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Pregi e difetti della nuova transalp
10544923
10544923 Inviato: 9 Set 2010 10:31
 

ciao cari!
scrivo qui perchè la sezione sui pneumatici transalp l'ho trovata chiusa..
ma non andrò OT arrivando alla domanda in egual modo:D(ci provo)

l'amico "sbacchettamento" si è fatto sentire anche sulla mia. priam c'era ma era lieve e non mi dava problemi.
ora sono a 10 mila km - con telaietti porta valige sempre montate e 2 x45 litri quando le uso-le gomme di serie sono le bridgestone trail wing e sul posteriore non ho quasi più battistrada, sull'anteriore sono messo nu pò meglio, direi quindi che mi sono informato per cambiarle.
non starò a chiedervi quale sia la migliore, ho gia fatto le ricerce del caso e alla fine si deve provare qualcosa per poter dire...
sorpresa sgradita: ordino le gomme dal meccanico gommista di fiducia a fine agosto, scegliendo per un treno di pirelli scorpion trail reputandole adatte al mio utilizzo.....ad oggi pirelli non le ha ancora nei magazzini perciò opto diciamo per la seconda scelta, le michelin anakee (non sono stato a chiedere se il primo modello o le 2, i nun cambio radicale di gomma non sarà certo l'evoluzione di un pneumatico a farmelo apprezzare o detestare).
volevo comunicarvi che il gommista me le dà montate tutte e 2 per 200€. vi sembra un puon prezzo?
l'altra questione è: ma sto diamine di effetto saponetta che alcuni avvertono col caldo è così tremendo e soprattutto è un qualcosa di più evidente e fastidioso rispetto al treno di gomme originali bridgestone (che mi hanno fatto nu pò pettare..). comunque col bridgestone ho avuto tutte sensazioni sempre più o meno gestibili...mha...
che mi dite?
stefano
 
10552123
10552123 Inviato: 10 Set 2010 10:03
 

Terra: le pirelli scorpion per uso stradale sono imbattibili, e 200 euri montante è un ottimo prezzo.
 
10552349
10552349 Inviato: 10 Set 2010 10:34
 

mi monta le michelin anakee per quella cifra....le scorpion trail non sono disponibili a mazzino!
 
10554083
10554083 Inviato: 10 Set 2010 14:07
 

Ragazzi...

per cortesia, prima di postare, leggete il titolo del topic che è: Pregi e difetti della nuova transalp

vi ricordo che per parlare di gomme in alternativa a quelle di primo impianto c'è la sezione apposita:

icon_arrow.gif Forum Pneumatici



al prossimo OT passo con l'aspiratutto...
 
10604312
10604312 Inviato: 18 Set 2010 17:54
 

Salvatore64 ha scritto:


La mia ha solo 1000Km ,martedi vado a fare il tagliando in concessionaria ma non ho nulla da rilevare , [ToccoPalle]
..una cosa che ci penso c'e' l'ha ,stamattina lavandola sul cavaletto centrale sentivo il galleggiante che sbatteva contro la parete del serbatoio,,Ho letto da qualche parte che bisogna prendere il galleggiante in mano e piegare la battecca.Speriamo che sia una stupidata,,domani lo faccio.
Lampeggi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ho anch'io lo stesso problema del galleggiante qualcuno ha risolto?potete darmi delle informazioni su come sistemare il galleggiante?
 
10605902
10605902 Inviato: 18 Set 2010 22:38
 
 
10707451
10707451 Inviato: 5 Ott 2010 10:23
 

Ciao a tutti,
Ho il Transalp 700 nero e grigio dal marzo 2009 ed ho percorso 24.000 km, pregi tantissimi, dalla versatilità alla maneggevolezza.
Per farvi un esempio della maneggevolezza, il Transalp pesa 214 ed ho provato un GS 1200, che di chili ne pesa 230, qualitativamente ottima, ma il GS nonostante soli 15 chili di differenza ha l'agilità di un'autobettoniera carica di cemento, per scartare velocemente devi muovere il manubrio e impostarla con il corpo e, nonostante ciò, soffre di un po' di deriva nell'esecuzione della manovra. Risalito sulla mia, in confronto aveva l'agilità di una bicicletta e sembrava pesare la metà. Voto 10 in maneggevolezza, ovviamente rapportato alla tipologia.

