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Consiglio su scooter 4t
4499869
4499869 Inviato: 19 Mag 2008 15:22
Oggetto: Consiglio su scooter 4t
 

Ciao a tutti, premetto che è la prima voltache scrivo sul forum scooter, ma devo dire che siete spettacolari!!!

Prima di postare mi son letto un po' di guide, articoli e post sull'acquisto del primo scooter, e ho già una cultura sulle elaborazioni possibili icon_cool.gif

Ai miei tempi (ora ho 31 anni) c'erano il si, il ciao, e qualche sfigato con il "grillo" (vi chiedete che cos'è? ecco perchè era sfigato icon_mrgreen.gif )

Le modifiche consistevano nella marmitta "sito" icon_rolleyes.gif o altrimenti montavi un 80 e via.

Beh, ricordi a parte, ora avrei bisogno di un 50ino economico e versatile, che consumi poco, sarei orientato verso un 4 tempi, magari ad iniezione (sempre che esistano 4t a iniezione);

Lo utilizzerei come secondo mezzo, esclusivamente per andare al lavoro, giusto per risparmiare sulla benzina (la mia in media fa i 15 icon_evil.gif ), quindi non importa marca, prestazioni o estetica.

Grazie a tutti, e continuate così!
 
4499991
4499991 Inviato: 19 Mag 2008 15:34
 

COmprati un bel liberty 4 tempi o uno scarabeo con blocco piaggio.....consumano pochissimo e i pezzi di ricambio sono molto facili da trovare ed economici
 
4500014
4500014 Inviato: 19 Mag 2008 15:36
 

Allora ottimi sono lo zip 4t (1600 euro)
e il kymco agility (1300 euro)

in termini di prestazioni prevale leggermente lo zip (che ti consiglio vivamente)

quanto a consumo io mi sono fatto tranquillamente tre settimane con mezzo serbatoio.... icon_cool.gif icon_cool.gif

L'agilità è sicuramente parte del DNA dello zip icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4500197
4500197 Inviato: 19 Mag 2008 15:51
 

Grazie, risposte velocissime!!!
Beh, sul kymco ho letto già qualcosa di positivo nei post sul forum, in effetti costa davvero poco, (giusto la metà di un sr factory...)
e se i consumi sono davvero così bassi....

per quanto riguarda i pezzi di ricambio, modifiche non intendo farne, e i 4T sono certamente piu' robusti dei 2t... inoltre lo terrei nel box (niente acqua, freddo e umidità poca);

Ah, un'altra cosa importante, si pssono omolgare x 2 questi scooter? (kymco e piaggio)
 
4500241
4500241 Inviato: 19 Mag 2008 15:55
 

Alibi ha scritto:
Grazie, risposte velocissime!!!
Beh, sul kymco ho letto già qualcosa di positivo nei post sul forum, in effetti costa davvero poco, (giusto la metà di un sr factory...)
e se i consumi sono davvero così bassi....

per quanto riguarda i pezzi di ricambio, modifiche non intendo farne, e i 4T sono certamente piu' robusti dei 2t... inoltre lo terrei nel box (niente acqua, freddo e umidità poca);

Ah, un'altra cosa importante, si pssono omolgare x 2 questi scooter? (kymco e piaggio)


conisglio anche io kymco e zip soprattutto per il prezzo conveniente...
comunque da quel che so io sono entrambi omologabili per due...
i consumi sono veramente bassi, l'alternativa per i consumi sono quelli a iniezione ma costano il doppio come hai fatto giustamente notare... icon_wink.gif
 
4501289
4501289 Inviato: 19 Mag 2008 17:12
 

Prenditi una Vespa 4T... di estetica non è poi così male.. specie con la sella in pelle... il bauletto e il sottosella sono abbastanza spaziosi

però in prestazioni segna 60 ma accanto a me segnava 55... se a te non interessa questo fatto può andare bene

o sennò ti puoi orientare su un Burgman 200 a quel che mi dice un mio amico non costa un esagerazione è spazioso e consuma poco
 
4501838
4501838 Inviato: 19 Mag 2008 17:43
 

Io comunque andrei sui piaggio!!!! icon_mrgreen.gif
Tanto per indirizzarti..... ma poi la scelta spetta a te icon_rolleyes.gif
 
