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Kawasaki KZ 400 [cambiare raschiaolio]
4600228
4600228 Inviato: 29 Mag 2008 8:29
Oggetto: Kawasaki KZ 400 [cambiare raschiaolio]
 

Tempo fa ho cambiato i raschiaoli del mio bicilindrico 4t, perche' uno si era rotto rimontando il motore. Le altre due fasce sono rimaste, ma non ho rialesato il cilindro. Rischio qualcosa? I raschiaoli nuovi potrebbero rompersi ?
 
4602180
4602180 Inviato: 29 Mag 2008 12:19
 

nonrischi niente enon si rompe niente se il reschiaolio e a misura giusta
 
4605971
4605971 Inviato: 29 Mag 2008 16:29
 

No non rischi nulla, come ti ha detto Necronomicon, se quelli montati sono della misura giusta, del resto se fossero stati sbagliati non avresti probabilmente potuto neppure montarli. Certo che se nell'inserire il pistone avessi notato attriti eccessivi o particolari difficoltà, allora avresti dovuto controllare come indicato sul manuale prima ancora di montare il segmento sul pistone:
Link a pagina di Kz400.com


Se poi hai già fatto girare il motore e non ti è successo nulla...allora stai tranquillo icon_biggrin.gif
 
4606043
4606043 Inviato: 29 Mag 2008 16:36
 

Il fatto e' che fuma olio, ma il meccanico mi ha consigliato di girarci un po di chilometri per far assestare i raschiaoli.
Inoltre, come suggerito da necronomicon ho guardato il livello dell'olio nella coppa ed ero 250 cc sopra il max!!
Appena il tempo migliora faro' un bel giro di 50-60 km e vediamo se persiste.
Grazie a tutti
d.
 
4610417
4610417 Inviato: 29 Mag 2008 22:09
 

le guide elle sedi come sono e l'olio e giusto come gradazione o e troppo fluido per i primi chilomerti se hai fatto tutto il motore nuovo metti un po di aditivo tipo bardal nel olio ti sevira per far rodare al meglio l tuo motore questo tipo di additivo si usa anche pe i motori molto logorati e come il miele e agliuta a non suriscaldare le parti che poi non lavorerebero piu bene basta pochissimo e lui entrera in circolo non esagerare perche la frizione e il cambio ne risentono di dosi esagerate nel rodaggio tutti i componenti di un motore si devono abituare a sbalzi di temperatura e atrito dato dagli accoppiamenti poi la moto ti sembrera piu sciolta dopo il rodaggio io i miei motori da competizione li rodo io con una maschera dove monto i motori e poi metto dentro vasca di olio e collego il pignone a un motore eletrico di un cavallo ovviamente il motore e sensa candela campo magetico sono solo i carter accoppiati e il cilindro colcambio e frizione a banio d'olio poi aceno il motore eletrico collegato ad un potenziometro vado aumentando piano piano e lui roda perfetamente quando monto il motore la moto e semplicemente scioltae viaggia regolare e riscalda pochissimo perche il rodaggio a bagnio d'olio a dato la giusta elasticita alle sue parti e a levato i punti di atrito che a motore in moto ci vuole un bel po a rodare decentemente
 
4611595
4611595 Inviato: 30 Mag 2008 8:16
 

Mi piace la soluzione!
Io avevo considerato l'idea di collegare il motore fissato sul banco da lavoro e con l'olio dentro ad un motore elettrico tramite il pignone. Lo scopo sarebbe stato quello di pulire l'interno del motore facendo circolare l'olio di lavaggio senza sollecitare termicamente il motore. Cosa ne pensi/pensate?
 
4611834
4611834 Inviato: 30 Mag 2008 8:51
 

ottime idee, credo che siano valide per levare gli attriti almeno quelli iniziali ed eliminare le scorie di metallo, penso però che quando il motore è caldo con l'espansione dei metalli se ne creano di nuovi, giusto
ma comunque saranno sempre minori se il motore è stato rodato a freddo.
 
4613001
4613001 Inviato: 30 Mag 2008 10:55
 

Più che un vero rodaggio penso che ad esempio riempiendo il motore di gasolio o kerosene con una piccola percentuale d'olio lubrificante e facendolo girare a 50/100 giri al minuto lo si potrebbe lavare bene all'interno senza doverlo smontare e senza correre il rischio di gripparlo. Sarebbe sufficiente cambiare più volte il liquido di lavaggio. Appena avrò tra le mani un motore "maneggevole" ci voglio proprio provare!
 
