fratto74 ha scritto:
Gentili amici sportclassicisti...
un saluto caloroso ed un ringraziamento per il benvenuto dedicatomi (in particolare a Lakemanbs e Bandananera), i vostri consigli sono stati molto utili ed è bello sapere che un problema non è tale ma è una "caratteristica tipica" del modello, come dire..." mal comune mezzo gaudio ".
A proposito di inconvenienti, adesso con qualche km in più e tenendo sempre il blocco motore lindo e brillante, mi sono accorto di un rigagnolo ambrato e oleoso fuoriuscente dai coperchi in prossimità della testata del cilindro verticale, alla destra della candela sul fianco sinistro, quasi come una trasudazione di olio, ma pulitissimo, ancora giallo paglierino ( da considerare che l'olio blocco, attualmente guardando l'indicatore di livello, risulta trasparente si, ma tendente al grigio, quindi di colore diverso dalla perdita ). Ma è possibile che dopo poco più di 1.000 km, la gloriosa GT trasudi olio? e dopo 10.000 che farà ? troverò la chiazza sotto?
Potrebbe non essere olio blocco? e allora, la sopra, in quel punto che liquidi possono trasudare?
Per favore ditemi cosa può essere, se a voi è capitato... io monitorizzo la situazione, ma se dovesse continuare a verificarsi tale perdita, io corro dal concessionario e mi faccio controllare tutte le guarnizioni, perchè non si è mai sentito che una moto con 1.000 Km perda olio, o meglio, lo facevano le Triumph , ma 50 anni fa !!!
Onestamente mi sento un pò infastidito da stà cosa... e spero con tutto me stesso che non sia niente di preoccupante, perchè se cominciamo così...
Poi altra cosetta: Quanto tocco il freno davanti sento una specie di sottile rumorino, tipo cicalina o no, più simile ad un bzzzz... appena mollo la leva smette, quindi è proprio legato alla pinze anteriori o ai dischi.La frenatura non ha problemi, è sempre vigorosa e modulabile, ma questo rumorino, questo cicaleggio come di frittura, è normale, oppure gli riporto la moto al concessionario ?
Scusatemi se vi espongo tutti questi dubbi, magari potete pensare che mi sto approfittando della vostra esperienza in merito, ma trovo questo forum interessante proprio per questo e la mia esperienza di oggi potrà servire ad uno "sportclassicista" (credo che il termine sia piu corretto anche se più articolato) di domani.
Vi ringrazio di cuore e spero di essere utile a tutti voi prossimamente.
Saluti!!
Per il primo problema al 99% sarà solamente olio in eccesso
Per il secondo è il normalissimo rumore ( a me piace) dei freni di qualsiasi mezzo a due ruote moderno, lo fa anche il beverly della piaggio, pensa. (solo dopo essersi scaldate per bene)