Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 1
 
Accensione problematica/frizione???
4595517
4595517 Inviato: 28 Mag 2008 17:44
Oggetto: Accensione problematica/frizione???
 



Ciao a tutti...ho un problemino (o più) da esporvi...
(non piove, la moto sta in garage ed io so poco nulla di meccanica)
La mia sv650 '01 ieri sera ha cominciato a fare i capricci; ha dato problemi a partire (lo starter era morto, come se fosse inserito il sistema di sicurezza se non schiacci la frizione), ed in prima a velocità bassa senza accellerare andava a scatti...
...stamattina invece, oltre ad aver problemi di accensione (come ieri), non appena accesa (fatta scaldare 2 min) e inserita la prima, parte, fa 50 cm e si spegne all'istante icon_evil.gif

10 minuti fa allora ho guardato un po, ho toccato un attimo la regolazione al manubrio della frizione, ho provato ad accenderla ed è partita subito...e me ne sono andato a fare un giro contento...tornato ho riprovato a metterla in moto, ma questa non se ne parla, non parte...

dopo 1000 tentativi ho scoperto che se tiro tutta la frizione e verso l'alto lo starter parte, ma se la tiro verso il basso non si accende icon_eek.gif icon_eek.gif ...è il sistema di sicurezza che si trova in zona leva frizione?
E' un problema solo secondo voi?


Ciao , grazie per la pazienza di aver letto tutto icon_smile.gif
 
4601187
4601187 Inviato: 29 Mag 2008 10:31
 

Ehm... non è che io abbia capito molto bene...

Starter (anche detto comando dell'aria): è sulla manopola sinistra normalmente, sulla SV'99-02 in avanti è tutto chiuso (posizione di marcia, per capirci), verso di te è tutto aperto (ovvero miscela aria-benzina ingrassata). Normalmente non si apre mai più di metà - altrimenti s'ingolfa.

Motorino di avviamento: se non gira, potrebbe essere un problema di batteria o di alternatore, ma se sei riuscito a girare non è così.

Riesci mica a rispiegarmi esattamente cosa fai e quali sono i risultati?

EDIT: Rileggendo, potrebbe anche essere un problema col sensore posto sulla frizione...
 
4610669
4610669 Inviato: 29 Mag 2008 22:41
Oggetto: difficolta' di avviamento
 

Ciao
Credo di aver capito qual'e' il tuo problema...
Non e' che per caso la moto ha preso una caduta e che la leva della frizione e' storta?
Se cosi' fosse, cambia la leva, se non e' cosi' allora e' il microswitch posto sotto la leva della frizione (per testarlo se funziona bene prendi un tester, mettilo su ohm:con i puntali messi sui contatti preventivamente scollegati, tirando la frizione, dovresti ottenere la chiusura del circuito.Se non funziona, mani al portafoglio e con 15 euro circa lo cambi nuovo).
Se il sensore della frizione funziona potrebbe essere anche l'interruttore sul cavalletto che fa le noie:per testarlo devi far partire la moto, inserire la marcia e, tenendo la frizione tirata(ovviamente) prova ad abbassare di qualche centimetro il cavalletto:se ti si spegne il motore non appena lo tocchi va' regolato o sostituito in modo da farlo entrare in funzione a circa meta' della corsa.
Per ultimo, il fatto che ti andava a scatti puo' dipendere, se il motore e' tutto ok, dai parastrappi rovinati posti all'interno della ruota posteriore oppure ad un'errata regolazione della catena.
Lo starter,come dice calimar , e' l'arricchitore posto sulla manopola sx . Quello che dici tu e' il pulsante di avviamento.
Ciao e fammi sapere icon_idea.gif
 
4611605
4611605 Inviato: 30 Mag 2008 8:18
 

Si secondo me è l'interruttorino posto dietro la leva della frizione che fa un falso contatto tenendo la leva della frizione verso il basso.

Prima di sostituirlo vai da un elettrauto (se non hai un tester) e fatti fare sto controllo.
La prova con il tester, è la prova del nove per riuscire a capire se è l'interruttorino il problema.

comunque quoto scenicdci05 lo starter che menziona Wollas è l'interruttore che fa girare il motorino di avviamento, anche se lo starter è la leva cosidetta "dell'aria" come giustamente ha scritto Calimar!

Ciao facci sapere!
doppio_lamp.gif
 
4616610
4616610 Inviato: 30 Mag 2008 16:19
 

Ok, grazie a tutti...innanzi tutto mi scuso, per starter intendevo l'avviamento icon_redface.gif

Domani farò il controllo elettronico col tester di un amico e vi saprò dire...per quanto riguarda l'ipotesi di caduta non so se sia successo o meno al precedente proprietario, ma una cosa è certa, cioè che la frizione ha un gioco maggiore di qualche millimetro...(si usa in 3D quasi icon_eek.gif )

Mo vado, attrezzi alla mano a vedere di stringere qualche vite... icon_biggrin.gif

Vi terrò informati, ciaooooooo
 
4623181
4623181 Inviato: 31 Mag 2008 12:00
Oggetto: Risoltooooooo
 

Ok, era una vite che non era ben stretta, ora la frizione non balla nemmeno +!! icon_asd.gif

Che sfiga però, la moto c'è l'ho da 1 mese e non mi si è mai accesa al primo colpo per sto motivo icon_evil.gif ...a saperlo prima non stavo nemmeno a chiedere a destra e a manca...comunque grazie mille, ciaooooooo

Ho imparato almeno che per una vite avrei potuto spendere tanti tanti $$$...
 
4626974
4626974 Inviato: 31 Mag 2008 22:40
 

l'importante e' che hai risolto.....buone passeggiate icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©