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Pregi e difetti della nuova transalp
10257671
10257671 Inviato: 19 Lug 2010 14:07
 

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo non cambiare la TA! il trattorino poi piange e alla fine lo sappiamo che la maggiorparte dei problemucci sono in realtà proiezioni verso cose che vorremmo!!è un ciclo infinito icon_biggrin.gif

pensa te che io stavo per madare una mail alla boano per frami fare un preventivo di carena in vtr stile dakar!! ma sono scemoo!!
 
10257757
10257757 Inviato: 19 Lug 2010 14:19
 

E lo so che il trattorino si offende, però la mia schiena è più offesa di lui......e non è detto che con il vara risolvo.....prima la devo provare come dico io....fare un 600 700km in un giorno e poi valuto, al massimo si torna alla vecchia cara naked, però 1000, staremo a vedere come si evolve la cosa.....
 
10260456
10260456 Inviato: 19 Lug 2010 21:16
 

A me la sella del transalp 700 non da problemi. Anche dopo 4-500 km.
La trovo molto comoda.
 
10266046
10266046 Inviato: 20 Lug 2010 19:25
 

eusa_doh.gif Io ci ho messo moltissimo anni fa a capire che quello che mi dava fastidio non era la sella ma le cuciture dei pantaloni o dell'intimo che sollecitavano dei nervi. Da allora quando affronto qualche tappa un pò lunga pantaloni tecnici e intimo senza cuciture. 0509_up.gif
 
10334195
10334195 Inviato: 1 Ago 2010 17:14
Oggetto: TA 700
 

Sono anche io uno delle centinaia di possessori di transalp che sbacchetta con l'anteriore. La honda non sa cosa fare, questa è la verità. Che la moto scaldi, che il funzionamento del motore sia stato irregolare (sono rimasto a piedi per un problema dei cavi di accensione, cambiati in garanzia, poi il motore è sempre andato bene) che la qualità delle plastiche e dell'assemblaggio lasci a desiderare, che i freni sferraglino, vabbé e cchissenefrega. Ma lo sbacchettamento in decelerazione, tra i 70 e i 50 orari, mi fa molta paura. Con tutta sta gente che scrive del problema, mi sa che questa sia una caratteristica più che un difetto, e a me non va bene, perchè ho paura di farmi del male, l'avantreno è troppo "leggero". Ho chiesto a honda se mi viene incontro per cambiare moto, con una hornet, stesso prezzo ma qualità diversa, vedremo se mi risponderà, sono stufo di fare avanti indietro dal concessionario. se qualcuno sà qualcose di utile, grazie da ora.
 
10334257
10334257 Inviato: 1 Ago 2010 17:31
 

Spiace che non trovi il giusto feeling tra te e la moto,
Prova a bilanciare la ruota davanti o cambiare pneumatico
prova a caricare il davanti avvitando la ghiera della molla posteriore e a sfilare un po le forcelle

La mia ha solo 1000Km ,martedi vado a fare il tagliando in concessionaria ma non ho nulla da rilevare , [ToccoPalle]
..una cosa che ci penso c'e' l'ha ,stamattina lavandola sul cavaletto centrale sentivo il galleggiante che sbatteva contro la parete del serbatoio,,Ho letto da qualche parte che bisogna prendere il galleggiante in mano e piegare la battecca.Speriamo che sia una stupidata,,domani lo faccio.
Lampeggi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10341756
10341756 Inviato: 2 Ago 2010 21:55
Oggetto: lo sbacchettamento infinito
 

purtroppo dello sbacchettamento, caro mio, ho incominciato ad avere rilevanza dopo i 1500 km, sempre di più. tutto ciò che hai detto è già stato fatto, sfilare la forcella, indurire il posteriore, ribilanciatura fine della ruota anteriore. NIENTE! domani martedì aspetto risposta dalla honda vedremo, sennò cambio moto rimettendoci, ma vado sul sicuro, KAWA Z 750 o 1000. Supercollaudate. Secondo me la transalp è un progetto molto buono semplicemente realizzato molto male, vedremo avanti quando realizzeranno le transalp ad Atessa, quelle Montesa (tutte finora) sono così così.
 