Tale maneggevolezza non la riscontro sugli sterrati, dove servirebbe una moto più leggera, anche se con una moto così ed un po' di esperienza, si può fare qualcosa d'interessante.

Per lo sbacchettamento, vi suggerirei di controllare il precarico della molla del posteriore, il 26 settembre ho fatto in Liguria il tour organizzato dal Tinga locale "Curve al massacro", all'andata 136 km di curve strette di montagna con rettilinei di max 300 metri e vi posso dire che aprendo pesantemente dalla seconda la moto rimaneva perfettamente in asse e non allargava. Certo, quelli con le stradali mi hanno lasciato indietro, sembrava di inseguire delle Porsche con un Land Rover!! Ma mi sono dato soddisfazione.

Impianto frenante, buono, ma mi sarei aspettato qualcosa di più e dei dischi almeno da 280 per l'uso che ne faccio (strada 95%), forse perché ho una guida un po' aggressiva, ad ogni tagliando devo sostituire anche le pastiglie, ma tenete conto che peso 100 kg. Nei 136 km di Curve al massacro ai 100 km i freni hanno sofferto un po' di affaticamento ed ho allungato la frenata di un po', ma sono freni per una on-off, non motard e bisogna tenerne conto.

Poca, molto poca protezione aerodinamica, soprattutto per me che sono alto 192 cm......la sella alla lunga é un po' dura ed ai 100 km, puntualmente mi devo fermare......

Non ho mai avuto problemi sull'avantreno, sempre ben piantato e molto stabile, anche nella frenate di emergenza da alte velocità a zero.

In autostrada si, la sesta sarebbe servita per stare un po' più giù di giri, ma a 125 km/h fissi il consumo si attesta sui 19,5 anche con moto carica (bauletto 46 l. + 2 borse grandi ampliate al max della capienza).

Mi permetto, discostandomi dal tema e mi scuso col moderatore, di suggerire gomme Avon Distanzia, anche se ora che manca la distribuzione diretta é più difficile, ma con queste la moto guadagna tenuta e direzionalità 0509_up.gif

La prox settimana via al tagliando, se ci saranno sconvolgimenti vi sarò sapere, ma la mia officina prepara le Africa e KTM per il rally dei Faraoni e non mi fa mai cattive sorprese!

Ciao a tutti!
 
10758923
10758923 Inviato: 13 Ott 2010 11:17
Oggetto: OT Honda AT, Transalp e Varadero - Domande sull´acquisto
 

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sto seguendo questo forum con molto interesse per capire pregi e difetti della moto che vorrei acquistare.
l'uso che ne farei è a 360 gradi tragitti casa-lavoro, città, week-and fuori, e qualche sterrrato quando vado in montagna, quindi ho pensato (anche cosgliato dal mio meccanico di fiducia e hondisti super appassionati) a questa moto invece che alla BMW gs che esteticamente mi piace molto.

comunque la mia domanda è che sul sito ho trovato questa nuova versione della moto 11/M ma non riscontro nessuna differenza tra le due. voi conoscete se ci sono differenze ma soprattutto se hanno risolto i problemi sopra citati. ovvero maggiormente calore e sbecchettamento sull'anteriore...

grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
10759771
10759771 Inviato: 13 Ott 2010 13:56
 

Ciao Francesco,
Non ho avuto notizia di una nuova versione e delle differenze che ci potrebbero essere, ma non lo escludo. Gli aggiornamenti spesso ci sono e la moto ha tre anni.
 
10759853
10759853 Inviato: 13 Ott 2010 14:05
 

napoliviolenta ha scritto:
Ciao Francesco,
Non ho avuto notizia di una nuova versione e delle differenze che ci potrebbero essere, ma non lo escludo. Gli aggiornamenti spesso ci sono e la moto ha tre anni.


