gsrteo ha scritto:
infatti ,una regola non esiste , troppe differenze di utilizzo ma io ad esempio che uso il motul spray ho notato che d'inverno tende ad essere più una colla per lo sporco che un lubrificante per catena.
quindi 20 giorni fa ,fatto il tagliando home made, ho pulito con petrolio bianco ed ingrassato con l'olio motore opportunamente filtrato da eventuali residui
la corona era veramente con uno strato di sporco eccessivo probabilmente a causa delle temperature basse di quest'inverno che pare non voglia mollare a breve( nevica e pure seriamente ora
) rimane troppo colloso e duro e lo sporco si attacca
raga io ho qualche annetto (motociclisticamente parlando) e anche se ora con la "nuova"
cavalcatura vado solo a fare la guerra la domenica,ho ingrassato catene per anni....
dunque la mia esperienza mi dice:
-ingrassare o oliare la catena quando è asciutta, o prima di un viaggio...
io uso olio sae 80/90 per cambio, come riportato su libretto uso e manutenzione,
che svolge due funzioni, cioè lubrifica e deterge la catena pulendola....
l'unica accortezza è di farlo la sera prima, in modo da dare il tempo
all'olio in eccesso di scolare e di non spruzzare da tutte le parti.....
Provare per credere.......
Ho usato anch'io i vari prodotti, dei quali secondo me il migliore è il motul
non sporcano tanto ma impastano la catena che poi andrà pulita con petrolio...
però è necessario usarli, sopratutto per chi fa tanti km(bei tempi),sia perchè
la lubrificazione dura di più in un viaggio e richiede meno lubrificazioni,
e in ultimo anche per la comodità, sempre quando si è in viaggio ,della bomboletta
che sta nella borsa da serbatoio......
comunque ora che faccio pochi km e solo la domenica ,uso solo sae 80/90...
spero i essere stato utile a qualcuno...