4613058
4613058 Inviato: 30 Mag 2008 11:00
 

infatti mio padre mi ha detto che al tempo quando cambiava l'olio, dopo aver scaricato l'olio, metteva un litro di nafta, staccava la pippetta, e dava di pedale, mi diceva che usciva tanta altra schifezza, e soprattutto le morchie stagionate, che rimangono sempre dentro il motore.
il kerosene mi pare un po troppo infiammabile.
si potrebbe fare un rullo su cui mettere la moto con marce alte e farlo girare(mo chi cia il tapis rulant, lo va subito a fregare alla moglie) icon_wink.gif
 
4614720
4614720 Inviato: 30 Mag 2008 13:35
 

e se fosse un impianto poco più complesso? una piccola pompa per liquidi oleosi la mandata con un raccordo con filetto del tappo superiore dell'olio..

immagini visibili ai soli utenti registrati


(ps il motore non smontato)
 
4614765
4614765 Inviato: 30 Mag 2008 13:38
 

si potrebbe rimettere in circolo il liquido ripulendolo dalle scorie con un sistema di sifoni e/o filtri.
sarebbe quasi da brevettarlo icon_wink.gif
 
4616075
4616075 Inviato: 30 Mag 2008 15:27
 

eolo ha scritto:
infatti mio padre mi ha detto che al tempo quando cambiava l'olio, dopo aver scaricato l'olio, metteva un litro di nafta, staccava la pippetta, e dava di pedale, mi diceva che usciva tanta altra schifezza, e soprattutto le morchie stagionate, che rimangono sempre dentro il motore.


Infatti questo era il sistema più usato, l'ho visto fare e sul Morini l'ho fatto anche io. Il Kerosene non è pericoloso, si può usare con relativa tranquillità.

Il vantaggio di usare un motore elettrico sarebbe quello di non dover darci dentro con la pedivella, si potrebbe lasciare il motore in rotazione per una mezz'ora e poi scaricare il liquido. Inoltre la rotazione porterebbe il liquido in contatto con tutti gli organi in movimento anche tramite la pompa dell'olio. Per non rovinare la pompa però, anche se il numero di giri è basso, sarebbe meglio unire al kerosene/gasolio un po' d'olio lubrificante. Se si usa la pedivella non ce n'è bisogno, almeno io non ho mai avuto problemi.
 
4616133
4616133 Inviato: 30 Mag 2008 15:32
 

norkio ha scritto:
e se fosse un impianto poco più complesso? una piccola pompa per liquidi oleosi la mandata con un raccordo con filetto del tappo superiore dell'olio..
Immagine: Link a pagina di Img112.imageshack.us
(ps il motore non smontato)


Il pregio di far muovere il motore è quello di far raggiungere tramite lo sbattimento interno e la pompa dell'olio tutte le parti interne del motore. La rotazione aiuterebbe poi il lavaggio (la differenza tra lavarsi le mani immergendole in acqua senza muoverle e lavarsele sfregandole e muovendole) mentre nel caso da te proposto l'olio/liquido di lavaggio si sceglierebbe la strada più veloce tra foro di ingresso e foro di uscita.

Io propendo per cambiare il liquido più volte, anche se in generale basta una volta sola.
 
4616176
4616176 Inviato: 30 Mag 2008 15:37
 

concordo il motore deve girare, a mano o in altro modo.
 
4616202
4616202 Inviato: 30 Mag 2008 15:40
 

icon_eek.gif Roba da ingegneri !
 
4618477
4618477 Inviato: 30 Mag 2008 18:48
 

no, roba da trafficoni... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4619158
4619158 Inviato: 30 Mag 2008 19:42
 

certo guido per li lavaggio interno e un a buona soluzione lo si puo usare con la nafitami hai dato una buona idea domani taglio unaltro bidone e faccio un lavaggio pezzi con un motore eletrico collegero al tappo di immisione una pompa per dare pressione e pulire tutto e poi e sempre meglio di usare la soda caustica nella vasca lava pezzi girevole a caldo
 
5609677
5609677 Inviato: 9 Set 2008 10:16
 

scusate ma se attaccate un motore asincrono monofase ad un potenziometro non regolate proprio nulla in termini di velocità icon_cool.gif
 
5610256
5610256 Inviato: 9 Set 2008 10:54
 

Mi son riletto il topic, solo necronomicon ha parlato di potenziometro, ma senza specificare il tipo di motore.
Io dovessi farlo utilizzerei un motore asincrono con un inverter ( e suo potenziometro icon_biggrin.gif ), oppure se si trova nel surplus potrebbe andar bene anche un motore a corrente continua, magari a batteria e con reostato di regolazione...
 