10342826
10342826 Inviato: 3 Ago 2010 6:39
Oggetto: Re: lo sbacchettamento infinito
 

, ma vado sul sicuro, KAWA Z 750 o 1000. Supercollaudate.
Beh, non so il kawa 1000 ma ci sono stati tantissimi che si sono lamentati dello sterzo della 750 che tirava a destra
Petizione: La Z750 tira a destra
 
10343616
10343616 Inviato: 3 Ago 2010 10:25
Oggetto: sbacchettamento manubrio transalp 700
 

Essendo anchio possessore di una transalp 700, ho constatato, cosi come altri, che in fase di decelerazione, intorno ai 70Km/h, solo allegerento la presa sul manubrio, l'anteriore inizia a vibrare, aumentando sempre piu'.Ho portato la moto da un gommista specializzato ma la moto e' risultata perfettamente equilibrata.Il meccanico Honda ha provato a stringere il canotto della forcella ma senza nessun miglioramento anche per lui la moto e' perfetta. Un leggero miglioramento l'ho ottenuto modificando l' inclinazione del manubrio di qualche grado,ma il difetto permane. Alcuni giorni fa ho sentito un altro possessore della Transalp,il quale ha risolto il problema sostituendo entrambe le gomme con delle "MICHELIN".Per il resto la moto è solo fantastica... Ciao a tutti sergio
 
10347259
10347259 Inviato: 3 Ago 2010 19:39
 

io l'ho presa la settimana scorsa e anche la mia saltella un po' sull'anteriore ma a me non infastidisce piu' di tanto...il caldo? un po' e' vero ma non e' che ci cuoci un pollo.....difetti??scusatemi ma da quanto l'ho desiderata non mi riesce trovarli!sono veramente co ntento,mi piace da morire,mi diverto e oggi l'ha provata un mio collega di lavoro dicendomi che e' semplicemente fantastica.....credo proprio di aver fatto un ottima scelta!!!
 
10350800
10350800 Inviato: 4 Ago 2010 11:47
 

Salvatore64 ha scritto:
Saluti a tutti ,Volevo chiedere :

IO l'ho ritirata oggi ho fatto solo 55Km uscito dal concessionario e c'erano 33Gradi,,, sono scappato in montagna a 1000metri.Niente da segnalarare fino ad adesso.
Solo una cosa quando cambio tra una marcia e l'altra mi si accende brevemente la spia del folle quella verde N. E una cosa normale o e' un'anomalia della Mia???
Grazie in Anticipo LAMP doppio_lamp_naked.gif


OGGI sono rimasto quasi a piedi,,sono riuscito a malapena ad arrivare in officina:
Quel famoso bulbo del folle che mi faceva sempre accendere la spia del folle tra una marcia e l'altra,e' andato in corto facendomi spegnere in continuazione la moto.
Ripartiva solo in folle ,e' quando mettevo la marcia si spegneva.
Ma non sempre cosi mi ha permesso di procedere a scoppiettii fino all'officina Honda dove l'ho presa,,cui cosi gentili hanno constatato che il bulbo e' difettoso.L'abbiamo Ordinato quando arriva due minuti lo sostituiamo..
Nel frattempo per poter circolare normalmente Hanno fatto un ponte che dal filo bulbo va alla massa,,,ho sempre la spia del neutral accesa ,ma la moto va bene.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Lampeggi
 
10353576
10353576 Inviato: 4 Ago 2010 19:37
Oggetto: è andata a finire così
 

ragazzi, siete tutti innamorati della Honda un pò troppo, la mia transalp, che sbacchettava irrimediabilmente, è stat ceduta al volo per la famosa kawasaki, la nuova Z1000. Le moto non sono paragonabili, come genere. Ma la qualità di questa non è confrontabile. Per me una moto non può sbacchettare di suo, e di moto ne ho avute tante. E se si chiama Honda tanto peggio, mi prende anche il nervoso. Qualcuno cambiando entrambe le gomme, ha praticamente risolto il problema, ma solo temporaneamente. Come l'usura sarà avanzata, lo sbacchettamento riprenderà. In ogni caso la qualità del prodotto non è da Honda. Tra la Hornet e la Transalp c'è un abisso. In ogni caso non è più un problema mio, ora sfreccio con la KAWA, da paura!!!!!!! Mi spiace che Honda non risolva il problema, perché sembra sia legato alla ciclistica. Ci ho rimesso qualcosa, ma ora mi sento sicuro. 0509_banana.gif
 
