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Dopo i 12000 km [tagliandi Z750]
15168143
15168143 Inviato: 28 Ott 2014 11:45
Oggetto: Dopo i 12000 km [tagliandi Z750]
 



ciao a tutti, io ho una z 750 del 2011, volevo chiedervi , dato che non ho trovato alcuna discussione, dopo il tagliando dei 12000 km, a quanti km dovrei farlo il prossimo tagliando, e che cosa dovrei controllare e cambiare? grazie mille!!!
 
15168161
15168161 Inviato: 28 Ott 2014 12:01
Oggetto: Re: Dopo i 12000 km
 

somaro78 ha scritto:
ciao a tutti, io ho una z 750 del 2011, volevo chiedervi , dato che non ho trovato alcuna discussione, dopo il tagliando dei 12000 km, a quanti km dovrei farlo il prossimo tagliando, e che cosa dovrei controllare e cambiare? grazie mille!!!
IO fossi in te farei un tagliando ogni inizio stagione, e comunque ogni 5000KM. Poi se vuoi seguire il libretto di manutenzione, su trovi scritti gli intervalli dettati dalla casa.
 
15168282
15168282 Inviato: 28 Ott 2014 13:26
Oggetto: Re: Dopo i 12000 km
 

KIMO ha scritto:
IO fossi in te farei un tagliando ogni inizio stagione, e comunque ogni 5000KM. Poi se vuoi seguire il libretto di manutenzione, su trovi scritti gli intervalli dettati dalla casa.


Ogni 5000 icon_eek.gif icon_eek.gif
mi pare un po' esagerato
 
15168356
15168356 Inviato: 28 Ott 2014 14:23
Oggetto: Re: Dopo i 12000 km
 

Ennio71 ha scritto:
Ogni 5000 icon_eek.gif icon_eek.gif
mi pare un po' esagerato
Ti pare? Io ogni 5000 sempre fatto cambio olio+filtro olio+filtro aria. 45 € e mi son tolto il pensiero.
 
15168461
15168461 Inviato: 28 Ott 2014 16:04
 

Io non riesco a spendere così poco...se non ricordo male sono 3,5 litri di olio circa, più filtro olio, il filtro aria lo pulisco visto che ne ho messo uno lavabile, compro sulla baia ma alla fine prendendo bardahl xt c60 spendo un po' di più.
Poi bisogna anche vedere come è messo l'olio dei freni...per le candele ho cambiato con quelle all'iridio e non le cambio...
Questo solo per quanto riguarda il minimo sindacale e ordinario... Mano a mano che aumentano i km aumentano gli elementi da sostituire...liquido refrigerante, pastiglie freni, corona pignone e catena...chi in inverno usa poco o nulla la moto tende a fare questi lavori in inverno e per forza di cose magari anticipa o ritarda i lavori per fare tutto in una volta.
Cambio olio però puoi veramente farlo quando ti pare nel senso che ci metti poco a farlo....io lo faccio ogni 6000 km... Alla fine per il mio utilizzo corrisponde ad un cambio all'anno.
 
15168781
15168781 Inviato: 28 Ott 2014 21:48
 

le jap lo fanno ogni 6000 km ,diciamo che a 12000km la moto e' nuova quasi quindi a meno che tu non abbia sentito qualche problema in generale non dovresti fargli altro controlla le pastiglie avanti e dietro un bel cambio dell' olio e divertiti 0509_up.gif che la z e' un ottima compagnia.
 
15168937
15168937 Inviato: 29 Ott 2014 8:09
Oggetto: Re: Dopo i 12000 km
 

KIMO ha scritto:
Ennio71 ha scritto:
Ogni 5000 icon_eek.gif icon_eek.gif
mi pare un po' esagerato
Ti pare? Io ogni 5000 sempre fatto cambio olio+filtro olio+filtro aria. 45 € e mi son tolto il pensiero.