5610398
5610398 Inviato: 9 Set 2008 11:03
 

così son daccordo.... un bell'inverter.... sai cosa andrebbe anche bene questa macchina? a testare le dinamo, basta abbinarla ad un contagiri e ad un voltmetro ed un amperometro
 
5642494
5642494 Inviato: 11 Set 2008 16:35
 

GuidoGR ha scritto:
Il pregio di far muovere il motore è quello di far raggiungere tramite lo sbattimento interno e la pompa dell'olio tutte le parti interne del motore......

Non vorrei interrompere questa discussione idilliaca sul lavaggio a sbattimento del motore, ma secondo me non avete considerato una cosa:
le morchie che ci sono sul fondo del carter formano un sedimento che puo' rimanere li in eterno senza dare un soldo di danno.... se le diluite e le mettete in circolo passeranno anche nella pompa dell'olio icon_eek.gif ed essendo ricchissime di detriti e residui metallici.... TRAGEDIA !
Potrei capire un lavaggio fatto periodicamente partendo da un motore pulito, ma se avete un motore che in 50'anni non e' mai stato aperto.... o lo aprite e fate una pulizia come si deve.... o lasciate quietare il can che dorme !
 
5642673
5642673 Inviato: 11 Set 2008 16:47
 

giustissimo, ma ha noi piaceva costruire sto marchingegno,il motore era passato in secondo piano icon_asd.gif
comunque si concordo con te
 
5643099
5643099 Inviato: 11 Set 2008 17:25
 

Sono d'accordissimo se si parla di motori molto vecchi e mai aperti e di cui si ignora la manutenzione effettuata, se poi hanno residui metallici nell'olio è sicuramente opportuna la loro apertura.

Ma in motori più recenti, che hanno avuto una normale manutenzione con regolari cambi d'olio, io non ho mai trovato situazioni in cui una bella pulizia abbia fatto loro del male.

Al limite si potrebbe lasciare agire un mezzo litro di liquido sgrassante sul fondo della coppa per qualche tempo, poi, dopo averlo svuotato e sostituito il liquido si potrà procedere con il lavaggio "forzato".

Fra l'altro in caso di vecchio motore con morchia sedimentata ed in cui siano sempre stati utilizzati olii minerali, potrebbe essere pericoloso anche solo il cambio del lubrificante con uno nuovo: gli oli moderni hanno spiccate proprietà detergenti e potrebbero staccare i depositi, proprio come un lavaggio!
Già negli anni 70 ricordo casi di motori grippati a causa di condotti tappati da vecchia morchia, quando uscirono in commercio i primi oli di questo tipo, da cui la leggenda (allora valida) di utilizzare sempre lo stesso olio senza mai cambiarne marca e tipo.
 
5649658
5649658 Inviato: 12 Set 2008 8:55
 

guido mi hai svelato dopo 20 anni perchè mio papà metteva sempre lo stesso olio.
lui a modo suo mi diceva che reagiva con i residui di quello vecchio, ma non sapeva proprio cosa succedesse.
per liquido sgrassante cosa intendi?
 
5650907
5650907 Inviato: 12 Set 2008 10:19
 

kerosene, benzina, gasolio ecc. icon_biggrin.gif
 
5709495
5709495 Inviato: 17 Set 2008 18:46
 

Ci sono additivi appositi per pulire il motore, in moto, su lunghe distanze.
Gli "engine flush" sono validisimi su motori sempre trattati (io ad esempio ho una Punto TD, motore che sporca l'olio da far vomitare), è da quando ha 40mila km che gli faccio dei flush con gasolio o con aditivi pre-cambio olio confezionati, e a 1980mila km, quando ho dovuto aprire il motore a causa di un danno alla testata, era pulito...
Olio nero come la pece, ma incrostazioni meno di zero.

Sul camper, 2.5D con 147mila km qundo l'ho preso, ho usato e sto tuttora usando un additivo Rothen, è un super-lubrificante ricchissimo di additivi detergenti stabili alle temperature, percorsi 1000-1500km da quando l'ho messo il motore ha iniziato a girare più rotondo e a consumare meno.

Io fossi in voi, su motori con cuscinetti volventi (non se avete bronzine, a meno che non siano quelle di testa biella) proverei ad additivare con dell'ottimo olio per servosterzo tipo dexronII , e attaccherei un bel magnete al neodimio -potente- alla coppa.
Il dexron è un olio leggero, ma additivato con validissimi antiusura.
Conosco gente che ci fa sistematicamente 1000km con un 20% nell'olio motore prima del cambio, su auto, quindi con bronzine, senza nessun problema da anni.
Io lo eviterei per il semplice motivo che non ho informazioni sulle proprietà di viscosità alle alte temperature, e non vorrei danneggiare le bronzine.
 