10356255
10356255 Inviato: 5 Ago 2010 9:18
Oggetto: accessori transalp 700
 

Ho letto che alcuni possessori di TA 700, sono indecisi sulla scelta del cupolino che a mio parere va sostituito quanto prima, in quanto l'originale è come se non esistesse. Ho scelto il modello della "KAPPA", guidarla adesso è un'altra cosa ,in piu' è miglorata notevolmente anche l'estetica .Se non intendete usare i guanti, vi consiglio di sostituire le manopole , in quanto troppo dure a mio avviso con delle " PROGRIP" in lattice. Ho anche letto, che qualcuno ha problemi con gli innesti del cambio, sopratutto ad alte temperature, secondo me dipende dalla scelta dell'olio, usate rigorosamente "CASTROL GPS 10/30" .
Un saluto a tutti... sergio 0509_banana.gif
 
10357906
10357906 Inviato: 5 Ago 2010 13:13
 

ciao a tutti, ho il TA nuovo da aprile e vorrei dire due cose su questa moto. Premetto che guido moto da più di 30 anni e ne ho provate molte. Mi sono sempre piaciute le moto per fare del turismo anche a lunga distanza e ho scelto la TA anche spinto dai vari articoli più che positivi trovati sulla maggior parte delle riviste specifiche. La moto effettivamente ha dei pregi notevoli per quanto riguarda sia l'abitabilità sia come guidabilità. E' molto godibile nelle strade di montagna dove dimostra una tenuta superiore a quello che fan pensare le gomme montate. Lo sbacchettamento c'è ma non è mai stato, almeno per me, cosi' grave. Quello che secondo me mi farà cambiare la moto in tempi brevi e che è un problema grave sopratutto perchè nessun collaudatore di nessuna rivista italiana che ha provato questa moto ha mai scritto, è che il caldo emesso dal motore della TA è davvero insopportabile. dopo 4 al max 5 Km la vostra gamba destra accusa già un calore elevato dopo 10 Km da già fastidio, e se anche state facendo una strada con panorami mozzafiato di quelle che ringraziate di aver preso la moto, con la TA non la godrete appieno perchè avrete sempre la mente distratta dal fastidio del motore. Questo si può ovviare in parte con pantaloni tecnici, ma io con la moto vorrei andare anche a lavorare vestito normalmente. Consiglio a chi non ce l'ha: 1) non prendete per oro colato ciò che è scritto nelle riviste di moto (Sono molto tentato, proprio per questo motivo, di provare una Moto Guzzi Stelvio) 2) Andate da un concessionario vestiti normalmente, fatevi prestare la TA e fate un giretto di 5 Km. Bastano e avanzano per farvi un idea.
 
10359949
10359949 Inviato: 5 Ago 2010 18:25
 

io non sono un motociclista da tanti anni,pero'sono dell'opinione che qualsiasi mezzo ha i suoi pregi e i suoi difetti,io vengo dal mondo scooter e salire su questa moto mi ha rimesso al mondo ma non dico neanche che lo scooter non abbia fatto il mio gioco magari non avendo sospensioni buone,magari non superando i 140 in autostrada e tutti i difetti che ha uno scooter.....in 2 anni ci ho girato tanto e non mi ha dato mai un problema...........dico questo perche' secondo me se ad una persona gli piace veramente tanto il mezzo che ha,lo accetta con qualche piccolo difetto magari.........forse sbagliero' ma mi sento di dire cosi'.....certo che se il mezzo ogni 2 per 3 la moto riman ferma quello e' un altro discorso.....
 