Boh, io sulla mia il tagliando lo faccio ogni 10.000 come da libretto di istruzioni Yamaha.
Problemi zero.
Se lo facessi ogni 5.000 mi toccherebbero 2/3 tagliandi all'anno.
Specifico il fatto che la moto è ancora in garanzia perciò evito il "fai da me" e vado dal concessionario.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15168995
15168995 Inviato: 29 Ott 2014 9:06
 

2011... ancora in garanzia? eusa_think.gif
Allora fai bene...

Ah, comunque... Non sei obbligato al conce. Basta andare da un meccanico autorizzato. E sicuramente paghi anche di meno icon_wink.gif
 
15169000
15169000 Inviato: 29 Ott 2014 9:10
 

E poi... scusami.. ma un buon motociclista (visto che qui tanti si reputano tali) non fa tagliandi da libretto.. ma in ogni caso lo fa quando si riprende la stagione. Io non farei MAI un tagliando ad ottobre sapendo che poi lascio al moto ferma finoa marzo.
Questo intendevo.
Ad ogni modo, per parlare di quantità: io spendere 100€ (se è questo che spendi) per fare un cambio olio-filtri da meccanico, visto che ne ho spesi 100 volte di più per la moto, li spenderei volentieri.
 
15169027
15169027 Inviato: 29 Ott 2014 9:45
 

La moto è di novembre 2012 e la garanzia Yamaha vale 3 anni (anche se sul terzo anno è più ridotta sulle coperture).
Di media io faccio un tagliando all'anno visto che percorro dai 10 ai 15 mila km/anno (quest'anno sono solo a 11.000 per adesso) e mi capita in estate il momento di tagliandare perciò ho il tempo di godermi la spesa fatta.
Comunque io la moto non la fermo ad ottobre 0509_banana.gif tiro avanti fino a quando il meteo e le temperature me lo consentono.

Poi se uno vuole cambiare l'olio ogni 5000 km è liberissimo di farlo anche se a me sembra uno "spreco" esagerato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15169150
15169150 Inviato: 29 Ott 2014 11:14
 

no la mia è del 2011 ma la garanzia non ce l'ho piu', io ho fatto l'ultimo tagliando dal meccanico a 12000 km , ora ne ho sui 15000, volevo sapere piu' o meno quando dovrei fare il prossimo tagliando, per dargli una controllata generale, poi è logico se sento che qualcosina non va la controllo via via.
 
15169290
15169290 Inviato: 29 Ott 2014 14:20
 

somaro78 ha scritto:
no la mia è del 2011 ma la garanzia non ce l'ho piu', io ho fatto l'ultimo tagliando dal meccanico a 12000 km , ora ne ho sui 15000, volevo sapere piu' o meno quando dovrei fare il prossimo tagliando, per dargli una controllata generale, poi è logico se sento che qualcosina non va la controllo via via.

Sui 22-25K km puoi fare il cambio olio, filtro olio e filtro aria.
L'unico accorgimento è il filtro: si può pulire ogni 5-6K km.

Un appunto sul'olio:
salvo oli scadenti, cambiarlo spesso non è per niente di aiuto al motore (e frizione).
Gli oli 100% sint. sono studiati per dei chilometraggi "buoni", 10K, 12K km...in media.

Poi ovvio: fai 10 pistate e capisci da te che devi cambiarlo a 3.000 km di utilizzo...
(1.000 km in pista = 10.000 km su strada come stress ed usura meccanica).
 
15170039
15170039 Inviato: 30 Ott 2014 10:02
 

aleksjboss ha scritto:

L'unico accorgimento è il filtro: si può pulire ogni 5-6K km.


ma filtro olio o filtro aria?
 
15170057
15170057 Inviato: 30 Ott 2014 10:17
 

Aria.
Quello dell'olio lo cambi insieme al cambio d'olio.
 
