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Manutenzione ordinaria after tagliandi!
4537263
4537263 Inviato: 22 Mag 2008 17:23
Oggetto: Manutenzione ordinaria after tagliandi!
 

Ciao ragazzi, ho osservato attentamente i precedenti dialoghi, ma non ho trovato risposta a i miei dubbi.
Vorrei avere da voi, se è possibile, una sorta di schema sulle manutenzioni frequenti da fare sulla zetina. premetto che i tagliandi li ho fatti tutti!!
Grazie icon_razz.gif
 
4537385
4537385 Inviato: 22 Mag 2008 17:34
 

ogni 5000 km olio, filtro e una pulita al filtro aria..

questo diciamo fino ai 30.000 icon_biggrin.gif ( se il filtro aria fa schifo lo cambi)


a 20.000 una guardata alle candele icon_wink.gif
 
4538067
4538067 Inviato: 22 Mag 2008 18:23
 

sul manuale di manutenzione che ti danno insieme alla moto ci sono tutti gli interventi da effettuare icon_wink.gif
 
4538638
4538638 Inviato: 22 Mag 2008 19:11
 

ulgio ha scritto:
sul manuale di manutenzione che ti danno insieme alla moto ci sono tutti gli interventi da effettuare icon_wink.gif


è vero, ma sarò mongoloide io, ma da quelle tabelle non è che ci si capisce un granchè icon_asd.gif
 
4540380
4540380 Inviato: 22 Mag 2008 21:16
 

Inoltre ricordati di ingrassare la catena ogni 600 km se invece fai strade polverose o prendi dell'acqua fai ogni 300-400 km icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4541001
4541001 Inviato: 22 Mag 2008 21:56
 

sostituisci l'olio, il filtro dell'olio e pulisci il filtro dell'aria ogni 6000 km, a 20.000 cambierei le candele, e una registratina alle valvole, ogni 5-600 km pulisci e ingrassa la catena e controlla press. gomme e se sei come me, ogni week end lava la moto! icon_cool.gif
scaldala sempre bene quando parti e vedrai che non avrai MAI problemi! (salvo difetti di fabbricazione).

ENJOY Z 750!!!
 
4541039
4541039 Inviato: 22 Mag 2008 21:58
 

banzo84 ha scritto:
sostituisci l'olio, il filtro dell'olio e pulisci il filtro dell'aria ogni 6000 km, a 20.000 cambierei le candele, e una registratina alle valvole, ogni 5-600 km pulisci e ingrassa la catena e controlla press. gomme e se sei come me, ogni week end lava la moto! icon_cool.gif
scaldala sempre bene quando parti e vedrai che non avrai MAI problemi! (salvo difetti di fabbricazione).

ENJOY Z 750!!!


ma credo che volevi scrivere 500/600 km di ingrassare la catena...altrimenti gli o-ring piangono icon_rolleyes.gif
 
4541125
4541125 Inviato: 22 Mag 2008 22:06
 

perchè cosa ho scritto? 5 (barra) 600 km.... il 5 sta per 500
0509_si_picchiano.gif
 
4541167
4541167 Inviato: 22 Mag 2008 22:10
 

banzo84 ha scritto:
perchè cosa ho scritto? 5 (barra) 600 km.... il 5 sta per 500
0509_si_picchiano.gif


no ops ho letto male io avevo letto 5000 6000 km

e dicevo un po' tantino... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

chiedo scusa sono un babbeo icon_wink.gif
 
4541376
4541376 Inviato: 22 Mag 2008 22:30
 

figurati compagno zetista 0510_five.gif
 
4542743
4542743 Inviato: 23 Mag 2008 8:32
 

ok, grazie ragazzi, ma per ingraasare la catena, che prodotto mi occorre??? e dove si acquista? inoltre, tipo il cambio dell'olio motore ogni quanto si fa...? l'olio è per un quattro tempi? vero? grazoe e scusatemi se sono così insistente...ma so di certo che siete ragazzi pazienti!
 