4502073
4502073 Inviato: 19 Mag 2008 17:56
 

Alibi ha scritto:
Grazie, risposte velocissime!!!
Beh, sul kymco ho letto già qualcosa di positivo nei post sul forum, in effetti costa davvero poco, (giusto la metà di un sr factory...)
e se i consumi sono davvero così bassi....

per quanto riguarda i pezzi di ricambio, modifiche non intendo farne, e i 4T sono certamente piu' robusti dei 2t... inoltre lo terrei nel box (niente acqua, freddo e umidità poca);

Ah, un'altra cosa importante, si pssono omolgare x 2 questi scooter? (kymco e piaggio)


vai di kymko... icon_wink.gif

e poi i 2t non sono meno robusti dei 4 tempi... icon_evil.gif icon_asd.gif
 
4506055
4506055 Inviato: 19 Mag 2008 22:02
 

stepfast ha scritto:

e poi i 2t non sono meno robusti dei 4 tempi... icon_evil.gif icon_asd.gif

dipende di che 2t parliamo e in rapporto a quali 4T...

gli interventi su un 2T solitamente richiedono meno fatica.. sia per gli amatori (come noi) che per i veri meccanici (almeno a quanto mi ha detto il mio)

meno fatica = meno manodopera
 
4507131
4507131 Inviato: 20 Mag 2008 7:03
 

Grazie a tutti!

Sono orientato verso unoi dei due modelli già detti, kymco o piaggio.

Non è proprio corretto in effetti dire che il 2t è meno rubusto del 4t, solamente il 2t ha bisogno di una manutenzione più frequente, diciamo che si spompa prima, ed occorre intervenire per cambiare le fasce elastiche; di sicuro il 4t ha meno manutenzione in questo senso.
Ho avuto la pegaso 125 (2t) ed era una bomba (non aveva il motore limitato come le 125 odierne) e ci ho fatto 60.000 km, poi il pistone non ce la faceva più e ho grippato (mio fratello a dire il vero...)

sceglierei il 4t perchè:
1) a differenza del 2t ha bisogno di meno manutenzione e regge meglio i km, senza dover rifare fasce elastiche, o cilindro/pistone a 15.000 km.
A me del resto serve un mezzo che possa durare nel tempo, con la manutenzione minima possibile (giusto cambio olio motore e filtro olio/aria una volta l'anno, oltre naturalmente gomme e pastiglie all'occorrenza)

2) a parità di consumi il 4t costa la metà del 2t a iniezione (che poi fa si molti km, ma occorre comprare pure l'olio, e che olio...)

3) a parità di costo di acquisto, come 2t trovo solo mezzi che consumano di più del 4t.

Credo che andrò a fare un giro dai concessionari per vedere questi due modelli, magari provarli, poi a seconda del prezzo e delle sensazioni del momento, deciderò.
 
4512343
4512343 Inviato: 20 Mag 2008 15:41
 

Posso sapere quanti km devi fare per andare al lavoro?E sopratutto se fai tratti di strada extraurbana
 
4512557
4512557 Inviato: 20 Mag 2008 16:01
 

Io punterei su uno scooter 4T però di cilindrata superiore (125cc). Guarda questo:

Link a pagina di Kymco.it

E pensa che costa come uno Zip 50cc 4T, ovvero sui 1600/1700 euro. icon_wink.gif
 
4512588
4512588 Inviato: 20 Mag 2008 16:03
 

allora dato che vuoi risparmiare ti cosiglio l'agility...
40km/l tirando sempre... confermatoi da mè icon_wink.gif
ci sono 2 versioni...
r12 ruote basse
r16 ruote alte
icon_wink.gif
 
4514310
4514310 Inviato: 20 Mag 2008 17:55
 

un bel kimko se il marchio ti interessa relativamente poco !! seno zip!!!
comunque 2t rulez
 
4514329
4514329 Inviato: 20 Mag 2008 17:56
 

scardo92 ha scritto:
Io punterei su uno scooter 4T però di cilindrata superiore (125cc). Guarda questo:

Link a pagina di Kymco.it

E pensa che costa come uno Zip 50cc 4T, ovvero sui 1600/1700 euro. icon_wink.gif

anche il modello nuovo del kymco... che è stupendo icon_eek.gif
 
4515815
4515815 Inviato: 20 Mag 2008 19:26
 

Ma pesa di più e il risparmio e soprattutto l'agilità vanno a farsi benedire... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

comunque alla fine lucuz sempre noi 2 a cercare di convincere a comprare il nostro scooter eh?? icon_asd.gif
 
4516028
4516028 Inviato: 20 Mag 2008 19:39
 

ALVIN_zip ha scritto:
Ma pesa di più e il risparmio e soprattutto l'agilità vanno a farsi benedire... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

comunque alla fine lucuz sempre noi 2 a cercare di convincere a comprare il nostro scooter eh?? icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
sui 4t i nostri sono i migliori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4516104
4516104 Inviato: 20 Mag 2008 19:44
 

Sì te lo concedo..... icon_lol.gif icon_asd.gif

E' tutta una questione di gusti estetici, per il resto vanno uguali, anche se l'agility l'ho provato e lo zip va leggermente di più icon_rolleyes.gif
 
4516131
4516131 Inviato: 20 Mag 2008 19:46
 

ALVIN_zip ha scritto:
Sì te lo concedo..... icon_lol.gif icon_asd.gif

E' tutta una questione di gusti estetici, per il resto vanno uguali, anche se l'agility l'ho provato e lo zip va leggermente di più icon_rolleyes.gif

io quì non ho mai visto zip e non te lo posso dire icon_asd.gif
 
4516158
4516158 Inviato: 20 Mag 2008 19:48
 

Da me ce ne sono un miliardo e sta cosa mi fa andare in bestia, poi sono tutti neri..... icon_evil.gif icon_evil.gif
per fortuna che sono l'unico con il portatarga artigianale e inclinato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4516195
4516195 Inviato: 20 Mag 2008 19:50
 

ALVIN_zip ha scritto:
Da me ce ne sono un miliardo e sta cosa mi fa andare in bestia, poi sono tutti neri..... icon_evil.gif icon_evil.gif
per fortuna che sono l'unico con il portatarga artigianale e inclinato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

anche da mè ci sono abbastanza agility...
ma nessuno è come il mio icon_twisted.gif
 
4516927
4516927 Inviato: 20 Mag 2008 20:33
 

Alibi ha scritto:
sceglierei il 4t perchè:
1) a differenza del 2t ha bisogno di meno manutenzione e regge meglio i km, senza dover rifare fasce elastiche, o cilindro/pistone a 15.000 km.
A me del resto serve un mezzo che possa durare nel tempo, con la manutenzione minima possibile (giusto cambio olio motore e filtro olio/aria una volta l'anno, oltre naturalmente gomme e pastiglie all'occorrenza)

2) a parità di consumi il 4t costa la metà del 2t a iniezione (che poi fa si molti km, ma occorre comprare pure l'olio, e che olio...)

3) a parità di costo di acquisto, come 2t trovo solo mezzi che consumano di più del 4t.



Ti posso concedere i punti 2 e 3, ma il primo proprio no! un 2t è fatto di 4 pezzi contati... se non si elabora, basta mettere l'olio e ti dura una vita: niente valvole, niente distribuzione = molta meno manutenzione... escludendo guasti elettrici/elettronici, che possono colpire indifferentemente un 2t ed un 4t, i guasti meccanici sono più probabili nei 4t e sopratutto più costosi da riparare...ed il tempo che devi cambiare le fasce su un 2t(per recuperare prestazioni, perchè per camminare continua a camminare... e sempre più di un 4t!), avrai già cambiato lo scooter... prova invece a non fare la distribuzione in un 4t icon_confused.gif



comunque, tornando al consiglio: sei maggiorenne, prevedi di usarlo anche in 2: ma chi te lo fa fare di prendere un 50 4t? prendi un equivalente 125!

