Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
Piccola esperienza
4507571
4507571 Inviato: 20 Mag 2008 8:38
Oggetto: Piccola esperienza
 



Vi posto il racconto di una mia piccola esprienza in sella alla mia gixerina perchè sono interessato ai vostri commenti ed alle vostre impressioni sull'argomento.

Domenica scorsa sono andatoa fare un giretto con alcuni e amici e i miei fratelli in moto. Una cosa tranquilla visto che nessuno di noi è un pilota ovvero è estremamente superiore agli altri. Io con la mia gixer 600 k7, mio fratello con la cbr rr 600, l'altro fratello con la Cagiva Raptor 600 ed un amico con la CBR rr 1000 di qualche anno fa. Devo dire che sull'estetica non c'è stato confronto, il codone ed il muso con il faro unico sono incredibilmente accattivanti ed il fatto che al cbr sia acceso solo un faro su due sul davanti la fa sembrare che abbi aqualche cosa di rotto.
La strada è quella che va da Roma al Terminillo e poi giù verso Leonessa.
Quindi un pò di dritti, ma molte curve soprattutto salendo sul terminillo e poi da Leonessa a tornare. Impressioni di guida. Tralasciando il CBR 1000 che ovviamento non può fare testo con delle 600, la moto che mi ha impressionato più di tutte è la Raptor che è molto agile ed essendo bicilindrica molto vivace nelle ripartenze. La gixerina si è dimostrata agile nei cambi di direzione, meglio del cbr ma leggermente più lenta nella ripresa, cioè entra meglio in curva ma in uscita il cbr sale di giri prima quindi se becchi uno che ha manico c'è poco da fare visto che la ripresa è a suo vantaggio. Devo dire però che la gixer, avendo delle belle marce lunghissime in alcuni casi l'ha fatta da padrone. mi spiego, ci sono stati curve nelle quali il cbr ho è dovuto entrare con un numero di giri basso per cui in uscita ha faticato, oppure ha dovuto scalare marcia e quindi ha avuto una velocità di percorrenza più lenta.
Da quello che ho detto mi sembra di poter fare alcune considerazioni (considerate che non sono mai andato in pista anche se mi piacerebbe, ma visto che non ci sono mai stato ho paura di rompere le scatole a chi è nettamente più bravo di me in pista e rovinargli il divertimento quando mi trova in mezzo):
il cbr ha più potenza nei bassi e riparte nettamente meglio in uscita di curva;
la gixer è più agile in curva, piega meglio e la frizione antisaltellamento funziona bene;
la raptor è divertente e se non si va in pista vale la pena di averla in citàà perchè si possono sverniciare tante supersportive

Ok a voi
 
4507961
4507961 Inviato: 20 Mag 2008 9:25
 

Che dire... ovvio che il 1000 viene fuori meglio, lavora in alto come in basso, come pure il 750. Il 600 sotto i 7000, 8000 giri è morto, bisogna usare marce basse e non farlo calare di giri in curva facendo una bella piega sempre col motore in trazione. Per il fatto di agilità... io ho il 750 k8 ed è un giocattolo veramente da guidare!!
 
4508205
4508205 Inviato: 20 Mag 2008 9:52
 

Complimenti per il bel giro...
ma personlmente ritengo che certe prove "lascino un pò il tempo che trovano"... troppi fattori in campo icon_wink.gif
Ok la 1000 è fuori dal gruppo, ok la raptor neked bicilindrica (che vale anche in pista... in circuiti guidati può tranquillamente dire la sua eccome...)
Ma il confronto tra le 2 600cc è troppo frutto delle condizioni e del pilota...
Magari tu sei semplicemente più aggressivo in entrata o hai gomme più svelte nello scendere in piega e lui ha un pò più propensione ad aprire prima... il regime di rotazione dipende dalla rapportatura, molte supersportive per essere sfruttate in montagna "esigono" che le si accorci un pò la trasmissione finale...
Personalmente non credo che ci sia una differenza tale tra le sportive di oggi da essere così facilmente percepita da un "amatore" in un giretto domenicale...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©