4542797
4542797 Inviato: 23 Mag 2008 8:39
 

Alessandro750 ha scritto:
ok, grazie ragazzi, ma per ingraasare la catena, che prodotto mi occorre??? e dove si acquista? inoltre, tipo il cambio dell'olio motore ogni quanto si fa...? l'olio è per un quattro tempi? vero? grazoe e scusatemi se sono così insistente...ma so di certo che siete ragazzi pazienti!


la vatena prima di ingrassarla, puliscila togliendo tutte le impurità che si attaccano, dopo di che via con il semplice grasso, controlla ogni tanto anche il livello del liquido del radiatore, non si sa mai e il tipo di olio necessario è scritto sul libretto di uso e manutenzione, ovviamente olio per 4 tempi.
Ciao
 
5393677
5393677 Inviato: 18 Ago 2008 7:55
 

il topic è interessante ...io avrei un dubbio e ho bisogno di aiuto...visto che ultimamente faccio strade schifose e polverose tipo rally....(meno male che ancora sono i piedi) ..vorrei sapere come fare a pulire.. ESATTAMENTE I PROCESSI per pulire la catena.... cosa utilizzare per farlo...pennello ecc...che tipo di grasso...nn so se ho detto cavolate...ma HELP HELP....
la catena è in condizioni pietose!!!! icon_redface.gif
 
5393835
5393835 Inviato: 18 Ago 2008 8:44
 

Alessandro750 ha scritto:
ok, grazie ragazzi, ma per ingraasare la catena, che prodotto mi occorre??? e dove si acquista? inoltre, tipo il cambio dell'olio motore ogni quanto si fa...? l'olio è per un quattro tempi? vero? grazoe e scusatemi se sono così insistente...ma so di certo che siete ragazzi pazienti!

Ma quando hai preso la mto avrai visto almeno le caratteristiche motore ecc il cambio olio ti hanno già risposto ogni quando farlo è per un 4 tempi e infine come già detto ogni 500-600 km ingrassi la catena con prodotto apposta a bomboletta (no grasso) altrimenti vola dappertutto.
 
5395343
5395343 Inviato: 18 Ago 2008 12:10
 

spiegazione pratica di ingrassaggio catena per gli utenti zappe come me icon_wink.gif

prendi la moto, la metti su un cavalletto posteriore, prendi una pezza e togli le impurità dalla catena dopodikè, copri con un giornale (o altro) la ruota posteriore e la ingrassi spruzzando il prodotto sulla catena facendola girare.

naturalmente se non hai il cavalletto posteriore devi trovare qualcuno ke ti spinge piano la monto mentre ingrassi la catena facendo molta attenzione a non far andare il prodotto sul posteriore altrimenti alla prima piega scivoli come su una buccia di banana icon_evil.gif

come prodotto io personalmente sconsiglio il grasso... gli skizzi arrivano in paradiso. usa le bombolette apposite ke trovi in commercio per la lubrificazione delle catene. io mi trovo bene con quelle a base di ceramica e teflon (se si scrive così) icon_wink.gif
 
5396199
5396199 Inviato: 18 Ago 2008 13:38
 

zetasette ha scritto:
spiegazione pratica di ingrassaggio catena per gli utenti zappe come me icon_wink.gif

prendi la moto, la metti su un cavalletto posteriore, prendi una pezza e togli le impurità dalla catena dopodikè, copri con un giornale (o altro) la ruota posteriore e la ingrassi spruzzando il prodotto sulla catena facendola girare.

naturalmente se non hai il cavalletto posteriore devi trovare qualcuno ke ti spinge piano la monto mentre ingrassi la catena facendo molta attenzione a non far andare il prodotto sul posteriore altrimenti alla prima piega scivoli come su una buccia di banana icon_evil.gif

come prodotto io personalmente sconsiglio il grasso... gli skizzi arrivano in paradiso. usa le bombolette apposite ke trovi in commercio per la lubrificazione delle catene. io mi trovo bene con quelle a base di ceramica e teflon (se si scrive così) icon_wink.gif

quoto, anche se per la pulizia pre-ingrassaggio sarebbe meglio usare petrolio bianco icon_rolleyes.gif
Si lascia asciugare bene, e poi si ingrassa.
 