L'Agility 125 R12 (ruote basse) pesa poco, costa poco più del 50 e ti garantisce un minimo di prestazioni, utili tanto in salita quanto nell'uso in coppia... e l'assicurazione costa meno! icon_wink.gif
 
4517150
4517150 Inviato: 20 Mag 2008 20:45
 

NitroCento ha scritto:

e l'assicurazione costa meno! icon_wink.gif

Come mai questa cosa?? icon_eek.gif
 
4517396
4517396 Inviato: 20 Mag 2008 20:56
 

Jafar ha scritto:

Come mai questa cosa?? icon_eek.gif



Perchè i 50cc, essendo guidabili già a 14 anni e, fino a poco tempo fa, da chi non aveva alcun tipo di patente sono la categoria più a rischio incidenti!

Seguono i 125 (perchè si guidano a 16 o con la B), le moto over 500-600 e, più economici di tutti, i 150-400...

questo in linea generale, poi magari ogni compagnia assicurativa ha le sue tariffe...
 
4523986
4523986 Inviato: 21 Mag 2008 15:01
 

NitroCento ha scritto:



Ti posso concedere i punti 2 e 3, ma il primo proprio no! un 2t è fatto di 4 pezzi contati... se non si elabora, basta mettere l'olio e ti dura una vita: niente valvole, niente distribuzione = molta meno manutenzione... escludendo guasti elettrici/elettronici, che possono colpire indifferentemente un 2t ed un 4t, i guasti meccanici sono più probabili nei 4t e sopratutto più costosi da riparare...ed il tempo che devi cambiare le fasce su un 2t(per recuperare prestazioni, perchè per camminare continua a camminare... e sempre più di un 4t!), avrai già cambiato lo scooter... prova invece a non fare la distribuzione in un 4t icon_confused.gif



comunque, tornando al consiglio: sei maggiorenne, prevedi di usarlo anche in 2: ma chi te lo fa fare di prendere un 50 4t? prendi un equivalente 125!

L'Agility 125 R12 (ruote basse) pesa poco, costa poco più del 50 e ti garantisce un minimo di prestazioni, utili tanto in salita quanto nell'uso in coppia... e l'assicurazione costa meno! icon_wink.gif


Invece dell'R12 io prenderei l'R16.Se stai in una città ove magari le strade non son tenute bene,o se ci sono tratti dove passano tram,oppure devi fare anche qualche metro di sterrato,esso è più indicato per le ruote alte.
Anche se è meno agile non rischi di cadere per una curva presa male o perchè una buca ti ha sbalzato troppo...e avrai meno mal di schiena icon_wink.gif
 
4527665
4527665 Inviato: 21 Mag 2008 19:56
 

AKLeon ha scritto:


Invece dell'R12 io prenderei l'R16.Se stai in una città ove magari le strade non son tenute bene,o se ci sono tratti dove passano tram,oppure devi fare anche qualche metro di sterrato,esso è più indicato per le ruote alte.
Anche se è meno agile non rischi di cadere per una curva presa male o perchè una buca ti ha sbalzato troppo...e avrai meno mal di schiena icon_wink.gif



ciò che dici tu è pienamente giusto se mi paragoni due ruoticchie da 10 pollici con delle 16 panciute... ma anche le ruote basse hanno parecchi vantaggi

Per chiarire quoto un mio post di parecchio tempo fa:

NitroCento ha scritto:
In condizioni di asciutto un ruote alte è più stabile mentre un ruote basse è più maneggevole...

Nelle curve lente un ruote alte piega con più facilità rispetto ad un ruote basse, ma guai ad accelerare di colpo, perchè la minor superficie a terra scappa via subito... infatti nei curvoni veloci -quando c'è di dare gas- i ruote basse sono molto più avvantaggiati...


sul bagnato un ruote basse non si batte... la maggior superficie a terra è determinante! io sono arrivato a bloccare la ruota posteriore mentre pioveva e ho avuto il tempo di riparare alla cosa, perchè la ruota larga "ti avverte" per un secondo... con la ruota stretta sei già a terra...

per contro sullo sconnesso un ruote alte permette velocità maggiori per la maggiore stabilità che dà, oltre ad un comfort maggiore (ma questo perchè i ruote basse hanno tarrature delle sospensioni più rigide, tant'è che dossi e passaggi a livello me li faccio in piedi sulle pedane stile enduro sennò la skiena mi saluta).