Se dai un'occhiata al sito honda italia vedrai cosa intendo dire
Link a pagina di Hondaitalia.com
 
10763479
10763479 Inviato: 13 Ott 2010 21:46
 

Ciao,io vedo solo differenze nelle colorazioni,,ovvero hanno fatto la 11YM bianca e nera sia con abs che senza.Bella, ora c'e' una bella scelta x la colorazione
Lampeggi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10765724
10765724 Inviato: 14 Ott 2010 12:36
 

Salvatore64 ha scritto:
Ciao,io vedo solo differenze nelle colorazioni,,ovvero hanno fatto la 11YM bianca e nera sia con abs che senza.Bella, ora c'e' una bella scelta x la colorazione
Lampeggi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

le colorazioni piu' belle son la mia e la tua!!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10766057
10766057 Inviato: 14 Ott 2010 13:21
 

a me piacerebbe nera. sto solo tentennando per problemi di soldi.... altrimenti sarebbe già sotto il mio sedere icon_smile.gif, spero che per la primavera abbia da parte abbastanza per comprarla. e mi chiedevo se per caso avessero risolto qualcuno di quei problemi sopracitati....
 
10776498
10776498 Inviato: 16 Ott 2010 8:35
Oggetto: problemi risolti??
 

non so se abbiano risolto i "problemini" dl transalp, ma non credo proprio. Ricorda che il mitico transalp non monta delle tubeless, ma le gomme con camera d'aria!!!!! è una gran moto, ma aspetta di acquistarne una prodotta ad Atessa in Italia se già esiste, perchè le Montesa qualche pecca la hanno. Non per essere polemico, ma transalp e gs non sono confrontabili, la transalp non è confrontabile né con il 1200, né con l'800 sia per il prezzo che per la qualità e consistenza di moto. Vedremo se tra 10 anni, restando in honda, ci saranno in giro xl700v messe come oggi si trovano Transalp 600 e 650 di oltre 10 anni fa, per non parlare delle africa twin. Delle moto eccezionali.

Se non si è capito, il mio parere è che mentre honda abbia fatto passi in avanti da gigante per naked e carenate da strada, s.tourer e stradali, per le enduro sia andata indietro. Ma molto indietro. 0509_si_picchiano.gif
 
10778124
10778124 Inviato: 16 Ott 2010 15:08
 

la mia sulla targhetta ha scritto honda italia.....
 
10780236
10780236 Inviato: 16 Ott 2010 22:54
Oggetto: leggi sul fianco
 

sul fianco troverai scritto montesa spagna, guarda bene.
 
10793519
10793519 Inviato: 19 Ott 2010 11:04
Oggetto: Re: problemi risolti??
 

atreoing ha scritto:
non so se abbiano risolto i "problemini" dl transalp, ma non credo proprio. Ricorda che il mitico transalp non monta delle tubeless, ma le gomme con camera d'aria!!!!! è una gran moto, ma aspetta di acquistarne una prodotta ad Atessa in Italia se già esiste, perchè le Montesa qualche pecca la hanno. Non per essere polemico, ma transalp e gs non sono confrontabili, la transalp non è confrontabile né con il 1200, né con l'800 sia per il prezzo che per la qualità e consistenza di moto. Vedremo se tra 10 anni, restando in honda, ci saranno in giro xl700v messe come oggi si trovano Transalp 600 e 650 di oltre 10 anni fa, per non parlare delle africa twin. Delle moto eccezionali.

Se non si è capito, il mio parere è che mentre honda abbia fatto passi in avanti da gigante per naked e carenate da strada, s.tourer e stradali, per le enduro sia andata indietro. Ma molto indietro. 0509_si_picchiano.gif


Pensa che la mia non ha alcun problema: li ho risolti tutti con semplici accorgimenti:
-catalizzatore via= non scalda più=consumi migliorati
-rapporto finale più lungo=5^ di riposo
-cambiato pneumatico e controllata chiusura sterzo=sterzo non vibra più
Sono soddisfatto, ora fatico a trovare un solo difetto sulla mia.

Mi rammarica la tua tenacia nel voler sostenere sia una moto malfatta. Denota (forse) una probabile frustrazione repressa da parte tua verso questa moto o questa categoria in generale.

E'poco utile intasare una discussione con guidizi negativi a prescindere. Oltre che poco utile è anche poco intelligente a mio avviso.

