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Modifica scarico originale "racing"
4553580
4553580 Inviato: 24 Mag 2008 0:45
Oggetto: Modifica scarico originale "racing"
 

Premessa: non chiedetemi istruzioni per fare questa modifica da soli, perchè è complicata e richiede sensibilità. Aggiungiamo che il risultato è più a cxxo che ad ablità...


Dopo la premessa ecco il lavoro ed il risultato... icon_lol.gif icon_asd.gif

Come:

1) anzitutto, vista la premessa, la base è reperire in anticipo un terminale originale usato... (così almeno ho dato un costo certo all'eventuale errore icon_asd.gif )

2) Non avendo un paziente saldatore/tagliatore amico, ho provato a sottoporre il terminale della Versys ad una serie di stress termici sulla prima paratia per farne "saltare" il lembo inferiore. Ci sono voluti un bel po' di cicli, ma ecco il risultato ottenuto.

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Prestazioni
Sotto i 4000 la moto si svuota un po'... Il maggiore "potere estrattativo" svuota i bassi, rendendo gli scoppiettini leggermente più frequenti (per una messa a punto ottimale occorerebbe una centralina aggiuntiva...)
L'impennata della curva di coppia, che sulla Versys avviene sui 5500-6000, si trova a 7000. Gli alti aumentano apprezzabilmente e l'effetto "muro" passati gli 8500 - 9000 si attenua moltissimo, permettendo di spingere tranquillamente fino ai 10.000. La velocità massima guadagna sui circa 5 km/h.
Riprendendo in 6° dai 120 il comportamento è pari alla moto originale fino ai 150, da qui inizia una spinta molto più consistente che porta ai 180 in un tempo nettamente inferiore. Si ha la sensazione che la moto sia addirittura più veloce a passare a dai 160 ai 180 che dai 130 ai 150 (sempre km/h ovviamente).
Il maggiore allungo consente poi si raggiungere con rapidità i 200, passandoli lestamente appena le condizioni si fanno ottimali. Diciamo normalmente sui 204-5, fino a 211/212 nelle migliori condizioni registrate. (sempre indicati dal tachimetro di serie).
In pratica la curva di erogazione si irrubustisce agli alti, trovando il suo range migliore circa 1000-1500 giri oltre quella di serie e regalndo un allungo vero e sincero.


Sound
In generale perde quella caratteristica "ovattata" dello scarico di serie, per diventare molto più "secco"

Al minimo è solo leggermente più secco e profondo dell'originale, ma non fa pensare ad una moto modificata.

Ai bassi è secco, con una tonalità solo leggermente più profonda dello scarico originale. A questa si accompagna un leggero "fischio" che ricorda i tricilindrici Triumph (anche se ovviamente meno continuo, visto che il motore è bilindrico)

Ai medi, comincia a prendere forma la tonalità secca e metallica, con una frequenza di tono media.

Agli alti il sound è decisamente secco e metallico, tipo quello di un 2t, e qui si che si sente che il motore non è di serie... icon_asd.gif

A gas parziale la rumorisità è superiore a quello di serie, ma non a livello di certi aftermarket. Diciamo che si marcia tranquillamente in città senza raccattare bestemmie dai pedoni o simpatie da parte di omini palettati intenzionati a volerci conoscere... icon_lol.gif

Immagino che vorreste sentirlo, ma nessuna registrazione di quelle provate riusciva a riprodurre il suono. Fra quelle on line, questo è il suono più simile.. Link a pagina di Youtube.com


Affidabilità
L'ho tenuto su 4000 km, facendoci anche 150km di autostrada fra manetta e 160 km/h... La modifica ha dimostrato di essere stabile.

Adattabilità
L'ho fatto per la mia Versys, ma, vista anche la curva di erogazione, credo sposerebbe al meglio la cugina er6...



