sono validisimi su motori sempre trattati (io ad esempio ho una Punto TD, motore che sporca l'olio da far vomitare), è da quando ha 40mila km che gli faccio dei flush con gasolio o con aditivi pre-cambio olio confezionati, e a 1980mila km, quando ho dovuto aprire il motore a causa di un danno alla testata, era pulito...
Olio nero come la pece, ma incrostazioni meno di zero.
Sul camper, 2.5D con 147mila km qundo l'ho preso, ho usato e sto tuttora usando un additivo Rothen, è un super-lubrificante ricchissimo di additivi detergenti stabili alle temperature, percorsi 1000-1500km da quando l'ho messo il motore ha iniziato a girare più rotondo e a consumare meno.
Io fossi in voi, su motori con cuscinetti volventi (non se avete bronzine, a meno che non siano quelle di testa biella) proverei ad additivare con dell'ottimo olio per servosterzo tipo dexronII , e attaccherei un bel magnete al neodimio -potente- alla coppa.
Il dexron è un olio leggero, ma additivato con validissimi antiusura.
Conosco gente che ci fa sistematicamente 1000km con un 20% nell'olio motore prima del cambio, su auto, quindi con bronzine, senza nessun problema da anni.
Io lo eviterei per il semplice motivo che non ho informazioni sulle proprietà di viscosità alle alte temperature, e non vorrei danneggiare le bronzine.
piccolo hot
sulla testata ti si sono fessurati i condotti dell'acqua e alla fine comunicavano con le valvole? sulla mia bravo td 1.9 purtroppo si, 1500 euri ed è passata la paura.
fine hot
per gli oli purtroppo il problema è sempre quello, se hai un motore vecchio mai aperto, questi trattamenti fanno più male che bene.
poi come dici tu sul camper non ti ha fatto niente, ma io sulla mia avrei paura a farlo