La domanda del mio compy POWO non è retorica come lui vorrebbe intendere... perchè le motogp sono passate negli anni da ruote 17" a una da 17" e una da 16,5" ad entrambe da 16,5"... e mi pare che qualcuno quest'anno se non già l'anno passato usa una 16" e una 16,5" icon_wink.gif


PS: l'aerox tiene molto bene perchè ha le 13" (quindi il limite di misura per cui diciamo ruote basse) con la posteriore da 140... insomma è un ottimo compromesso...

e infatti vedo molto bene i @ della honda, che hanno le 14", piegano da paura in tutte le situazioni icon_eek.gif


PS: sono escluse da questo discorso le vespe manuali perchè hanno ruote poco panciute e quindi non hanno tutti i vantaggi delle altre ruote basse...



Ad ognuno il suo! icon_wink.gif
 
4530606
4530606 Inviato: 22 Mag 2008 7:16
 

AKLeon ha scritto:
Posso sapere quanti km devi fare per andare al lavoro?E sopratutto se fai tratti di strada extraurbana


Faccio 12 km andata + 12 ritorno, strada urbana, parecchi semafori.


Per quanto mi riguarda non ho particolari preferenze tra ruote alte o basse, dipenderà magari dall'abitabilità che offrirà lo scooter...



NitroCento ha scritto:



Ti posso concedere i punti 2 e 3, ma il primo proprio no! un 2t è fatto di 4 pezzi contati... se non si elabora, basta mettere l'olio e ti dura una vita: niente valvole, niente distribuzione = molta meno manutenzione... escludendo guasti elettrici/elettronici, che possono colpire indifferentemente un 2t ed un 4t, i guasti meccanici sono più probabili nei 4t e sopratutto più costosi da riparare...ed il tempo che devi cambiare le fasce su un 2t(per recuperare prestazioni, perchè per camminare continua a camminare... e sempre più di un 4t!), avrai già cambiato lo scooter... prova invece a non fare la distribuzione in un 4t icon_confused.gif

comunque, tornando al consiglio: sei maggiorenne, prevedi di usarlo anche in 2: ma chi te lo fa fare di prendere un 50 4t? prendi un equivalente 125!

L'Agility 125 R12 (ruote basse) pesa poco, costa poco più del 50 e ti garantisce un minimo di prestazioni, utili tanto in salita quanto nell'uso in coppia... e l'assicurazione costa meno! icon_wink.gif


Ripensandoci hai fatto bene a riprendere questo argomento... Per quanto riguarda l'affidabilità tra 2 e 4 tempi, (il punto 1), in effetti anche i 4T hanno le lero noie, vedi distribuzione, valvole da regolare, ecc., e non hai tutti i torti, un buon 2T può fare parecchi km...
a dire la verità non conosco gli intervalli di manutenzione di un 50 4T (intendo quella straordinaria, regolazione gioco valvole, sostituzione catena distribuzione), per poterla paragonare a un 50 2T...

Sarebbe interessante mettere a confronto questo aspetto con dati certi (dichiarati dalle Case), per vedere a quanti km si interviene, e magari stimare i costi...

Per quanto riguarda il 125, non credo di andarci mai in due, per quello ho la moto, ma può capitare qualche piccolo spostamento sporadico... e già che si può, lo prenderei omologato x 2... ma ripeto è una cosa "in più".


Ultima cosa: ho calcolato il risparmio in € sul carburante:
25 km/giorno x 8 mesi circa di utilizzo (26 giorni/mese)= 5200 km. diciamo 6.000 km (qualche spostamento extra in più...)
consumo: 35 km/l
litri benzina:6000/35=171,42 lt
€ 171,42 x 1,50=257

in moto (15 km/lt) spenderei 600 €
Risparmio 343 €/anno
E lo scooter lo terrei a tempo indeterminato... quindi per x anni.
assicurazione e bollo da valutare, ma l'assicuraz. della moto in questo modo la interromperei x 6 mesi invernali, risparmiando la metà, e soprattutto risparmiando gomme, e manutenzione ordinaria alla moto, (abbastanza costosa)...
inolte il mio assicuratore ha una formula di "guida esclusiva" molto conveniente (tanto lo guiderei solo io...)
 