15170273
15170273 Inviato: 30 Ott 2014 13:34
Oggetto: Re: Dopo i 12000 km [tagliandi Z750]
 

Non riesco a capire da dove nasca la ritrosia a guardare il libretto uso e manutenzione per vedere ogni quanto tempo devono essere fatti i tagliandi e cosa fare in ognuno di essi eusa_think.gif
 
15171126
15171126 Inviato: 31 Ott 2014 10:47
Oggetto: Re: Dopo i 12000 km [tagliandi Z750]
 

provvix ha scritto:
Non riesco a capire da dove nasca la ritrosia a guardare il libretto uso e manutenzione per vedere ogni quanto tempo devono essere fatti i tagliandi e cosa fare in ognuno di essi eusa_think.gif


Pigrizia? Poche figure? icon_asd.gif
 
15171134
15171134 Inviato: 31 Ott 2014 10:52
 
 
15171158
15171158 Inviato: 31 Ott 2014 11:20
Oggetto: Re: Dopo i 12000 km [tagliandi Z750]
 

Ennio71 ha scritto:
Pigrizia? Poche figure? icon_asd.gif





ahahah si si proprio quello!!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
15171225
15171225 Inviato: 31 Ott 2014 12:23
 

aleksjboss ha scritto:
Sui 22-25K km puoi fare il cambio olio, filtro olio e filtro aria.
L'unico accorgimento è il filtro: si può pulire ogni 5-6K km.

Un appunto sul'olio:
salvo oli scadenti, cambiarlo spesso non è per niente di aiuto al motore (e frizione).
Gli oli 100% sint. sono studiati per dei chilometraggi "buoni", 10K, 12K km...in media.

Poi ovvio: fai 10 pistate e capisci da te che devi cambiarlo a 3.000 km di utilizzo...
(1.000 km in pista = 10.000 km su strada come stress ed usura meccanica).
Il filtro aria NON si pyulisce. Si cambia. Costa 10€. Scusami ma se non è sportivo, lo cambi direttamente.
 
15171226
15171226 Inviato: 31 Ott 2014 12:24
Oggetto: Re: Dopo i 12000 km [tagliandi Z750]
 

Ennio71 ha scritto:
Pigrizia? Poche figure? icon_asd.gif
Probabilmente siamo tutti analfabeti.
 
15171250
15171250 Inviato: 31 Ott 2014 12:40
 

KIMO ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
Sui 22-25K km puoi fare il cambio olio, filtro olio e filtro aria.
L'unico accorgimento è il filtro: si può pulire ogni 5-6K km.

Un appunto sul'olio:
salvo oli scadenti, cambiarlo spesso non è per niente di aiuto al motore (e frizione).
Gli oli 100% sint. sono studiati per dei chilometraggi "buoni", 10K, 12K km...in media.

Poi ovvio: fai 10 pistate e capisci da te che devi cambiarlo a 3.000 km di utilizzo...
(1.000 km in pista = 10.000 km su strada come stress ed usura meccanica).
Il filtro aria NON si pyulisce. Si cambia. Costa 10€. Scusami ma se non è sportivo, lo cambi direttamente.

Scusami ma non sono del tutto d'accordo.
In primis non costa 10 Euro (o almeno, io non l'ho mai trovato a quel prezzo...il minimo per uno originale e non sportivo è sui 25..) e poi cambiarlo ogni 3-4K km è uno spreco.

Ho sempre soffiato con aria compressa secca i filtri sia di moto che di auto e i pochi "residui" di polvere si riescono a soffiar via.
Poi se proprio vuoi, il filtro dopo i 10K lo cambi, ma posso assicurare che salvo "sterrati" (e in Z non ce lo vedo molto ma tutto può essere) non si sporca poi così tanto. Almeno per l'airbox originale con tutto originale.
 
15171255
15171255 Inviato: 31 Ott 2014 12:44
 

aleksjboss ha scritto:
Scusami ma non sono del tutto d'accordo.
In primis non costa 10 Euro (o almeno, io non l'ho mai trovato a quel prezzo...il minimo per uno originale e non sportivo è sui 25..) e poi cambiarlo ogni 3-4K km è uno spreco.

