trp ha scritto:
Sono in trattativa per l'acquisto di una Suzuki GSX 1200.
Ieri mattina sono andato a visionarla e vorrei approfondire un dettaglio, con voi, prima di passare all'acquisto.
Per quel che ho potuto provare (giretto dentro un cortiletto di pochi mq) la moto ha un problema in avviamento. Potrebbe essere un problema di frizione ma aspetto conferme o smentite.
Dunque: la moto dopo un periodo di inattività si è accesa alla prima botta e ha mantenuto il minimo piallato su 1200. OK.
La frizione (e quindi il movimento) interviene verso fine corsa della leva ...e appena termina la corsa della frizione, accellerando progressivamente, la moto scende di giri e saltella leggermente avvicinandosi allo spegnimento.
A questo punto, per matenere la moto accesa, o accellero maggiormente (cosa che all'interno di un cortile potrebbe essere rovinoso) o sfriziono.
cosa potrebbe essere?
Non vorrei imbattermi in un grosso problema ad acquisto fatto.
Ho fatto fare la prova più volte al venditore/proprietario con lo stesso risultato.
C'è da dire che il venditore in questione non conosce bene la moto, e quindi non ha potuto essermi d'aiuto, perchè il vero proprietario/utilizzatore della moto è mancato.
Il venditore ha sostenuto che probabilmente la lunghezza del cortile (12/14 metri) potrebbe essere insufficiente all'avviamento, a tutta frizione, della moto.
Bò, io zigzagando nel traffico milanese dovrei sfrizionare pesantemente ...cosa che attualmente, con la mia GSF 400, non faccio.
Numero uno con la coppia del 1.200 la moto dovrebbe mettersi in movimento anche in seconda tranquillamente semplicemente dandogli un filo di gas. La moto non ha problemi di affidabilità meccanica storicamente, io ho la 750 e va da dio. Secondo me a forza di stare ferma potrebbe aver sviluppato un paio di difettucci non da molto, ma un po' fastidiosi:
- carburatori sporchi, che spiegherebbe il fatto che saltella e non tende a partire con un minimo di gas (ma proprio un pelo), con una pulizia generale dovrebbe tornare praticamente nuova (se ha lo scarico originale tieni presente che è molto chiuso, io avevo una tendenza a spegnersi soprattutto a freddo dovuta allo scarico chiuso che ho risolto quando ne ho montato uno aperto);
- spingi disco un po' esausto. A tenere una molla ferma per molto tempo tende a perdere in elasticità, oltre a questo, normalmente i circuiti idraulici hanno problemi a stare fermi, come i comandi a cavo se non vengono opportunamente ingrassati. Probabilmente, c'è da far guardare la frizione, potrebbe essere solo da spurgare il circuito, ma deve guardarci uno in gamba.
Se conosci un bravo meccanico, portatelo dietro e fagliela provare, se la moto ti viene venduta da un privato, fatti scontare il prezzo delle riparazioni, se invece ti viene venduta da un concessionario, fagliele fare e falle fare un tagliandone come si deve, se è un po' che è ferma dovrebbe aiutare.
A proposito: io sto pensando di vendere la mia 750, se ti interessa se ne può parlare.
Ha 18500 km, è del 2000, è nera e ha una bella serie di accessori (dischi freno, pastiglie, tubi in treccia, cupolino, frecce, scarico, specchietti rizoma, sella rifatta color cuoio, puntale), l'ho appena tagliandata, le gomme sono al 60% (Michelin pilot road), le candele hanno 4000 km o poco più, la batteria è del 2005 e ha appena fatto il tagliando pure quest'anno. Io sono di Bologna se ti interessa mandami un messaggio. Ovvio a chi la vendo do anche tutti i pezzi originali (secondo me conviene prendere solo lo scarico).