gtdesmo ha scritto:
Non so cosa si vinca, ma se hai una sorella, un'amica o una mamma molto giovanile se ne può parlare...
Beh scherzi a parte, si parla di impianto flottante nei freni, e principalmente di dischi, quando l'attacco fra piastra frenante e i supporti di montaggio che si attaccano alla ruota non sono rigidi, normalemente su tali impianti infatti negli anelli che collegano la piastra frenante al supporto viene inserito un anello di gomma insieme al blocco rigido, questo rende "morbido" l'attacco. Di fatto serve a ridurre le vibrazioni in frenata rendendo più stabile il contatto disco pastiglia e quindi rendendo più sicura la frenata aumentando il rendimento delle pastiglie stesse. La honda ha applicato la stessa tecnologia anche alle pinze tradizionali per ridurre ulteriormente le vibrazioni. Parliamo per inciso di microvibrazioni dicui difficilmente il pilota si accorge, ma che su una frenata importante producono allungamenti negli spazi di arresto anche di qualche metro.
Diciamo che mentre honda lavorava su pinze freno tradizionali flottanti a 6 pistoncini, brembo l'ha surclassata introducendo quelle ad attacco radiale, che risolvono il problema eliminando le vibrazioni suddette perchè le stesse in pratica erano causate dalla disposizione dell'attacco della pinza, cioè dalle sollecitazioni che avvenivano in senso trasversale e si riperquotevano sull'attacco di pinze e dischi. Ma mentre per le prime il problema può essere risolto girando gli attacchi, girare l'attacco dei secondi è impossibile.
ma gt desmo, di che vibrazioni parli, le pinze flottanti lo sono solo perchè la pinza si deve spostare per compensare il consumo della pastiglia dal lato dove non ci sono i pistoncini, e non per le vibrazioni
sono semplicemente meno costose, rendono possibile costruire una pinza monoblocco con dei costi irrisori, mentre quelle a pistoncini contrapposti sono in due pezzi accoppiati, a meno che non vai sugli 800 euro l'una!
secondo, mica le ha inventate la honda le pinze flottanti, sono flottanti quasi tutte le pinze delle auto stradali.
nei dischi flottanti poi non ho mai visto un anello di gomma sulle boccole di giunzione fra pista frenante e mozzo del disco.
gli attacchi radiali delle pinze permettono una minore deformazione del complezzo pinza-piede forcella per cui la frenata trasmette una sensazione migliore al comando e alla forcella , fornendo inoltre una risposta più immediata.
su tingavert c'è una bella spiegazione che te le fa vedere:
Pinze e pompe freno radiali: principi di funzionamento e vantaggi