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carburazione aiuto [dell'orto phbg 19, come regolarla?]
301093
301093 Inviato: 15 Apr 2006 23:44
Oggetto: carburazione aiuto [dell´orto phbg 19, come regolarla?]
 



ciao ragà...sono possessore di un kymco super 9 equipaggiato con gt malossi base e carburatore 19 malossi phbg gli altri pezzi non ve li elenco tanto non servono di aiuto per risolvermi il problema...mi sono apprestato a montare il carbu 19 e appena ho acceso lo scooter e mi sono andato a fare un giro ho notato che non saliva bene di giri,mentre tenendo tirata la leva dell'aria manuale ho notato che il motoz andava molto molto meglio...allora mi sono apprestato ad abbassare la tacca dello spillo di una tacca.ora il motorino và benissimo però la candela è un pò nera(sarà anche che ci ho messo un pò di olio nella benza per fare bene il rodaggio)però nelle accensioni quando il motorino è freddo non parte subito ma ci vogliono tantissime pedalate...perchè???com faccio a smagrire un pò la carburazione?il problema potrebbe essere legato alla carburazione grassa o perchè ci ho montato una candela un pò fredda perchè mi scaldava troppo??questa candela è la ngk br9hs...aiutatemi ragà...ciao
 
301191
301191 Inviato: 16 Apr 2006 7:25
Oggetto: Re: carburazione aiutoooo
 

terzazona ha scritto:
ciao ragà...sono possessore di un kymco super 9 equipaggiato con gt malossi base e carburatore 19 malossi phbg gli altri pezzi non ve li elenco tanto non servono di aiuto per risolvermi il problema...mi sono apprestato a montare il carbu 19 e appena ho acceso lo scooter e mi sono andato a fare un giro ho notato che non saliva bene di giri,mentre tenendo tirata la leva dell'aria manuale ho notato che il motoz andava molto molto meglio...allora mi sono apprestato ad abbassare la tacca dello spillo di una tacca.ora il motorino và benissimo però la candela è un pò nera(sarà anche che ci ho messo un pò di olio nella benza per fare bene il rodaggio)però nelle accensioni quando il motorino è freddo non parte subito ma ci vogliono tantissime pedalate...perchè???com faccio a smagrire un pò la carburazione?il problema potrebbe essere legato alla carburazione grassa o perchè ci ho montato una candela un pò fredda perchè mi scaldava troppo??questa candela è la ngk br9hs...aiutatemi ragà...ciao


premesso che non è col grado termico della candela che eviti che il motore scaldi troppo, la candela che hai scelto mi pare quella giusta, in considerazione dell'elaborazione.
il motore scalda troppo quasi sempre per via di una miscela troppo magra.


se la carburazione è grassa di sicuro, dovresti avvertire un'irregolarità nel funzionamento del motore a piena apertura del gas (non prende tutti i giri)
in questo caso devi montare un getto di massima più piccolo.
tieni conto che un carburatore maggiorato (più di quello originale) ha bisogno di un filtro aria perfettamente efficiente.

ma nel tuo caso, se andava meglio con l'aria tirata, ho paura che sia MAGRA.
infatti, se interpreto bene querllo che dici, il motorino è andato meglio dopo aver ALZATO lo spillo ("abbassando una tacca") giusto?

quindi ti consiglio di AUMENTARE il getto di massima di almeno 5 punti;
e comunque dovresti trovare un getto tanto grande da impedire al motore di prendere tutti i giri (poi li monti via via più piccoli fino a che non va bene)
lo spillo tienilo alla 2a tacca dall'alto e poi, dopo aver fatto la carburazione di massima e di minima e se proprio necessario, puoi spostarlo per una regolazione diversa a metà apertura di gas.

attento a dire che il motorino và benissimo: una carburazione magra non dà segni di malfunzionamento (a parte il surriscaldamento) se non una certa pigrizia ed un certo limite a prendere giri.


se il titolo di miscela sbagliato riguarda solo il minimo (che incide nella fase di avviamento) puoi modificarlo agendo sulla vite aria/miscela e, se non basta, sostituendo un getto di minima.
 
301284
301284 Inviato: 16 Apr 2006 9:44
 

il mio scooter và benissimo dopo acceso...la candela è un pò nera e per farla diventare color nocciola ho pensato di fare un altro buco alla scatola filtro,secondo voi va bene se faccio questa operazione??il mio problema è solo nelle partenze a freddo e quindi penso che al minimo sia grasso...per smagrirlo provo ad avvitare di mezzo giro la vite dell'aria giusto?
grazie
 
301376
301376 Inviato: 16 Apr 2006 11:07
 

terzazona ha scritto:
il mio scooter và benissimo dopo acceso...la candela è un pò nera e per farla diventare color nocciola ho pensato di fare un altro buco alla scatola filtro,secondo voi va bene se faccio questa operazione??il mio problema è solo nelle partenze a freddo e quindi penso che al minimo sia grasso...per smagrirlo provo ad avvitare di mezzo giro la vite dell'aria giusto?
grazie


per sapere se va benissimo dovresti prima provarne uno che va meglio...

ripeto:

- se la carburazione è troppo grassa il motore non prende tutti i giri. arrivato in prossimità del massimo comincia a "gorgogliare" e non sale più.
in salita e di sera, quando l'aria è più fresca, la situazione migliora.
se non fà così non puoi dire che sia grasso, neanche se la candela risulta scura (può dipendere dalla gradazione termica troppo elevata)

- se la carb è magra SEMBRA andare perfettamente (ma poi azionando l'arricchitore - "tirando l'aria" - và meglio) ma le prestazioni sono scarse.
in discesa prende molti giri in più.
in questo caso dei buchi sul filtro non fanno che peggiorare la situazione.

_

- quando la vite piccola è presente sul carburatore dal lato del collettore di aspirazione è una VITE MISCELA: svitando ingrassa e deve essere svitata di almeno un giro e mezzo.

- quando la vite piccola è più vicina al filtro aria è una VITE ARIA: svitandola smagrisce (si parte mediamente da 2 giri e mezzo in fuori)
 
2655944
2655944 Inviato: 8 Ott 2007 16:25
 

raga mi consigliate qualke marmitta sotto sella x la mia rs 50?aiutatemi x favore icon_cry.gif icon_eek.gif
 
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