Freegiox ha scritto:
Ciao a tutti, Ho una domanda tecnica da rivolgere ai piu' esperti in materia di carburazioni.
Ho una Isomoto 125 due tempi acquistata da pochissimo tempo.
Per ora non avendo ancora cercato per bene non ho ancora trovato il suo carburatore originale (Dell'orto MA 18 BS) e per risolvere momentaneamente il problema ho montato un UA 18 Bs.
Qualcuno mi seggeriva che il carburatore e' per motori a 4 tempi, mentre la mia Iso ha un motore a 2.
Diciamo che la moto funziona egregiamente, ma cio' che i preoccupa e' sapere se l'utilizzo di un carburatore differente puo' provocare problemi al motore.
Al mimino fuma un po', quindi credo che come lubrificazione la miscela un po' piu' "grassa" faccia il suo lavoro. La mia domanda e': e' possibile che aumentando il regime di giri il carburatore per 4 tempi "smagrisca" di aria la miscela e porti il motore a scaldare particolarmente? Solitamente i motori 4 t hanno giri-motore molto piu' bassi e quindi immagino miscele aria benzina differenti.
Secondo voi, la configurazione del carburatore per motori 4 tempi puo' provocare qualche danno?
Grazie chi mi sapra' dare delucidazioni!
Le tue sono giuste considerazioni (in sostanza bisogna capire se il flusso fornito rimane abbastanza simile tra i due tipi nelle varie condizioni di lavoro).
Se fossi in te mi darei da fare per trovare il carb. 2T; probabilmente enormi differenze non ce ne dovrebbero essre ma ad evitare danni.......
D'altra parte ci sarà pure una ragione per cui si sono sempre progettati e costruiti carbs. diversi a seconda del ciclo di utilizzo.............