5396215
5396215 Inviato: 18 Ago 2008 13:40
 

banzo84 ha scritto:
sostituisci l'olio, il filtro dell'olio e pulisci il filtro dell'aria ogni 6000 km, a 20.000 cambierei le candele, e una registratina alle valvole, ogni 5-600 km pulisci e ingrassa la catena e controlla press. gomme e se sei come me, ogni week end lava la moto! icon_cool.gif
scaldala sempre bene quando parti e vedrai che non avrai MAI problemi! (salvo difetti di fabbricazione).

ENJOY Z 750!!!

come si registrano le valvole?
 
5396467
5396467 Inviato: 18 Ago 2008 14:14
 

zetasette ha scritto:
spiegazione pratica di ingrassaggio catena per gli utenti zappe come me icon_wink.gif

prendi la moto, la metti su un cavalletto posteriore, prendi una pezza e togli le impurità dalla catena dopodikè, copri con un giornale (o altro) la ruota posteriore e la ingrassi spruzzando il prodotto sulla catena facendola girare.

naturalmente se non hai il cavalletto posteriore devi trovare qualcuno ke ti spinge piano la monto mentre ingrassi la catena facendo molta attenzione a non far andare il prodotto sul posteriore altrimenti alla prima piega scivoli come su una buccia di banana icon_evil.gif

come prodotto io personalmente sconsiglio il grasso... gli skizzi arrivano in paradiso. usa le bombolette apposite ke trovi in commercio per la lubrificazione delle catene. io mi trovo bene con quelle a base di ceramica e teflon (se si scrive così) icon_wink.gif

thanks...
zetasette...stamattina ho gia fatto tutto ho usato una bomboletta che mi hanno consigliato... io tiravo indietro la moto lui spruzzava...poi ho lavato tutto ....e poi passatina di polish....è praticamente uscita dal concessionario...grazie a tutti dell'interesse!!!!che bello il tinga!!! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0510_abbraccio.gif
 
5507429
5507429 Inviato: 31 Ago 2008 11:29
 

gigiuchika86 ha scritto:

thanks...
zetasette...stamattina ho gia fatto tutto ho usato una bomboletta che mi hanno consigliato... io tiravo indietro la moto lui spruzzava...poi ho lavato tutto ....e poi passatina di polish....è praticamente uscita dal concessionario...grazie a tutti dell'interesse!!!!che bello il tinga!!! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0510_abbraccio.gif



consiglio... lava la moto prima di ingrassare la catena.... poi ogni tanto prima di ingrassare lavala bene con il petrolio bianco e un pennello..... poi reingrassi il tutto bene e lasci riposare per almeno una notte!!! icon_wink.gif


unico problema è il cerchione posteriore che poi ti si risporcherà per gli schizzi della catena!!!! icon_rolleyes.gif
 
5508709
5508709 Inviato: 31 Ago 2008 14:17
 

ulgio ha scritto:



consiglio... lava la moto prima di ingrassare la catena.... poi ogni tanto prima di ingrassare lavala bene con il petrolio bianco e un pennello..... poi reingrassi il tutto bene e lasci riposare per almeno una notte!!! icon_wink.gif


unico problema è il cerchione posteriore che poi ti si risporcherà per gli schizzi della catena!!!! icon_rolleyes.gif

se nn esageri, lo metti a catena asciutta, la lasci una notte a posarsi e il primi metri vai piano nn dovresti sporacarli piu d tanto, io all'inizio mettevo l'olio prima d partire ed era un casino...andava pure sulla gomma, che dovevo "pulire" pian piano piegando, ora col grasso adesivo in bomboletta, lo metto e lo lascio posar una notte o comunque qualceh ora e, faccio un centinaio di metri lento in modo da distribuirlo.
 
5512362
5512362 Inviato: 31 Ago 2008 22:22
 

mao11 ha scritto:

se nn esageri, lo metti a catena asciutta, la lasci una notte a posarsi e il primi metri vai piano nn dovresti sporacarli piu d tanto, io all'inizio mettevo l'olio prima d partire ed era un casino...andava pure sulla gomma, che dovevo "pulire" pian piano piegando, ora col grasso adesivo in bomboletta, lo metto e lo lascio posar una notte o comunque qualceh ora e, faccio un centinaio di metri lento in modo da distribuirlo.



fai prima a mettere la moto sui cavalletto posteriore o su entrambi.... poi metti in prima e togli la frizione nel frattempo metti il grasso!!! icon_wink.gif
 
5512449
5512449 Inviato: 31 Ago 2008 22:30
 

ulgio ha scritto:



fai prima a mettere la moto sui cavalletto posteriore o su entrambi.... poi metti in prima e togli la frizione nel frattempo metti il grasso!!! icon_wink.gif

Cosa che cosa?!!?
Nn ho capito caro ulgio.
Il cavalletto lo prendo a giorni icon_wink.gif ora sn ancora nello sbatti: lubrifica, alzati, spingi un po avanti riabbassati, lubrifica, alzati....
 