10361371
10361371 Inviato: 5 Ago 2010 21:38
 

Sil61 ha scritto:
ciao a tutti, ho il TA nuovo da aprile e vorrei dire due cose su questa moto. Premetto che guido moto da più di 30 anni e ne ho provate molte. Mi sono sempre piaciute le moto per fare del turismo anche a lunga distanza e ho scelto la TA anche spinto dai vari articoli più che positivi trovati sulla maggior parte delle riviste specifiche. La moto effettivamente ha dei pregi notevoli per quanto riguarda sia l'abitabilità sia come guidabilità. E' molto godibile nelle strade di montagna dove dimostra una tenuta superiore a quello che fan pensare le gomme montate. Lo sbacchettamento c'è ma non è mai stato, almeno per me, cosi' grave. Quello che secondo me mi farà cambiare la moto in tempi brevi e che è un problema grave sopratutto perchè nessun collaudatore di nessuna rivista italiana che ha provato questa moto ha mai scritto, è che il caldo emesso dal motore della TA è davvero insopportabile. dopo 4 al max 5 Km la vostra gamba destra accusa già un calore elevato dopo 10 Km da già fastidio, e se anche state facendo una strada con panorami mozzafiato di quelle che ringraziate di aver preso la moto, con la TA non la godrete appieno perchè avrete sempre la mente distratta dal fastidio del motore. Questo si può ovviare in parte con pantaloni tecnici, ma io con la moto vorrei andare anche a lavorare vestito normalmente. Consiglio a chi non ce l'ha: 1) non prendete per oro colato ciò che è scritto nelle riviste di moto (Sono molto tentato, proprio per questo motivo, di provare una Moto Guzzi Stelvio) 2) Andate da un concessionario vestiti normalmente, fatevi prestare la TA e fate un giretto di 5 Km. Bastano e avanzano per farvi un idea.


Ciao,se la moto ti piace ,, compra il Bypass della leovince e risolvi il problema del calore .La moto funziona meglio consumando anche meno e' un consiglio personale doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10365132
10365132 Inviato: 6 Ago 2010 16:19
 

Ti ringrazio per il consiglio. La moto in effetti mi piace molto, ed è per questo che sono molto "seccato" per questo problema del caldo, che va a rovinare una moto che altrimenti, sarebbe perfetta per le mie esigenze. Un ultima cosa: da noi quando ti fermano le forze dell'ordine, controllano sempre se gli scarichi sono regolari. Mettendo questo by-pass, siamo sicuri che non si perde l'omologazione euro 3? Grazie a chi mi saprà dare una risposta certa. Buon viaggio a tutti.
 
10365895
10365895 Inviato: 6 Ago 2010 19:16
 

Sil61 ha scritto:
Ti ringrazio per il consiglio. La moto in effetti mi piace molto, ed è per questo che sono molto "seccato" per questo problema del caldo, che va a rovinare una moto che altrimenti, sarebbe perfetta per le mie esigenze. Un ultima cosa: da noi quando ti fermano le forze dell'ordine, controllano sempre se gli scarichi sono regolari. Mettendo questo by-pass, siamo sicuri che non si perde l'omologazione euro 3? Grazie a chi mi saprà dare una risposta certa. Buon viaggio a tutti.


Si l'omologazione mettendogli il bypass la perdi, ma ho sentito gente che senza la padella ha fatto la revisione e glie' l'hanno passata.Se lasci lo scarico originale non se ne accorgono,se ti dicono perche' la moto fa cosi rumore,,,non so e' tutta originale sul libretto c'e' su che ha 90 decibel da fermo sono moto rumorose queste,,senza il cat avrai 2-3 decibel in piu'.Se si ha un portamento etico sulla strada e ci si parla civilmente anche con le forze dell'ordine non ci dovrebbero essere problemi.
Provalo il bypass costa poco sui 160€ scontato,,eventualmente rimetti il catalizzatore e lo vendi. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif LAMPEGGI
 
10374132
10374132 Inviato: 8 Ago 2010 19:22
 

Ciao, ti ringrazio delle tue precisazioni; vorrei però prima di prendere il bypass, per il discorso dell'omologazione, provare con qualche mezzo fisico, tipo un deviatore di flussi od eventualmente una ventolina. Per caso qualcuno ha già provato qualcosa del genere? Grazie e buon viaggio a tutti.
 