4532129
4532129 Inviato: 22 Mag 2008 10:55
 

vai di vespa,se la tieni originale consumi bassi ed eleganza icon_cool.gif icon_mrgreen.gif

senza offesa per gli altri sia ben chiaro.. icon_mrgreen.gif
 
4532353
4532353 Inviato: 22 Mag 2008 11:20
 

prendi il liberty 150 icon_wink.gif
 
4533775
4533775 Inviato: 22 Mag 2008 13:16
 

NitroCento ha scritto:
AKLeon ha scritto:


Invece dell'R12 io prenderei l'R16.Se stai in una città ove magari le strade non son tenute bene,o se ci sono tratti dove passano tram,oppure devi fare anche qualche metro di sterrato,esso è più indicato per le ruote alte.
Anche se è meno agile non rischi di cadere per una curva presa male o perchè una buca ti ha sbalzato troppo...e avrai meno mal di schiena icon_wink.gif



ciò che dici tu è pienamente giusto se mi paragoni due ruoticchie da 10 pollici con delle 16 panciute... ma anche le ruote basse hanno parecchi vantaggi

Per chiarire quoto un mio post di parecchio tempo fa:

NitroCento ha scritto:
In condizioni di asciutto un ruote alte è più stabile mentre un ruote basse è più maneggevole...

Nelle curve lente un ruote alte piega con più facilità rispetto ad un ruote basse, ma guai ad accelerare di colpo, perchè la minor superficie a terra scappa via subito... infatti nei curvoni veloci -quando c'è di dare gas- i ruote basse sono molto più avvantaggiati...


sul bagnato un ruote basse non si batte... la maggior superficie a terra è determinante! io sono arrivato a bloccare la ruota posteriore mentre pioveva e ho avuto il tempo di riparare alla cosa, perchè la ruota larga "ti avverte" per un secondo... con la ruota stretta sei già a terra...

per contro sullo sconnesso un ruote alte permette velocità maggiori per la maggiore stabilità che dà, oltre ad un comfort maggiore (ma questo perchè i ruote basse hanno tarrature delle sospensioni più rigide, tant'è che dossi e passaggi a livello me li faccio in piedi sulle pedane stile enduro sennò la skiena mi saluta).

La domanda del mio compy POWO non è retorica come lui vorrebbe intendere... perchè le motogp sono passate negli anni da ruote 17" a una da 17" e una da 16,5" ad entrambe da 16,5"... e mi pare che qualcuno quest'anno se non già l'anno passato usa una 16" e una 16,5" icon_wink.gif


PS: l'aerox tiene molto bene perchè ha le 13" (quindi il limite di misura per cui diciamo ruote basse) con la posteriore da 140... insomma è un ottimo compromesso...

e infatti vedo molto bene i @ della honda, che hanno le 14", piegano da paura in tutte le situazioni icon_eek.gif


PS: sono escluse da questo discorso le vespe manuali perchè hanno ruote poco panciute e quindi non hanno tutti i vantaggi delle altre ruote basse...



Ad ognuno il suo! icon_wink.gif


Parole sante...io sono un estremo fan delle ruote basse...infatti ho anche un altro scooter ma ho scelto il Runner...è favoloso come piega,ma per l'uso che fa Alibi sarebbe meglio un ruote alte a mio avviso

Lui lo usa sopratutto su strada urbana...sicuramente sarà di una grande città,per fare 12 km di strada solo urbana.Quindi come posto sarà meglio un ruote alte,anche perchè mi sono accorto che non cambia poi così tanto fra un ruote alte e uno basse per la maneggevolezza...porto anche lo scooter di mio fratello(l'altra opportunità)e posso dirti che non ho alcun problema nel muovermi in mezzo al traffico cittadino,anzi mi viene anche meglio avendo un raggio di sterzata maggiore e peso minore,il Runner con i suoi 90 kg non mi permette per esempio di passare con agilità in mezzo alle macchine(questo può essere anche problema mio,ma un ruote alte è più snello)
Poi in effetti per tutto il resto hai ragione,infatti io ho scelto un ruote basse,ma secondo me con l'r16 si può trovare meglio,oltre al fattore comodità. icon_wink.gif
 
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