Vendo
Il mio "pusher" di fiducia mi ha portato un altro esemplare per provare a fare una modifica di tipo diverso. icon_asd.gif Quindi il precedente terminale da me realizzato lo vendo. Visto che non intendo "commerciare" dico subito che la cosa è eventualmente per chi è disposto a venirselo a prendere a Milano (non spedisco). Il prezzo è quello che pago per le cavie originali usate: 100€ icon_lol.gif
Lo scarico lo consiglio ha chi ha una guida sportiva e ama tirare le marce (sound e prestaioni sono appaganti). per le caratteristiche sopra, però, lo sconsiglio a chi ama passeggiare al trotto.
Inserirò l'annuncio (senza tutte queste descrizioni tecniche, nella sezione dedicata allo scopo)

Omologazione
Lo scarico rimane catalizzato (quindi ok per la revisione) e problemi di omologa non ce ne sono, visto che è l'originale e (salvo non si mettano a sgassare a 9000 giri, la timbrica non fa pensare a qualcosa di modificato.
 
4553606
4553606 Inviato: 24 Mag 2008 1:04
 

Komplimenti davvero ma..dopo tutto sto lavorone e questi risultati lo vendi??? Solo per farci un giro di curiosità lo prenderei io ma..se non lo spedisci...diventa tutto più problematico.
Comunque da come descrivi regimi e prestazioni non sembrerebbe proprio l'ideale per montagna e collina o sbaglio??
Anche se, ragionandoci bene... su quei percorsi, buchi o muri nell'erogazione non li ho mai avvertiti e vado ch'è un piacere anche ai 10.000-10.500 senza nessun problema, quindi rapportato alle marce che si usano in questi casi...il vantaggio dovrebbe essere ugualmente avvertibile o sbaglio??
 
4555085
4555085 Inviato: 24 Mag 2008 12:18
 

Anzitutto l'ho tenuto 4000km, ma la ragione per cui lo vendo è che ne ho recuperato un altro per provare un tipo di modifica radicalmente diverso.

Ovviamente, trattandosi di esperimenti, devo sempre avere uno scarico originale di riferimento, sia per le comparative, sia per "rimediare" se qualcosa andasse storto..

Per questo non posso tenere su questo terminale, perchè già modificato e non più compatibile con il lavoro che devo fare. In pratica con i 100 € che recupero da questo finanzio l'acquisto del prossimo originale usato che deve fare da backup a quello attuale che si immolerà come cavia del prossimo esperimento... icon_asd.gif

E poi il mio divertimento è nel "trafficare"... si sarà capito ormai! icon_asd.gif icon_asd.gif

Per la resa, in poche parole, è come montare un buon aftermarket. (salvo che non hai tutti i problemi di omologa se ti fermano) Se vuoi sfruttare la miglior resa devi alzare il range di giri cui sei abituato a guidare in montagna, mentre su strada veloce / autostrada viene naturale, vista rapportatura di serie.

Sul discorso dell'allungo è logico che nelle marce basse non tu non senta particolarmente il "muro" perchè il rapporto corto "aiuta" ma in 5°e 6° si sente eccome la differenza. Il massimo è in autostrada quando riprendi per un sorpasso dai 150... Qui la differenza con l'originale nella spinta è evidente. Sul tornantino lento di montagna a 180° con rettilineo a seguire sei più lento in uscita, ma a metà rettilineo "esplode" (regalando un bell'urletto.. icon_asd.gif ) e recupera rispetto l'originale da metà rettilineo tirando fuori + grinta.
Diciamo che il percorso ideale sono statali e provinciali (val Trebbia, o la Acqui terme / Sassolo), piuttosto che le scalate lente di montagna (es. Mottarone o val d'Intelvi). Giusto per dare idea di percorsi a chi è della zona... Per essere più precisi è + efficace nella Como - Bellagio, che nella Como - Asso via Monte San Primo... icon_mrgreen.gif
 
