Cliff_Fox ha scritto:
Sperando di far cosa gradita voglio mettere a paragone il mio Transalp 700 attuale (un modello del 2008 preso quest’anno) con il mio Transalp 600 precedente (un modello del 1992 che ho tenuto per 4 anni), entrambi in ottime condizioni di manutenzione e con chilometraggi contenuti .
Spesso sento parlare male (anche sul forum del Tinga!) del nuovo Transalp rispetto al precedente.
Posso capirlo solo se discutiamo di capacità fuoristrada, con il mio Transalp attuale si riesce a fare una strada bianca o poco più, mentre con il vecchio ci sarei andato nel deserto.
Ma per il resto, tra una moto e l’altra c’è un abisso di 20 anni!
Il nuovo ha una seduta più bassa risultando controllabile meglio del vecchio anche se più pesante; una strumentazione finalmente completa (e mi riferisco ad orologio e, soprattutto, il livello benzina – ehehe!); una migliore frenata (in 2 un solo disco in montagna era proprio pochino); la possibilità di intervenire con facilità sulla sospensione posteriore per irrigidirla e adattarla al passeggero; una maneggevolezza migliore grazie alla ruota da 19.
Il motore del nuovo è tanto quanto l’altro: quello che ha guadagnato in cilindrata (e numero valvole) l’ha perso per l’euro-3. I consumi, poi, non sono mai stati il suo forte (proverò col pignone da 16), né con la nuova né con la vecchia..
Gli strappi a basso regime io non li ho mai avuti, è chiaro che pretendere la regolarità di un 4 cilindri auto da un bicilindrico a quei regimi è impossibile…
Trattandosi di una moto “tuttofare”, direi che si è evoluta nel verso giusto.
guarda io ho un modello 2008 con quasi 23000 km lo ho preso usato a 18000 a metà aprile e sono soddisfattissimo!!! l'unica cosa che ora è venuta fuori è la fragilità del cuscinetto del canotto di sterzo che per colpa delle strade con milioni di buchi profondi un palmo percorsi in due con bauletto tutti i giorni lo ha usurato parecchio
per il resto è fenomenale, io mi ci ero avvicinato con diffidenza ma potessi tornare indietro la comprerei molto prima
per i consumi: io non ho il pignone da 16 però devo ammettere che con una guida tranquilla facendo girare il motore basso sto tranquillamente ben oltre i 22km/l