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Strani TIC-TIC mentre cammino... [Hayabusa]
4598033
4598033 Inviato: 28 Mag 2008 20:53
Oggetto: Strani TIC-TIC mentre cammino... [Hayabusa]
 

Ciao a tutti, volevo sapere come mai non appena metto in moto e cammino, specialmente per la prima mezz'ora + o - e di solito a moto fredda, sento degli strani ticchettii che provengono dal motore o almeno mi sembra, ora ho pensato può essere perchè è in rodaggio e l'olio che mettono per i primi 1000 Km non è un gran che, la cosa strana è che il ticchettio sembra sparire quando la moto si scalda un po di più, tipo appunto dopo la prima mezz'ora di strada.
I ticchettii aumentano a volte con i giri del motore.
Cosa può essere secondo voi? Può essere preoccupante??
Grazie a Tutti..

P.S . La moto è un'Hayabusa '08.
 
4598131
4598131 Inviato: 28 Mag 2008 21:00
 

[OT]tua moglie ti ha messo una bomba nei cilindri? icon_mrgreen.gif [/OT]

Beh...potrebbero essere diverse cose, hai individuato un punto un po' più preciso da dove ti sembra provenire il rumore?
 
4598240
4598240 Inviato: 28 Mag 2008 21:07
 

A me sembra provenire dal motore proprio (non sono una cima in fatto di moto), specialmente quando accellero, quando aumentano il numero dei giri..il tic si sente piu frequente..non ho capito cosa puo essere...e come se, per esempio: avete presente quando da giovani nelle bici mettevamo con la molletta le carte telefoniche nei raggi delle bici? Naturalmente il tic è piu leggero, ma con la stessa frequenza. Cos'èèèè??? 0510_confused.gif
 
4598321
4598321 Inviato: 28 Mag 2008 21:14
 

Nonostante la "perfezione" giapponese e comunque di tutte le moto moderne, non tutte quante escono dalla fabbrica con le stese tolleranze.

Potrebbe essere un normale assestamento di qualche particolare metallico (non per forza interno al motore) che, con l'aumentare della temperatura d'esercizio, si "dilata" leggermente fino a raggiungere la tolleranza "corretta" e quindi non fa più il ticchettìo.
Bisognerebbe sentire il rumore...

Portala da un buon mecca per scrupolo o senti pareri più autorevoli.

Secondo me non è nulla di grave, però.
 
4599023
4599023 Inviato: 28 Mag 2008 22:15
 

Forse può essere il tichettio delle valvole che si stanno assestando. Solitamente il primo tagliando prevede, oltre ai canonici cambi olio e filtro, anche il loro controllo.

Comunque dato che durante il rodaggio il motore non si tira più di tanto il problema secondo me non si presenta.

Dopo il primo tagliando invece tale rumore è sospeto e deve essere analizzato a fondo.

Lampsss
 
4599817
4599817 Inviato: 29 Mag 2008 6:49
 

grazie a tutti. icon_mrgreen.gif aspetterò allora il primo tagliando, poi si vedrà. doppio_lamp.gif
 
4605981
4605981 Inviato: 29 Mag 2008 16:30
 

la mia gsx r 600 ha quasi 9000 km, ma quel ticchettio che sembra come un battito in testa lo ha ancora e lo ha sempre avuto. alla fin fine credo sia una caratteristica delle moto suzuki perchè leggendo altri post ho visto che anche chi ha la gsr lamenta questo problema ed altri proprietari della mia bimba... non preoccuparti, al max prova a cambiare carburante che a volte gli additivi ossigenanti contenuti nelle benzine senza piombo proprio per sostituire il piombo come integratore di numero di ottano cambiano di marca in marca. per esempio con la benzina agip la mia lo faceva di più, ora con quella della q8 lo si sente a freddo e basta
 
4606090
4606090 Inviato: 29 Mag 2008 16:40
 

ho capito, beh in effetti io uso la benzina Agip perchè ha 98 Ottani, la Blu Super, qui a Messina dove abito io, non ci sono, almeno che io sappia, altri tipi di rifornimenti che abbiano lo stesso tipo di benzina..la Q8 che tipo ha (simile alla BluSuper dell'agip)??
Grazie.
 
