Busone ha scritto:
A e quindi, cosa devo fare??
Allora, vediamo di ricapitolare un po'
Quando si acquista una moto nuova è necessario effettuare il rodaggio, che è la fase più importante della vita dell moto dove tutte le parti subiscono la lavorazione più precisa che possa esistere in quanto si assestano in base al motore in cui vengono montate, divenendo praticamente "costruite in virtù di quell'unità di propulsore"; a questa fase non sfuggono nemmeno le valvole.
Ciò che bisogna fare a questo punto è
Seguire i regimi massimi consigliati dalla Casa durante il rodaggio, per evitare possibili problemi derivati dall'assestamento del motore (nel tuo caso quello più avvertibile riguarda le valvole), e perché l'olio messo dalla Casa è a bassa viscosità (per ridurre gli attriti che durante il rodaggio sono maggiori), quindi non in grado di lubrificare opportunamente il motore a regimi elevatie pieno di residui metallici derivati dalla lavorazione dei vari pezzi.
Quando si raggiunge il tagliando dei 1000 km è necessario effettuare il tagliando che prevede, olte alla sostituzione dell'olio e del filtro, anche una serie di operazioni tra le quali rientra il "controllo del gioco valvole a freddo"; tuttavia tale controllo sembra essere ignorato dai vari meccanici perché è necassario smontare far raffreddare il motore, rimuovere il serbatoio, rimuovere il coperchio punterie, e rimontare il tutto. Per cui quando ti rechi dal meccanico per far eseguire il tagliando fai presente il problema e, se cerca di girare intorno, chiedi espressente di dare una controllata al gioco delle valvole
Può darsi che il tagliando venga a costare un po' di più, ma dopo il motore girerà silenziosissimo e magari consumerà anche meno (una valvola mal regolata e quindi che non chiude bene fa perdere compressione alla moto, in pratica il cilindro sfiata.
Lampssss
ucre ha scritto:
la mia gsx r 600 ha quasi 9000 km, ma quel ticchettio che sembra come un battito in testa lo ha ancora e lo ha sempre avuto
...
non preoccuparti, al max prova a cambiare carburante che a volte gli additivi ossigenanti contenuti nelle benzine senza piombo proprio per sostituire il piombo come integratore di numero di ottano cambiano di marca in marca. per esempio con la benzina agip la mia lo faceva di più, ora con quella della q8 lo si sente a freddo e basta
Il rumore del battito in testa si manifesta a regimi di rotazione elevati, può essere che il rumore che lamenti dipenda dalla regolazione delle valvole che probabilmente sulla tua moto non sono mai state regolate.
Per quanto riguarda il discorso benzina, sul manuale di uso e manutenzione di tutte le moto è indicato il numero minimo di ottani che la benzina deve avere al fine di evitare possibili autoaccesioni.
Ora tutte le moto importate ufficialmente in Italia vengono regolate in base alle specifiche della benzina "base" venduta in Italia (non avrebbe senso vendere una moto e poi magare andare a fare benzina a 100 km da casa perché lì si trova la benzina richiesta dalla moto); le benzine tipo "V-Power" o "BluSuper" fanno sicuramente funzionare meglio il motore ma, a meno che non si facciano elaborazioni allo stesso tipo aumento del rapporto di compressione, si può usare tranquillamente una normalissima benzina Senza-Pb di marca conosciuta.
Lampsss