I confronti con le BMW mi fanno ridere: le solite discussioni da bar.
Sono moto che costano una il doppio (o più ) dell'altra.
Però di T.a. ne vedi dopo 25 anni ancora, perfettamente funzionanti...

Si goda la Kawa1000 e lasci perdere questo oscuro mondo delle T.A. 700.
Passo e chiudo. 0510_saluto.gif
 
10796065
10796065 Inviato: 19 Ott 2010 18:05
Oggetto: certo
 

la kawa me la sto godendo molto grazie. Sul confronto con bmw ho sollevato la questione perché concordo esattamente su quanto hai detto, ma continuo a leggere di transalpisti che si confrontano con BMW.
Risolvere il problema del calore togliendo il catalizzatore....beh avrei qualcosa da dire. Hai cambiato il rapporto finale e hai messo la quinta di riposo.....anche qui ce n'è da dire, e per ciò che riguarda la ruota anteriore.....sei stato più fortunato di me, io le ho proprio provate tutte, niente.
Ah sono rimasto a piedi a 1300 km per l'impianto elettrico, te l'avevo detto? Non è questione di frustrazione, è che mi sono sentito preso per il........quindi scusa tanto, gran moto, ma se qualcuno chiede "sta Honda è perfetta come tutte le honda?" racconto semplicemente la mia esperienza, visto che il forum serve proprio a questo. E prima di cambiare moto, il forum mi è stato MOLTO utile per la mia scelta. Quindi grazie al forum!!! ciao eusa_clap.gif
 
10796129
10796129 Inviato: 19 Ott 2010 18:14
 

Ora basta con polemiche e flame vari... unico e ultimo avviso.

Al prossimo post su questa linea, il topic verrà ripulito. icon_cool.gif


Fate i bravi ragazzi, e grazie della collaborazione
 
10806301
10806301 Inviato: 21 Ott 2010 10:39
 

Del Transalp prodotto in Italia non so ancora niente, ma quello prodotto da Montesa che possiedo aveva ed ha dei piccoli difetti, come ad esempio la bulloneria che si molla con una certa frequenza ed ogni tanto bisogna darsi al serraggio. In ogni caso il produttore, spagnolo o italiano, si può verificare con certezza dal libretto.

Per le vibrazioni dalla ruota anteriore, é successo anche a me con le Metzler di primo montaggio, una volta sostituite il problema non si é ripresentato.

Ciao a tutti.
 
10809580
10809580 Inviato: 21 Ott 2010 19:53
 

comunque la mia e' italiana.......oggi per sicurezza ho guardato il libretto....honda italia industriale....leggendo la targhetta e se non dico cazzate e' la num.615... icon_asd.gif
 
11302858
11302858 Inviato: 31 Gen 2011 8:50
 

[quote="napoliviolenta"#10707451]Ciao a tutti,
Ho il Transalp 700 nero e grigio dal marzo 2009 ed ho percorso 24.000 km, pregi tantissimi, dalla versatilità alla maneggevolezza.
Per farvi un esempio della maneggevolezza, il Transalp pesa 214 ed ho provato un GS 1200, che di chili ne pesa 230, qualitativamente ottima, ma il GS nonostante soli 15 chili di differenza ha l'agilità di un'autobettoniera carica di cemento, per scartare velocemente devi muovere il manubrio e impostarla con il corpo e, nonostante ciò, soffre di un po' di deriva nell'esecuzione della manovra. Risalito sulla mia, in confronto aveva l'agilità di una bicicletta e sembrava pesare la metà. Voto 10 in maneggevolezza, ovviamente rapportato alla tipologia.


Se pensi che un GS è quasi il doppio di cilindrata per soli 15 kg in più....
Quello che scrivi è altamente soggettivo; io possessore di un GS 1200 2010 ho riscontrato esattamente il contrario provando la Transalp di un amico acquistata nuova da una settimana.
Pertanto non sono assolutamente d'accordo con quanto da te citato!

Un lampeggio

ciaoooo
 
11347511
11347511 Inviato: 8 Feb 2011 14:55
Oggetto: Re: problemi risolti??
 