4606144
4606144 Inviato: 29 Mag 2008 16:44
 

non ho mai messo benzine speciali come la blu super, ne tantomeno alla q8 matto una particolare. semplicemente c'è qualche azienda petrolifera che magari usa una miscela di MTBE al 15%(dico un numero come un altro perchè non ho idea della percentuale contenuta nella benza) e al 5 di metanolo, un'altra lo fa al 10 di uno e 10 dell'altro, un'altra usa etanolo al posto del metanolo.... comunque prova con qualche carburante speciale magari con la shell v power che mi sa ha 100 di ottano e fai sapere.
 
4606949
4606949 Inviato: 29 Mag 2008 17:48
 

ucre ha scritto:
non ho mai messo benzine speciali come la blu super, ne tantomeno alla q8 matto una particolare. semplicemente c'è qualche azienda petrolifera che magari usa una miscela di MTBE al 15%(dico un numero come un altro perchè non ho idea della percentuale contenuta nella benza) e al 5 di metanolo, un'altra lo fa al 10 di uno e 10 dell'altro, un'altra usa etanolo al posto del metanolo.... comunque prova con qualche carburante speciale magari con la shell v power che mi sa ha 100 di ottano e fai sapere.


Il problema è che in Sicilia sembra non esserci la Shell....ti rendi conto.
Io ci avevo già pensato!! icon_sad.gif
 
4624005
4624005 Inviato: 31 Mag 2008 13:46
 

Potrebbe essere semplicemente il rumore delle punterie a freddo.
 
4624640
4624640 Inviato: 31 Mag 2008 15:16
 

camapower ha scritto:
Potrebbe essere semplicemente il rumore delle punterie a freddo.


Ehm tradotto in italiano??
Sai non sono esperto in Termini Tecnici !! icon_mrgreen.gif
 
4624944
4624944 Inviato: 31 Mag 2008 16:32
 

Busone ha scritto:
camapower ha scritto:
Potrebbe essere semplicemente il rumore delle punterie a freddo.


Ehm tradotto in italiano??
Sai non sono esperto in Termini Tecnici !! icon_mrgreen.gif


Le punterie sono le valvole.

Lampsss
 
4625141
4625141 Inviato: 31 Mag 2008 17:28
 

Bandighostrider ha scritto:
Busone ha scritto:
camapower ha scritto:
Potrebbe essere semplicemente il rumore delle punterie a freddo.


Ehm tradotto in italiano??
Sai non sono esperto in Termini Tecnici !! icon_mrgreen.gif


Le punterie sono le valvole.

Lampsss


A e quindi, cosa devo fare??
 
4625908
4625908 Inviato: 31 Mag 2008 19:24
 

Busone ha scritto:


A e quindi, cosa devo fare??


Allora, vediamo di ricapitolare un po'

Quando si acquista una moto nuova è necessario effettuare il rodaggio, che è la fase più importante della vita dell moto dove tutte le parti subiscono la lavorazione più precisa che possa esistere in quanto si assestano in base al motore in cui vengono montate, divenendo praticamente "costruite in virtù di quell'unità di propulsore"; a questa fase non sfuggono nemmeno le valvole.

Ciò che bisogna fare a questo punto è
icon_arrow.gif Seguire i regimi massimi consigliati dalla Casa durante il rodaggio, per evitare possibili problemi derivati dall'assestamento del motore (nel tuo caso quello più avvertibile riguarda le valvole), e perché l'olio messo dalla Casa è a bassa viscosità (per ridurre gli attriti che durante il rodaggio sono maggiori), quindi non in grado di lubrificare opportunamente il motore a regimi elevatie pieno di residui metallici derivati dalla lavorazione dei vari pezzi.

icon_arrow.gif Quando si raggiunge il tagliando dei 1000 km è necessario effettuare il tagliando che prevede, olte alla sostituzione dell'olio e del filtro, anche una serie di operazioni tra le quali rientra il "controllo del gioco valvole a freddo"; tuttavia tale controllo sembra essere ignorato dai vari meccanici perché è necassario smontare far raffreddare il motore, rimuovere il serbatoio, rimuovere il coperchio punterie, e rimontare il tutto. Per cui quando ti rechi dal meccanico per far eseguire il tagliando fai presente il problema e, se cerca di girare intorno, chiedi espressente di dare una controllata al gioco delle valvole

Può darsi che il tagliando venga a costare un po' di più, ma dopo il motore girerà silenziosissimo e magari consumerà anche meno (una valvola mal regolata e quindi che non chiude bene fa perdere compressione alla moto, in pratica il cilindro sfiata.