4560257
4560257 Inviato: 25 Mag 2008 8:30
 

Non capisco i problemi di omologazione con gli scarichi after market...Io come sai ho il gpr g.p.e. omologato e catalizzato (omologato E3 e E9 per emissioni sonore e inquinanti).
Io il kat l'ho semplicemente sfilato e lo reinfilerò ai 4 anni per il collaudo. (5 o 6 minuti di "lavoro"). Il sound è spettacolare, finora non mi hanno mai neppure CA---O gli sbirri anche perchè se tieni il db killer giusto non è un rumore assurdo...Forte si ma c'è sicuramente in giro di peggio!
Prestazioni migliorate dai 1000 ai 9500 giri, guadagni 5 kg di peso e con 306 euro l'ho portato a casa... ora non so cosa costi l'originale ma penso di più...quindi il mio originale rimane a nanna bello coperto per il resto della permanenza della Versys nel mio garage...Poi io e te ci eravamo già incontrati su un discorsio simile e tu avevi "lodato" il lavoro di cesello e arte dei tecnici Kawa nel realizzare lo scarico ad Hoc per il motore della Versys (mentre per me lo fanno....basta che vada e passi l'omologazione) e ora eliminando una paratia all'originale andresti a distruggere quello che per te è un idilliaco intreccio di contropressioni e labirinti...Concordo che il bello è modificare ma secondo me il gioco non vale la candela...meglio tenere l'originale integro e migliorare le prestazioni su tutto l'arco... Se devo avere una moto che spinge molto di più ma ad alti giri allora me piacerebbe trapiantare il motore della er6 sulla Versys....forse non ci sterebbe affatto male icon_rolleyes.gif
 
4560550
4560550 Inviato: 25 Mag 2008 9:48
 

Per l'omologazione è perchè sei di "bergem"... icon_mrgreen.gif Vieni a farti un giro dal sindaco Moratti e capirai di che parlo... Ogni tanto gli salta il grillo e sono posti di blocco a go go dei ghisa con l'ordine di contestare anche la morte in croce di Gesù Cristo...

Il mese scorso si era "di cassa"...: fermato 3 volte in una settimana!! Passato indenne tutte e tre le volte, ma i vigili hanno amesso... ordine di multare tutto il multabile. Forse il tuo scarico sarà pure in regola, ma il 90% non lo è o ha omologhe farlocche o simil tali, e poca soddisfazione avrei a beccarmi la multa e vincere il ricorso. (punto a non aver problemi e stop)

Sullo scarico originale non ho cambiato giudizio: gli after market sono (come il tuo) silenziatori attivi. Quello di serie è passivo. (molto meglio). Fanno eccezione (a mia notizia) solo il Devil e il Micron, che adottano la stessa tecnica. Sono infatti più costosi dell'originale (350€ circa quest'ultimo), ma sono anche quelli che, prove strumetrali alla mano di una rivista francese (la trovi su Kawette) sono risultati quelli nettamente migliori. Addirittura il Devil rende di più con meno rumore! Per non parlare di tutti gli altri vantaggi (zero manutenzione, robustezza, costanza di rendimento... etc.)
Ma non è una guerra di religione: se il tuo ti piace punto. Infondo deve piacere e lasciare soddisfatto te . Sei tu che ci vai in giro. Per non parlare di gusto estetico e sound che sono aspetti personalissimi e ognuno ha il proprio gusto.

La mia modifica l'ho fatta per il gusto di farla (anzitutto), poi cercare e provare un'erogazione diversa e + aggressiva. Mi ha soddisfatto ed ora ne ho in mente una migliore. (sopratutto ho trovato chi me la realizza, perchè da solo non potevo...)
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Confondi forse il risultato con il gusto del gioco. Per me questo è un gioco. Ragionassi con la tua logica la farei anche molto più semplice: cambio moto per una + potente. (e non avrei bisogno di cambiare manco una vite!). ma poi che noia... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif

Quanto al trapianto... secco no 8anche perchè non ne avrei gusto), ma confesso che ho individuato qualche particolare da mutuare (tipo la pompa benzina...)... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4561143
4561143 Inviato: 25 Mag 2008 10:54
 

azz mox,metti in vendita il numero 1? ehehhehhe se mi fai un collettore ad hoc lo compero io icon_asd.gif
 
4568343
4568343 Inviato: 26 Mag 2008 8:14
 

Domenica se siete dalle parti del passo dello Stelvio non vi spaventate se sentite delle fucilate in lontananza...è solo la mia Versys a caccia...di tornanti!!! (alla faccia della Moratti) icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
4568710
4568710 Inviato: 26 Mag 2008 9:29
 

Questo w.e. sono precettato dalla dolce metà..., ma a giugno devo chiudere un conto aperto con il passo Croce Domini, preso però dal lago di Idro, via sentiero sterrato che passa vicino alla base abbandonata Troposcatter Nato... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