Diabo2v ha scritto:


Pensa che la mia non ha alcun problema: li ho risolti tutti con semplici accorgimenti:
-catalizzatore via= non scalda più=consumi migliorati
-rapporto finale più lungo=5^ di riposo
-cambiato pneumatico e controllata chiusura sterzo=sterzo non vibra più
Sono soddisfatto, ora fatico a trovare un solo difetto sulla mia.

Mi rammarica la tua tenacia nel voler sostenere sia una moto malfatta. Denota (forse) una probabile frustrazione repressa da parte tua verso questa moto o questa categoria in generale.

E'poco utile intasare una discussione con guidizi negativi a prescindere. Oltre che poco utile è anche poco intelligente a mio avviso.

I confronti con le BMW mi fanno ridere: le solite discussioni da bar.
Sono moto che costano una il doppio (o più ) dell'altra.
Però di T.a. ne vedi dopo 25 anni ancora, perfettamente funzionanti...

Si goda la Kawa1000 e lasci perdere questo oscuro mondo delle T.A. 700.
Passo e chiudo. 0510_saluto.gif




la robustezza di una volta non c'è più,resta comunque una buona moto
 
11413049
11413049 Inviato: 21 Feb 2011 14:27
 

DIFETTO Gravissimo:

Non si possono montare gomme tassellate. A libretto l'omologazione è per il solo codice H. icon_evil.gif
 
11547715
11547715 Inviato: 21 Mar 2011 15:37
 

io, Non lo vedo come difetto e' giusto che sia cosi,,una moto di oltre 2 quintali e immaginabile fargli fare cose estreme su terreni accidentatissimi,e giusto cosi , in certi luoghi non ci si avventura,Altrimenti acquistevamo una CRF450 da 90 KG
Transalp Grande Moto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11547749
11547749 Inviato: 21 Mar 2011 15:49
 

Le tassellate ci sono monti le tkc 80 oppoure heidenau......
 
11578535
11578535 Inviato: 27 Mar 2011 18:46
 

un saluto a tutti. volevo alcuni suggerimenti, in quanto posessore di un cbr 954 rr. sono molto tentato a cambiare modello, cioè acquistare la nuova transalp, ma ho alcuni dubbi su tutti i difettucci che ho letto in precedenza. vorrei usare la moto anche in due, perchè attualmente mia moglie non ci sale sul cbr. volevo sapere cortesemente se mamma honda ha risolto i problemi che aveva la transalp. io non ho mai posseduto una enduro stradale, però sarà l'età (49 anni) ma la voglia di correre con una supersportiva mi sta calando, anche perchè tra autovelox strade rovinate o molto rovinare, non conviene più rischiare la pellaccia. spero di vostri generosi suggerimenti, vi ringrazio a tutti ed un doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif a tutti.
 
11589534
11589534 Inviato: 29 Mar 2011 20:01
 

ciao centauropeppe, vediamo se posso esserti utile con la mia esperienza. Intanto vorrei precisare che negli ultimi anni ho guidato a differenza tua degli scooter, quindi l'approccio mio è naturalmente diverso dal tuo che arrivi da una sportiva. Chiarito questo posso dirti che il transalp ha alcuni diffetti che sono avvertiti più da alcuni motociclisti che da altri, vedi il calore alle gambe o lo sbacchettamento dello sterzo; quello che è certo, almeno da parte mia, è che è una moto facile, divertente per chi non cerca un missile e godibile a pieno sopratutto con un passeggero. La trovo ideale per andare spensieratamente dappertutto senza meta fissa. La mia compagna a differenza di prima (majesty 400) dice che sta molto più comoda. In due con borse laterali e bauletto si viaggia bene. ( non ho mai provato il GS in questa configurazione). Un consiglio: la moto è un po' come le scarpe: se ti è possibile provala prima di prenderla. Sperando di esserti stato utile, ti auguro un buon acqusto!
 
11593562
11593562 Inviato: 30 Mar 2011 16:37
 

ti ringrazio del suggerimento, spero di riuscire prima dell'acquisto a provare la transalp, perchè non so se ci sono moto in prova alla honda del mio paese. ma , speriamo bene. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11606471
11606471 Inviato: 2 Apr 2011 1:50
 

ragazzi ma la TA del 2001 ha qualche difetto? a 30000km c'è qualche lavorino da fare?
 
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