Lampssss

ucre ha scritto:
la mia gsx r 600 ha quasi 9000 km, ma quel ticchettio che sembra come un battito in testa lo ha ancora e lo ha sempre avuto
...
non preoccuparti, al max prova a cambiare carburante che a volte gli additivi ossigenanti contenuti nelle benzine senza piombo proprio per sostituire il piombo come integratore di numero di ottano cambiano di marca in marca. per esempio con la benzina agip la mia lo faceva di più, ora con quella della q8 lo si sente a freddo e basta


Il rumore del battito in testa si manifesta a regimi di rotazione elevati, può essere che il rumore che lamenti dipenda dalla regolazione delle valvole che probabilmente sulla tua moto non sono mai state regolate.

Per quanto riguarda il discorso benzina, sul manuale di uso e manutenzione di tutte le moto è indicato il numero minimo di ottani che la benzina deve avere al fine di evitare possibili autoaccesioni.
Ora tutte le moto importate ufficialmente in Italia vengono regolate in base alle specifiche della benzina "base" venduta in Italia (non avrebbe senso vendere una moto e poi magare andare a fare benzina a 100 km da casa perché lì si trova la benzina richiesta dalla moto); le benzine tipo "V-Power" o "BluSuper" fanno sicuramente funzionare meglio il motore ma, a meno che non si facciano elaborazioni allo stesso tipo aumento del rapporto di compressione, si può usare tranquillamente una normalissima benzina Senza-Pb di marca conosciuta.

Lampsss
 
4629917
4629917 Inviato: 1 Giu 2008 16:55
 

Le punterie non sono le valvole in se, ma il sistema per "muoverle".
Anche se poi per convenienza si usa dire gioco valvole, ma in relatà è il gioco delle punterie, profilo camma-bicchierino o camma-bilancere che sia.

Nel motore non devono rimanere residui metallici dati dalla lavorazione dei pezzi, prima del montaggio i pezzi vengono oppurtunamente lavati con liquidi speciali a caldo ed alcune volte in vasche con ultrasuoni che fanno staccare dalle superfici e dall'interno dei pezzi più residui di lavorazione possibile.
Durante il rodaggio si formano degli sfridi metallici dovuti ai primi contatti metallo-metallo in fase di assestamento, residui di ossidazioni da trattamento termico, residui dei piccoli difetti di finitura superficiale ecc.

E' giustissimo invece dove scrivi che va effettuato il controllo del gioco dopo il rodaggio e negli intervalli prescritti dalla casa costruttrice.

Se una valvola rimane aperta vuol dire che il meccanico ha sbagliato completamente la "pastiglia" di spessoramento/regolazione del bilancere o la fasatura!!!! Spero per voi che non succeda...
 
4645177
4645177 Inviato: 3 Giu 2008 13:17
 

il battito in testa che mi si presentava lo si riesce ad avverire solo a basso numero di giri e non agli alti, anche perchè col suono che ha la mia moto in aspirazione è difficile sentirlo. non penso siano le punterie, dopotutto 9000 km sono pochissimi per far registrarle. cambiando ditributore ho notato che dal secondo pieno il fenomeno è praticamente scomparso, il problema in sè non è nel numero di ottano, ma nell?additivo con cui il produttore di benzina lo ottiene.
 
4645981
4645981 Inviato: 3 Giu 2008 14:11
 

ma le valvole non sono a registrazione idraulica e quindi automatica?
il ticchettio non sarà una scarica di una pippetta candela messa male?
 
4646696
4646696 Inviato: 3 Giu 2008 14:56
 

Quale distributore usate voi!?
Io fino ad oggi Ho usato la Blue Super dell'Agip!!
E' Buona??
 