10436985
10436985 Inviato: 22 Ago 2010 10:44
Oggetto: 7 pagine di difetti
 

ragazzi la kawa è un mostro. Tornando alla precedente Transalp, ho letto i messaggi successivi ai miei e mi sento di dire a tutti gli estimatori Honda che 7 pagine di discussioni sulla qualità del transalp la dicono lunga. Anche io avevo preso Honda per la qualità (personalmente riscontrata nella precedente moto Honda 750 vt) e gli articoli sui giornali. Sulla bellezza della moto, la cosa è soggettiva. E' una bella moto. Il problema è stata la qualità riscontrata, ma non vi sto scrivendo per questo. Scrivo perchè Honda ha risposto ad una mia richiesta di spiegazioni sui vari difettucci che siccome hanno un grande riscontro di mercato, le mie domande non meritano risposta.
Per me il fatto che saltelli e sbacchetti è ben più grave del calore o delle vibrazioni del cruscotto o delle plastiche. Avete provato la Versys nuova? o la suzuki V strom? comunque le nuove TA non le faranno più in spagna, ma qui in italia e le cose cambieranno. Buona TA a tutti. eusa_wall.gif
 
10468047
10468047 Inviato: 27 Ago 2010 13:51
 

Ciao a tutti...
E' da tanto che medito l'acquisto del TA e ciò mi ha portato a questo forum... Ho letto tutte le pagine e le obiezioni in merito a pregi e difetti della suddetta moto, ma per adesso l'unico difetto che le trovo è... il fatto che non la fanno più in giallo!!! A parte gli scherzi, sarà che ormai sono un vecchio motociclista purtroppo icon_cry.gif , ma vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai valutato l'applicazione di adesivi paracalore o di un ammortizzatore di sterzo del tipo di quelli che si utilizzano nel fuoristrada per risolvere il problema dello sbacchettamento, sopratutto in considerazione del fatto che il difetto sembra sia dovuto al tipo di gomme e all'equilibrio generale del mezzo. Io ho avuto parecchie moto e, tranne il 3 1/2 Sport, sia che fossero Yamaha o Kawasaki, sbacchettavano tutte, compreso lo scooter Yamaha XMax 250 che ho adesso; sarà che io appartengo alla generazione di quelli che o ti arrangiavi, o ti arrangiavi e quindi penso che ci sia sempre una soluzione se ci si perde un pochino di tempo... Poi per quanto riguarda quelli che hanno intonato i peana per la sostituzione dell'anteriore da 21" con una da 19", vorrei ricordare che negli anni 80' con l'accoppiata 19" - 17" ci correvano in regolarità e che inoltre sicuramente nessuno si sogna di andare a fare enduro pesante con tale mezzo e quindi... prendetelo per quello che è in realtà e cioè una moto che consente di fare un pochino tutto onestamente e nei giusti limiti della sua progettazione.
Un lampeggio a tutti...
 
10468118
10468118 Inviato: 27 Ago 2010 13:59
 

benvenuto! e sante parole..
la filosofia TA è quella- più strada e meno pippe.

per quanto riguarda gli adesivi paracalore: non li ho presi in considerazione per il semplice fatto che per ovviare ad una temperatura così alta l'intervento di coibentazione inizia ad essere una cosa impegnativa sia per i lavoro che per la spesa. rimedio levando il catalizzatore che mi consente 2 cose: regimi di temperatura più accettabili e maggior luce da terra, che mi serve. il risvolto negativo di tale operazione lo sappiamo tutti. ciao
 
10470430
10470430 Inviato: 27 Ago 2010 20:34
 

finalmente una persona che mi ha sempre piu' convinto che ho fatto un grande acquisto..........la mia ha 1 mese preciso,3500 km ,e 15 giorni fa' mi son fatto lo stelvio,neve,acqua e vento.........sono stracontento e sinceramente di difetti non ne ho trovati,come ho detto in un altro post,non credo esista mezzo perfetto,e se ti piace veramente una cosa,credo che la si accetti anche con qualche piccolo difettuccio!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10473501
10473501 Inviato: 28 Ago 2010 13:06
 

favagava ha scritto:
finalmente una persona che mi ha sempre piu' convinto che ho fatto un grande acquisto..........la mia ha 1 mese preciso,3500 km ,e 15 giorni fa' mi son fatto lo stelvio,neve,acqua e vento.........sono stracontento e sinceramente di difetti non ne ho trovati,come ho detto in un altro post,non credo esista mezzo perfetto,e se ti piace veramente una cosa,credo che la si accetti anche con qualche piccolo difettuccio!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


