Maikke ha scritto:
Partiamo dallo sbacchettamento:
sembra che sia un problema diffuso, io stesso l'ho segnalato sulla mia TA.
Per l'appunto ieri ho preso la moto con le gomme nuove ed il fenomeno è praticamente sparito. Che dire? Forse potrebbero essere le gomme di serie che generano questo problema? Vediamo: io avevo le Bridgestone, gli altri "sbacchettati" cosa avevano? magari viene fuori un bel mix, ma forse ci potrebbe essere un'indicazione di dove sta il problema.
Continuiamo con il motore:
cosa vuol dire "elettrico"? Evitiamo di ripetere termini di cui forse non se ne comprende bene il significato visto che viene usato in senso spregiativo. Per chi usato un motore elettrico è chiaro che quel tipo di comportamento è lodevole in quanto evidenzia una mancanza di "buchi" d'erogazione e assicura una piacevole progressione nell'erogazione della potenza. I motori "non elettrici" sono di due categorie: quelli "tosti" che con il salire dei giri cambiano personalità regalando adrenalina in offerta speciale e quelli "fessi" che semplicemente non sono riusciti a trovare una buona messa a punto. Data la "cavalleria" del TA cosa si può sperare di meglio che un funzionamento "elettrico"?
Finiamo con le note di Luca2105:
d'accordo al 90%
E' sicuro che per avere una soddisfazione totale in tutti i campi d'utilizzo dovresti avere una dozzina di moto ed usare ogni volta quella adatta allo scopo. Il fatto è che quando sei a giro puoi trovarti in situazioni impreviste; situazioni che puoi affrontare più o meno bene in base alla moto che hai. In questo contesto la moto "tuttofare" ti aiuta a sopravvivere. Più la moto eccelle in un settore e (spesso) più soffri quando sei in settori diversi.
Nel leggere di quello che con il V-Strom va via di brutto mi vengono in mente due considerazioni:
1 - i "manici" in sella sono equivalenti?
2 - il V-Strom va via di brutto anche sullo sterrato?
lasciamo la 1), ma per la seconda domanda immagino che la risposta sia "NO". E per questo il proprietario della V-Strom dovrebbe infamare la sua moto? Certo che no, se, giustamente, la scelta per le sue doti stradali.
Credo che il TA sia adatto a:
chi non ha nessuna idea, e quindi può farsi un'esperienza a tutto campo per poi trovare la "sua" moto.
chi ne fa un utilizzo diversificato e non si può permettere un garage con 12 moto diverse.
Se invece i vostri gusti sono un po' più specifici verificate bene che forse potete trovare di meglio. In ogni caso dovete sempre essere pronti al fatto che la scelta non potrà mai essere perfetta per tutte le situazioni che incontrerete.
sembra che sia un problema diffuso, io stesso l'ho segnalato sulla mia TA.
Per l'appunto ieri ho preso la moto con le gomme nuove ed il fenomeno è praticamente sparito. Che dire? Forse potrebbero essere le gomme di serie che generano questo problema? Vediamo: io avevo le Bridgestone, gli altri "sbacchettati" cosa avevano? magari viene fuori un bel mix, ma forse ci potrebbe essere un'indicazione di dove sta il problema.
Continuiamo con il motore:
cosa vuol dire "elettrico"? Evitiamo di ripetere termini di cui forse non se ne comprende bene il significato visto che viene usato in senso spregiativo. Per chi usato un motore elettrico è chiaro che quel tipo di comportamento è lodevole in quanto evidenzia una mancanza di "buchi" d'erogazione e assicura una piacevole progressione nell'erogazione della potenza. I motori "non elettrici" sono di due categorie: quelli "tosti" che con il salire dei giri cambiano personalità regalando adrenalina in offerta speciale e quelli "fessi" che semplicemente non sono riusciti a trovare una buona messa a punto. Data la "cavalleria" del TA cosa si può sperare di meglio che un funzionamento "elettrico"?
Finiamo con le note di Luca2105:
d'accordo al 90%
E' sicuro che per avere una soddisfazione totale in tutti i campi d'utilizzo dovresti avere una dozzina di moto ed usare ogni volta quella adatta allo scopo. Il fatto è che quando sei a giro puoi trovarti in situazioni impreviste; situazioni che puoi affrontare più o meno bene in base alla moto che hai. In questo contesto la moto "tuttofare" ti aiuta a sopravvivere. Più la moto eccelle in un settore e (spesso) più soffri quando sei in settori diversi.
Nel leggere di quello che con il V-Strom va via di brutto mi vengono in mente due considerazioni:
1 - i "manici" in sella sono equivalenti?
2 - il V-Strom va via di brutto anche sullo sterrato?
lasciamo la 1), ma per la seconda domanda immagino che la risposta sia "NO". E per questo il proprietario della V-Strom dovrebbe infamare la sua moto? Certo che no, se, giustamente, la scelta per le sue doti stradali.
Credo che il TA sia adatto a:
chi non ha nessuna idea, e quindi può farsi un'esperienza a tutto campo per poi trovare la "sua" moto.
chi ne fa un utilizzo diversificato e non si può permettere un garage con 12 moto diverse.
Se invece i vostri gusti sono un po' più specifici verificate bene che forse potete trovare di meglio. In ogni caso dovete sempre essere pronti al fatto che la scelta non potrà mai essere perfetta per tutte le situazioni che incontrerete.
Infatti io vengo da una Shadow 600 e vorrei qualcosa di più comodo e grintoso per fare lunghi viaggi, andarci in campeggio o per fare raduni giornalieri.
Pensavo di cambiare genere passando ad una Transalp o Super Tenere. Penso che la moto in questione potrebbe essere un valido "passaggio" per decidere che moto scegliere in definitiva.
Premetto che non ho ancora fatto la mia scelta e penso che cambierò dopo l'estate