@ Soloperte: allora, come va la tigrotta?? icon_biggrin.gif Più che il collettore (decat immaginino... icon_mrgreen.gif ), ci vedrei bene un doppio scarico sulla tua. 2 terminali di volume magari un po' inferiore al mono originale. = + presazione - ingombro... Ma sono certo che in questo periodo starai ragionando su questo e molto altro... Poi, appena un po' svezzata e adulta, ti dedicherai alla messa in opera delle cattive intenzioni... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (Tuneboy in testa.... che figata che è quel software! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif )


p.s.: aggiungo per tornare IT.. icon_lol.gif icon_cool.gif Tristezza essere tornato allo scarico di serie!! In basso è molto più pronta (e mi piace), ma dove mi ero abituato alla "botta" ora si addormenta e più che allungo lo definirei strazio...... icon_cry.gif icon_confused.gif icon_cry.gif

Però posso darti un riferimento utile Dalpez. Con lo scarico modificato (che equivale grosso modo a un aftermarket), in effetti la modifica 2 non eliminava completamente e totalmente l'effetto on/off conservando anche qualche scoppiettino (a dir vero piacevole... icon_asd.gif ) in rilascio.

Rimesso l'originale, l'on off è assolutamene e totalmente sparito e pure gli scoppietti in rilascio... Evidentemente, come avevamo già correttamente supposto, la modifica 2, per quanto migliori la curva stechiometrica in basso, non riesce a correggere lo smagrimento dato da uno scarico ben + aperto. Occorre a questo punto una centralina.

In questa ipotesi ho trovato chi realizza delle centraline seplificate per correggere la carburazione a prezzi molto concorrenziali (si parla di 120-180 € a seconda della necessità) Se vi interessa questo è il link, dove è possibile anche reperire pezzi di vario genere a ottimi prezzi. (è il mio nuovo pusher icon_asd.gif ) Motoapezzi.it
 
4569954
4569954 Inviato: 26 Mag 2008 12:27
 

Avevo pensato anche a quella della G.P.R. molto semplice ma sufficente ad arricchire un po' la miscela che dici?
 
4573881
4573881 Inviato: 26 Mag 2008 17:58
 

[quote="Mox"#4568710]Questo w.e. sono precettato dalla dolce metà..., ma a giugno devo chiudere un conto aperto con il passo Croce Domini, preso però dal lago di Idro, via sentiero sterrato che passa vicino alla base abbandonata Troposcatter Nato... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

@ Soloperte: allora, come va la tigrotta?? icon_biggrin.gif Più che il collettore (decat immaginino... icon_mrgreen.gif ), ci vedrei bene un doppio scarico sulla tua. 2 terminali di volume magari un po' inferiore al mono originale. = + presazione - ingombro... Ma sono certo che in questo periodo starai ragionando su questo e molto altro... Poi, appena un po' svezzata e adulta, ti dedicherai alla messa in opera delle cattive intenzioni... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (Tuneboy in testa.... che figata che è quel software! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif )


mi ero ripromesso di chiamarti appena svezzata. lo faro' quanto prima sempre se non ti disturbo 0510_five.gif
 
4577127
4577127 Inviato: 26 Mag 2008 21:49
 

Chiama quando vuoi, tranqillo! icon_wink.gif

@Dalpez: non la conosco quella, ma mi sa di "minchiata" Se ricordo bene altera solo il map el iol tp, quindi è efficace solo se usi un eliminatore di sonda lambda. Ergo 180€ + almeno 20-25 di eliminatore = spensi due euri in più e t fai una rapid bike (nella versione più semplice) che è gia un infinità meglio...

Quello che dico io è un circuitino che si mette sulla sonda lambda e ne altera la lettura permettendoti di spostare tutta la curva stechiometrica e ingannare le visure delle alterazioni map e tp. Mi sembra che il tizio me la abbia proposta a 180 (che secondo me possono diventare un 160 trattando un po'...) Non le ho viste però, ne abbiamo solo parlato a voce mentre compravo il nuovo scarico cavia... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Piuttosto... JH che fine hai fatto!! icon_mrgreen.gif
 
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