5713670
5713670 Inviato: 18 Set 2008 8:38
 

VRC ha scritto:
Ci sono additivi appositi per pulire il motore, in moto, su lunghe distanze.
Gli "engine flush" sono validisimi su motori sempre trattati (io ad esempio ho una Punto TD, motore che sporca l'olio da far vomitare), è da quando ha 40mila km che gli faccio dei flush con gasolio o con aditivi pre-cambio olio confezionati, e a 1980mila km, quando ho dovuto aprire il motore a causa di un danno alla testata, era pulito...
Olio nero come la pece, ma incrostazioni meno di zero.

Sul camper, 2.5D con 147mila km qundo l'ho preso, ho usato e sto tuttora usando un additivo Rothen, è un super-lubrificante ricchissimo di additivi detergenti stabili alle temperature, percorsi 1000-1500km da quando l'ho messo il motore ha iniziato a girare più rotondo e a consumare meno.

Io fossi in voi, su motori con cuscinetti volventi (non se avete bronzine, a meno che non siano quelle di testa biella) proverei ad additivare con dell'ottimo olio per servosterzo tipo dexronII , e attaccherei un bel magnete al neodimio -potente- alla coppa.
Il dexron è un olio leggero, ma additivato con validissimi antiusura.
Conosco gente che ci fa sistematicamente 1000km con un 20% nell'olio motore prima del cambio, su auto, quindi con bronzine, senza nessun problema da anni.
Io lo eviterei per il semplice motivo che non ho informazioni sulle proprietà di viscosità alle alte temperature, e non vorrei danneggiare le bronzine.

piccolo hot
sulla testata ti si sono fessurati i condotti dell'acqua e alla fine comunicavano con le valvole? sulla mia bravo td 1.9 purtroppo si, 1500 euri ed è passata la paura.
fine hot
per gli oli purtroppo il problema è sempre quello, se hai un motore vecchio mai aperto, questi trattamenti fanno più male che bene.
poi come dici tu sul camper non ti ha fatto niente, ma io sulla mia avrei paura a farlo
 
5807725
5807725 Inviato: 26 Set 2008 17:37
 

eolo ha scritto:

piccolo hot
sulla testata ti si sono fessurati i condotti dell'acqua e alla fine comunicavano con le valvole? sulla mia bravo td 1.9 purtroppo si, 1500 euri ed è passata la paura.
fine hot
per gli oli purtroppo il problema è sempre quello, se hai un motore vecchio mai aperto, questi trattamenti fanno più male che bene.
poi come dici tu sul camper non ti ha fatto niente, ma io sulla mia avrei paura a farlo
No, le crepe finivano direttamente nei passaggi dell'acqua...
Il TD della bravo è completamente un altro motore rispetto al 1.7 della Punto.
 
5807756
5807756 Inviato: 26 Set 2008 17:41
 

necronomicon ha scritto:
le guide elle sedi come sono e l'olio e giusto come gradazione o e troppo fluido per i primi chilomerti se hai fatto tutto il motore nuovo metti un po di aditivo tipo bardal nel olio ti sevira per far rodare al meglio l tuo motore questo tipo di additivo si usa anche pe i motori molto logorati e come il miele e agliuta a non suriscaldare le parti che poi non lavorerebero piu bene basta pochissimo e lui entrera in circolo non esagerare perche la frizione e il cambio ne risentono di dosi esagerate nel rodaggio tutti i componenti di un motore si devono abituare a sbalzi di temperatura e atrito dato dagli accoppiamenti poi la moto ti sembrera piu sciolta dopo il rodaggio io i miei motori da competizione li rodo io con una maschera dove monto i motori e poi metto dentro vasca di olio e collego il pignone a un motore eletrico di un cavallo ovviamente il motore e sensa candela campo magetico sono solo i carter accoppiati e il cilindro colcambio e frizione a banio d'olio poi aceno il motore eletrico collegato ad un potenziometro vado aumentando piano piano e lui roda perfetamente quando monto il motore la moto e semplicemente scioltae viaggia regolare e riscalda pochissimo perche il rodaggio a bagnio d'olio a dato la giusta elasticita alle sue parti e a levato i punti di atrito che a motore in moto ci vuole un bel po a rodare decentemente
Se il motore non è acceso non rodi un bel nulla o quasi...
Soprattutto a livello di accoppiamento canna/pistoni e fasce.
Se non c'è pressione non lavorano come in moto.
 
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