4647727
4647727 Inviato: 3 Giu 2008 16:18
 

Sa di benzina con tre ottani in più icon_cool.gif
 
4648005
4648005 Inviato: 3 Giu 2008 16:38
 

Massi73 ha scritto:
Sa di benzina con tre ottani in più icon_cool.gif


Che vuol dire??
P.S. Forse non o seguito il discorso !! icon_asd.gif
 
4648033
4648033 Inviato: 3 Giu 2008 16:40
 

la blusuper dell'agip ha un numero di ottano di 3 maggiore rispetto alla super normale, tipo 98 la blu e 95 la verde normale
 
4648673
4648673 Inviato: 3 Giu 2008 17:37
 

ucre ha scritto:
la blusuper dell'agip ha un numero di ottano di 3 maggiore rispetto alla super normale, tipo 98 la blu e 95 la verde normale


Pito ... Grazie!!
Mah...vuol dire che per la mia Busa va meglio la 98 Ott. o va meglio la 95??
 
4649999
4649999 Inviato: 3 Giu 2008 19:11
 

anche la mia gsx del 2001 fa questi strani tic tac...li avvero sopratutto a motore freddo e a bassa velocità. comunque finchè la moto va bene vanno bene anche questi rumorini.
 
4652228
4652228 Inviato: 3 Giu 2008 21:09
 

Busone ha scritto:


Pito ... Grazie!!
Mah...vuol dire che per la mia Busa va meglio la 98 Ott. o va meglio la 95??


sicuramente la 98.

Oltre un certo numero di ottani, però (non è il caso delle benzine "speciali" dei distributori) bisogna regolare anche l'anticipo per avere una combustione ottimale.
 
4655939
4655939 Inviato: 4 Giu 2008 10:41
 

Lu75 ha scritto:
Busone ha scritto:


Pito ... Grazie!!
Mah...vuol dire che per la mia Busa va meglio la 98 Ott. o va meglio la 95??


sicuramente la 98.

Oltre un certo numero di ottani, però (non è il caso delle benzine "speciali" dei distributori) bisogna regolare anche l'anticipo per avere una combustione ottimale.


Grazie icon_mrgreen.gif !!
 
4668651
4668651 Inviato: 5 Giu 2008 9:34
 

Allora forse ho risolto, nel senso che ieri l'ho portata in concessionaria e il meccanico mi ha detto che, anche se può sembrare un difetto, per la casa madre Suzuki non lo è. Quel ticchettio che si sente quando si cammina, non è altro che , a detta loro, il "tendicatena" e questo rumorino si sente più frequentemente quando la moto è più calda. Per quanto riguarda invece lo scatto tra una marcia e un'altra il problema si risolverà non appena farò il primo tagliando e sostituiranno quella schif.....za icon_asd.gif di olio che mettono per il rodaggio.
eusa_think.gif qualche dubbio ancora ce l'ho...mah.... 0510_confused.gif non so cos'altro fare quindi.. 0510_sorriso.gif aspetterò con calma e tranquillità !!! (eusa_liar.gif si come no icon_asd.gif )

Un 0510_saluto.gif a tutti .
 
4692824
4692824 Inviato: 7 Giu 2008 8:00
Oggetto: rumore motore
 

Confermo e sottoscrivo tutti i post in cui si da la "colpa" alle punterie:
Il rumore che senti e' normale in quanto, con il motore a freddo, le tolleranze preimpostate dalla fabbrica sulle valvole (di solito 0,15-0,3 millimetri nelle valvole di scarico ed aspirazione) fanno in modo che, una volta scaldato il motore, la dilatazione termica coincidente guarda caso con le tolleranze suindicate, permetta di non avere piu' giochi tra le parti in movimento.Vai tranquillo che non ti succede nulla. Ovviamente sino a quando sentirai quei rumorini significhera' che il motore non e' caldo pertanto evita di tirarlo sino al collo. icon_razz.gif
 
4693091
4693091 Inviato: 7 Giu 2008 9:05
 

quindi è tutto normale??
E perchè il mecca della suzuki mi ha detto in quel modo??
 
4699867
4699867 Inviato: 7 Giu 2008 22:58
 

oste .......come e' il vino? Bono......
E' ovvio che se il mecca ci piglia qualche soldo togliendoti la tolleranza per non farti sentire il tic tic che ci deve essere, poi ti trovi con le valvole che non vanno in chiusura, le bruci e poi si che sono c.....i amari!!!!!!!!
Vedi un po' tu icon_wink.gif
 
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