terzazona ha scritto:
ciao ragà...sono possessore di un kymco super 9 equipaggiato con gt malossi base e carburatore 19 malossi phbg gli altri pezzi non ve li elenco tanto non servono di aiuto per risolvermi il problema...mi sono apprestato a montare il carbu 19 e appena ho acceso lo scooter e mi sono andato a fare un giro ho notato che non saliva bene di giri,mentre tenendo tirata la leva dell'aria manuale ho notato che il motoz andava molto molto meglio...allora mi sono apprestato ad abbassare la tacca dello spillo di una tacca.ora il motorino và benissimo però la candela è un pò nera(sarà anche che ci ho messo un pò di olio nella benza per fare bene il rodaggio)però nelle accensioni quando il motorino è freddo non parte subito ma ci vogliono tantissime pedalate...perchè???com faccio a smagrire un pò la carburazione?il problema potrebbe essere legato alla carburazione grassa o perchè ci ho montato una candela un pò fredda perchè mi scaldava troppo??questa candela è la ngk br9hs...aiutatemi ragà...ciao
premesso che non è col grado termico della candela che eviti che il motore scaldi troppo, la candela che hai scelto mi pare quella giusta, in considerazione dell'elaborazione.
il motore scalda troppo quasi sempre per via di una miscela troppo magra.
se la carburazione è grassa di sicuro, dovresti avvertire un'irregolarità nel funzionamento del motore a piena apertura del gas (non prende tutti i giri)
in questo caso devi montare un getto di massima più piccolo.
tieni conto che un carburatore maggiorato (più di quello originale) ha bisogno di un filtro aria perfettamente efficiente.
ma nel tuo caso, se andava meglio con l'aria tirata, ho paura che sia MAGRA.
infatti, se interpreto bene querllo che dici, il motorino è andato meglio dopo aver ALZATO lo spillo ("abbassando una tacca") giusto?
quindi ti consiglio di AUMENTARE il getto di massima di almeno 5 punti;
e comunque dovresti trovare un getto tanto grande da impedire al motore di prendere tutti i giri (poi li monti via via più piccoli fino a che non va bene)
lo spillo tienilo alla 2a tacca dall'alto e poi, dopo aver fatto la carburazione di massima e di minima e se proprio necessario, puoi spostarlo per una regolazione diversa a metà apertura di gas.
attento a dire che il motorino và benissimo: una carburazione magra non dà segni di malfunzionamento (a parte il surriscaldamento) se non una certa pigrizia ed un certo limite a prendere giri.
se il titolo di miscela sbagliato riguarda solo il minimo (che incide nella fase di avviamento) puoi modificarlo agendo sulla vite aria/miscela e, se non basta, sostituendo un getto di minima.