5512485
5512485 Inviato: 31 Ago 2008 22:35
 

mao11 ha scritto:

Cosa che cosa?!!?
Nn ho capito caro ulgio.
Il cavalletto lo prendo a giorni icon_wink.gif ora sn ancora nello sbatti: lubrifica, alzati, spingi un po avanti riabbassati, lubrifica, alzati....


a capisco...... povero te.... io sono dovuto passare alla tecnologia moderna (cavalletti) perchè ancora un po' andavo in strada per metterci il grasso!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


comunque vedrai metti in prima e togli la frizione poi metti il grasso mentre la catena gira e il gioco è fatto!!! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
5512527
5512527 Inviato: 31 Ago 2008 22:40
 

ulgio ha scritto:


a capisco...... povero te.... io sono dovuto passare alla tecnologia moderna (cavalletti) perchè ancora un po' andavo in strada per metterci il grasso!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


comunque vedrai metti in prima e togli la frizione poi metti il grasso mentre la catena gira e il gioco è fatto!!! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

ora ho capito il barbatrucco
 
5512627
5512627 Inviato: 31 Ago 2008 22:54
 
 
5512747
5512747 Inviato: 31 Ago 2008 23:12
 

Psycho-Pirate ha scritto:
Qua una bella guida per la manutenzione della catena

Come pulire e lubrificare la catena


si devo dire che è fatta bene.... tranne per il fatto del pericolo della moto accesa... devo dire che se hai il grasso in bomboletta spray non devi stare vicinissimo alla catena quindi lo puoi fare anche con moto accesa!!!

secondo me comunque il problema più grosso del lubrificare la catena è proprio quello di trovare un buon grasso spray!! icon_mrgreen.gif
 
5513419
5513419 Inviato: 1 Set 2008 7:23
 

io uso l'olio motore.ne basta poco!certo ha il difetto che se non viene sfogato a dovere mi fa prendere le botte dalla mia ragazza che si ritrova tutto il giubbotto sporco icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8266381
8266381 Inviato: 7 Ago 2009 13:44
 

Ragazzi riguardo alla tabella delle sostituzioni da effettuare presente sul libretto di uso e manutenzione, l'olio è segnalato ogni 12000 km, con un'asterisco riportato che dice: aumentare la frequenza di sostituzioni in caso di uso sostenuto della motocicletta.....
In primis mi chiedevo se 12000 sono davvero troppi come mai a libretto è segnato così?
inoltre le candele vengono segnalate da controllare ogni 6000 km..
Premetto che ho fatto l'ultimo tagliando a 10000 km al concessionario, essendomi scaduta la garanzia dei 2 anni dal mese scorso mi affido ad un mio amico super esperto di moto che lavora in un conce honda e suzuki...
Ora ho raggiunto i 20000 km e deciso di fare il tagliando perchè all'epoca ail meccanico del concessionario alla mia domanda: a quando il prossimo tagliando? rispose 20000 km.
per cui oltre a cambiare l'olio e il filtro pulisco il filtro dell'aria, classici controlli di routine, controllo alle candele se sono da sostituire, controllo le pasticche, l'olio dei freni l'ho cambiato l'anno scorso quando ho montato i tubi in treccia.
Che olio mi consigliate? (il mio amico sostiene di mettere il motul 5500 mi pare che si chiama). Le candele in caso di sostituzione necessaria meglio mantenere le originali che il mio amico venendo il modello ha detto che sono economiche ma affidabili (poca spesa tanta resa..) o qualcosa di più "performante"?
Altri consigli generali?
Sono molto in confusione per colpa di quel libretto di uso e manutenzione, scusate il mio post così logorroico...
 
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