Ho sempre soffiato con aria compressa secca i filtri sia di moto che di auto e i pochi "residui" di polvere si riescono a soffiar via.
Poi se proprio vuoi, il filtro dopo i 10K lo cambi, ma posso assicurare che salvo "sterrati" (e in Z non ce lo vedo molto ma tutto può essere) non si sporca poi così tanto. Almeno per l'airbox originale con tutto originale.
Tu puoi non essere d'accordo. Ma (a parte i meccanici alla buona) qualsiasi meccanico SERIO ti dirà che un filtro aria non si deve soffiare. L'aria compressa rovina le lamelle e se si forano passa tutto. Va sostituito. Poi lo soffio pure io quello della macchina,. Ma non significa che va bene farlo. icon_wink.gif
 
15171257
15171257 Inviato: 31 Ott 2014 12:45
 

Poi mi fa morire. Comprate moto da 5000 a 10000 euro, e per cambiare un filtro dell'aria (fosse anche 25€!!!) ogni 2 anni tutte queste storie... i risparmi veri si fanno su altre cose.

OT finito. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15171264
15171264 Inviato: 31 Ott 2014 12:49
 

KIMO ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
Scusami ma non sono del tutto d'accordo.
In primis non costa 10 Euro (o almeno, io non l'ho mai trovato a quel prezzo...il minimo per uno originale e non sportivo è sui 25..) e poi cambiarlo ogni 3-4K km è uno spreco.

Ho sempre soffiato con aria compressa secca i filtri sia di moto che di auto e i pochi "residui" di polvere si riescono a soffiar via.
Poi se proprio vuoi, il filtro dopo i 10K lo cambi, ma posso assicurare che salvo "sterrati" (e in Z non ce lo vedo molto ma tutto può essere) non si sporca poi così tanto. Almeno per l'airbox originale con tutto originale.
Tu puoi non essere d'accordo. Ma (a parte i meccanici alla buona) qualsiasi meccanico SERIO ti dirà che un filtro aria non si deve soffiare. L'aria compressa rovina le lamelle e se si forano passa tutto. Va sostituito. Poi lo soffio pure io quello della macchina,. Ma non significa che va bene farlo. icon_wink.gif

A quanti BAR lo soffi? n mila bar? icon_smile.gif Non son mica di carta le lamelle..appunto. Con 0.5 bar muovi un po' la polvere e stop. icon_biggrin.gif
Ma è ovvio che non va soffiato brutalmente, ma con un po' di accortezza va tutto per il meglio.

Poi è chiaro che per ottenere il massimo lo sostituisci, ma a 10K non a 3K che è ancora pulito e lustro! icon_xd_2.gif


Non esiste comunque una regola. Quando è devastato lo cambi, che sia a 1, 5, 10, 100 mila.
 
15171394
15171394 Inviato: 31 Ott 2014 14:52
Oggetto: Re: Dopo i 12000 km [tagliandi Z750]
 

Ennio71 ha scritto:
Pigrizia? Poche figure? icon_asd.gif


caduto dalla seggiola icon_asd.gif
 
15174371
15174371 Inviato: 4 Nov 2014 0:44
 

Io la Z l'ho sempre tagliandata ogni 6000 ci ho fatto 44000 km in 4 anni e mai un problema 0509_up.gif
 
15174376
15174376 Inviato: 4 Nov 2014 1:08
 

KIMO ha scritto:
Poi mi fa morire. Comprate moto da 5000 a 10000 euro, e per cambiare un filtro dell'aria (fosse anche 25€!!!) ogni 2 anni tutte queste storie... i risparmi veri si fanno su altre cose.

OT finito. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ahahaha
25€ ogni 2 anni e ok
10€ ogni 2 mesi e da babbei.
 
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