QUOTO APPIENO doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif
 
10482666
10482666 Inviato: 30 Ago 2010 13:56
 

adesso provo ha dire la mia, io ho avuto il 650 TA, e l'ho venduto dopo 5 mesi e 10 mila km dalla disperazione perchè era una petroliera! consumava un sacco!!!!!!!! poi di motore non ne aveva molto 50cv per 200kg......insomma un cancello poi dopo un megascooter mi sono ricomprato il TA però700 e devo dire che sono veramente soddisfatto, anche se la stò modificando perchè è troppo bassa per fare off, devo dire che adesso motore ne ha e sopratutto consuma la metà del 650.....non ha la ruota da 21 davanti? amen, io in off ci vado lo stesso perchè tanto se non sono capace col 19 non divento Gio Sala 0510_inchino.gif se monto il 21..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10484778
10484778 Inviato: 30 Ago 2010 19:23
Oggetto: le differenze con i precedenti???
 

Provo a rispondere io che ho avuto la TA 700 2009 e me ne sono liberato dopo18 mesi. Se leggete i messaggi precedenti, potete "apprezzare" la mia odissea, a proposito di sbacchettamenti, officina, impianto elettrico e qualità generale delle plastiche. Non voglio ripetermi, quindi non lo farò.
Quando è uscito il transalp 600 e poi 650, la moto era altro che una spanna sopra le altre, che erano letteralmente dei cessi. Poi si è passati al penultimo modello, di cui moltissimi si sono espressi con un insomma, alla luce dei passi avanti della concorrenza (quella al medesimo prezzo, non la BMW). Ora con la TA 700 le critiche piovono a fiumi perchè esteticamente c'è un salto con il modello precedente (in meglio), il motore è diverso (in meglio ed in peggio) la ciclistica è differente (in peggio, e il problema non è la ruota da 19, anzi) e sopratutto perchè a parità di spesa la concorrenza propone prodotti che mi sento di dire, sono più validi.
Un grande prodotto, ad esempio, è la nuova versys kawasaki, più stradale, più corta, e più innovativa, sviluppata in continuità con il modello precedente, tolti i difetti e profondamente aggiornata nell'estetica. Che ne pensate?
 
10488371
10488371 Inviato: 31 Ago 2010 11:00
 

se non erro dicevi che era per la tua compagna...la TA è molto comoda e bassa...il tenerè è veramente alto per una donna!(sono 1.80)
 
10488402
10488402 Inviato: 31 Ago 2010 11:04
 

terranera ha scritto:
se non erro dicevi che era per la tua compagna...la TA è molto comoda e bassa...il tenerè è veramente alto per una donna!(sono 1.80)


si infatti, ma nel week qualche sterratino me lo vorrei fare e divertire.....il GSADV pesa troppo e se mi cade sono troppi euri di danni !!!!
 
10488450
10488450 Inviato: 31 Ago 2010 11:11
 

swordfish_72 ha scritto:


si infatti, ma nel week qualche sterratino me lo vorrei fare e divertire.....il GSADV pesa troppo e se mi cade sono troppi euri di danni !!!!


lo sterratino nel week end lo fai tranquillamente con entrambe. col tenerè puoi osare oltre, ma non avrai a mio avviso il confort e il mood su strada e in tutti i gironi col TA
(moto provate entrambe)
 
10493260
10493260 Inviato: 1 Set 2010 0:12
 

Comunicazione di servizio

è stato rimosso tutto l'OT... mi spiace... ma prima di postare leggete il titolo:

icon_arrow.gif Pregi e difetti della nuova transalp


se volete farvi 4 chiacchiere in libertà usate l'apposito topic: icon_arrow.gif Discussioni OT possessori Africa Twin, Transalp e Varadero

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Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
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