AKLeon ha scritto:
Invece dell'R12 io prenderei l'R16.Se stai in una città ove magari le strade non son tenute bene,o se ci sono tratti dove passano tram,oppure devi fare anche qualche metro di sterrato,esso è più indicato per le ruote alte.
Anche se è meno agile non rischi di cadere per una curva presa male o perchè una buca ti ha sbalzato troppo...e avrai meno mal di schiena
ciò che dici tu è pienamente giusto se mi paragoni due ruoticchie da 10 pollici con delle 16 panciute... ma anche le ruote basse hanno parecchi vantaggi
Per chiarire quoto un mio post di parecchio tempo fa:
NitroCento ha scritto:
In condizioni di asciutto un ruote alte è più stabile mentre un ruote basse è più maneggevole...
Nelle curve lente un ruote alte piega con più facilità rispetto ad un ruote basse, ma guai ad accelerare di colpo, perchè la minor superficie a terra scappa via subito... infatti nei curvoni veloci -quando c'è di dare gas- i ruote basse sono molto più avvantaggiati...
sul bagnato un ruote basse non si batte... la maggior superficie a terra è determinante! io sono arrivato a bloccare la ruota posteriore mentre pioveva e ho avuto il tempo di riparare alla cosa, perchè la ruota larga "ti avverte" per un secondo... con la ruota stretta sei già a terra...
per contro sullo sconnesso un ruote alte permette velocità maggiori per la maggiore stabilità che dà, oltre ad un comfort maggiore (ma questo perchè i ruote basse hanno tarrature delle sospensioni più rigide, tant'è che dossi e passaggi a livello me li faccio in piedi sulle pedane stile enduro sennò la skiena mi saluta).
La domanda del mio compy POWO non è retorica come lui vorrebbe intendere... perchè le motogp sono passate negli anni da ruote 17" a una da 17" e una da 16,5" ad entrambe da 16,5"... e mi pare che qualcuno quest'anno se non già l'anno passato usa una 16" e una 16,5"
PS: l'aerox tiene molto bene perchè ha le 13" (quindi il limite di misura per cui diciamo ruote basse) con la posteriore da 140... insomma è un ottimo compromesso...
e infatti vedo molto bene i @ della honda, che hanno le 14", piegano da paura in tutte le situazioni
PS: sono escluse da questo discorso le vespe manuali perchè hanno ruote poco panciute e quindi non hanno tutti i vantaggi delle altre ruote basse...
Ad ognuno il suo!