AndreaNSR125 ha scritto:
centaurus86 ha scritto:
ma perchè devi smentire sempre i miei post???
poi mi da fastidio avere sempre ragione...
l'ergal è una lega di alluminio che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali) ma maggiore suscettibilità agli agenti corrosivi, a causa della presenza dello zinco. Questa debolezza può essere corretta tramite l'aggiunta di piccole dosi di argento o zirconio.
Un tipo di ergal, detto "titanal", caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 1 200 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa). L'ergal è disponibile in una gamma completa di viteria e il suo utilizzo è ampliamente diffuso nel settore aeronautico, nel settore motociclistico agonistico o amatoriale; oppure è utilizzato per pezzi di artiglieria che montano spolette contenenti materiale biologico.
(wikipedia docet)
ahahahah no giuro, non ce l'ho con te
la mia precisazione era sul tipo di resistenza... dove hai copiato infatti c'è scritto "resistenza allo snervamento"...
so che è una pignoleria, ma per farti un esempio un po stupido... tu vai e ti fai costruire una spada più RESISTENTE possibile...
poi dopo 2 colpi che tiri ti si spezza in mille pezzi...
mentre l'altra che non era resistente come la tua è ancora integra...
solo una nota sul confronto -assolutamente idiota- con il titanio... non ha senso confrontare una lega con un materiale puro... perchè a confronto il materiale puro ha in genere proprietà meccaniche assai ridotte rispetto alle leghe... (l'"acciaio" puro non è altro che ferro, ed è molle e ha proprietà meccaniche pessime... idem per l'alluminio, e per qualsiasi altra non-lega)
quoto...
ma alla fine è meglio l'acciaio che l'ergal...(per i punti critici)